Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Al-Hasa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

al-Ḥasa, o Ḥasa o, più correttamente, al-Aḥsāʾ (in arabo: الأحساء‎, al-Aḥsāʾ) è un'oasi dell'Arabia Saudita situata nella provincia di al-Sharqiyya; si estende nella steppa, a 60 km all'interno della provincia, ed è la più vasta oasi del mondo. Numerosi pozzi di petrolio del Paese sono situati in questa regione. L'oasi ha una popolazione di 600.000 abitanti e possiede una delle più consistenti minoranze sciita dell'Arabia Saudita, che è un paese a stragrande maggioranza sunnita.

Il nome di al-Ḥasa è anche quello della principale città dell'oasi, anche conosciuta sotto il nome di al-Hufuf (o al-Hofūf). Una delle grandi università del Paese, l'Università del re Faysal, fondata nel 1975, è situata ad al-Ḥasa, e vanta facoltà di Agraria, Medicina veterinaria e di risorse animali, mentre altre sue facoltà sono a Dammam. Il campus di Hofūf è uno di quelli in cui le donne possono studiare medicina, odontoiatria ed Economia domestica. Gli altri centri abitati sono al-Mubarraz, al-ʿUyūn e al-ʿUmrān.

Distese di acqua dolce risalenti all'età preistorica hanno incoraggiato gli stanziamenti umani sul territorio e lo sfruttamento agricolo, soprattutto dei datteri e dei limoni. Inoltre migliaia di montoni, capre, buoi e dromedari fanno di al-Ḥasa uno dei più importanti produttori di prodotti dell'alimentazione dell'intero Regno saudita.

Controllo di autoritàGND (DE4095968-5