Progetto Fra' Sole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progetto Fra' Sole
Progetto di Sostenibilità del Complesso Monumentale del Sacro Convento di San Francesco in Assisi
Fondazione2017
Fondatore
Scioglimentodal 2023 il Progetto è gestito direttamente dai Ordine dei frati minori conventuali della Comunità del Sacro Convento
ScopoRiduzione dell'impatto ambientale delle strutture e delle attività del Sacro Convento
Sede centraleBandiera dell'Italia Assisi
Presidente
DirettoreGiuseppe Lanzi
Sito web

Il progetto Fra' Sole, dal 2017 al 2022, è stato il progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, promosso dalla Custodia Generale del Sacro Convento, da Arpa Umbria e da Sisifo Società Benefit; dal 2023 è gestito autonomamente dalla Comunità dell'Ordine dei frati minori conventuali di Assisi.

Il Sacro Convento è diventato così "il primo complesso architettonico ad essere oggetto di un piano per la riduzione dell'impatto ambientale, sociale ed economico" (Mauro Gambetti).

Origini e promotori

[modifica | modifica wikitesto]
La nascita del Progetto Fra' Sole con la firma del Protocollo tra (da sinistra): Giuseppe Lanzi, amministratore delegato di Sisifo Società Benefit, Fra' Mauro Gambetti, Padre Custode del Sacro Convento di Assisi (oggi Cardinale), e Walter Ganapini direttore generale di ARPA Umbria. (11 agosto 2017)
La firma del protocollo di intesa al Ministero dell'ambiente con il Ministro Gian Luca Galletti

Il progetto Fra' Sole nasce ad Assisi l'11 agosto 2017 con la firma del primo accordo tra le parti, poi ufficializzato il 28 settembre 2017 presso il Ministero dell'ambiente, alla presenza del Ministro Gian Luca Galletti. Tre soggetti molto diversi tra loro, siglano un protocollo d'intesa volto a ridurre l'impatto ambientale del Sacro Convento di Assisi[1][2][3]: i tre promotori sono: la Custodia Generale del Sacro Convento, guidata dall'allora Padre Custode fra' Mauro Gambetti, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale (ARPA Umbria) diretta dal Direttore Generale Walter Ganapini, che diverrà il responsabile del Comitato Scientifico, e Sisifo Società Benefit rappresentata dal fondatore e amministratore delegato Giuseppe Lanzi, che diverrà il coordinatore di progetto. Il Gruppo di Lavoro si completa con Massimiliano Muggiano, già docente di Ecologia Integrale presso la Pontificia facoltà teologica San Bonaventura - Seraphicum, e Andrea Di Stefano, allora Responsabile dei Progetti Speciali di Novamont.

Mauro Gambetti e Giuseppe Lanzi, presentano il Progetto Fra' Sole al Ministro della Transizione Ecologica Sergio Costa (08 agosto 2018)

Approccio sistemico

[modifica | modifica wikitesto]

Le attività di sostenibilità della comunità dell'Ordine dei frati minori conventuali non iniziano e non cessano con questo progetto: il valore aggiunto ricercato dai tre promotori è quello dell'approccio sistemico:

«In un'epoca di annunci che troppo spesso rimangono tali, Fra' Sole è l'esempio dell'approccio sistemico alla sostenibilità ispirato a quei criteri scientifici che possono rendere replicabili, efficaci ed efficienti delle scelte ispirate innanzitutto al cambiamento degli stili di vita. (...) Fra' Sole ha invece scelto la sfida più difficile, ma anche la più entusiasmante: partire dall'analisi dei flussi di materia (grazie al prezioso supporto dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente dell'Umbria) per individuare tutti i processi e prodotti che devono essere sottoposti a un profondo ridisegno. Senza dimenticare il più importante flusso immateriale, quello finanziario ed economico. Un approccio che ha messo anche i partner di fronte ad una sfida: mettere a disposizione le competenze, ricorrere alle migliori tecnologie disponibili e nello stesso tempo mantenere aperto il cantiere dell'innovazione per perseguire l'obiettivo più ambizioso e sfidante di una decarbonizzazione reale e non solo sulla carta. Un cantiere partito oltre due anni fa e destinato a rimanere aperto ad libitum perché ogni novità individuata dai partner può essere adottata se contribuisce a migliorare la sostenibilità complessiva del complesso del Sacro Convento. Il superamento della dipendenza dalle fonti fossili non è un obiettivo ideologico o uno slogan: si tratta di un processo che non si può annunciare. Bisogna praticarlo concretamente ridisegnando, secondo un approccio sistemico, i processi (e i prodotti) che caratterizzano la vita di ogni giorno. Esattamente quello che Fra' Sole sta cercando di fare, coinvolgendo i partner più disparati nella convinzione che ogni passo concreto e praticato sia il miglior testimonial per i milioni di pellegrini che ogni anno arrivano ad Assisi.»

L'obiettivo del progetto è quello di individuare un percorso di progressiva riduzione dell'impatto ambientale delle strutture e delle attività che si svolgono all'interno del Complesso Monumentale del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, ponendosi degli obiettivi sempre più ambiziosi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica; si tratta di quella Ecologia Integrale definita da Papa Francesco nell'Enciclica Laudato si' e nell'Esortazione apostolica Laudate Deum. Questi testi e l'enciclica Fratelli tutti, firmata proprio sulla tomba di San Francesco d'Assisi il 3 ottobre 2020, sono i riferimenti valoriali del Progetto che vuole diventare un punto di riferimento per altre realtà ecclesiali e non solo:

Giuseppe Lanzi consegna a Papa Francesco i report di sostenibilità del Progetto Fra' Sole e del Progetto di Custodia del Creato di The Economy of Francesco - Global Event (27 dicembre 2023)

«Le realtà ecclesiastiche possono e devono giocare un ruolo cruciale anche in questo processo, offrendo le proprie risorse e competenze per promuovere un mondo più sostenibile. Noi ci stiamo provando. Un comitato scientifico di altissimo livello sta lavorando per ridurre l'impatto della Basilica di San Pietro sull'ambiente. È un percorso virtuoso, intrapreso già con il Progetto Fra' Sole del Sacro Convento di Assisi, diventato il primo complesso architettonico ad essere oggetto di un piano per la riduzione dell'impatto ambientale, sociale ed economico. Una strada che poi si è ampliata con l'iniziativa The Economy of Francesco e continua ad essere battuta. È anche in quest'ottica che abbiamo proposto il primo Meeting della Fraternità Umana #notalone in Piazza San Pietro. La spinta verso un'economia rinnovata, generatrice di valore, ha bisogno di cura e del contributo di ciascuno. Per questo è in campo anche la comunità ecclesiale. L'economia circolare e la finanza etica sono strumenti potenti per promuovere progetti di ecologia integrale.»

Oggi Mauro Gambetti è Cardinale, Vicario generale per la Città del Vaticano e per le ville pontificie di Castel Gandolfo, Arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro ed ha avviato un simile Progetto di Sostenibilità, con l'obiettivo di portare la Basilica di San Pietro e il complesso di edifici di pertinenza a raggiungere "emissioni nette zero" nel percorso verso il Giubileo. A questo scopo, è stato istituito un comitato scientifico, coordinato da Walter Ganapini; Dall'aprile 2024, Giuseppe Lanzi è il coordinatore operativo del progetto.


Nel 2019 il Progetto ha realizzato una partnership con il Festival Francescano di Bologna[4][5]; applicando l'approccio sistemico con azioni concrete e misurabili[6]. I risultati ambientali sono stati significativi: 87% di Raccolta differenziata comprensiva della frazione organica; si è evitato l'utilizzo di 3000 bottiglie di plastica, grazie alla distribuzione di borracce in alluminio e alla messa a disposizione di distributori di acqua pubblica; 6000 pasti distribuiti in contenitori e stoviglie biodegradabile e compostabili, conformi alla norma EN 13432; sono stati distribuiti gratuitamente 1200 sacchetti di Compost e 5000 contenitori compostabili con torba e semi di violetta[7].

Perimetro di progetto

[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto ha considerato l'intero complesso monumentale, comprendente la basilica superiore, la basilica inferiore, la cripta e la tomba di San Francesco, il Sacro Convento, l'uliveto e la selva e gli orti, come un unico sistema chiuso al quale applicare un modello input-output di energia, materie e altre risorse. Definito il perimetro, ed i flussi , le fasi di lavorazione hanno seguito lo schema seguente:

  • analisi;
  • descrizione dello status quo;
  • pianificazione interventi;
  • identificazione delle migliori ed applicabili soluzioni e dei potenziali partner per la realizzazione;
  • realizzazione interventi;
  • misurazione dei risultati ottenuti. Misurazione anche intermedia in modo da adottare eventuali correttivi, ed una misurazione a consuntivo per la disseminazione dei risultati e la potenziale replicabilità in altre realtà.

Partner di progetto

[modifica | modifica wikitesto]
A Ecomondo 2018, l'incontro dei partner del Progetto Fra' Sole

Per la realizzazione dei diversi interventi, sono stati coinvolti diversi partner che potessero supportare i diversi interventi verticali via via realizzati. Quella che il progetto definisce Comunità dei Portatori di Valore è così composta:

Patrocini Istituzionali
Settore Comunicazione - Disseminazione
Settore Economia e Finanza
Settore Elaborazione Dati
  • Mérieux NutriSciences - EcamRicert;
  • Oikuria;
  • Sisifo Società Benefit;
  • In.Re.Dev.
Settore Flussi di Energia
Settore Flussi di Materia
Supporto Generale

Risultati ottenuti

[modifica | modifica wikitesto]

Dal report di sostenibilità, contenente anche il report tecnico con l'Analisi Carbon footprint di progetto, si evincono i seguenti dati

«

Misurazione intermedia

Alla chiusura del secondo anno di attività del progetto Fra' Sole si è redatto un primo bilancio che è stato riportato all'interno del già citato numero speciale di Valori22. In obbedienza ai criteri di misurabilità e replicabilità, i rilievi hanno interessato tre fattori specifici:

  • Stima della CO2 equivalente relativa a flussi di acqua, materia ed energia.
  • Stima della riduzione degli imballi di plastica.
  • Percentuale di incremento della raccolta differenziata.

A partire dai valori dei consumi rilevati del 2015 al 2018 e tenendo conto del beneficio portato dagli interventi completati durante il 2019, i tecnici dell'ARPA Umbria e quelli del partner EcamRicert, hanno elaborato i seguenti dati previsionali per gli anni successivi a partire dal 2020:

  • Stima della CO2 equivalente risparmiata su base annua: 366.957 kg.
  • Stima del risparmio di imballi di plastica in un anno: 840 kg.
  • Percentuale della raccolta differenziata passata dal 46% al 70%.
Misurazione consuntiva

La misurazione consuntiva, oggetto del presente report, tiene conto del calcolo dell'impronta carbonica (Carbon Footprint, CF) relativa ai centri di costo ambientale che sono stati oggetto degli interventi del progetto. Tenendo conto delle singolari condizioni generate durante gli (ANNI) 2020 e 2021 a seguito della diffusione della pandemia da COVID-19, il report prende in considerazione il quinquennio compreso tra il 2018 e il 2022, con particolare attenzione a:

  • anno di avvio (2018) durante il quale si è avviato il progetto che evidenzia l'impronta carbonica di un anno tipo precedente agli interventi di progetto,
  • anno intermedio dove si sono avviati i primi interventi strutturali (2019),
  • anno tipo (2022) che rileva i benefici ambientali che si sono raggiunti una volta che gli interventi sono stati portati a compimento e permangono nel tempo.

Alla luce di questi criteri di analisi, prendendo in considerazione il valore delle emissioni rilevato nel 2018 pari a 469, 83 ton di CO2 eq e il valore rilevato nel 2022, considerato come anno di riferimento per l'attività a regime, pari a 137,67 ton di CO2 eq, si evidenzia una riduzione di emissioni su base annua pari a 332,16 ton di CO2 eq, ovvero una riduzione del 70,70% rispetto alle emissioni iniziali. Infine, confrontando le emissioni generate dalle soluzioni a ridotto impatto adottate con soluzioni più tradizionali, si stima che ogni anno vengano evitate emissioni per un totale di 775,10 ton di CO2 eq.»

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicazioni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Rivista San Francesco Patrono d'Italia: sezione dedicata nel numero di novembre 2018.
  • Valori (rivista) Monografia dedicata interamente al progetto (novembre 2019)
  • Servizio video dedicato al progetto su Futura News45[25]
  • Lanzi G., Fra' Sole. Progetto di sostenibilità del complesso monumentale del Sacro Convento di Assisi, in Salvaguardia del creato come sfida ecumenica, Rivista trimestrale, Anno XXXVIII, N. 1-2 (Gennaio-Giugno 2020), Venezia, Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino, pp. 229– 234
  • Muggianu M., Fra' Sole e il Sacro Convento di Assisi. Quando un progetto di sostenibilità costituisce un valido modello di ecologia integrale, in Supplemento di San Bonaventura Informa, a cura di Elisabetta Lo Iacono, prefazione di Luigino Bruni, (Novembre 2020), pp. 59–62
  • Articolo dedicato al progetto su Il Sole 24 Ore del 29 aprile 2021 (sezione Mondo green e sostenibilità ambientale).
  • Fra' Sole: progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, in ICESP – Italian Circular Economy Sakeholders Platform, Gruppo di lavoro 6 "Buone Pratiche e Approcci Integrati", Analisi della replicabilità delle buone pratiche e quantificazione dell'impatto ambientale, economico e sociale a scala nazionale, Rassegna Volume 2 / Edizione 2022, pp. 73–85.
  • Sacro Convento di Assisi. L'esperienza del Sacro Convento di Assisi in tema di sostenibilità, in Bilancio di sostenibilità, carisma e sviluppo degli istituti religiosi: principi, regole ed esperienze, a cura di Marco Grumo e Marilina Colella, EDUCatt, Milano 2023, pp. 120–122.

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ testiso, La lezione del Sacro Convento di Assisi: in un paio d'anni impronta ecologica ridotta del 75%, su Valori, 19 dicembre 2019. URL consultato il 16 agosto 2024.
  2. ^ Fra' Sole per migliorare l'efficienza energetica del Convento di Assisi, su YouBuild, 18 dicembre 2020. URL consultato il 16 agosto 2024.
  3. ^ Fra' Sole, San Francesco d'Assisi diventa sostenibile, su La Stampa, 25 novembre 2018. URL consultato il 16 agosto 2024.
  4. ^ Staff Sisifo, Festival Francescano 2019: Sisifo tra i partner di sostenibilità, su Sisifo, 18 luglio 2019. URL consultato il 21 agosto 2024.
  5. ^ (EN) Il Festival Francescano diventa sostenibile grazie al progetto Fra’ Sole, su Alternativa Sostenibile News su agricoltura sostenibile, bioedilizia, efficientamento energetico, energia rinnovabile, 20 agosto 2019. URL consultato il 21 agosto 2024.
  6. ^ Festival Francescano 2019 Un Festival sostenibile - Festival Francescano 2019, su web.archive.org, 20 novembre 2019. URL consultato il 21 agosto 2024 (archiviato dall'url originale il 20 novembre 2019).
  7. ^ Staff Sisifo, I numeri di un Festival attento all’ambiente, su Sisifo, 25 ottobre 2019. URL consultato il 21 agosto 2024.
  8. ^ Premio "Verso un'economia circolare" 2018, su Fra' Sole Assisi, 1º dicembre 2018. URL consultato il 16 agosto 2024.
  9. ^ (EN) Saint Francis of Assisi: rendering a religious community sustainable and circular, su European Circular Economy Stakeholder Platform, 21 maggio 2019. URL consultato il 16 agosto 2024.
  10. ^ Fra' Sole nella European Circular Economy Stakeholder Platform, su Fra' Sole Assisi, 29 maggio 2019. URL consultato il 16 agosto 2024.
  11. ^ Fra' Sole riceve la targa per il Premio Sviluppo Sostenibile 2019, su Fra' Sole Assisi, 7 novembre 2019. URL consultato il 16 agosto 2024.
  12. ^ IL CANTO DI ASSISI (monografia) (PDF), in VALORI, Fondazione Finanza Etica, novembre - dicembre 2019. URL consultato il 16 agosto 2024.
  13. ^ Gianfranco Trerotola, Vincitori del Concorso "Best Performer dell'Economia Circolare" 2019/2020, su Economia Circolare, 20 febbraio 2020. URL consultato il 16 agosto 2024.
  14. ^ Fra' Sole è un progetto da "Best Performer dell'Economia Circolare", su Fra' Sole Assisi, 26 febbraio 2021. URL consultato il 16 agosto 2024.
  15. ^ Andrea Stocchiero (a cura di), LA GUIDA per comunità e parrocchie sull'ecologia integrale (PDF), in LA GUIDA per comunità e parrocchie sull'ecologia integrale, FOCSIV, 2020. URL consultato il 16 agosto 2024.
  16. ^ Fra' Sole: Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale del Sacro Convento di Assisi | Icesp, su www.icesp.it. URL consultato il 16 agosto 2024.
  17. ^ Redazione, Il Progetto Fra' Sole riconosciuto da UNI tra le "Buone Pratiche" di riferimento per il rapporto sull'economia circolare, su Sisifo, 25 maggio 2023. URL consultato il 16 agosto 2024.
  18. ^ Se Fra Sole illumina la basilica, su la Repubblica, 27 ottobre 2023. URL consultato il 16 agosto 2024.
  19. ^ #GreenHeroes, su Kyoto Club. URL consultato il 16 agosto 2024.
  20. ^ ECOMONDO 2023, su Sisifo. URL consultato il 16 agosto 2024.
  21. ^ (IT) Giuseppe Lanzi e Massimiliano Muggianu, Fra' Sole - Report di Sostenibilità 2017 - 2022 Edizione Speciale (PDF), Prefazione: Walter Ganapini, Bassano del Grappa, Sisifo Società Benefit, ISBN 979-12-210-5001-1. URL consultato il 24 aprile 2024.
  22. ^ (IT) Giuseppe Lanzi e Massimiliano Muggianu, The Ecology of Francesco - Il processo di cura del creato nell'evento di Assisi (PDF), Prefazione: Domenico Sorrentino, Bassano del Grappa, Sisifo Società Benefit. URL consultato il 24 aprile 2024.
  23. ^ (EN) Giuseppe Lanzi e Massimiliano Muggianu, The Ecology of Francesco - Care for creation, the journey, at the Assisi event (PDF), Preface: Domenico Sorrentino, Bassano del Grappa, Sisifo Società Benefit. URL consultato il 24 aprile 2024.
  24. ^ Redazione, Consegnati a Papa Francesco i report di sostenibilità di EoF e Fra' Sole, su Sisifo, 28 dicembre 2023. URL consultato il 24 aprile 2024.
  25. ^ Redazione Futura News, Fra' Sole, il progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale di Assisi, 8 febbraio 2020. URL consultato il 16 agosto 2024.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]