České dráhy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
České dráhy
Logo
Logo
StatoBandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca
Forma societariaAzienda pubblica
Fondazione2003 a Praga
Fondata daMinistero dei trasporti
Sede principalePraga
SettoreTrasporto
Prodottitrasporti ferroviari
Fatturato45.981.720.000 CZK (2004)
Dipendenti73.824 (2004)
Sito webwww.cd.cz/
Pendolino ceco

České dráhy o Ferrovie ceche (ČD o CD) è il principale operatore ferroviario della Repubblica Ceca, che fornisce servizio di trasporto passeggeri e merci attraverso la rete ferroviaria statale. È una compagnia importante a livello internazionale, infatti è membro di diverse istituzioni europee e mondiali, come la Union Internationale des Chemins de Fer, la Comunità delle Ferrovie europee e l'Organizzazione per la Cooperazione ferroviaria (Asia e Europa).

La società fu stabilita nel 1993, dopo la dissoluzione della Cecoslovacchia, come successore delle Ferrovie dello Stato cecoslovacche. Parimenti, nella Repubblica slovacca, sono state create le ferrovie della Repubblica Slovacca.

České dráhy è la più grande società che impiega personale nella Repubblica Ceca. La compagnia chiude i conti regolarmente in rosso, pertanto necessita di pesanti aiuti da parte del governo; sono in corso tentativi di renderla più efficiente.

Lo stesso argomento in dettaglio: Storia delle ferrovie in Repubblica Ceca.

České dráhy è il risultato di 160 anni di storia delle ferrovie in Boemia. I passi che hanno portato al suo sviluppo sono:

Trasporto merci

[modifica | modifica wikitesto]

La divisione ČD Cargo focalizza l'attenzione sul trasporto di merci grezze e di container. Il trasporto dei prodotti è poco flessibile e competitivo; nonostante questo la ČD è il quinto operatore di trasporto merci in Europa.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN157835451