Treno regionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il treno "Regionale" o "Locale" è un treno delle ferrovie italiane, che si ferma in tutte le stazioni oppure si ferma nella maggior parte di esse. Questo treno si chiama così perché il termine "Regionale" deriva da "Regione" infatti questo treno serve per comunicare una regione da una città all'altrà oppure per comunicare Varie zone di una città (Ad esempio: Roma Termini-Fiumicino Aeroporto)

Treni regionali in diverse nazioni[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista descrive le caratteristiche principali dei servizi ferroviari riconducibili alla definizione generale di "treno regionale" o "locale" in alcuni paesi del mondo.

Paese Compagnia ferroviaria Nome Commenti
Austria ÖBB Regionalzug ("treno regionale") Ferma in tutte le stazioni. Fornisce solo servizio di seconda classe.
Belgio SNCB Lokale trein/train local ("treno locale")
Repubblica Ceca České dráhy Osobní vlak ("treno passeggeri")
Francia SNCF Transport express régional (TER)
Germania Deutsche Bahn; Netinera Regionalbahn ("ferrovia regionale") Ferma in tutte le stazioni. In passato i treni regionali in Germania sono stati indicati anche con le denominazioni Nahverkehrszug e Personenzug.
Italia Trenitalia Treno regionale Ferma in (quasi) tutte le stazioni. In passato i treni regionali in Italia erano detti anche treni locali o accelerati
Paesi Bassi Nederlandse Spoorwegen Stoptrein/Sprinter ("treno a fermate") Ferma in (quasi) tutte le stazioni.
Polonia Polskie Koleje Państwowe Pociąg osobowy ("treno passeggeri")
Svezia SJ AB Regionaltåg ("treno regionale")
Svizzera SBB-CFF-FFS e altre Regionalzug/train régional/treno regionale, abbreviato in "regio" dal 2004 La denominazione ha sostituito le precedenti Personenzug (in tedesco, "treno passeggeri") e train omnibus (in francese). Ferma in tutte le stazioni.
Trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti