Cassandra Peterson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cassandra Peterson nel 2011.

Cassandra Peterson, nota anche con lo pseudonimo di Elvira (Manhattan, 17 settembre 1951), è un'attrice, sceneggiatrice e personaggio televisivo statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Firma di Cassandra Peterson

Cassandra Peterson è un'attrice, nota al pubblico di film horror con il nome d'arte Elvira, Padrona dell'Oscurità: una dark lady gotica che presentava una rubrica di film horror alla televisione KHJ di Los Angeles, attiva principalmente tra il 1974 e il 1998 sia al Cinema che in Televisione. Il suo aspetto da vamp malvagia è controbilanciato da una spiccata nota di comicità. Anche se indossa una grande parrucca nera, la Peterson è in realtà una donna dai capelli rossi.

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Manhattan, Kansas (USA), la Peterson passò la giovinezza a Colorado Springs, in Colorado e si diplomò nel 1967 alla General William J. Palmer High School. Alcuni giorni dopo aver conseguito il diploma, divenne una showgirl al casinò-albergo "The Dunes" di Las Vegas (Nevada).

In Italia divenne cantante in una rock-band e poco dopo, grazie ad un incontro casuale con il regista Federico Fellini, ottenne una piccola parte nel film Roma (1972). Nel 1975 posò, assieme a Paul Barresi, per la rivista Playgirl, in un servizio fotografico dalle ambientazioni futuristiche. Tornata negli Stati Uniti, si iscrisse nella compagnia di recitazione di Los Angeles The Groundlings, dove inventò il personaggio di Elvira, che l'avrebbe resa celebre.

Anni recenti[modifica | modifica wikitesto]

La Peterson fece da comparsa alcune volte (sia nei panni di Elvira che di se stessa) sulla TV via cavo VH1 nello spettacolo I Love the 80s 3-D. Negli anni ottanta divenne una sostenitrice per i diritti degli animali della PETA[1]. Nel 2005 la Peterson (nel ruolo di Elvira) realizzò uno spettacolo sulla TV via cavo australiana TV1; il format era molto simile a quello del suo vecchio show. Il 13 gennaio 2006 vendette la sua proprietà terriera sulla collina di Hollywood che includeva diverse abitazioni. La vendita della sua proprietà era dovuta al fatto che stava per trasferirsi nella sua nuova residenza di Santa Barbara (California).

Il 19 aprile 2006, diede l'annuncio di non voler più vestire i panni del personaggio Elvira e disse di voler indire un reality-show televisivo per cercare un successore adatto ad interpretare questo ruolo, The Search for the Next Elvira (2007), ma tornò comunque nel ruolo in Elvira's Movie Macabre (2010 - 2011) e in 13 Nights of Elvira (2014). Diversi episodi della serie televisiva Elvira's Movie Macabre (1981 - 1985) vennero pubblicati su DVD a settembre del 2006.

Nel 2021, all'età di settant'anni, ha pubblicato il libro autobiografico Yours Cruelly, Elvira: Memoirs of the Mistress of the Dark, in cui ha fatto coming out e reso noto di intrattenere una relazione sentimentale con Teresa Wierson da diciannove anni.[2]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Video web[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Cassandra Peterson è stata doppiata da:

Da doppiatrice è sostituita da:

  • Cinzia De Carolis in Scooby-Doo! Fantasmi a Hollywood
  • Daniela Cavallini in Scooby-Doo! e il ritorno sull'isola degli zombie, Happy Halloween, Scooby-Doo!
  • Germana Savo in Dota: Dragon's Blood

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio di Elvira ha ispirato anche tre videogiochi, sviluppati negli anni novanta per varie piattaforme (Commodore 64, Amiga, Atari ST, MS-DOS):

I videogame del 1990 e del 1992 sono avventure grafiche in prima persona, in cui il giocatore lavora per Elvira al fine di toglierla dai guai, mentre il gioco del 1991 è un platform in cui si controlla Elvira stessa. L'ambientazione è chiaramente di stampo horror.

A Elvira è dedicato un modello di flipper della Bally Midway:

  • Elvira and the Party Monsters (1989)[3][4]

Nel 2017 Activision ha aggiunto il personaggio di Elvira nel gioco di Call of Duty-Infinite Warfare come comparsa in uno dei film del multigiocatore Zombi

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 25 Vegan Halloween Candies | Living | PETA.org
  2. ^ Ivan Buratti, Elvira fa coming out, l'attrice Cassandra Peterson rivela: "Sto con una donna da 19 anni" - Gay.it, su gay.it. URL consultato il 26 settembre 2021.
  3. ^ Pinball wizard (JPG), in Computer+Videogiochi, n. 5, Milano, Gruppo Editoriale Jackson, maggio 1991, p. 78, OCLC 955714397.
  4. ^ Elvira and the Party Monsters, su ipdb.org.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN51889754 · ISNI (EN0000 0000 7975 311X · LCCN (ENn94113251 · BNE (ESXX4959673 (data) · BNF (FRcb140361300 (data) · CONOR.SI (SL397428995 · WorldCat Identities (ENlccn-n94113251