RCS Headquarters

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
RCS Headquarters
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàMilano
IndirizzoVia Rizzoli, Crescenzago
Coordinate45°30′15.9″N 9°15′05.03″E / 45.504418°N 9.251398°E45.504418; 9.251398
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione2005-2007
Inaugurazione2008
UsoCommerciale
AltezzaTetto: 80 m
Piani12
Realizzazione
ArchitettoStefano Boeri
ProprietarioRCS Mediagroup

RCS Headquarters è un complesso edilizio, avente anche un grattacielo, che ospita il quartiere generale di RCS Mediagroup e che si trova in via Angelo Rizzoli a Crescenzago, quartiere di Milano.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto è frutto di un recupero urbanistico che ha interessato l'area precedentemente già destinata a sede di RCS Mediagroup. I lavori hanno interessato la ristrutturazione di alcuni fabbricati già esistenti e la realizzazione di nuovi complessi edilizi. La rinnovata sede di RCS Mediagroup comprende un corpo architettonico di cinque piani fuori terra e uno interrato dalla pianta a C e da un grattacielo di 12 piani avente un'altezza di 80 metri. Il complesso architettonico possiede una piazza rettangolare antistante l'edificio e rivolta verso il fiume Lambro. L'ingresso al complesso edilizio è assicurato da una rampa carrabile e da una scalinata pedonale. L'accesso al parcheggio è consentito da rampe a pianta circolare.

L'edificio chiamato "A2" ha una superficie di 21.500 m2 ed ha una forma bassa e allungata. È stato realizzato sull'area dei vecchi uffici di RCS Mediagroup. L'edificio denominato "C" è nato dalla ristrutturazione di un edificio esistente e dalla realizzazione di due nuovi complessi edilizi. Complessivamente, comprende da un edificio di quattro piani e da un grattacielo di 80 metri di altezza. Il complesso edilizio sede di RCS Mediagroup è in grado di ospitare fino a 1.100 dipendenti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]