Tony Cicco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tony Cicco
Tony Cicco fotografato durante un concerto al Palasport di Torino della Formula 3 (ottobre 1970)
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereRock progressivo
Periodo di attività musicale1969 – in attività
StrumentoBatteria
GruppiFormula 3, Fantasy, Forza 3
Album pubblicati5

Antonio Cicco, detto Tony (Napoli, 28 novembre 1949[1]), è un batterista, tastierista e cantante italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Formula 3 (gruppo musicale).

Diplomato al conservatorio di Napoli, inizia la sua carriera negli anni sessanta suonando come batterista nei locali in vari complessi; nel 1968 entra ne Le Cose dell'Altro Mondo, il gruppo fondato da Checco Marsella dopo il primo scioglimento dei Giganti.

Nel 1969 fonda la Formula 3 insieme ad Alberto Radius alla chitarra e a Gabriele Lorenzi alle tastiere. A questo periodo risale anche l'incontro con Lucio Battisti, anche lui agli inizi, con il quale iniziano a collaborare alla registrazione di Questo folle sentimento ed accompagnano Battisti negli unici 20 concerti fatti in Italia.

Dopo lo scioglimento della Formula 3 dal '73 al '90, con il nome Cico iniziò una nuova carriera come solista pubblicando nel 1974 il suo primo 45 giri Se mi vuoi scritto con Carla Vistarini e subito entrato in classifica. Successivamente pubblica quattro album come solista ai quali partecipano Carla Vistarini come autrice dei testi e Paolo Ormi o Gianni Mazza agli arrangiamenti.

Nel 1977 come batteria e tastiere forma il gruppo dei Fantasy insieme a Danilo Vaona (piano), Luigi Lopez (chitarra), Carla Vistarini (voce e testi) che nel 1978 per la EMI Italiana pubblica l'album Uno (EMI 3C064 18306). A questo album collaborano anche altri artisti come Riccardo Fogli, Viola Valentino, Giancarlo Lucariello.

Sul finire degli anni settanta collabora con Pino Daniele come percussionista e tastierista nel suo secondo album, Pino Daniele, del 1979 e con Fabio Frizzi per la realizzazione della colonna sonora del cult movie Zombi 2 diretto da Lucio Fulci (Cicco suonerà la marimba e le percussioni); nel 1984 fonda un altro gruppo, i Forza 3, con il quale incide un Q-disc; poi, con il suo vero nome di "Antonio Cicco" collabora negli anni ottanta con Mario Castelnuovo, che appare anche come autore di brani dopo la ricostituzione nel 1990 della Formula 3 con Alberto Radius. Nel 2021 esce per la label Videoradio di Aleo Giuseppe il cd 50 in musica (Live) e il videoclip (questo folle sentimento) con Videoradio Channel.

Nel 2015, Cicco partecipa al brano Amore Azzurro, composto dal cantautore Gianfranco Caliendo (ex frontman, voce solista, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici), cantando assieme ad altri artisti quali: lo stesso Caliendo, i fratelli Artesi, Gianni Donzelli, Patrizio Oliva, Antonello Rondi, Monica Sarnelli. Il brano diventa una sigla radiofonica ed un videoclip di successo.[2]

L'8 febbraio 2022 è stato annunciato, in collaborazione con Alberto Fortis ed i Deshedus, come uno dei 9 "Big" partecipanti a Una voce per San Marino 2022, festival musicale avente l'obiettivo di selezionare il rappresentante sanmarinese all'Eurovision Song Contest 2022 a Torino.[3]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
Singoli
EP

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda su ivid.it, su ivid.it. URL consultato il 16 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  2. ^ Amore Azzurro - videoclip ufficiale, su YouTube, 2015. URL consultato il 16 agosto 2023.
  3. ^ Una Voce per San Marino: ecco i "big" in finale, c'è anche Achille Lauro, su sanmarinortv.sm, San Marino RTV, 8 febbraio 2022. URL consultato l'8 febbraio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 0690 9864