Non c'è bisogno di presentazioni - Con David Letterman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il mio prossimo ospite non ha bisogno di presentazioni - Con David Letterman
Titolo originaleMy Next Guest Needs No Introduction with David Letterman
PaeseStati Uniti
Anno2018 - in produzione
Generetalk show
Edizioni3
Puntate14 (+3 speciali)
Durata50-56 min
Lingua originaleinglese
Realizzazione
ConduttoreDavid Letterman
IdeatoreDavid Letterman
RegiaJoseph Addy
MusichePaul Shaffer
Casa di produzioneWorldwide Pants
RadicalMedia
Rete televisivaNetflix

Non c'è bisogno di presentazioni - Con David Letterman (My Next Guest Needs No Introduction with David Letterman), è un talk show statunitense trasmesso dal 12 gennaio 2018 su Netflix. Lo spettacolo è condotto da David Letterman.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

L'8 agosto 2017 è stato annunciato che Netflix aveva ordinato una serie di interviste di sei episodi con David Letterman. Ogni episodio di un'ora vedrà Letterman condurre una lunga conversazione con un singolo ospite e segmenti sul campo, in cui esplorerà argomenti per conto suo.[1][2]

Il 5 gennaio 2018, Netflix ha rilasciato ulteriori informazioni sulla serie. È stato annunciato che gli ospiti di Letterman nella prima stagione includeranno Barack Obama, George Clooney, Malala Yousafzai, Jay-Z, Tina Fey e Howard Stern. Fu anche annunciato che la serie sarebbe stata presentata in anteprima il 12 gennaio 2018 con l'intervista di Letterman a Obama. Questa intervista è stata la prima di Obama da quando ha lasciato l'ufficio.[3][4]

Il 14 dicembre 2018 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione sempre da sei episodi.[5], a cui hanno fatto seguito due speciali.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

La canzone tematica dello spettacolo e la musica di collegamento sono stati scritti e registrati dal leader storico della band degli show di Letterman, Paul Shaffer[6].

Poco dopo fu annunciato pubblicamente che Netflix aveva dato un ordine alla serie, Shaffer ricevette una telefonata da Letterman che gli chiedeva di lavorare nello show. Poco dopo, Shaffer ha iniziato a ricevere tagli di episodi della prima stagione e ha iniziato a mettere la musica in seguito, dove il regista ha pensato che fosse necessario.

Nello sviluppare il suono della musica dello show, Shaffer inizialmente guardò Letterman come guida. Non trovandone nessuno, si ricordò dell'amore condiviso di Letterman per il tipo di musica prodotta al Muscle Shoals Sound Studio di Sheffield, in Alabama, descrivendolo come "l'onestà che senti, il sentimento dell'anima meridionale". La colonna sonora includeva inizialmente la batteria, ma i produttori e il regista dello spettacolo pensavano che la musica dovesse "sentire come se fosse il vecchio amico di Dave, Paul, a suonare". quindi alla fine è stato spogliato per includere solo pianoforte, organo e chitarra basso.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Episodio Titolo (inglese) Ospite Data Sommario
1 It's a Whole New Ball Game Now Barack Obama 12 gennaio 2018 Clip dal David Letterman Show dell'intervista ad Obama.
Camminata con John Lewis all'Edmund Pettus Bridge, sito del Bloody Sunday nel 1965.
2 You Be the Newsman, I'll Be Liz Taylor George Clooney 9 febbraio 2018 Letterman e Clooney fuori dal LAX a guardare gli aerei atterrare e mangiando fast food.
A casa di Nick Clooney per incontrare il rifugiato iracheno Hazim Avdal che la famiglia Clooney sta sponsorizzando.
3 You Know, She Has a Nobel Peace Prize Malala Yousafzai 9 marzo 2018 Letterman accompagna Malala Yousafzai mentre guida un gruppo di ragazzi in un tour al Lady Margaret Hall ad Oxford.
L'attivista continua a guidare il gruppo nel tour, la coppia va nel negozio dell'Università di Oxford e Letterman pranza assieme al padre di Yousafzai.
4 I Had a Paper Route Too Jay-Z 6 aprile 2018 Letterman visita il Shangri La Studio, parla con il produttore musicale Rick Rubin e ascolta la registrazione di Madison Ryann Ward.
5 It's Just Land Mine Hopscotch Tina Fey 4 maggio 2018 Letterman e il cantante e chitarrista blues Buddy Guy mangiano pollo e patatine fritte all'Athenian Room a Chicago, luogo di ritrovo con Tina Fey, mentre parla delle origini del Chicago blues. Più tardi, Guy interpreta Skin Deep, accompagnato da Paul Shaffer, nel suo nightclub, Buddy Guy's Legends.
6 Howard Stern Howard Stern 31 maggio 2018 Video dell'intervista di Letterman a Stern al Late Night with David Letterman. Letterman cavalca assieme alla panteologa e geologa Christa Sadler al Grand Staircase-Escalante National Monument.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Episodio Ospite Data Sommario
1 Kanye West 31 maggio 2019 Letterman fa visita alla casa di Kanye West e prova alcuni dei suoi vestiti.
2 Ellen DeGeneres Dietro le quinte del The Ellen DeGeneres Show.
3 Tiffany Haddish Letterman si mette a praticare del giardinaggio insieme alla Haddish nel suo cortile di casa.
4 Lewis Hamilton Letterman sfida dei giovani piloti su una pista di go-kart; Hamilton esegue dei giri su una Mercedes F1 W10.
5 Melinda Gates La Gates si unisce a Letterman in un simulatore di auto a guida automatica; Letterman incontra Bill Gates negli uffici della Fondazione Bill & Melinda Gates.

Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

Episodio Ospite Data Sommario
1 Kim Kardashian West 21 ottobre

2020

Kim racconta a Dave momenti chiave della sua vita, tra cui il caso O.J. Simpson, una rapina a Parigi e una visita alla Casa Bianca.
2 Robert Downery Jr. La star di Iron Man mostra a Dave il suo zoo personale nella casa di Malibu.
3 Dave Chappelle In una rara intervista vicino alla sua fattoria in Ohio, Dave Chappelle riflette sulla sua carriera, la famiglia e la forza della comunità.
4 Lizzo In tempo di COVID-19 Lizzo invita Dave a registrare una traccia vocale nello studio di casa mentre chiacchierano di vari argomenti.

Quarta stagione[modifica | modifica wikitesto]

Episodio Ospite Data Sommario
1 Billie Eilish, Finneas O'Connell 20 maggio

2022

Dave fa visita a Billie Eilish per discutere di ispirazione, influenze e sindrome dell'impostore e riesce persino a lavorare in un piccolo go-kart e sull'autotune.
2 Will Smith Will Smith ricorda le sue origini rap, l'educazione severa dei suoi genitori, le esplorazioni spirituali e una notte molto fatidica a casa di Quincy Jones.
3 Cardi B Cardi B e Dave si dividono un formaggio tritato in una bodega del Bronx e chiacchierano di feste divertenti, hip-hop, genitorialità, scienze politiche e protesta contro l'ingiustizia.
4 Ryan Reynolds Ryan Reynolds prepara la pizza per Dave mentre parla della sua infanzia in Canada, dei primi anni da attore, della vita da padre e dell'amore per il calcio gallese.
5 Kevin Durant Dave e Kevin Durant si affrontano uno contro uno nel basket, nello shuffleboard, mentre nelle conversazioni si occupano di famiglia, concentrazione, chiacchiere spazzatura, social media e altro ancora.
6 Julia Louis-Dreyfus Julia Louis-Dreyfus porta Dave a pescare e parla di crescere con due famiglie, servendo il tè Gumby al Saturday Night Live e superando la realtà della finzione con Veep.

Speciali[modifica | modifica wikitesto]

Episodio Titolo (inglese) Titolo (italiano) Ospite Data Sommario
1 You're David Letterman, You Idiot Sei David Letterman, idiota! Jerry Seinfeld 8 maggio 2018 In un dietro le quinte di Netflix, Jerry Seinfeld intervista Letterman.
2 Zach Galifianakis Zach Galifianakis Zach Galifianakis 21 giugno 2019 Unendosi a Letterman in un evento speciale targato Netflix, Galifianakis rende omaggio agli idoli della sua infanzia condividendo anche diverse clip dal set del suo show Between Two Ferns.
3 My Next Guest with David Letterman and Shah Rukh Khan Non c'è bisogno di presentazioni - Con David Letterman e Shah Rukh Khan Shah Rukh Khan 25 ottobre 2019 La star di Bollywood racconta della sua ascesa verso la fama alla sua famiglia e ai suoi fan mentre si incontra con Letterman tra Mumbai e New York.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione