Stazione di Montesanto (Napoli)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stazione di Montesanto (SEPSA))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la stazione gestita da Rete Ferroviaria Italiana, vedi Stazione di Napoli Montesanto.
Montesanto
stazione ferroviaria
Napoli Montesanto
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàNapoli
Coordinate40°50′49.92″N 14°14′44.52″E / 40.8472°N 14.2457°E40.8472; 14.2457
LineeFerrovia Cumana e Circumflegrea
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1889
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, di testa
Binari4
OperatoriEAV e ANM
InterscambiLinea 2 (staz. Montesanto)
Funicolare di Montesanto
 
Mappa di localizzazione: Napoli
Montesanto
Montesanto

La stazione di Montesanto, a Napoli, è posta a capolinea delle linee ferroviarie Cumana e Circumflegrea, entrambe dell’Ente Autonomo Volturno. Si trova nel rione Montesanto nella II Municipalità.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tunnel della stazione di Montesanto

L'edificio risale agli anni ottanta del XIX secolo e fu realizzato su disegno dell'ingegnere Antonio Liotta ispirato allo stile liberty. Tra il 2005 ed il 2008 è stato oggetto di un impegnativo e radicale restauro ideato dall'architetto partenopeo Silvio D'Ascia che ha trasformato la struttura originaria grazie all'impiego di ampie superfici vetrate (1.700 m² di coperture vetrate) e membrature metalliche (3.500 m² di rivestimenti in acciaio inox).[1][2]

Nel 2008 iniziano i lavori per la costruzione di una linea ferroviaria di raccordo intermedio tra le due linee flegree[3].

Intitolazione a Petru Birladeanu[modifica | modifica wikitesto]

Il 25 maggio 2016 la stazione è stata intitolata a Petru Birladeanu, vittima innocente della camorra, che fu erroneamente ucciso nella stazione stessa il 26 maggio 2009.[4][5]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di 4 binari: il primo e il secondo fanno parte della ferrovia Cumana, il terzo e il quarto fanno parte della ferrovia Circumflegrea. Entrambe le linee, dopo percorsi diversi, si ricongiungono a Torregaveta, il capolinea opposto. Nella realtà solo i binari si ricongiungono a Torregaveta, mentre la linea Circumflegrea termina il servizio nella stazione di Licola, rendendo vano l'originario piano di un servizio "circolare". La stazione è collegata direttamente con la funicolare di Montesanto, mentre si possono raggiungere facilmente a piedi la stazione RFI, servita dai convogli della linea 2, e la fermata Dante della linea 1.

Movimento passeggeri[modifica | modifica wikitesto]

Trovandosi nel centro storico di Napoli ed essendo capolinea di due ferrovie, il traffico passeggeri è molto sostenuto. La frequenza dei treni è di uno ogni 20 minuti per la ferrovia Cumana e di uno ogni 24 minuti per la ferrovia Circumflegrea. La stazione è frequentata giornalmente da 60.000 utenti, con un traffico di 200 treni al giorno. Durante i lavori di restauro, l'edificio ha continuato a svolgere la sua funzione senza interruzioni. Capita sovente che a causa degli orari non coincidenti delle due linee, alla discesa da un treno quello dell'altra linea parta immediatamente, non consentendo un veloce cambio e costringendo i passeggeri ad inutili attese del treno successivo. Capita anche di vedere i macchinisti correre per partire senza attendere i pochi secondi del passaggio degli utenti da un binario all'altro.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di:

  • Biglietteria Biglietteria
  • Accessibile Accessibilità per portatori di handicap
  • Bar Bar
  • Ascensori Ascensori
  • Scale mobili Scale mobili
  • WC Servizi igienici (non funzionanti e non accessibili dal 2017)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Montesanto si fa bella, ecco la nuova stazione tra bookstore e comfort - Corriere del Mezzogiorno Campania, su corrieredelmezzogiorno.corriere.it. URL consultato il 26 gennaio 2022.
  2. ^ La Nuova Stazione di Montesanto: un faro di modernità nel cuore della Napoli Storica, opera di Silvio d'Ascia, su archimagazine.com. URL consultato il 26 gennaio 2022.
  3. ^ RIPARTE LA LINEA 7 DI NAPOLI, su CityRailways, 5 ottobre 2016. URL consultato il 9 luglio 2021.
  4. ^ Intitolazione a Petru Birladeanu della Stazione, su napoli.repubblica.it.
  5. ^ Petru Birladeanu, vittima innocente della camorra

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]