Stazione di Piave

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piave
stazione ferroviaria
Stazione di Piave
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàNapoli
Coordinate40°50′34.44″N 14°12′23.4″E / 40.8429°N 14.2065°E40.8429; 14.2065
LineeFerrovia Circumflegrea
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1962
Caratteristiche
Tipostazione sotterranea
Binari2
OperatoriEAV
Interscambiautobus urbani
 
Mappa di localizzazione: Napoli
Piave
Piave

La stazione di Piave è una stazione che serve il Rione Piave nel quartiere di Soccavo a Napoli, posta sulla ferrovia Circumflegrea dell’Ente Autonomo Volturno. La stazione è stata ristrutturata nel 1991 da Nicola Pagliara[1], anche se da allora metà dell'edificio è chiuso al pubblico in attesa di completare il raddoppio della tratta Montesanto-Pianura della Circumflegrea, che consentirà di utilizzare anche il secondo binario, attualmente morto.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di un fabbricato in superficie che permette l'accesso al piano inferiore dove è presente la sede ferroviaria, essendo la stazione in galleria sotterranea (anche se subito dopo la fermata, la linea esce in tratto sopraelevato): i binari sono due, ma ne viene utilizzato uno solo nei due sensi, poiché in altri punti della linea si lavora ancora alla costruzione del secondo binario. L'accesso ai binari, oltre alle scale, è consentito anche da scale mobili e ascensori. È presente anche una biglietteria.

Fino al 2010 era prevista la costruzione della fermata Cilea, sita a Vico Acitillo nei pressi di Via Francesco Cilea, vista la lunghezza della galleria tra Montesanto e Via Piave. Dall'anno indicato il progetto è stato eliminato poiché la costruzione avrebbe contribuito alla creazione di alcuni disagi per i cittadini, anche se la fermata sarebbe stata un ottimo interscambio con la stazione Quattro Giornate della Linea 1.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

Il traffico passeggeri è molto buono in tutte le ore del giorno, data la densità abitativa della zona. La stazione è posta sulla ferrovia Circumflegrea.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

Interno della stazione

La stazione dispone di:

  • Biglietteria Biglietteria
  • WC Servizi igienici

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ elenco opere / ricerca[collegamento interrotto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti