Quel treno per Yuma (film 2007)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Quel treno per Yuma
Russell Crowe in una scena del film
Titolo originale3:10 to Yuma
(
anche: Three Ten to Yuma)
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2007
Durata117 min
Rapporto2,35:1
Generewestern, azione
RegiaJames Mangold
SoggettoElmore Leonard
SceneggiaturaMichael Brandt, Derek Haas, Halsted Welles
ProduttoreCathy Konrad
Produttore esecutivoStuart M. Besser, Lynwood Spinks, Ryan Kavanaugh
Casa di produzioneLions Gate Entertainment, Relativity Media, Tree Line Film
Distribuzione in italianoMedusa Film
FotografiaPhedon Papamichael
MontaggioMichael McCusker
Effetti specialiRon Bolanowski, Mark Dornfeld, Paul Graff
MusicheMarco Beltrami
ScenografiaAndrew Menzies, Greg Berry, Jay R. Hart
CostumiArianna Phillips
TruccoJane Galli
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Quel treno per Yuma (3:10 to Yuma) è un film del 2007 diretto da James Mangold, e interpretato da Russell Crowe e Christian Bale, remake del film omonimo del 1957.

Così come il film del 1957, anche il remake è basato sul racconto di Elmore Leonard sia pure con aggiustamenti e modifiche intervenute in fase di revisione della sceneggiatura.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Arizona, 1884. Dan Evans, veterano della guerra civile e allevatore in gravi difficoltà per la siccità che colpisce la zona in cui sorge la sua fattoria, contribuisce alla cattura del fuorilegge Ben Wade, la cui banda ha preso di mira i corrieri della Southern Pacific Railroad.

Dan accetta quindi un'offerta in denaro (200 dollari) per scortare, assieme ad altri volontari, il famoso fuorilegge fino alla stazione della vicina città di Contention (dove un treno lo condurrà poi al carcere di Yuma) sapendo che l'intera banda di Wade aspetta l'occasione giusta per liberarlo.

Durante il viaggio Evans e Wade, sempre a stretto contatto, giungono ad ottenere - ciascuno secondo la propria prospettiva - una sorta di reciproco rispetto. La suspense cresce in attesa del treno delle 3 e 10 per Yuma (da cui il titolo originale 3:10 to Yuma) con un conflitto psicologico tra i due protagonisti, diretti entrambi verso il rispettivo destino.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Una diligenza usata per il film

La realizzazione del film è stata tutt'altro che facile ed anzi contrassegnata da difficoltà e peripezie di vario ordine fra cui il ferimento di una controfigura e la morte accidentale di un cavallo nel primo giorno di riprese - che aveva determinato l'apertura di un'inchiesta da parte dell'American Humane Association[1] - e un successivo contenzioso sull'uso dei ranch sede delle riprese stesse.[2] La stessa gestazione dell'ipotesi di remake del celebre film del 1957 non era stata semplice.

Affidato nel giugno 2003 dalla Columbia Pictures al regista James Mangold[3] il progetto era stato accantonato per essere ripreso soltanto - sulla base di una revisione del soggetto e di una nuova sceneggiatura - nel febbraio di tre anni dopo. Quando già la data di inizio produzione era stata fissata per l'estate[4] (con gli attori Tom Cruise ed Eric Bana che si erano detti interessati ad una parte[5]) Columbia ha inaspettatamente rinunciato a portare avanti il progetto cedendone i diritti a Relativity Media e a Lions Gate Entertainment.[6]

Le riprese hanno avuto luogo in diverse location del Nuovo Messico e del Colorado, avendo inizio il 23 ottobre 2006 in Nuovo Messico, al Bonanza Creek Ranch[7] con un incidente che ha portato al ferimento di uno stuntman e alla morte di un cavallo, scontratosi con una camera carrying[1] lo speciale strumento in uso nella cinematografia che consente riprese di scene in movimento. Soltanto il 20 gennaio 2007 è stato possibile dare l'ultimo ciak.

Nel film appare in un cameo l'attore Luke Wilson, nel ruolo di Zeke.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il lancio del film era stato inizialmente programmato per il 5 ottobre 2007, ma la casa produttrice Lions Gate Entertainment ne ha successivamente deciso la distribuzione anticipata di un mese rispetto al previsto per evitare uno scontro diretto con altre due pellicole molto attese della stagione: L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (con Brad Pitt e Mary-Louise Parker) e Non è un paese per vecchi.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo fine settimana di apertura statunitense il film ha incassato 14035033 $ salendo al primo posto del botteghino nazionale.[8] Complessivamente ha guadagnato 53606916 $ negli Stati Uniti e 16409304 $ nel resto del mondo, per una somma totale di 70016220 $ contro un budget di 55000000 $.[8]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato accolto in maniera positiva dalla critica. Sul sito Rotten Tomatoes registra un indice di gradimento pari all’89% delle recensioni professionali, dove viene definito un remake migliore dell'originale grazie alle performance degli attori Russell Crowe e Christian Bale e del regista James Mangold.[9] Su IMDb ha una valutazione positiva di 7,7/10.[10] Su Metacritic ha invece un punteggio di 76 su 100 basato su 37 recensioni.[11]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Fonte: (EN) Comingsoon.net Archiviato il 4 maggio 2010 in Internet Archive..
  2. ^ Come riportato da organi di stampa tra cui l'Albuquerque Journal del 31 marzo 2007.
  3. ^ Fonte: (EN) Variety.com Archiviato l'11 ottobre 2007 in Internet Archive..
  4. ^ Fonte: (EN) Variety.com Archiviato il 7 agosto 2007 in Internet Archive..
  5. ^ Fonte: (EN) Variety.com Archiviato l'11 ottobre 2007 in Internet Archive. e Hollywoodreporter.com.
  6. ^ Fonte: (EN) Variety.com Archiviato il 12 ottobre 2007 in Internet Archive..
  7. ^ Fonte: (EN) Comingsoon.net Archiviato il 4 maggio 2010 in Internet Archive..
  8. ^ a b (EN) Quel treno per Yuma, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 30 luglio 2018. Modifica su Wikidata
  9. ^ (EN) Quel treno per Yuma, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 30 luglio 2018. Modifica su Wikidata
  10. ^ (EN) Quel treno per Yuma, su IMDb, IMDb.com. URL consultato il 30 luglio 2018. Modifica su Wikidata
  11. ^ (EN) Quel treno per Yuma, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 30 luglio 2018. Modifica su Wikidata

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN182537372 · LCCN (ENno2008020285
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema