Val di Funes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Val di Funes
Villnößtal
Herbstpanorama Sankt Magdalena Villnöß.jpg
La Val di Funes con vista sulle Odle
StatoItalia Italia
RegioneTrentino-Alto Adige Trentino-Alto Adige
ProvinciaBolzano Bolzano
Località principaliFunes, Chiusa
FiumeRio Funes
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Val di Funes Villnößtal
Val di Funes
Villnößtal
Sito web

Coordinate: 46°38′21.7″N 11°40′27.04″E / 46.639361°N 11.674177°E46.639361; 11.674177

La Val di Funes (in tedesco: Villnößtal), detta semplicemente Funes, è una valle lunga circa 24 km del Sud Tirolo.[1] Amministrativamente si trova in gran parte nel comune di Funes, i fianchi orograficamente sinistro della valle nella zona di ingresso appartengono a Chiusa. A nord la Val di Funes è incorniciata dalle montagne delle Odle di Eores a sud dal gruppo delle Odle. Le parti più alte della valle sono protette nel Parco naturale Puez-Odle.

La Val di Funes si dirama dalla Valle Isarco centrale in direzione est. L'imbocco della valle ha la forma di una gola tra strati di porfido e fillite quarzosa. Nel corso successivo la valle si espande in un'ampia valle alta, che era piena di ghiaia interglaciale e offre spazio a diversi villaggi.[2]

Per il traffico automobilistico la valle è innanzitutto aperta dalla strada statale 27, che parte a nord di Chiusa in Valle Isarco e la attraversa longitudinalmente. Inoltre, la strada statale 163, che si dirama a San Pietro, fornisce un passaggio alla Valle di Eores, che corre parallela a nord, attraverso il Russiskreuz (1729 m).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Markus Wemhoff, Grödnertal und Villnößtal im Vergleich: Eine Schülerexkursion ins Hochgebirge. In: Verhandlungen des 54. Deutschen Geographentags, Steiner, Bern 2003, pp. 237–246.
  2. ^ (DE) Bildersammlung »Villnösser Tal«.