Torre Gioia 22
| Torre Gioia 22 | |
|---|---|
| Localizzazione | |
| Stato | |
| Regione | Lombardia |
| Località | Milano |
| Indirizzo | Via Melchiorre Gioia 22 |
| Coordinate | 45°29′06.9″N 9°11′48.7″E |
| Informazioni generali | |
| Condizioni | In uso |
| Costruzione | 2018-2021 |
| Inaugurazione | 2021 |
| Stile | Decostruttivismo |
| Uso | Uffici |
| Altezza |
|
| Piani | 30 |
| Realizzazione | |
| Costo | 150 milioni di euro[1] |
| Architetto | Pelli Clarke Pelli: Gregg Jones |
| Appaltatore | Colombo Costruzioni S.p.A. |
| Proprietario | isybank (Intesa Sanpaolo) |
La Torre Gioia 22, soprannominata scheggia di vetro, fa parte del progetto Porta Nuova. Si tratta di un grattacielo alto 121 m posto lungo via Melchiorre Gioia, Milano.
Il grattacielo è la sede della nuova isybank e delle tre divisioni Private (Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking), Asset Management (Eurizon), Insurance (Intesa Sanpaolo Vita) e delle rispettive società controllate di Intesa Sanpaolo.[2]
Storia
[modifica | modifica wikitesto]Ideazione e costruzione
[modifica | modifica wikitesto]Il 16 novembre 2017 COIMA SGR ha presentato il progetto di costruzione del nuovo grattacielo direzionale[3]. La prima fase del progetto consisteva nella liberazione del terreno edificabile con l'abbattimento dell'ex palazzo dell'INPS di Via Melchiorre Gioia 22 avvenuto il 22 marzo 2018[4]. L'edificio, in disuso dal 2012, risaliva al 1961, era costituito da ventuno piani di cui tre interrati e occupava una superficie complessiva di 40000 m². È poi iniziata la fase di bonifica e rimozione di oltre 200 tonnellate di amianto che erano presenti nel palazzo.
Descrizione
[modifica | modifica wikitesto]L’edificio si costituisce di trenta piani (di cui quattro interrati) per una superficie lorda totale di 68432 m² e su un'elevazione di 120 m. Torre Gioia 22 ha ottenuto la certificazione LEED grazie anche un approccio Cradle to Cradle nella scelta dei materiali. Inoltre, la torre possiede oltre 6000 m² di pannelli fotovoltaici che permettono una riduzione di tre quarti del fabbisogno energetico delle altre torri di Porta Nuova. La torre riduce l'emissione di anidride carbonica di 2260 t rispetto all'edificio precedente. Il palazzo è pensato per l’integrazione delle piste ciclabili, delle aree pedonali e delle zone verdi della città. Vi saranno inoltre spazi aperti al pubblico e postazioni per la ricarica delle vetture elettriche.[3]
Galleria d'immagini
[modifica | modifica wikitesto]- Ottobre 2019
- Marzo 2020
- Luglio 2022
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ↑ Porta Nuova: la nuova GIOIA(22) di Coima Sgr, su bluerating.com. URL consultato l'8 ottobre 2018.
- ↑ Ubi Banca sceglie Gioia 22 come nuovo headquarter milanese, su affaritaliani.it.
- 1 2 GIOIA 22 - Porta Nuova, nasce la Next Generation Tower, su coima.com, 16 novembre 2017. URL consultato l'8 ottobre 2018.
- ↑ Emanuele Canta, Stiben Mesa Paniagua, Demolito il palazzo Inps in via Melchiorre Gioia: al suo posto grattacielo da 26 piani, in Milano Today, 22 marzo 2018.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Torre Gioia 22
