Asta di manovra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'asta di manovra, nella tecnologia e nell'organizzazione della circolazione ferroviaria, è un binario tronco, terminante con paraurti,[1] utilizzato per svolgere operazioni di manovra dei veicoli.

Funzione[modifica | modifica wikitesto]

Spesso viene predisposta per consentire l'instradamento tra un binario della via di corsa e un fascio a essa connesso, o il passaggio tra due fasci di binari differenti[2][3].

Un'asta di manovra viene realizzata alla convergenza di un fascio di binari; la sua lunghezza deve essere almeno pari a quella del più lungo dei binari del fascio, maggiorata della lunghezza del locomotore usato generalmente per le manovre. In un impianto di smistamento o in uno di formazione treni, l'asta di manovra permette l'estrazione di veicoli, siano essi isolati o in gruppi, portandoli da un binario del fascio ad un altro[4]. In una stazione ferroviaria invece, lo scopo di un'asta di manovra è quello di non occupare i binari di circolazione nelle operazioni di manovra dei convogli (ricovero, piazzamento, spostamento della locomotiva, rimozione di carrozze).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pier Luigi Guida e Eugenio Milizia, Dizionario ferroviario. Movimento, circolazione, impianti di segnalamento e sicurezza, 2ª ed., Roma, Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, 2004.
  • Lucio Mayer, Impianti ferroviari. Tecnica ed esercizio, a cura di Pier Luigi Guida ed Eugenio Milizia, 3ª ed., Roma, Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, 2003.
  • Stefano Ricci, Tecnica ed economia dei trasporti, Milano, Hoepli, 2011, p. 179, ISBN 978-88-203-4594-5.