RuPaul's Drag Race (quattordicesima edizione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: RuPaul's Drag Race.

RuPaul's Drag Race
Edizione 14
Anno2022
Messa in onda7 gennaio 2022
PresentatoriRuPaul
CopresentatoriMichelle Visage
Carson Kressley
Ross Mathews
EmittenteVH1 (Stati Uniti)
Netflix (Italia)
← precedente

La quattordicesima edizione di RuPaul's Drag Race andrà in onda sull'emittente televisiva VH1, dal 7 gennaio 2022.

La stagione è stata confermata il 23 novembre 2020, tramite YouTube e Twitter, dove è stato annunciato l'inizio dei casting, che si sono conclusi il 15 gennaio 2021.[1]

Il 3 dicembre 2021, con una diretta sull'account YouTube dell'emittente, la vincitrice della tredicesima edizione Symone ha annunciato le quattordici concorrenti, provenienti da diverse parti degli Stati Uniti, che cercano di essere incoronate la prossima America's Next Drag Superstar.[2][3]

Come l'edizione precedente, anche questa è stata interamente registrata durante la pandemia di COVID-19, ed è stata girata seguendo le norme ed i protocolli in vigore, incluso il test del tampone per tutte le concorrenti. Inoltre durante le riprese le concorrenti, i giudici e lo staff sono rimasti isolati e non hanno avuto contatti con l'esterno.

Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Le quattordici concorrenti che hanno preso parte al reality show sono state:

Concorrente Vero nome Età[4] Città Posizionamento
Alyssa Hunter Joshua Enrique Ortolanza Resto 26 Cataño - Porto Rico
Angeria Paris VanMicheals 27 Atlanta - Georgia
Bosco Christopher Costantino 28 Seattle - Washington
Daya Betty Trenton Clarke 25 Springfield - Missouri
DeJa Skye Willie Redman 31 Fresno - California
Jasmine Kennedie Kyle Koritkowski 22 New York - New York
Jorgeous Jorge Meza 21 Nashville - Tennessee
Kerri Colby Elyse Alessandra Anderson 24 Los Angeles - California
Kornbread "The Snack" Jeté[5] Demoria Elise Williams 29 Los Angeles - California
Lady Camden Rex Wheeler 31 Sacramento - California
Maddy Morphosis[6] 26 Fayetteville - Arkansas
Orion Story Chance Lambert 25 Grand Rapids - Michigan
Willow Pill Will Patterson 26 Denver - Colorado
June Jambalaya 29 Los Angeles - California 14º posto

Tabella eliminazioni[modifica | modifica wikitesto]

Ordine Episodi
1 2 3[7] 4
1 Kornbread Angeria Willow
2 Bosco Camden Angeria
3 Willow Jorgeous Jorgeous
4 Kerri Jasmine Alyssa
5 Alyssa Maddy Bosco
6 June DeJa Kerri
7 Kornbread
8 Daya
9 DeJa
10 Jasmine
11 Camden
12 Orion
13 Orion Daya Maddy
14 June
     La concorrente ha vinto la gara
     La concorrente è arrivata in finale ma non ha vinto la gara
     La concorrente ha vinto la puntata
     La concorrente figura tra i primi ma non ha vinto la puntata
     La concorrente è salva ed accede alla puntata successiva (l'ordine di chiamata è casuale)
     La concorrente figura tra gli ultimi ma non è a rischio eliminazione
     La concorrente figura tra gli ultimi ed è a rischio eliminazione
     La concorrente è stata eliminata

Giudici[modifica | modifica wikitesto]

Giudici ospiti[modifica | modifica wikitesto]

I giudici ospiti sono:

Special guest[modifica | modifica wikitesto]

In quest'edizione ci sono stati dei cameo celebrities, molti di quali concorrenti nella passate edizioni di RuPaul's Drag Race, che però non sono stati giudici durante la puntata:

Riassunto episodi[modifica | modifica wikitesto]

Episodio 1 - Big Opening #1[modifica | modifica wikitesto]

Il primo episodio della quattordicesima edizione si apre con l'ingresso di sette delle quattordici concorrenti nell'atelier. La prima ad entrare è Alyssa Hunter, l'ultima è Orion Story. RuPaul fa il suo ingresso annunciando l'inizio di una nuova edizione dando il benvenuto alle prime concorrenti. Come è già accaduto nelle passate edizioni, RuPaul spiega loro che la grande apertura di quest'edizione sarà divisa in due parti ma che, come è già accaduto durante la sesta edizione, una concorrente sarà eliminata già al termine di questo episodio.

  • La mini sfida: per la mini sfida, le concorrenti devono posare per un servizio fotografico su una ruota della fortuna, mentre devono resistere alla forza centrifuga della ruota in movimento. La vincitrice della mini sfida è Kerri Colby.
  • La sfida principale: per la sfida principale le concorrenti prendono parte ad una gara di talenti, esibendosi davanti ai giudici. RuPaul ritorna nell'atelier per vedere i preparativi della sfida e, intanto, offre alle concorrenti consigli su come dare il massimo per mostrare il proprio talento. Successivamente, le concorrenti vengono raggiunte da Lizzo, che spende tempo con loro per augurarle buona fortuna per la loro prima sfida. Le concorrenti decidono di esibirsi nelle seguenti categorie:
Concorrente[8] Talento dell'esibizione
June Jambalaya Danza tribale
Bosco Burlesque
Alyssa Hunter Lip Sync
Kerri Colby Salto con la corda e Lip Sync
Orion Story Aerobica comica
Kornbread "The Snack" Jeté Canto e ballo
Willow Pill Tutorial comico

Giudice ospite della puntata è Lizzo. Il tema della sfilata è Signature Show-Stopping Drag, dove le concorrenti devono sfoggiare il loro abito preferito. Dopo la sfilata e le critiche dei giudici, RuPaul dichiara June Jambalaya e Orion Story le peggiori, mentre Kornbread "The Snack" Jeté è la migliore della puntata.

  • L'eliminazione: June Jambalaya e Orion Story vengono chiamate ad esibirsi con la canzone Water Me di Lizzo. June Jambalaya si salva, mentre Orion Story viene eliminata dalla competizione.

Episodio 2 - Big Opening #2[modifica | modifica wikitesto]

Il secondo episodio della quattordicesima edizione si apre con l'ingresso delle ultime sette delle quattordici concorrenti nell'atelier. La prima ad entrare è Jorgeous, l'ultima è Daya Betty. RuPaul fa il suo ingresso annunciando l'inizio di una nuova edizione dando il benvenuto alle concorrenti. Come è già accaduto nell'episodio precedente, RuPaul spiega loro che la grande apertura di quest'edizione sarà divisa in due parti ma che, come è già accaduto durante la sesta edizione, una concorrente sarà eliminata al termine di questo episodio.

  • La mini sfida: per la mini sfida, le concorrenti devono posare per un servizio fotografico all'interno di una ciotola gigante contente delle tic tac. La vincitrice della mini sfida è Angeria Paris VanMichaels.
  • La sfida principale: per la sfida principale le concorrenti prendono parte ad una gara di talenti, esibendosi davanti ai giudici. RuPaul ritorna nell'atelier per vedere i preparativi della sfida e, intanto, offre alle concorrenti consigli su come dare il massimo per mostrare il proprio talento. Successivamente, le concorrenti vengono raggiunte da Alicia Keys, che spende tempo con loro per augurarle buona fortuna per la loro prima sfida. Le concorrenti decidono di esibirsi nelle seguenti categorie:
Concorrente[8] Talento dell'esibizione
Jorgeous Lip Sync
Jasmine Kennedie Lip Sync e ballo
Daya Betty Lip Sync
Lady Camden Balletto
DeJa Skye Cheerleading comico
Maddy Morphosis Chitarra elettrica
Angeria Paris VanMichaels Canto e ballo

Giudice ospite della puntata è Alicia Keys. Il tema della sfilata è Sickening Signature Drag, dove le concorrenti devono sfoggiare il loro abito preferito. Dopo la sfilata e le critiche dei giudici, RuPaul dichiara DeJa Skye e Daya Betty le peggiori, mentre Angeria Paris VanMichaels è la migliore della puntata.

  • L'eliminazione: DeJa Skye e Daya Betty vengono chiamate ad esibirsi con la canzone Fallin' di Alicia Keys. DeJa Skye si salva, mentre Daya Betty viene eliminata dalla competizione.

Episodio 3 - A Pair of Balls[modifica | modifica wikitesto]

Il terzo episodio si apre con l'incontro di tutte le concorrenti nell'atelier per la prima volta, dove discutono sulle varie eliminazioni e scherzano su quale gruppo sarà migliore durante la competizione. La mattina seguente RuPaul fa il suo ingresso nell'atelier annunciando due soprese per le concorrenti.

Come prima sorpresa, RuPaul annuncia il ritorno nella competizione di Orion Story e Daya Betty, offrendole una seconda possibilità. Come seconda sorpresa, le concorrenti devono pescare una barretta di cioccolato, che saranno aperte nel corso delle settimane dall'eliminata di turno, e solo in una di esse è presente un biglietto d'oro, dando così l'opportunità alla concorrente eliminata che ne è in possesso di ritornare ufficialmente in gioco.

  • La sfida principale: per la sfida principale le concorrenti, suddivise in base alla puntata d'ingresso, partecipano a due differenti Balls, dove presenteranno tre look differenti; il terzo dovrà essere cucito e assemblato a mano.

Il primo gruppo, composto da Alyssa, Bosco, June, Kerri, Kornbread, Orion e Willow, prende parte al Hide n Chic Ball. Le categorie sono:

    • Zebra Print Resort: un look da donna ricca con stampe zebrate;
    • Leopard Evening Gown Down: un look da sera con stampe leopardate;
    • Wedding Gown Eleganza: un look da sposa realizzato in giornata con materiali, stoffe e stampe animalier.

Mentre il secondo gruppo, composto da Angeria, Camden, Daya, DeJa, Jasmine, Jorgeous e Maddy, prende parte al Red, White & Blue Ball. Le categorie sono:

    • Red Hot Resort: un look da donna ricca completamente rosso;
    • Evening Gown Down: All in White: un look da sera con completamente bianco;
    • Wedding Gown Eleganza: un look da sposa realizzato in giornata con materiali, stoffe e stampe con i colori della bandiera statunitense.

Giudice ospite della puntata è Christine Chiu. RuPaul dichiara Alyssa, Bosco, Kerri, Kornbread, Daya, DeJa, Jasmine e Camden salve, e lasciò le altre concorrenti sul palco per le critiche. June Jambalaya e Maddy Morphosis sono le peggiori mentre Willow Pill è la migliore della puntata.

  • L'eliminazione: June Jambalaya e Maddy Morphosis vengono chiamate ad esibirsi con la canzone I Love It di Kylie Minogue. Maddy Morphosis si salva, mentre June Jambalaya viene eliminata dalla competizione.

Episodio 4 - She's a Super Tease[modifica | modifica wikitesto]

Episodio 5 - Save a Queen[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Everything You Need to Know About ‘RuPaul’s Drag Race’ Season 13, su youtube.com. URL consultato il 4 dicembre 2021.
  2. ^ (EN) Here's When the 'Drag Race' Season 14 Queens Are Going to Be Revealed, su out.com, 23 novembre 2021. URL consultato il 4 dicembre 2021.
  3. ^ Rudolph Christopher, “RuPaul’s Drag Race” Season 14 Queens to Be RuVealed in VH1 Special, su newnownext.com. URL consultato il 4 dicembre 2021.
  4. ^ Al momento della partecipazione.
  5. ^ Kornbread Jeté viene chiamata Kornbread "The Snack" Jeté.
  6. ^ Maddy Morphosis è il primo uomo cisgender eterosessuale a prendere parte a qualsiasi versione del programma.
  7. ^ A partire dal terzo episodio Daya Betty e Orion Story, le due concorrenti precedentemente eliminante, rientrano nella competizione
  8. ^ a b In ordine di esibizione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]