Adriana Serra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Adriana Serra

Adriana Serra (Milano, 29 marzo 1921Endine Gaiano, 13 novembre 1995) è stata un'attrice cinematografica, conduttrice televisiva e annunciatrice televisiva italiana, nota per essere stata la terza vincitrice di Miss Italia nel 1941, anche se un tempo il concorso si chiamava "5000 lire per un sorriso".

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Frequenta nel capoluogo lombardo i corsi di recitazione della locale Accademia di Arte Drammatica, scritturata successivamente dalla Compagnia di Luigi Cimara, come giovane attrice brillante, passa poi a recitare con Emma Gramatica e Dina Galli.

È stata la vincitrice del concorso "5000 lire per un sorriso" (Miss Italia) nel 1941, debutta nel cinema diretta da Ferruccio Cerio nel film La prigione, poi film con Mario Camerini e Carlo Campogalliani.

Nel dopoguerra la troviamo in diversi spettacoli di varietà, scritti da Garinei e Giovannini, Nelli e Mario Mangini per approdare nella Compagnia di Totò, con il quale girerà anche diversi film tra cui Fifa e arena (1948), I pompieri di Viggiù (1949) e Totò Tarzan (1950).

Nel 1954 passa a lavorare nei primi spettacoli della nascente televisione italiana con Mike Bongiorno, nel programma Fortunatissimo.

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Adriana Serra nel 1956, presentatrice televisiva

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

L'attività televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1954 abbandona la carriera cinematografica e trasferisce la sua popolarità nel nuovo medium, la televisione. Entra nel gruppo delle pioniere delle signorine buonasera: in quel decennio la fama delle annunciatrici-attrici (quali Adriana Serra ed Emma Danieli) probabilmente superò quella delle professioniste della TV (come Fulvia Colombo e Nicoletta Orsomando).[1]

Programmi radiofonici[modifica | modifica wikitesto]

Si dedica anche alla radio dove conduce:

Il Festival di Sanremo[modifica | modifica wikitesto]

Ha presentato, con Enzo Tortora, il Festival di Sanremo 1959.

Al culmine della celebrità presso la platea televisiva, a soli 36 anni, Adriana Serra lascia lo spettacolo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ S.Masi,E.Lancia in Stelle d'Italia. Vol. I, Gremese 1994: "diventerà amatissima annunciatrice della televisione"

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Miss Sorriso Successore
Gianna Maranesi 1941 Rossana Martini
(Miss Italia 1946)

Controllo di autorità VIAF: 232697848 SBN: IT\ICCU\PALV\041455