Utente:SonoGrazy/Rivalità Messi-Ronaldo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cristiano Ronaldo (sinistra) e Lionel Messi prima di una amichevole internazionale tra Argentina e Portogallo a Ginevra, in Svizzera, il 9 febbraio 2011.

La rivalità tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo è stata uno dei più noti casi di dualismo sportivo in ambito calcistico, nata per la loro carriera simile nei record e nei successi sportivi conseguiti[1] e portata avanti dai mass media e dei rispettivi fans dei due calciatori. Talvolta è stata anche paragonata ad altre rivalità sportive come quella tra i piloti automobilistici Prost-Senna e quelle dei tennisti Federer-Nadal e Borg-McEnroe.[2]

Considerati due dei migliori calciatori della storia, se non i migliori in assoluto,[3][4][5] figurano fra gli sportivi più decorati di sempre, avendo vinto finora un totale di 79[6] trofei ufficiali (Messi 44 - record assoluto[7] -; Ronaldo 35[8]), sono anche fra i più prolifici,[N 1][N 2] essendo i primi, e finora gli unici assieme a Josef Bican, ad aver segnato più di 800 gol fra squadre di club e nazionale.[9][10]

Un cestino per sigarette con una scritta in polacco recitante le parole Kto jest lepszym piłkarzem? (lett. "Chi è il migliore giocatore?") e il nome dei due sportivi sotto.

I meriti individuali di entrambi sono stati ampiamente discussi da giornalisti ed esperti nel tentativo di stabilire chi credono sia il miglior giocatore del calcio moderno o di sempre.[11] Indipendentemente dalle preferenze, i critici del calcio generalmente concordano sul fatto che sono entrambi i migliori giocatori della loro generazione, superando i loro coetanei con un margine significativo e superando anche i "grandi" del passato per numero di stagioni ad alti livelli.[2] Ronaldo ha ricevuto elogi per le sue caratteristiche fisiche, le sue capacità da gol, la leadership e le prestazioni sotto pressione, mentre Messi è lodato per la sua qualità nel combinare dribbling, regia, passaggi e gol.[12][13][14][15][16] Anche i diversi fisici e stili di gioco dei due sono parte della discussione su chi prevalga sull'altro,[17] così come per quanto concerne le personalità contrastanti dei due giocatori; Ronaldo è talvolta descritto come qualcuno dal carattere capriccioso mentre Messi è considerato dotato di una personalità più riservata.[18][19][20]

Nel 2022, dopo che Messi ha portato la nazionale argentina alla vittoria del campionato del mondo 2022, numerosi critici, commentatori e calciatori hanno ritenuto che Messi avesse risolto il dibattito tra i due giocatori.[21]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prima della rivalità[modifica | modifica wikitesto]

(EN)

«Ever since the two stars went head to head they have always been portrayed as opponents, and the press and fans have drawn attention to the rivalry ever since CR7 moved to Real Madrid. They are viewed as great enemies as much as great stars. Each the kryptonite to the other's Superman.»

(IT)

«Da quando le due stelle si sono affrontate sono sempre state dipinte come avversari, stampa e tifosi hanno attirato l'attenzione sulla rivalità da quando CR7 è passato al Real Madrid. Sono visti come grandi nemici tanto quanto grandi star. Ciascuno è kryptonite dell'altro Superman.»

Prima di parlare del dualismo fra Cristiano Ronaldo e Messi, bisogna fare un'appunto sulle loro vite, e carriere, che li hanno portati a essere considerati avversari sportivi.

Il primo nasce il 5 febbraio 1985 al Cruz de Carvalho Hospital di Funchal, in Portogallo,[23] da Maria Dolores dos Santos, una cuoca, e José Dinis Aveiro, un giardiniere municipale con origini capoverdiane;[24] il secondo nasce due anni dopo, il 24 giugno, all'Hospital Italiano Garibaldi di Rosario[23] da Jorge Horacio Messi, un operaio di un'acciaieria, e da Celia María Cuccittini, una donna delle pulizie.[25]

Entrambi appassionati di calcio, iniziano il proprio percorso calcistico relativamente allo stesso tempo: nel 1992, all'età di sette anni,[26] Ronaldo entra a far parte dell'Andorinha;[27] mentre Messi inizia nel Grandoli allenato dal padre.[27] Nel 1995 il club portoghese del Nacional rileva le prestazioni di Ronaldo in cambio di due mute di divise nuove;[28] contemporaneamente Messi, dopo aver disputato qualche partita con il Central Córdoba (R),[29] passa al Newell's Old Boys.[30] Con i rispettivi nuovi club dimostrano sin da subito di aver un grande potenziale: Messi segna una quaterna all'esordio con il Newell's e Ronaldo, grazie alle sue prestazioni, attira l'interesse dello Sporting Lisbona, che lo acquista nel 1997.[31] Tuttavia vanno entrambi incontro a problemi fisici che rischiano di mettere fine anticipatamente alle loro carriere, sopratutto vista l'indisponibilità economica delle famiglie di pagargli le cure mediche.[N 3] Ciò non frena l'interesse verso loro di alcuni grandi club europei, tanto che nel 2000 il Barcellona, tramite il direttore sportivo Carles Rexach, si mette a disposizione per pagare le cure di Messi pur di fargli firmare un contratto con il club catalano.[32][33] Messi comincia dunque la sua carriera con il Barcellona a 13 anni, giocando con le categorie Infantil B, Infantil A e Cadete A, tra il 2000 e il 2003, segnando complessivamente 61 gol in 45 partite.[34] Nel mentre, il 14 agosto 2002, Ronaldo debutta da professionista con lo Sporting durante una gara contro l'Inter, valevole per il terzo turno preliminare della Champions League;[35] seguito dal suo debutto ufficiale nella massima serie portoghese.[36]

Dopo la stagione d'esordio contrassegnata da cinque reti in 31 presenze, il 13 agosto 2003 Cristiano Ronaldo si trasferisce al Manchester Utd per 12,24 milioni di sterline, diventando così il teenager più costoso nella storia del calcio inglese[37] ed esordendo dopo appena tre giorni contro il Bolton, dopo essere subentrato al 60' al posto di Nicky Butt.[38] Nella stessa stagione, Messi continua il suo percorso nelle giovanili del Barça, debuttando per quattro formazioni giovanili in un'unica stagione: Juveniles B, Juveniles A, Barcellona B, Barcellona C.[34] Con quest’ultima si mette anche ulteriormente in mostra con una tripletta segnata in Coppa del Re contro il Siviglia di Sergio Ramos,[39] nonché con cinque reti in 10 presenze che garantiscono il mantenimento della categoria al club blaugrana.[40] Anche Ronaldo continua a mettersi in mostra nel frattempo, infatti, durante la prima stagione a Manchester si rivela uno dei giocatori chiave dei red devils, contribuendo con un gol in finale alla vittoria della FA Cup ai danni del Millwall.[41]

Nella stagione 2004-2005, così come avvenne due anni prima per Ronaldo, Messi viene ufficialmente inserito nei ranghi della prima squadra[42] con la quale debutta in Liga nel derby contro l'Espanyol del 16 ottobre 2004,[43] ad un'età di 17 anni, tre mesi e 22 giorni, grazie alla quale stabilisce un nuovo record di precocità.[44] Da sostituto gioca poi altri 244 minuti distribuiti in nove partite, tra cui l'esordio in Champions League contro lo Šachtar e la partita di campionato contro l'Albacete dove trova la prima rete da professionista, nonché unica stagionale.[45] L’annata seguente, con l’acquisizione della cittadinanza spagnola inizia a giocare sempre più regolarmente,[46] fornendo ottime prestazioni e realizzando otto reti prima di terminare anzitempo la stagione nel marzo 2006 a causa di un'infortunio. A fine stagione vince ugualmente campionato e Champions League.

D'altra parte Ronaldo continua il suo percorso calcistico in Inghilterra, divenendo poco a poco un punto di riferimento della rosa dello United: nel biennio 2004-2006, dapprima raggiunge nuovamente la finale di FA Cup nell'edizione 2004-2005, persa ai rigori contro l'Arsenal, e nel contempo diventa un titolare inamovibile della formazione inglese, nonostante alcuni screzi con dei compagni di squadra, nonché di reparto, come Ruud van Nistelrooy e Wayne Rooney.

La nascita della rivalità (2006-2012)[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Federico Ferri e Federico Buffa, Storie di Campioni - Buffa Racconta: Cristiano Ronaldo, Sky Sport, 2015.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ Fonti marcature Cristiano Ronaldo:
  2. ^ Fonti marcature Lionel Messi:
    • (EN) Lionel Messi, su footballdatabase.eu. URL consultato il 7 settembre 2023.
    • (EN) Lionel Messi, su playmakerstats.com. URL consultato il 7 settembre 2023.
    • (EN) Lionel Messi, su soccerway.com. URL consultato il 7 settembre 2023.
    • (EN) Lionel Messi, su worldfootball.net. URL consultato il 7 settembre 2023.
  3. ^ Per quanto riguarda Messi, nel 1997, all'età di 10 anni, gli viene diagnosticata una forma di nanismo ipofisario, curabile tramite una espensiva terapia che utilizza la somatotropina come trattamento medico; tre anni dopo viene diagnosticata a Cristiano Ronaldo una forma di tachicardia, curabile solo tramite un intervento con il laser per cauterizzare più vie cardiache in una sola, al fine di alterare la sua frequenza cardiaca a riposo. Cfr.
Fonti
  1. ^ (EN) "Lionel Messi and Cristiano Ronaldo helped redefine El Clasico, but will the world still watch without either?, su edition.cnn.com, 23 ottobre 2020. URL consultato il 7 settembre 2023.
  2. ^ a b Caioli 2018, p. 1
  3. ^ Capello: «I migliori della storia? Pelè, Maradona e Messi», in Corriere dello Sport, 8 novembre 2016. URL consultato il 7 settembre 2023.
  4. ^ (EN) Dan Cairns, How does Lionel Messi stack up against football legends, su bbc.co.uk, 8 gennaio 2013. URL consultato il 7 settembre 2022.
  5. ^ (EN) Dermot Corrigan, Zinedine Zidane: Cristiano Ronaldo is the best player in history, su espn.com, 8 dicembre 2017. URL consultato il 7 settembre 2023.
  6. ^ (EN) Adriana Garcia, Ronaldo: Messi rivalry changed football history but is gone, su abcnews.go.com, 6 settembre 2023. URL consultato il 7 settembre 2023.
  7. ^ (ES) Con 44 trofeos, Messi iguala a Dani Alves como el futbolista que más copas ha alzado en la historia, su sport.es, 20 agosto 2023. URL consultato il 7 settembre 2023.
  8. ^ (EN) Full breakdown of Cristiano Ronaldo’s 35 career trophies, su idomavoice.com, 12 agosto 2023. URL consultato il 7 settembre 2023.
  9. ^ Alessio Morra, Cristiano Ronaldo supera gli 800 gol e non smette di stupire: “Nessuno così forte alla sua età”, su fanpage.it, 3 dicembre 2021. URL consultato il 7 settembre 2023.
  10. ^ Messi, 800 gol in carriera. Segna su punizione in un'amichevole contro il Panama, su rainews.it, 24 marzo 2023. URL consultato il 7 settembre 2023.
  11. ^ (EN) Cristiano Ronaldo vs Lionel Messi: Who is better and is the GOAT in football? The stats head-to-head showdown, su goal.com, 27 agosto 2023. URL consultato il 7 settembre 2023.
  12. ^ (EN) Record-breaking Cristiano Ronaldo: Portugal striker says his team believed they could win until the end, su skysports.com, 12 settembre 2021. URL consultato il 7 settembre 2023.
  13. ^ (EN) Ben Smith, Barcelona's Messi v Real Madrid's Ronaldo, su bbc.co.uk. URL consultato il 7 settembre 2023 (archiviato il 5 settembre 2012).
  14. ^ (EN) Simon Rice, Lionel Messi v Cristiano Ronaldo – world's greatest players locked in new battle, in The Independent, 10 aprile 2013. URL consultato il 7 settembre 2023 (archiviato il 28 ottobre 2014).
  15. ^ (EN) Rob Hughes, Messi and Ronaldo: 2 Stars in Their Own Universe, in The New York Times, 8 ottobre 2012. URL consultato il 7 settembre 2023 (archiviato il 20 febbraio 2013).
  16. ^ (EN) Gabriele Marcotti, The Phenomenon of Messi and Ronaldo, su online.wsj.com, 18 marzo 2012. URL consultato il 7 settembre 2023.
  17. ^ (EN) Rob Hughes, Ronaldo May Look Like the Best, but There Is Someone Better, in The New York Times, 13 settembre 2011. URL consultato il 7 settembre 2023.
  18. ^ (EN) Paul Hayward, Cristiano Ronaldo versus Lionel Messi pits showman against shy man, in The Guardian, 26 maggio 2009. URL consultato il 7 settembre 2023.
  19. ^ (EN) Tim Lewis, Cristiano Ronaldo: he's got a god-given talent – and he knows it, in The Guardian, 24 novembre 2013. URL consultato il 7 settembre 2023.
  20. ^ Michael Calvin, Crunch time for Lionel Messi and Cristiano Ronaldo, in The Independent, 15 giugno 2014.
  21. ^ (EN) Rob Usry, Lionel Messi puts the GOAT debate to rest with storybook World Cup win, su sbnation.com, 18 dicembre 2022. URL consultato il 7 dicembre 2022.
  22. ^ Caioli 2018, p. 3
  23. ^ a b Caioli 2018, p. 5
  24. ^ (EN) African Cup of Nations: From Cape Verde to Fantasy Island – a, in The Independent, 2 febbraio 2013. URL consultato l'8 settembre 2023.
  25. ^ (EN) John Carlin, Lionel Messi: Magic in his feet, in The Independent, 27 marzo 2010. URL consultato l'8 settembre 2023.
  26. ^ Ferri, Buffa, 2015.
  27. ^ a b Generazione di fenomeni, in La Gazzetta dello Sport, 12 giugno 2014, p. 26.
  28. ^ Generazione di fenomeni, in La Gazzetta dello Sport, 12 giugno 2014, p. 27.
  29. ^ (ES) Youtube revela que Messi jugó en Central Córdoba de Rosario, su lacapital.com.ar, 17 maggio 2012. URL consultato il 10 settembre 2023.
  30. ^ (EN) Richard Williams, Messi has all the qualities to take world by storm, in The Guardian, 24 febbraio 2006. URL consultato il 10 settembre 2023.
  31. ^ (RO) Boloni își amintește de debutul lui Ronaldo la Sporting: "Nu reușeam să îl opresc să facă driblinguri", su digisport.ro, 13 gennaio 2015. URL consultato il 21 settembre 2023.
  32. ^ (EN) The new messiah, su fifa.com, 5 marzo 2006 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2013).
  33. ^ Messi, il primo contratto con il Barcellona su un tovagliolo. Ma che fine ha fatto?, su sport.sky.it, 17 novembre 2018. URL consultato il 12 settembre 2023.
  34. ^ a b (EN) All time stats for Messi in the Barça youth teams, su fcbarcelona.com, 24 giugno 2020. URL consultato il 21 settembre 2023.
  35. ^ Alberto Brusadelli, ACCADDE OGGI – Quando l’Inter “battezzò” Cristiano Ronaldo, su passioneinter.com, 14 agosto 2017. URL consultato il 21 settembre 2023.
  36. ^ (EN) Braga 4-2 Sporting CP, su it.whoscored.com, 22 settembre 2002. URL consultato il 21 settembre 2023.
  37. ^ (EN) Mark Ogden, Chelsea push up price for Ronaldo, in The Times, 13 agosto 2003. URL consultato il 21 settembre 2023.
  38. ^ (EN) Paul Wilsom, "Only one Ronaldo as United find new idol", in The Guardian, 17 agosto 2003. URL consultato il 21 settembre 2023 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2014).
  39. ^ Caioli 2018, p. 68-71
  40. ^ Balagué 2013, p. 183-185
  41. ^ (EN) Man Utd win FA Cup, su news.bbc.co.uk, 22 maggio 2004. URL consultato il 23 settembre 2023.
  42. ^ Balagué 2013, p. 246-249
  43. ^ (EN) Sid Lowe, Lionel Messi: How Argentinian Teenager Signed for Barcelona on a Serviette, in The Guardian, 15 ottobre 2014. URL consultato il 23 settembre 2023.
  44. ^ (ES) Rafel Carbonell, El Último Salto de la 'Pulga', su elpais.com, 26 ottobre 2004. URL consultato il 23 settembre 2023.
  45. ^ Hunter 2012, p. 35-36
  46. ^ Caioli 2012, p. 91