Antonia Iacobescu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Antonia
Fotografia di Antonia
Nazionalità Romania Romania
Genere Rhythm and blues
Soul
Dance
Musica elettronica
Musica house
Periodo di attività 2007 – in attività
Strumento voce, percussioni, batteria e chitarra
Etichetta RomaniaRoton
Spagna Roster Music
Romania MediaProMusic
Sito web
Antonia Iacobescu
Altezza 173[1] cm
Misure 89 - 59.5 - 89 (EU); 35-23.5-35 (US)
Taglia 34 (UE) - 4 (US)
Peso 54 kg[1] kg
Scarpe 40 (UE) - 9 (US)
Occhi Verdi
Capelli Castani

Antonia Iacobescu, nota solo come Antonia (Bucarest, 12 aprile 1989), è una cantante, musicista, stilista ed ex modella rumena.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata nella capitale della Romania, all'età di 5 anni si trasferisce negli Stati Uniti con i genitori e si stabilisce prima nello Utah e poi a Las Vegas, nel Nevada, dove completa gli studi liceali ed entra nel mondo della moda. Diventata maggiorenne torna in Romania con la famiglia e qui conosce il dj connazionale Tom Boxer, con il quale inizia un sodalizio artistico.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Con lui, nel 2009, incide il singolo Roses on fire che ottiene un grande successo all'estero, specie nei Paesi Bassi e in Polonia. A questo seguono i brani: Morena e Shake it Mamma, tutti portati ad un discreto successo. Dopo un breve allontanamento dalle scene musicali per la maternità, ritorna nell'estate del 2011 con il singolo Marionette, scritto dal dj e produttore olandese Afrojack. Il singolo raggiunge la posizione 96 tra i brani più suonati nelle radio in Romania. Nell'autunno dello stesso anno esce il singolo Pleaca, in collaborazione con la band connazionale Vunk. Nel 2012 pubblica altre due canzoni: I Got You e Jameia; quest'ultima raggiunge la quinta posizione nella classifica generale rumena. A gennaio 2013 esce il suo nuovo singolo dal titolo Marabou e a giugno, il secondo dell'anno, dal titolo Nu stau in Hawaii. Il 22 agosto pubblica il terzo singolo del 2013 dal titolo Hurricane, realizzato in collaborazione con l'artista e connazionale, Puya; di questo singolo esiste anche una versione in lingua inglese, cantata solo dalla Iacobescu. Nel febbraio 2014 collabora con il gruppo musicale connazionale Holograf, cantando il loro singolo Întoarce-te acasă; nello stesso anno, il 7 maggio esce il suo nuovo singolo dal titolo Wild Horses, che vede la collaborazione del cantante britannico Jay Sean.

Moda[modifica | modifica sorgente]

Come modella ha posato per numerosi servizi fotografici ed ha lavorato con agenzie del calibro di Lenz, Ford Models, Laplace, Runge e riviste come FHM[2]. Durante un'intervista ha dichiarato che è rimasta sconvolta dall'esperienza nella moda, poiché molta è la competizione che c'è tra le modelle. Dal 2013 è diventata stilista per la nota azienda di moda rumena MOJA[3], lanciando una sua personale linea d'abbigliamento[4].

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Antonia si è fidanzata nel 2009 con l'italiano Vincenzo Castellano, nipote di Joshua Castellano, proprietario del Bamboo[5], uno dei nightclub più conosciuti della Romania. Nel dicembre dello stesso anno è rimasta incinta. Il 28 agosto del 2010 è nata sua figlia Marya Rosaria. Si è sposata l'8 maggio 2011[6]. Nel novembre 2012 ha annunciato ai media la sua separazione dal marito, conclusasi il 18 aprile 2013 con il divorzio tra i due. Nel 2014 avrà un figlio con Alex Velea. È molto amica della collega Sore.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Durante la sua assenza, Tom Boxer ha indetto un concorso in una trasmissione televisiva per sostituirla nei concerti, dal titolo Scegli Antonia. Alla fine la scelta è caduta su Alexandra Mandache, una ragazza di Galați.
  • Nelle performance live spesso la cantante fa uso, oltre che della voce, anche di strumenti quali la chitarra, le percussioni e la batteria.

Singoli[modifica | modifica sorgente]

Collaborazioni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Scheda misure Antonia Iacobescu. URL consultato il 15-02-2013.
  2. ^ Antonia Iacobescu FHM Romania gennaio 2011. URL consultato il 15-02-2013.
  3. ^ Sito ufficiale
  4. ^ Antonia Iacobescu - Singer. URL consultato il 07-05-2014.
  5. ^ Sito ufficiale. URL consultato il 01-06-2013.
  6. ^ Sono diventati marito e moglie, Vincenzo ed Antonia!. URL consultato il 15-02-2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]