National Cycle Network

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il primo tratto del NCN fra Bristol e Bath; aprì nel 1984

Il National Cycle Network (corrispettivo in inglese di Rete ciclistica nazionale, abbr. NCN) è una rete di piste ciclabili o strade adatte al trasporto in bicicletta o al cicloturismo che coprono gran parte del Regno Unito ed alcune isole della Scozia.
I percorsi sono stati scelti per rendere minimo il contatto con il normale traffico stradale, usando ad esempio vecchi percorsi pedonali, ferrovie in disuso, strade minori, argini di corsi d'acqua o strade con poco traffico nei centri abitati.
Il National Cycle Network è stato creato dall'organizzazione benefica Sustrans (abbreviazione di Sustainable Transport, trasporto sostenibile), e sovvenzionata dai proventi della Lotteria Nazionale per circa 60 milioni di Euro: l'obiettivo era di creare entro il 2000 una rete di oltre 8000 chilometri e, raggiunto questo obiettivo, di raddoppiare entro il 2005; missione che è stata portata a compimento.

La rete ha una segnaletica particolare, il simbolo di una bicicletta bianca su sfondo blu accanto al numero del percorso in bianco in un quadrato rosso.

Tabella del percorso n. 8 vicino Harlech, nel nord del Galles

Percorsi[modifica | modifica wikitesto]

Esistono oltre ai principali percorsi nazionali, diramazioni regionali della rete, che favoriscono la sua espansione verso centri minori: questi percorsi sono segnalati con numeri bianchi su sfondo blu.
Il sistema è stato organizzato sul modello della rete ciclabile danese.

I principali percorsi nazionali sono:

Gli altri percorsi nazionali sono:

(Fra parentesi le estensioni in sviluppo.)

Altre parti della rete:

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Sustrans, 2002. The Official Guide To The National Cycle Network, 2ª ed. Italia: Canile & Turin. ISBN 1-901389-35-9.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]