Shawn Crahan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Micheal Shawn Crahan
Shawn Crahan at Mayhem.jpg
Shawn Crahan in concerto con gli Slipknot
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenereNu metal
Alternative metal
Rap metal
Heavy metal
Periodo di attività musicale1991 – in attività
Strumentobatteria, percussioni, voce
EtichettaRoadrunner, Big Orange Clown, Nuclear Blast
Gruppo attualeSlipknot, Dirty Little Rabbits
Gruppi precedentiTo My Surprise
Album pubblicati10
Studio8
Live1
Raccolte1
Sito ufficiale

Micheal Shawn Crahan (Des Moines, 24 settembre 1969) è un batterista e regista statunitense, percussionista del gruppo musicale Slipknot.

È il componente più anziano del gruppo, oltre che suo fondatore nel 1992 assieme a Anders Colsefini, Joey Jordison e Paul Gray. Nel gruppo si identifica come # 6, numero impresso pure sulla sua tuta. È anche il fondatore dell'etichetta discografica Big Orange Clown Records, con cui ha firmato nel 2005 il gruppo metalcore Gizmachi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Crahan è nato a Des Moines nel 1969 da una famiglia di origini irlandesi. Sposato con Chantel dal giugno 1992, ha quattro figli: Alexandria, Gage, Gabrielle e Simon. I suoi genitori hanno a lungo finanziato gli Slipknot nei primi anni dopo la loro fondazione.[1]

Equipaggiamento[modifica | modifica wikitesto]

Essendo stato un saldatore prima dell'esordio con gli Slipknot, Shawn si è autocostruito la prima percussione, prima di utilizzare un set da percussionista in titanio, fabbricato dalla Dunnet Classic Drums, associato ad una botte per la birra vuota per creare una variazione sonora.

Maschera[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1998 indossa una maschera da clown, più volte ritoccata nel corso degli anni. Egli ha detto di averla trovata una volta in un negozio "seduta" tutta sola e di aver così deciso di utilizzarla per le sue apparizioni con la band dello Iowa.

Produzioni e altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Shawn è stato produttore dell'album dei Mudvayne L.D. 50 e di quello dei 40 Below Summer Invitation to the Dance. È apparso nel video degli American Head Charge, Just So You Know' e ha realizzato per loro un remix della canzone.

Shawn è il fondatore della Big Orange Clown Records, sotto etichetta della Sanctuary Records e ha messo sotto contratto la band metalcore Gizmachi. Shawn ha anche fondato le band alternative rock To My Surprise e i Dirty Little Rabbits.

Insieme al cantante degli Slipknot Corey Taylor ha fondato la Living Breathing Films, una società di produzione cinematografica. Il loro primo prodotto è il cortometraggio Thy Shalt I[2], i cui protagonisti sono proprio lui e Taylor.

Ha partecipato come attore al cortometraggio sperimentale The Devil's Carnival.

Ha diretto il video ufficiale del singolo A.M.E.R.I.C.A dei Motionless in White.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • È sua l'idea dell'iconografia mascherata degli Slipknot.
  • Ha diretto lui stesso diversi videoclip della band.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN49533260 · ISNI: (EN0000 0000 0211 0546 · LCCN: (ENno2014086600 · GND: (DE1025849825 · BNF: (FRcb155243645 (data)