Nokia Lumia 800

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nokia Lumia 800
Nokia Lumia 800.jpg
Caratteristiche tecniche
Produttore Nokia
Tipo Slate
Reti 3G, 2G
Connettività WLAN IEEE 802.11 b/g/n, HSPA, W-CDMA, EDGE, GPRS, GSM
Disponibilità Regno Unito Italia 16 novembre 2011
Sistema operativo Windows Phone 7.8
CPU Qualcomm MSM8255@ 1.4 GHz
Memoria 16 GB
Schermo 3,7" AMOLED ClearBlack
Risoluzione 800 × 480 pixel
Dimensioni 116,5 × 61,2 × 12,1 mm
Peso 142 g
Touchscreen capacitivo e multi-touch
 

Il Nokia Lumia 800 è uno smartphone prodotto da Nokia in partnership con Microsoft.

Storia[modifica | modifica sorgente]

È stato presentato dal CEO della Nokia Stephen Elop, il 29 ottobre 2011 presso il Nokia World 2011. È il primo telefono cellulare Nokia a servirsi del sistema operativo Windows Phone.

Dettagli[modifica | modifica sorgente]

Il design dello smartphone si ispira molto al Nokia N9. È fatto di policarbonato plastico ed è disponibile in quattro diversi colori: ciano, nero, bianco o magenta; successivamente è stata resa disponibile anche la versione "gloss white".

Come tutti i Windows Phone ha 7 tasti obbligatori: tasti volume (up and down), tasto fotocamera, tasto accensione/spegnimento/blocco/sblocco e i 3 tasti Start, Indietro e Cerca, che nel Lumia 800 sono a sfioramento.

Nokia ha deciso, come Apple nei suoi ultimi iPhone 4 e 4S, di usare una micro-SIM. Il vano di quest'ultima è in alto, accanto a quello per la presa mini-USB.

Il telefono è stato lanciato nel Regno Unito (in contemporanea con l'Italia) il 16 novembre 2011.

Lo smartphone è stato pubblicizzato molto da Nokia che avendo perso molta quota di mercato con gli ultimi Symbian, ha puntato tutto su WindowsPhone. La campagna pubblicitaria ha come slogan "The Amazing Everyday". Lo schermo di questo dispositivo è AMOLED 3,7" 800x480 Gorilla Glass, la sua fotocamera è di 8 MPX. Il suo processore è di 1,4 GHz.

Una versione speciale limitata, di soli 40 esemplari, è stata prodotta dalla casa finlandese per essere data in dotazione a Bruce Wayne, interpretato da Christian Bale, nel film Il cavaliere oscuro - Il ritorno.

Note[modifica | modifica sorgente]

Inizialmente non consentiva il trasferimento dei file e contatti tramite Bluetooth, poi da fine gennaio 2013 con l'aggiornamento a Windows Phone 7.8 e con le app esclusive Nokia "Condivisione Bluetooth" che comprende ( condivisione di foto musica, contatti e video).

Questo smartphone segna l'inizio della collaborazione di Nokia con la software house Microsoft, e ha dato il via al progressivo "abbandono" del sistema operativo Symbian conclusosi definitivamente nel 2012 con il lancio dell'ultimo dispositivo Symbian: il Nokia 808 PureView.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

telefonia Portale Telefonia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di telefonia