Utente:Distico/Portale:Arabia Saudita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arabia Saudita
L'Arabia Saudita.

L'Arabia Saudita è uno stato dell'Asia che confina con l'Iraq, la Giordania, il Kuwait, l'Oman, il Qatar, gli Emirati Arabi Uniti e lo Yemen. È bagnato dal Golfo Persico a nord-est e dal Mar Rosso ad ovest. Ha una superficie di 2.218.000 km2. La capitale è Riyad. Il regno saudito occupa circa l'80% della penisola araba. Il governo saudita stima in 2.217.949 km². Altre stime variano tra 1.960.582 km² e 2.240.000 km². L'Arabia Saudita è convenzionalmente indicata come il 14° stato più grande del mondo. La geografia Arabia Saudita è variegata. Dal deserto umido (Tihamah) posto al livello del Mar Rosso, ci si innalza lungo la catena montuosa del Jabal al-Hejaz che ad ovest taglia in lunghezza la penisola. Oltre questa catena si trova l'altopiano di Nejd che si estende nella parte centrale del paese. La regione sud-occidentale dell'Asir presenta montagne che raggiungono i 3.000 metri sul livello del mare e possiede il clima più verde e più fresco, ed attira molti sauditi in località come Abha nei mesi estivi. L'est è principalmente una pianura roccioso o sabbioso che si estende fino alle rive del Golfo Persico. Lungo i confini meridionali si trova il deserto del Rubʿ al-Khālī. Per lo più disabitato, la gran parte della massa continentale del paese è costituita da deserto con un clima semi-arido. Meno del due per cento della superficie totale del paese è coltivabile. I centri abitati principali si trovano lungo le coste o in prossimità delle oasi interne come Hofuf e Buraydah. L'Arabia Saudita non ha fiumi o laghi permanenti per tutto l'anno, tuttavia la sua linea di costa si estende per 2.640 km.

Leggi la voce...
Voce in evidenza
La "sacra moschea"

Al-Masjid al-Harām (in arabo المسجد الحرام ?, "La sacra moschea") è una grande moschea nella città della Mecca, che è anche il più grande edificio religioso al mondo.

Di essa fanno parte la Kaʿba - il luogo che i musulmani considerano il più sacro al mondo e verso il quale si rivolgono per la Ṣalāt (preghiera canonica) - il pozzo di Zemzem, il Maqām Ibrāhīm e le due sopraelevazioni (un tempo collinette) di Ṣafā e Marwa, che il pellegrino percorre sette volte nel sa'y durante la ʿumra.

Attualmente l'intero maṭāf, il pavimento sul quale si effettua il ṭawāf (la circumambulazione in senso antiorario), è interamente lastricato e fruisce di un impianto di condizionamento, utile ad evitare il suo surriscaldamento e il suo raffreddamento.

L'area sacra è nota anche come Harām o Harām Sharīf. Includendo anche gli spazi di preghiera esterni, l'attuale struttura comprende un'area di 356.800 metri quadri e può ospitare fino a 820.000 fedeli durante il Hajj.

Leggi la voce...
Sapevi che...
Bandiera dell'OPEC

...l'Arabia Saudita è il maggiore produttore al mondo di petrolio?

L'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio meglio conosciuta come OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries), fondata nel 1960, comprende attualmente dodici Paesi che si sono associati, formando un cartello economico, per negoziare con le compagnie petrolifere aspetti relativi alla produzione di petrolio, prezzi e concessioni. La sede dell'OPEC, inizialmente stabilita a Ginevra, a partire dal 1º settembre 1965 è stata trasferita a Vienna. Gli stati membri OPEC controllano circa il 78% delle riserve mondiali accertate di petriolio, il 50% di quelle di gas naturale e forniscono circa il 42% della produzione mondiale di petrolio ed il 17% di quella di gas naturale. Il petrolio viene esportato principalmente in Asia (45% del totale delle esportazioni OPEC), Europa occidentale (21,8%) e Nord America (21,5%). Il paese importatore più importante è il Giappone che, da solo, fornisce mercato al 26,1% delle esportazioni di petrolio proveniente dall'OPEC; gli Stati Uniti incidono per il 19,2% e l'Italia per il 5,4% (dati relativi al 2005, pubblicati dall'OPEC). L'organizzazione parallela dell'OAPEC (Organization of Arab Petroleum Exporting Countries), fondata nel 1968 nel Kuwait, si occupa del coordinamento delle politiche energetiche dei paesi Arabi parte dell'OPEC.

Approfondisci...
Biografia in evidenza
Albero delle categorie
Stemma dei Regnanti Arabi
Stemma dei Re di Arabia Saudita.

Lo Stemma dell'Arabia Saudita è formato, in accordo alla Costituzione dello stato, da due spade incrociate ai piedi di una palma. Le due spade richiamano il trionfo militare del fondatore del Regno, Abd al-Aziz, che nel 1926 completò la conquista dell'attuale territorio dello stato e rappresentano il trionfo militare dell'Islam. Inoltre, esse simboleggiano la giustizia e l'onesta. Lo stemma è stato adottato ufficialmente dalla casa reale saudita nel 1950.

Approfondisci...
Portali correlati Portali correlati
  Portale Asia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Asia
Il portale Medio oriente non esiste



[[Categoria:Portali sull'Asia]]