Jurassic Park (film): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 70: Riga 70:
* Nella realtà, il [[Tyrannosaurus rex|T-Rex]] era lento e puzzava moltissimo.
* Nella realtà, il [[Tyrannosaurus rex|T-Rex]] era lento e puzzava moltissimo.
*[[William Hurt]] e [[Harrison Ford]] hanno entrambi rifiutato il ruolo di Alan Grant.
*[[William Hurt]] e [[Harrison Ford]] hanno entrambi rifiutato il ruolo di Alan Grant.
*Il motivo principale della colonna sonora è composto dalle stesse note che compongono il refrain di "[[Incontri ravvicinati del terzo tipo]]".
*Il motivo principale della colonna sonora è composto dalle stesse note che compongono il refrain di "''[[Incontri ravvicinati del terzo tipo]]''".
*Il montaggio e la post-produzione del film sono stati realizzati sotto la supervisione di [[George Lucas]], grande amico di Spielberg, mentre quest'ultimo si trovava in Polonia sul set di "''[[Schindler's List]]''".
*Il montaggio e la post-produzione del film sono stati realizzati sotto la supervisione di [[George Lucas]], grande amico di Spielberg, mentre quest'ultimo si trovava in Polonia sul set di "''[[Schindler's List]]''".
*Jurassic Park è attualmente una trilogia, ma solo i primi 2 film sono stati diretti da Steven Spielberg.
*Jurassic Park è attualmente una trilogia, ma solo i primi 2 film sono stati diretti da Steven Spielberg.

Versione delle 04:59, 1 nov 2007

{{{titolo italiano}}}
[[File:File:Jurassic Park.JPG|frameless|center|260x300px]]Una scena del film
Durata127'
Regia{{{regista}}}
Logo ufficiale del film

«Dio crea i dinosauri,
Dio distrugge i dinosauri,
Dio crea l'uomo,
l'uomo distrugge Dio,
l'uomo crea i dinosauri,
i dinosauri mangiano l'uomo...
...la donna eredita la Terra»

Jurassic Park è un film di fantascienza del 1993 diretto da Steven Spielberg, tratto dall'omonimo romanzo di Michael Crichton. Il film fu molto popolare ed ebbe successo tanto tra i critici quanto al botteghino, incassando circa 919.700.000 dollari in tutto il mondo, a oggi il settimo maggiore incasso mondiale della storia del cinema. Il film vinse il premio Oscar per i migliori effetti speciali (creati dalla Industrial Light & Magic) e venne considerato all'epoca assolutamente rivoluzionario, grazie a innovative tecniche di computer grafica, all'epoca alle sue prime apparizioni.

Il film ha avuto due sequel, "Il mondo perduto - Jurassic Park" (The Lost World: Jurassic Park) (1997) e "Jurassic Park III" (2001). Al momento è in fase di preproduzione "Jurassic Park IV" (IMDb), annunciato per il 2008.

Trama

Template:Trama John Hammond (Richard Attenborough), un imprenditore miliardario, riesce dopo anni di faticoso lavoro a realizzare un suo grande sogno: un parco a tema zoologico molto particolare, con ospiti dei dinosauri, reso possibile grazie alla tecnica della clonazione: operata a partire dal DNA presente nel sangue conservatosi nelle zanzare preistoriche, a loro volta fossilizzatesi all'interno di cristalli di ambra. Questa tecnica permette di riportare in vita animali ormai estinti da 65 milioni di anni. Dopo aver realizzato la struttura su un'isola del Costa Rica, Isla Nublar, e preoccupato per le perplessità dei propri azionisti dopo che un incidente è costato la vita ad un operaio, invita alcuni scienziati e paleontologi a visitare in anteprima il parco, affinché ne realizzino una perizia e fughino i dubbi dei suoi finanziatori. Il gruppo è composto dal paleontologo Alan Grant (Sam Neill), dalla paleobotanica Ellie Sattler (Laura Dern) e dal matematico Ian Malcolm (Jeff Goldblum). Alla stregua dei normali zoo, anche questo parco è suddiviso in settori dedicati alle varie specie di rettili preistorici, i più pericolosi dei quali rinchiusi entro recinzioni elettrificate ad alto voltaggio. La visita sembra procedere senza scossoni ma il dramma è in agguato... Template:Finetrama

Dal libro al film

Il film fu tratto dal famoso best-seller di Crichton, Jurassic Park. Alcuni aspetti sono stati variati, come ad esempio l'età di Lex e Tim. Nel romanzo, infatti,la bambina è la minore ed anche più timorosa ed incosciente. Alan Grant, nel film, non ha una grande simpatia per i bambini, mentre nel libro dimostra di adorare questi ultimi. John Alfred Hammond, nel colossal di Spielberg, dimostra di avere un senso di rispetto economico e vuole adottare prezzi accessibili a tutti, mentre nello scritto è un avaro mascalzone che pensa di imporre prezzi esagerati per l'accesso al parco (nel film era Donald Gennaro l'avaro che cita questa battuta sui costi di accesso al parco). Inoltre, Hammond, nel libro, viene divorato dai Procompsognathus, mentre nel film fugge in elicottero con gli altri sopravvissuti.

Curiosità

  • Autentico campione d'incassi, il film è costato circa 63 milioni di dollari e ne ha incassati più di 400.
  • Il film ha praticamente mostrato al mondo le immense possibilità della Computer Graphic: quasi tutti i dinosauri sono stati generati al computer e le sequenze animate digitalmente superavano per numero quelle di "Terminator 2: Il giorno del giudizio". Inizialmente Spielberg intendeva ricorrere all'animazione "a passo uno", ma quando i tecnici della Industrial Light & Magic gli mostrarono un paio di animazioni di prova restò sbalordito.
  • Quelli che nel film sono presentati come i Velociraptor sono in realta dei Deynonychus, una specie uguale al Velociraptor ma con dimensioni quasi doppie rispetto a quest'ultimo! Infatti il Velociraptor non è alto più di un metro o un metro e mezzo, mentre il Deynonychus è più alto di un uomo, come appunto si vede nel film.
  • Nella realtà, il T-Rex era lento e puzzava moltissimo.
  • William Hurt e Harrison Ford hanno entrambi rifiutato il ruolo di Alan Grant.
  • Il motivo principale della colonna sonora è composto dalle stesse note che compongono il refrain di "Incontri ravvicinati del terzo tipo".
  • Il montaggio e la post-produzione del film sono stati realizzati sotto la supervisione di George Lucas, grande amico di Spielberg, mentre quest'ultimo si trovava in Polonia sul set di "Schindler's List".
  • Jurassic Park è attualmente una trilogia, ma solo i primi 2 film sono stati diretti da Steven Spielberg.
  • Vincitore di tre premi Oscar: suono, effetti sonori ed ovviamente effetti speciali.
  • Il verso del tirannosauro non è altro che la registrazione del rumore che un simulatore della NASA fa quando è in movimento.

Galleria

Altri progetti

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:JurassicPark

Template:Link AdQ