John Wick: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →‎Trama: battitura
Riga 100: Riga 100:
Il 18 febbraio 2016 la [[Lions Gate Entertainment|Lionsgate]] fissa la data di uscita del sequel al 10 febbraio 2017 e annuncia anche il titolo, ''[[John Wick - Capitolo 2]]'' (''John Wick: Chapter 2''); ufficiali i ritorni degli attori [[John Leguizamo]], [[Lance Reddick]], [[Thomas Sadoski]] e [[Bridget Moynahan]], già presenti nel primo capitolo, mentre il cast si arricchisce delle presenze di [[Laurence Fishburne]], [[Ruby Rose]], [[Riccardo Scamarcio]] e [[Peter Stormare]]<ref>{{cita web|lingua=en|url=http://www.comingsoon.net/movies/news/658353-john-wick-chapter-two-gets-a-release-date#/slide/1|titolo=John Wick: Chapter Two Gets a Release Date|editore=comingsoon.net|autore=Max Evry|data=18 febbraio 2016|accesso=18 febbraio 2016}}</ref>.
Il 18 febbraio 2016 la [[Lions Gate Entertainment|Lionsgate]] fissa la data di uscita del sequel al 10 febbraio 2017 e annuncia anche il titolo, ''[[John Wick - Capitolo 2]]'' (''John Wick: Chapter 2''); ufficiali i ritorni degli attori [[John Leguizamo]], [[Lance Reddick]], [[Thomas Sadoski]] e [[Bridget Moynahan]], già presenti nel primo capitolo, mentre il cast si arricchisce delle presenze di [[Laurence Fishburne]], [[Ruby Rose]], [[Riccardo Scamarcio]] e [[Peter Stormare]]<ref>{{cita web|lingua=en|url=http://www.comingsoon.net/movies/news/658353-john-wick-chapter-two-gets-a-release-date#/slide/1|titolo=John Wick: Chapter Two Gets a Release Date|editore=comingsoon.net|autore=Max Evry|data=18 febbraio 2016|accesso=18 febbraio 2016}}</ref>.


Nel dicembre 2016 viene annunciata un partenariato tra Lionsgate Entertainment e Dynamite per la realizzazione nel 2017 di una serie a fumetti sul personaggio di John Wick.<ref>{{cita web|http://www.nerdgate.it/john-wick-annunciata-una-serie-a-fumetti-per-il-2017/|titolo=John Wick: annunciata una serie a fumetti per il 2017|Nerdgate|data=22 dicembre 2016|accesso=22 dicembre 2016}}</ref>
Nel dicembre 2016 viene annunciato un partenariato tra Lionsgate Entertainment e Dynamite per la realizzazione nel 2017 di una serie a fumetti sul personaggio di John Wick.<ref>{{cita web|http://www.nerdgate.it/john-wick-annunciata-una-serie-a-fumetti-per-il-2017/|titolo=John Wick: annunciata una serie a fumetti per il 2017|Nerdgate|data=22 dicembre 2016|accesso=22 dicembre 2016}}</ref>


==Note==
==Note==

Versione delle 15:41, 12 mar 2019

John Wick
Una scena del film
Lingua originaleinglese, russo
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno
Durata100 min
Rapporto2,39:1
Genereazione, drammatico, thriller
RegiaChad Stahelski, David Leitch (non accreditato)
SoggettoDerek Kolstad
SceneggiaturaDerek Kolstad
ProduttoreBasil Iwanyk, David Leitch, Eva Longoria, Chad Stahelski, Mike Witherill
Produttore esecutivoKevin Scott Frakes, Stephen Hamel, Tara Moross, Keanu Reeves, Andrew C. Robinson, Raj Brinder Singh, Jared Underwood, Mike Upton
Casa di produzioneSummit Entertainment, Thunder Road Pictures, 87Eleven Productions, MJW Films, DefyNite Films
Distribuzione in italianoM2 Pictures
FotografiaJonathan Sela
MontaggioElísabet Ronaldsdóttir
MusicheTyler Bates, Joel J. Richard
ScenografiaSusan Bode, Dan Leigh
CostumiLuca Mosca
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

[[Categoria:Film statunitensi del 2014]]

John Wick è un film del 2014 diretto da Chad Stahelski e David Leitch.

Trama

John Wick è un ex assassino che da circa cinque anni si è ritirato per vivere con la moglie, che però muore a causa di un male incurabile; come ultimo regalo della donna John riceve una cagnolina, pochi giorni dopo il funerale, a cui si affeziona molto. Un giorno, mentre è a fare rifornimento con la sua Ford Mustang Boss 429 del 1969, viene notato da un ragazzo russo che vuole comprare la vettura e riceve da John un netto rifiuto. La stessa notte il giovane e i suoi compari si intrufolano in casa di John, lo picchiano brutalmente e gli rubano l'auto dopo aver ucciso la sua cagnolina.

John, ripresosi, si reca dal suo amico Aurelio, un trafficante d'auto a cui il ragazzo si era inutilmente rivolto per rendere la macchina non rintracciabile. Lì scopre che ad aggredirlo è stato Yosef Tarasov, il figlio di Viggo, il principale boss della città. Questi, dopo aver inviato inutilmente una dozzina di suoi uomini a casa sua per ucciderlo, cerca di convincere John a mettere da parte la sua vendetta, ma questo è irremovibile e decide di tornare nel mondo che aveva abbandonato e in cui è ancora noto come "Baba Yaga", l'Uomo Nero. Il boss russo decide allora di mettere sulla testa di John una taglia da due milioni di dollari e al contempo fa nascondere Yosef in un luogo sicuro.

John si trasferisce al Continental, un lussuoso hotel frequentato da assassini in cui vige la regola ferrea della non violenza, e si mette a cercare Yosef, riuscendo quasi ad ucciderlo nella discoteca Red Circle. Nel frattempo Viggo si rivolge a Marcus, un altro grande sicario amico di John, proponendogli personalmente di ucciderlo. John, prima di tornare al Continental, si fa curare una ferita.

Marcus spara a John, che si è appena sdraiato sul letto, mancandolo di pochi centimetri, quando subisce l'attacco di Perkins, una giovane mercenaria che tenta di ucciderlo nella sua camera, infrangendo le regole di non ostilità della dimora. John la cattura e la interroga, ottenendo l'indirizzo della chiesa che nasconde il caveau di Viggo. John distrugge il caveau di Viggo in cui erano conservati non solo denaro e preziosi, ma anche informazioni con cui ricattava i potenti della città. Viene catturato al termine di un conflitto a fuoco e riesce a sopravvivere grazie all'aiuto di Marcus, che spara a uno dei due sicari prima che questi uccida John.

John prosegue imperterrito nel suo proposito e riesce a uccidere Yosef dopo aver eliminato tutti gli scagnozzi incaricati di proteggerlo. Portata a termine la missione John considera conclusa la faccenda, ma Viggo per vendetta uccide Marcus, costringendolo a tornare sui suoi passi ed eliminare anche il boss. Al contempo Perkins viene eliminata da Winston, il "direttore" del Continental, per aver infranto le regole.

Il duello finale tra John e Viggo vede i due seriamente feriti che si lasciano con la promessa di incontrarsi nuovamente. John si allontana e, giunto in una clinica veterinaria, dopo aver preso del materiale medico per curarsi le ferite libera un cagnolino e lo porta a casa con sé.

Distribuzione

Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 24 ottobre 2014 e in Italia è stato distribuito a partire dal 22 gennaio 2015[1][2].

Accoglienza

Incassi

Il film ha incassato 43.037.835 dollari negli USA e 45.723.826 nel resto del mondo, per un incasso mondiale di quasi 89 milioni di dollari e a fronte di un budget stimato di 20 milioni di dollari.[3]

Critica

Il sito Rotten Tomatoes riporta un voto complessivo di 7/10 con 85% di critiche positive basandosi su 182 recensioni. Metacritic riporta un voto di 68 su 100 basandosi su 39 critiche.[4]

Sequel

Lo stesso argomento in dettaglio: John Wick - Capitolo 2 e John Wick 3 - Parabellum.

Nel maggio 2015 la Lionsgate, attraverso un comunicato, annuncia il sequel del film, che vedrà ancora protagonista Keanu Reeves, mentre riprenderanno i loro ruoli i registi David Leitch e Chad Stahelski e lo sceneggiatore Derek Kolstad[5]. Nell'ottobre 2015 viene annunciato il ritorno di Ian McShane nel sequel e l'antagonista principale sarà Common[6].

Il 18 febbraio 2016 la Lionsgate fissa la data di uscita del sequel al 10 febbraio 2017 e annuncia anche il titolo, John Wick - Capitolo 2 (John Wick: Chapter 2); ufficiali i ritorni degli attori John Leguizamo, Lance Reddick, Thomas Sadoski e Bridget Moynahan, già presenti nel primo capitolo, mentre il cast si arricchisce delle presenze di Laurence Fishburne, Ruby Rose, Riccardo Scamarcio e Peter Stormare[7].

Nel dicembre 2016 viene annunciato un partenariato tra Lionsgate Entertainment e Dynamite per la realizzazione nel 2017 di una serie a fumetti sul personaggio di John Wick.[8]

Note

  1. ^ Calendario dei film in uscita nel gennaio 2015, su MYmovies.it. URL consultato il 10 gennaio 2015.
  2. ^ John Wick: online il poster italiano e le prime due clip, su Cinemamente.com, 22 dicembre 2014. URL consultato il 10 gennaio 2015.
  3. ^ (EN) John Wick, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 7 ottobre 2016. Modifica su Wikidata
  4. ^ (EN) John Wick, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 7 ottobre 2016. Modifica su Wikidata
  5. ^ Mirko D'Alessio, John Wick: la Lionsgate annuncia il sequel con Keanu Reeves e i registi del primo film, su badtaste.it, 4 maggio 2015. URL consultato il 4 maggio 2015.
  6. ^ Andrea Francesco Berni, John Wick 2: Common sarà il villain, torna Ian McShane, su badtaste.it, 27 ottobre 2015. URL consultato il 27 ottobre 2015.
  7. ^ (EN) Max Evry, John Wick: Chapter Two Gets a Release Date, su comingsoon.net, 18 febbraio 2016. URL consultato il 18 febbraio 2016.
  8. ^ John Wick: annunciata una serie a fumetti per il 2017, su nerdgate.it, 22 dicembre 2016. URL consultato il 22 dicembre 2016.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN313499500 · LCCN (ENno2015009408
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema