Simulatore di volo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Simulatori di volo)
Jump to navigation Jump to search
Il Wright Flyer controllabile in FlightGear
Simulatore di volo Alitalia esposto al Parco e Museo di Volandia.

Un simulatore di volo è un sistema che tenta di simulare l'esperienza di pilotaggio di un aereo nel modo più vicino possibile alla realtà. I differenti tipi di simulatori di volo spaziano dai videogiochi fino alle repliche in scala reale dei cockpit (cabine di pilotaggio): dei veri aerei montati su attuatori idraulici (o elettromeccanici), completamente controllati da computer.

I simulatori di volo sono ampiamente usati dall'industria aeronautica e militare per l'addestramento dei piloti, la simulazione di emergenze e disastri e per lo sviluppo aeronautico.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

I simulatori di volo furono fra i primi tipi di programmi sviluppati per personal computer.

Un popolare tipo di simulazione di volo è il simulatore militare, che simula un combattimento aereo dal punto di vista del pilota e della sua squadra. I simulatori di combattimento aereo sono più numerosi dei simulatori di volo civili a causa della materia più attraente, delle domande del mercato e anche perché sono utilizzati per scopi militari. Anche i simulatori civili, raggiungendo elevati gradi di accuratezza stanno avendo successo, e consentono di scegliere qualunque aeroporto del mondo, di personalizzare le condizioni meteorologiche, l'ora e stagione, e di scegliere tra molti tipi diversi di aeroplani.

Oltre a pilotare, alcuni titoli permettono di progettare aerei o di gestire il traffico aereo. Il traffico virtuale online si ha quando molti piloti e controllori di volo virtuali giocano insieme in tempo reale e simulano un vero traffico aereo. Ci sono numerose reti tra cui VATSIM e International Virtual Aviation Organization (IVAO).

Simulatori per PC[modifica | modifica wikitesto]

I simulatori di volo più popolari per computer sono:

Simulatori per console[modifica | modifica wikitesto]

Più raramente i simulatori di volo sono disponibili per console. I più importanti sono Pilotwings, per Super Nintendo, i suoi successori Pilotwings 64 e Pilotwings Resort, rispettivamente per Nintendo 64 e Nintendo 3DS, e le serie Ace Combat ed Energy Airforce per PlayStation 1 e 2. A causa della natura dei giochi da console essi tendono ad essere più semplicistici e ad avere una struttura arcade, anche a causa della mancanza di comandi collocabili sul joypad: per questo la definizione di "simulatore" riguardo a questi titoli è fortemente messa in discussione dagli intenditori.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85049125