Nazionale italiana cantanti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Nazionale cantanti)
La prima formazione della Nazionale Cantanti nel 1969; in piedi da sinistra: sono riconoscibili Caterina Caselli, Junior Magli, Franco Califano, Diego Peano, Don Backy, Jimmy Fontana e Nada. Accosciati: Paolo Mengoli, Massimo Ranieri, Gerry Manzoli dei Camaleonti, Armando Savini, Lallo Sbriziolo dei Dik Dik, Tonino Cripezzi dei Camaleonti, Gianni Pettenati
La seconda formazione della Nazionale Cantanti il 2 ottobre 1975; in piedi da sinistra: Mogol, Gian Pieretti, Paki Canzi de I Nuovi Angeli, Don Backy, Lucio Battisti, Gianni Morandi, Paolo Mengoli. Accosciati: Oscar Prudente, Il Guardiano del Faro, Fausto Leali, Renato Sabbioni de I Nuovi Angeli, Tony Cicco

La Nazionale italiana cantanti è una squadra di calcio formata da cantanti italofoni fondata nel 1981 da Mogol, Gianni Morandi, Andrea Mingardi, Riccardo Fogli, Umberto Tozzi, Pupo, Paolo Mengoli, Pino D'Angiò, Gianni Bella, Sandro Giacobbe e Oscar Prudente[1]. Promotore dell'iniziativa fu Mogol, che si era basato su precedenti esperienze di azioni e incontri sportivi finalizzati alla solidarietà. In realtà vi erano già state in precedenza alcune partite della Nazionale Cantanti: la prima avvenne nel 1969, e tra i giocatori vi era Paolo Mengoli, che sarà una presenza costante anche negli anni successivi. Un'altra partita venne giocata contro la Nazionale Attori il 2 ottobre 1975 (tra i cantanti vi era anche Lucio Battisti), ma si era trattato di un caso isolato che non ebbe seguito negli anni successivi[2].

Il funzionamento della nazionale cantanti è in tutto e per tutto simile a quello dei club calcistici, sebbene tutto sia interamente finalizzato al finanziamento di progetti di aiuto. Dapprima costituita in associazione (6 giugno 1987: Associazione Nazionale Italiana Cantanti per aiutare i bambini che soffrono), dal 1996 ha il riconoscimento della Presidenza del Consiglio e dal 1º gennaio 2000 la nazionale è ONLUS.

Non solo cantanti hanno giocato nella squadra: qui Giancarlo Fisichella durante la Partita della Speranza del 25 aprile 2012.

Molte delle iniziative della nazionale cantanti sono conosciute anche all'estero, l'associazione collabora attivamente con la Croce Rossa Italiana e organizza annualmente l'appuntamento con la Partita del cuore.

Il 16 ottobre 2002, la Nazionale Italiana Cantanti fu nominata Ambasciatrice di buona volontà dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, la FAO.

Organico[modifica | modifica wikitesto]

Cantanti calciatori con più di 100 presenze[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 21 dicembre 2011:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito della Nazionale italiana cantanti
  2. ^ Nazionale Cantanti – Nazionale Attori - Nazionale Italiana Cantanti

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]