Coordinate: 45°48′17.64″N 9°05′27.02″E

Stazione di Como Borghi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stazione di Como Nord Borghi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Como Borghi
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàComo
Coordinate45°48′17.64″N 9°05′27.02″E
LineeSaronno-Como
Como-Varese (1885-1966)
Storia
Stato attualein uso
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari2
GestoriFerrovienord
OperatoriTrenord
DintorniPorta Torre, Centro storico

La stazione di Como Borghi è una stazione ferroviaria posta lungo la linea Saronno-Como, a servizio della città di Como, in piazzale Gerbetto 1. È una delle sei stazioni della città di Como insieme alle stazioni di Como San Giovanni e Albate-Trecallo gestite da RFI, quella unificata di Como Camerlata e quella di Como Lago gestita da FerrovieNord.

La stazione fu aperta nel 1885 come parte della linea Como-Varese-Laveno[1]. Dal 1898 è servita anche dalla linea Saronno-Como[2]. Il 31 luglio 1966[3] fu soppresso completamente il tratto Grandate-Malnate, terminando così le corse dirette tra Como e Varese[4].

Strutture e impianti

[modifica | modifica wikitesto]
Il piazzale binari

L'impianto è gestito da Ferrovienord che lo qualifica come stazione secondaria[5]; dispone di un fabbricato viaggiatori, dotato di una sala d'aspetto. Il piazzale binari è composto da due binari serviti da banchine. È presente anche un magazzino merci (in disuso) e dei binari tronchi (cinque, poi ridotti a tre nel 2021 per esigenze tecniche di rettifica del binario 2); la zona ricovero era usata assiduamente fino al 2003 per la sosta notturna dei treni da utilizzare per le prime corse "pari" del mattino.

  • Biglietteria automatica Biglietteria automatica
  • Sala d'attesa Sala d'attesa
  • Servizi igienici Servizi igienici
  • Bar Bar

Il servizio è svolto con treni regionali a cadenza semioraria lungo la direttrice Como Lago-Saronno-Milano Cadorna. Questa tipologia di corse effettua tutte le fermate tra la stazione di Como Lago e quella di Saronno, mentre esclude le soste tra Saronno e Milano Bovisa-Politecnico.

Negli orari di punta esistono inoltre dei treni RegioExpress, che fermano solo a Saronno, Lomazzo, Grandate e nelle stazioni poste sul territorio di Como.

  1. ^ Chiusa all'esercizio nel tratto Grandate-Malnate nel 1966.
  2. ^ Giovanni Cornolò, Cento anni di storia... delle Ferrovie Nord Milano, Trento, Globo Edizioni, 1979.
  3. ^ Castiglioni, Dall'Olio, op. cit., p. 14
  4. ^ G. Cornolò, Cento anni di storia..., op. cit.
  5. ^ Ferrovienord.it - Stazione di Como Nord Borghi, su ferrovienord.it. URL consultato il 18 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2013).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]