Toyota Corolla E140

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Toyota Corolla E140
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Giappone Toyota
Tipo principaleBerlina
Altre versioniStation wagon
Hatchback
Produzionedal 2006 al 2013
Sostituisce laToyota Corolla E120
Sostituita daToyota Corolla E170
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4540 mm
Larghezza1710 mm
Altezza1475 mm
Altro
AssemblaggioToyota, Aichi, Giappone
Tianjin, Cina
Taipei, Taiwan
Shah Alam, Selangor, Malesia
Chachoengsao, Thailandia
Vinh Phúc, Binh Dinh, Vietnam
Santa Rosa, Laguna, Filippine
Dacca, Bangladesh
Bangalore, Karnataka, India
Karachi, Sindh, Pakistan
Adapazari, Sakarya, Turchia
Derbyshire, Regno Unito
Durban, KwaZulu Natal, Sudafrica
Cambridge, Ontario, Canada
Fremont, California, Stati Uniti d'America
Cumaná, Sucre, Venezuela
Indaiatuba, San Paolo, Brasile
Port Melbourne, Victoria, Australia
Altre erediToyota Corolla E160
Stessa famigliaToyota Auris, Toyota Verso, Toyota RAV4
Auto similiFiat Bravo (2007)
Opel Astra
Volkswagen Golf
Mazda 3
Ford Focus
Renault Mégane
Hyundai Elantra e i30
Kia Cerato, Forte e Cee'd
Škoda Octavia
Audi A3

La Toyota Corolla E140 rappresenta la decima generazione dell'omonimo modello ed è stata prodotta dalla casa automobilistica giapponese Toyota dal 2006 al 2013.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Retro Toyota Corolla Station Wagon

La generazione E140 della Corolla nasce nel 2006. È frutto di un progetto basato su di una piattaforma completamente inedita sviluppata appositamente per i modelli compatti della gamma Toyota. Il pianale denominato MC (Middle Class) viene adottato anche dalla terza generazione di Toyota RAV4 nonché dalla Toyota Avensis.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

A causa dell'insuccesso della precedente generazione in Europa, la nuova Corolla non adotta più la denominazione originale sul mercato europeo infatti la versione hatchback ovvero con carrozzeria 3 e 5 porte viene denominata Toyota Auris mentre il nome Corolla viene mantenuto solo dalla versione berlina tre volumi Sul mercato europeo la Corolla non viene più venduta sostituita dall'Auris, mentre la tre volumi che mantiene la stessa denominazione viene venduta solo in pochi mercati dell'est europeo come la Russia e la Turchia oltre che a livello globale.

Nota col codice progettuale E140, non viene venduta in Giappone sostituita dalla Corolla Axio e dalla Corolla Fielder, sostanzialmente due vetture inedite sviluppate sulla piattaforma della precedente serie per ridurre i costi di produzione. La meccanica adotta uno schema con sospensioni MacPherson all'avantreno mentre al retrotreno viene mantenuto un classico schema a ruote interconnesse con un ponte torcente. Nei crash test di sicurezza dell'EuroNCAP la Corolla ha ottenuto il punteggio di 5 stelle nell'impatto frontale. Nei crash test americani invece ha ottenuto 4 stelle su 5 nella valutazione generale.

La Corolla venduta in nordamerica

Esteticamente il modello riprende il design dalla più piccola Toyota Yaris e della più grande Toyota Camry. Le linee semplici sono state concepite per poter andare incontro maggiormente al gusto del pubblico mondiale soprattutto dei paesi asiatici e nord americani; il frontale è caratterizzato da linee filanti con fanali allungati simili al modello Yaris. La coda invece adotta un design più semplice.

La produzione del modello avviene in svariate parti del mondo: il modello per i mercati dell'est Europa viene prodotto nello stabilimento di Apazari in Turchia sfruttando le stesse linee del modello Verso basato sullo stesso pianale MC della Corolla E140. Il modello americano viene prodotto in California, in Mississippi e in Canada nell'Ontario, in tre stabilimenti per soddisfare le domande del mercato nord americano (la Corolla rappresenta una delle vetture più vendute del mercato). In Cina viene prodotta a Tianjin, mentre per il mercato interno viene prodotto in altre tre fabbriche: a Fuji, Shizuoka e Aichi. La Corolla inoltre viene prodotta in tantissimi paesi, come la Malaysia, Filippine, Brasile, India.

La gamma motori è molto vasta perché viene venduta in molti paesi: il più piccolo è il 1.3 VVT-I da circa 100 cavalli ma in precedenza era disponibile anche il 1.4 VVT-I da 97 cavalli. Un gradino più in alto ci sono i motori 1.5 e 1.5 a sedici valvole sempre con fasatura variabile VVT-I che erogano da 110 a 120 cavalli a seconda del mercato. Il 1.8 ne eroga circa 130 cavalli mentre il più grande 2.4 venduto soprattutto in nordamerica eroga 158 cavalli. Sul fronte dei diesel troviamo il 2,0 litri D-4D da 116 cavalli, già presente sulla vecchia serie accanto al 1.4 D-4D da 90 cavalli. Le trasmissioni sono composte da un manuale a 5 rapporti oppure a 6 sui modelli più potenti, il cambio automatico è un classico 4 rapporti con convertitore di coppia oppure una versione più aggiornata della stessa trasmissione ma a 5 rapporti. Su molti mercati è disponibile anche un automatico a 6 rapporti e un CVT a sette rapporti per i mercati asiatici.

In Australia la gamma Corolla è composta dal modello berlina venduto come Corolla Ascent, mentre la versione hatchback a 5 porte è basata sulla Auris europea. In molti paesi asiatici la versione berlina viene venduta anche come Corolla Altis.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili