Nu.Vol.A.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nu.Vol.A. (Nuclei di volontariato alpino)
AbbreviazioneNu.Vol.A.
Tipoassociazione di volontariato di Protezione Civile
Fondazione1994
Sede centraleBandiera dell'Italia Trento
PresidenteGiorgio Debiasi
MembriGiovannini Flavio, Carlo Frigo, Piergiorgio Pizzedaz, Leopoldo Farina
Sito web

I Nu.Vol.A. (Nuclei di volontariato alpino) sono 11 gruppi di volontari che fanno capo alla Protezione Civile A.N.A. di Trento.

Il presidente della Protezione Civile A.N.A. Trento è Giorgio Debiasi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Alpini di Trento è un'associazione di Volontariato fondata nel gennaio 1986.

Pullmino Nu.Vol.A. Rotaliana - Paganella presso l'Ossario di Castel Dante a Rovereto

A partire dal 1994 i nuclei Nu.Vol.A. o Nuclei Volontari Alpini, suddivisi in 11 gruppi su tutto il territorio provinciale, sono entrati a far parte dell'organizzazione del Dipartimento di Protezione Civile della Provincia di Trento. Dal 2010 è nato anche un Gruppo Giovani, che ha lo scopo di far avvicinare i giovani al volontariato ed alla solidarietà.

Scopi[modifica | modifica wikitesto]

I nuclei sono nati con la finalità di operare nel campo della protezione civile a supporto sia logistico sia organizzativo dei corpi dei vigili del fuoco e di tutte le organizzazioni che operano nelle emergenze. Svolgono poi altre attività in campo sociale, turistico ed ambientale.[1]

Sono intervenuti durante i soccorsi alle popolazioni terremotate dell'Italia centrale nel 2016.[2]

Attività in seno all'A.N.A.[modifica | modifica wikitesto]

Come appartenenti all'A.N.A. i volontari dei Nu.Vol.A. collaborano a varie iniziative promosse dall'associazione alpini. [3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nu.Vol.A, su primiero.tn, Comunità di Primiero. URL consultato il 13 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2018).
  2. ^ Terremoto, arrivano i soccorsi da tutta Italia, su ilgiornaledellaprotezionecivile.it, Giornale della Protezione Civile. URL consultato il 13 maggio 2018.
  3. ^ CROCE NERA AUSTRIACA: ALPINI TRENTINI, INCONTRO DELLA PACE ALL’OSSARIO ROVERETO, su agenziagiornalisticaopinione.it, Agenzia giornalistica Opinione, 15 giugno 2017. URL consultato il 13 maggio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]