Carl Allan Kemme

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carl Allan Kemme
vescovo della Chiesa cattolica
Humilitas
 
TitoloWichita
Incarichi attualiVescovo di Wichita (dal 2014)
 
Nato14 agosto 1960 (63 anni) a Effingham
Ordinato presbitero10 maggio 1986 dal vescovo Daniel Leo Ryan
Nominato vescovo20 febbraio 2014 da papa Francesco
Consacrato vescovo1º maggio 2014 dall'arcivescovo Joseph Fred Naumann
 

Carl Allan Kemme (Effingham, 14 agosto 1960) è un vescovo cattolico statunitense, dal 20 febbraio 2014 vescovo di Wichita.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carl Allan Kemme è nato a Effingham, in Illinois, il 14 agosto 1960 da Donald Kemme e Marita, nata Kortte. Ha quattro fratelli e una sorella ed è cresciuto in una piccola fattoria familiare nella campagna di Shumway. Da ragazzo frequentava la parrocchia dell'Annunciazione.[1]

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Ha frequentato la Shumway Elementary School, la Beecher City Community Grade School, la Beecher City Community High School e poi è entrato nel Saint Henry's Preparatory Seminary di Belleville. Ha compiuto gli studi ecclesiastici presso il seminario "Immacolata Concezione" di Springfield dal 1978 al 1980; il Cardinal Glennon College Seminary di Saint Louis dal 1980 al 1982 e il Kenrick Major Seminary di Saint Louis dal 1982 al 1986, concludendoli con il Master of Divinity.

Il 10 maggio 1986 è stato ordinato presbitero per la diocesi di Springfield in Illinois da monsignor Daniel Leo Ryan. In seguito è stato vicario parrocchiale della parrocchia di San Patrizio a Decatur dal 1986 al 1989; vicario parrocchiale della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Collinsville dal 1989 al 1990; vicario parrocchiale della parrocchia del Santissimo Sacramento a Springfield dal 1990 al 1992; parroco delle parrocchie di Santa Maria a Brussels, di San Giuseppe a Meppen e di Santa Barbara a Batchtown dal 1992 al 1996; parroco della parrocchia della Sacra Famiglia a Decatur dal 1996 al 2002; amministratore parrocchiale della parrocchia di Nostra Signora dello Spirito Santo a Mount Zion dal 1996 al 1997; vicario foraneo del decanato di Decatur dal 2001 al 2002; parroco in solido moderatore della parrocchia di San Giacomo a Decatur dal 2001 al 2003; vicario generale e moderatore della curia dal 2002 al 2009; parroco della parrocchia di San Pietro a Petersburg dal 2002 al 2005; parroco della parrocchia di San Giovanni Maria Vianney a Sherman dal 2005 al 2012; amministratore diocesano dal 2009 al 2010 e di nuovo vicario generale e moderatore della curia dal 2010.[1][2] È stato anche cappellano diocesano dell'Apostolato del coraggio,[1] una forma di apostolato nato per assistere le persone con attrazione per lo stesso sesso, approvato dal Pontificio consiglio per la famiglia e che cerca di aiutarle a sviluppare una vita interiore di castità e ad andare oltre i confini dell'identità omosessuale verso un'identità più completa in Cristo.

Nel 2002 è stato nominato prelato d'onore di Sua Santità.[1][2]

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Il 20 febbraio 2014 papa Francesco lo ha nominato vescovo di Wichita.[2][3] Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 1º maggio successivo nella cattedrale dell'Immacolata Concezione a Wichita dall'arcivescovo metropolita di Kansas City Joseph Fred Naumann, co-consacranti l'arcivescovo metropolita di Omaha George Joseph Lucas e il vescovo di Springfield in Illinois Thomas John Joseph Paprocki. Durante la stessa celebrazione ha preso possesso della diocesi.[1]

Nel gennaio del 2020 ha compiuto la visita ad limina.

È membro di quarto grado dei Cavalieri di Colombo e membro dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.[1]

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Araldica[modifica | modifica wikitesto]

Stemma Titolare Descrizione [1]
Carl Allan Kemme
Vescovo di Wichita
Partito:[4] al primo[5] d'azzurro, al pino sradicato d'oro terrazzato dello stesso, accompagnato in punta da due punte di freccia all'insù dello stesso, addestrato in capo di un crescente montante troncato saldato: al I d'argento addestrato di nero, al II d'argento sinistrato di nero; alla fascia d'argento attraversante sul tutto; al secondo[6] di rosso allo scaglione d'oro accompagnato in capo da una stella (7) d'argento e in punta dal covone di grano d'oro.

Ornamenti esterni da vescovo.

Motto "Humilitas".[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g (EN) Biografia di monsignor Michael James Sis, su sanangelodiocese.org. URL consultato il 19 ottobre 2020.
  2. ^ a b c Nomina del Vescovo di Wichita (U.S.A.), in bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 20 febbraio 2014. URL consultato il 20 ottobre 2020.
  3. ^ (EN) Pope Names Springfield, Illinois Priest as Bishop of Wichita, Kansas and Newark Priest as Auxiliary Bishop of Miami, su usccb.org, 20 febbraio 2014. URL consultato il 20 ottobre 2020.
  4. ^ Secondo la tradizione araldica ecclesiastica dei paesi anglosassoni, lo stemma del vescovo è impalato con quello della diocesi a simboleggiare la relazione tra l'uomo e l'ufficio che ricopre.
  5. ^ Stemma della diocesi di Wichita: si basa sullo stemma di papa Leone XIII che nel 1877 eresse la diocesi. Il colore dell'albero presente nello stemma papale è stato cambiato dal verde all'oro. La cometa è stata tramutata in una mezzaluna d'argento, simbolo dell'Immacolata Concezione, sotto il cui titolo Maria è patrona della diocesi, degli Stati Uniti d'America e titolare della cattedrale. I due gigli sono stati cambiati in punte di freccia per commemorare gli indiani Wichita.
  6. ^ Parte personale. Il colore rosso del campo è il colore dell'amore e del sangue. È il simbolo dell'amore infinito del Padre che ha mandato il Figlio a versare il suo sangue per gli uomini nel suo atto supremo d'amore. Lo scaglione indica la trave che regge il tetto della chiesa, ed è simbolo di protezione. Inoltre, anche sullo stemma della famiglia Kemme compare uno scaglione dorato. Il covone di grano simboleggia principalmente l'Eucaristia, la presenza del Signore nel pane eucaristico che nutre le nostre anime. Ricorda anche il carattere agricolo del Midwest, l'area in cui è cresciuto il vescovo Kemme. È in oro, un metallo prezioso, simbolo della prima virtù, la fede. Infatti, è per fede che crediamo nel mistero eucaristico. La stella a sette punte è un simbolo mariano. È in argento, segno di trasparenza e di purezza, la purezza della Vergine Maria a cui monsignor Kemme affida il suo servizio pastorale di vescovo di Wichita.
  7. ^ Questo motto compariva sullo stemma di San Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano dal 1566 al 1584, omonimo di monsignor Kemme.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Wichita Successore
Michael Owen Jackels dal 20 febbraio 2014 in carica