Money Puzzle Exchanger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Money Idol Exchanger)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Money Puzzle Exchanger
videogioco
Screenshot del gioco
Titolo originaleマネーアイドルエクスチェンジャー?
PiattaformaNeo Geo, Game Boy, Microsoft Windows, PlayStation
Data di pubblicazioneNeo Geo:
Mondo/non specificato 17 gennaio 1997

Game Boy:
Giappone 29 agosto 1997
Windows:
Giappone 20 marzo 1998
PlayStation:
Giappone 5 novembre 1998

GenereRompicapo
TemaFantasy
OrigineGiappone
SviluppoFace, GMF (PC), Athena Co. Ltd. (console)
PubblicazioneSNK (arcade), Athena Co. Ltd. (console), GMF (PC), MonkeyPaw Games (PSN in Nord America), Trinity Co., Ltd (PSN in Giappone)
ProduzioneKengo Asai (ARC), Eiji Takeishi (GB), Hiroo Momose (PS)
DesignSabby (ARC), Toshikazu Uechi (ARC), Mariko Sumiyoshi (ARC), Mutsuo Kaneko (ARC), Tomoko Katō (GB), Kayoko Satō (PS)
ProgrammazionePiggy (ARC), Masayoshi Koyama (GB), Naka (PS), 7Km (PS)
MusicheKen'nosuke Suemura (ARC/PS), Norihiko Togashi (ARC/PS), Kazuo Sawa (GB)
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputDualShock, tastiera
SupportoCartuccia, CD-ROM, download
Distribuzione digitalePlayStation Network, Xbox Live, Nintendo eShop
Requisiti di sistemaWindows 95, CPU Intel Pentium 200 MMX, RAM 16 MB, HD 100 MB
Fascia di etàCEROA · ESRB: T[1] · OFLC (AU): G[2]/M[3] · PEGI: 3[4]/12[5]
Specifiche arcade
CPUNeo Geo Multi Video System
SchermoRaster orizzontale
Periferica di inputJoystick 4 direzioni, 2 pulsanti

Money Puzzle Exchanger, conosciuto in Giappone come Money Idol Exchanger (マネーアイドルエクスチェンジャー?, Manē Aidoru Ekusuchenjā), è un videogioco rompicapo sviluppato da Face e pubblicato da SNK per la scheda di videogiochi arcade Neo Geo nel 1997. In seguito Athena Co. Ltd. lo converte per la portatile Game Boy il 29 agosto dello stesso anno ed in seguito anche per la console PlayStation il 5 novembre 1998. GMF ne pubblicò anche un'edizione per PC il 20 marzo sempre di quell'anno.[6]

La versione PS è stata poi resa disponibile per la distribuzione digitale sul servizio online PlayStation Network il 13 febbraio 2008 in Giappone[7] e il 16 novembre 2010 in Nord America.[8] Il 19 dicembre 2013 con il fallimento di Athena Co. Ltd. il gioco fu rimosso dall'acquisto e poi reinserito l'11 marzo 2015 dopo che Trinity Co., Ltd ne acquistò i diritti.[9]

Dal 28 giugno 2018, l'emulazione dell'originale Neo Geo è scaricabile a parte tramite l'antologia di Hamster Corporation Arcade Archives[10] per PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.[11][12][5]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Money Puzzle Exchanger presenta un gameplay simile a Magical Drop[13] e a Mōdjiya (もうぢや?),[14] in quanto i giocatori si sfidano l'uno contro l'altro per impedire che il proprio campo rettangolare venga riempito, in questo caso dalle monete utilizzando una versione chibi del personaggio da loro scelto.[15] Quest'ultime possono essere combinate in catene (verticalmente o orizzontalmente) per formarne delle altre dal valore più alto, ad esempio cinque monete da 1 formano una da 5 e due da 5 creano una da 10 e così via, fino ad arrivare a quelle da 500,[16] che una volta messe in coppia sono rimosse.[13][17][18]

Nel corso delle partite possono capitare anche due sfere bonus. Quelle con la dicitura "RU" (che sta per "RankUp" tradotto in italiano "Grado Superiore") di colore verde permettono di cambiare il valore dei contanti con cui entra in contatto, per esempio tutti quelli che valgono 10 divengono 50, mentre l'altra riporta le lettere "ER" (abbreviazione di "Erase" ovvero "Cancella") ed è di colore blu, la quale posizionata su uno spicciolo cancella tutti quelli che presentano lo stesso valore. Il gioco viene vinto da chi riesce a riempire lo schermo dell'avversario fino a fargli toccare il fondo.

Nella modalità singolo "Vs Com" obbligatoriamente bisogna scegliere tra due personaggi in stile anime[19] (Exchanger o Debtmiser), le quali proveranno a sconfiggerne altri che portano nomi idiosincratici legati al denaro oppure all'amore, come ad esempio: Everyworker, Mightdealer, Eldylabor e Cherrybeiter. Per quella multigiocatore "1P Vs 2P" entrambi gli sfidanti devono affrontarsi per ottenere la vittoria.[13]

Inoltre è presente un'altra modalità in singolo chiamata "Solo Play", ove si può selezionare qualsiasi personaggio allo scopo di continuare a ripulire lo schermo dai gettoni per il maggior tempo possibile.[13]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Atsuko Ishida presso lo studio d'animazione J.C.Staff si occupò del loro character design.

Sakura Mitsukoshi (三越さくら?, Mitsukoshi Sakura) / Exchanger (エクスチェンジャー?, Ekusuchenjā)
Doppiata da: Sakura Tange
Una ragazza di 17 anni dai capelli color fucsia che frequenta il secondo anno della scuola superiore Kisaragi ed è la figlia del presidente della banca. Si trasforma in una ragazza magica diventando Exchanger, una parodia delle eroine delle serie mahō shōjo come ad esempio Sailor Moon.
Asahi Takashima (高島あさひ?, Takashima Asahi) / Debtmiser (デットマイザー?, Dettomaizā)
Doppiata da: Yukana
Amica di Sakura, al contrario di quest'ultima è timida e introversa, ma è una brava persona che presta volentieri il proprio denaro agli altri nel qual caso ne avessero bisogno. Anche lei è in grado di trasformarsi in una bella guerriera di nome Debtmiser.
Bill Bank (ビル=バンク?, Biru Banku) / Coquettybouncer (コケティバウンサー?, Koketibaunsā)
Doppiato da: Kyoji Horie, Junko Noda (drama-CD)
Il figlio più piccolo dell'impresa bancaria. Viene spesso oberato di lavoro dalla sorella maggiore Note Bank. Si veste indossando un costume da cane per motivi sconosciuti.
Lulula Franc (ルルーラ=フラン?, Rurūra Furan) / Cherrybiter (チェリーバイター?, Cherībaitā)
Doppiata da: Machiko Toyoshima
Carina d'aspetto ma bugiarda. Anche lei è una studentessa della Kisaragi e ha comprato un negozio di giocattoli chiamato "Moneysaurus" per soddisfare un suo capriccio.
Arashizaki En (嵐崎円?, Arashizaki En) / Everyworker (エヴリワーカー?, Evuriwākā)
Doppiata da: Rumi Kasahara
Anche lei come Sakura e Lulula frequenta lo stesso istituto, ama lo sport e lavorare sodo. Fa parte del gruppo Money Sisterhood unicamente per suo interesse personale. Lavora in un minimarket aperto 24 ore su 24 chiamato "Moneymart".
Seshil Pound (セシルポンド?, Seshiru Pondo) / Eldylabor (エルディレイバー?, Erudireibā)
Doppiata da: Hōko Kuwashima
Altra studentessa della medesima scuola delle altre ragazze nota anche come Cecil Pound. Le piace molto studiare ma non gradisce la sua trasformazione in Eldylabor.
Sakata Blibov (坂田ビリィバーヴ?, Sakata Biryibāvu) / Mackermocally (マッカーモーカリー?, Makkāmōkarī)
Doppiato da: Hideo Ishikawa
Un insegnante per metà russo e per metà giapponese, presente anche esso nell'istituto Kisaragi. Venendo a sapere dalle ragazze che volevano vedere un po' d'azione, decide di trasformarsi per divertimento nel paladino della giustizia Mackermocally.
Note Bank (ノートバンク?, Nōto Banku) / Mightdealer (マイトディーラー?, Maitodīrā)
Doppiata da: Yūko Nagashima
Capo dell'impresa bancaria e sorella maggiore di Bill. I suoi piani prevedono la rovina del mercato monetario mondiale per poi guadagnare a sua volta grazie alla crisi economica. Innamorata di Blibov, non sopporta quando le persone le danno più anni di quanti ne dimostra (che sono 20).
Haniwa (はにわ?)
Personaggio non giocabile che compare esclusivamente nella modalità allenamento delle edizioni casalinghe. Il suo aspetto è molto simile a quello delle omonime figure di terracotta del periodo Kofun, inoltre la sua presenza è un riferimento a un altro videogioco sviluppato precedentemente da Face, Hani in the Sky.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Neo Geo[modifica | modifica wikitesto]

La originale, che però ha una differenza presente a seconda della regione di pubblicazione, infatti in quella giapponese le monete sono rappresentate similmente agli yen mentre nelle occidentali sono state rese generiche. Altro cambiamento riguarda il titolo il quale in Occidente è diventato Money Puzzle Exchanger rimuovendo del tutto il riferimento alle idol.

Game Boy[modifica | modifica wikitesto]

Il primo porting ed è la seconda ad essere pubblicata. Esso presenta una grafica 2D più semplicistica della controparte originale per via dell'hardware a 8-bit di tale piattaforma portatile il che ha comportato anche alla rimozione dell'avversario dallo schermo, il quale non viene mai visto se non nei dialoghi precedenti alla partita. Nella modalità "Vs Com" si può giocare solamente nei panni di Exchanger e non come Debtmiser mentre per partecipare in una sfida a due in "1P Vs 2P" occorre il Game Link Cable.

PC[modifica | modifica wikitesto]

Secondo porting e la terza in ordine di uscita, la quale è molto simile a quella Neo Geo.

PlayStation[modifica | modifica wikitesto]

L'ultima rispettivamente di porting e di uscita. Simile alle versioni Neo Geo e PC, le differenze maggiori si hanno nella colonna sonora che è stata riarrangiata sui temi originali e l'aggiunta di una modalità storia, la quale presenta dei dialoghi tra i vari personaggi prima di ogni incontro, quest'ultima si può affrontare esclusivamente con Exchanger o Debtmiser.[20]

Media[modifica | modifica wikitesto]

Dal titolo nacquero vari prodotti di franchise che però presentavano alcune differenze rispetto alla storia originale.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Money Idol Exchanger
raccolta discografica
ArtistaAA.VV.
Pubblicazione16 maggio 1997
Durata38:09
Dischi1
Tracce24
GenereColonna sonora
EtichettaScitron, Pony Canyon
FormatiCD

Il 16 maggio 1997 fu pubblicato un album contenente la soundtrack BGM del gioco, il quale si intitola Money Idol Exchanger (マネーアイドルエクスチェンジャー?, Manē Aidoru Ekusuchenjā).[21]

Musiche di Ken'nosuke Suemura, Norihiko Togashi.

  1. Opening Long Version (arranged) (オープニング ロングバージョン?) – 3:14 (musica: Ken'nosuke Suemura, Norihiko Togashi)
  2. Coin Chute Rule ~ Change Warrior Exchanger (Exchanger theme arranged) (コインシュートで決まり~両替戦士エクスチェンジャー~?) – 4:01 (musica: Ken'nosuke Suemura, Norihiko Togashi)
  3. Thorough Return ~ Debt Warrior Debtmiser (arranged) (根こそぎ返して戴きます~借金戦士デッドマイザー~?) – 3:56 (musica: Ken'nosuke Suemura, Norihiko Togashi)
  4. Will You Choose Me... ~Select Music~ (character selection arranged) (私を選んでね…~セレクト画面~?) – 1:35 (musica: Ken'nosuke Suemura, Norihiko Togashi)
  5. Opening (オープニング?) – 0:36 (musica: Ken'nosuke Suemura, Norihiko Togashi)
  6. Character Selection (セレクト画面?) – 1:02 (musica: Ken'nosuke Suemura, Norihiko Togashi)
  7. VS screen (VSが面?) – 0:05 (musica: Ken'nosuke Suemura, Norihiko Togashi)
  8. STAGE A (Theme of EXCHANGER) (ステージA(両替戦士エクスチェンジャー)?) (feat. Sakura Tange) – 2:57 (musica: Ken'nosuke Suemura, Norihiko Togashi)
  9. STAGE B (Theme of DEBTMISER) (ステージB(借金戦士デッドマイザー)?) (feat. Yukana) – 3:46 (musica: Ken'nosuke Suemura, Norihiko Togashi)
  10. Challenger Entry (乱入?) – 0:04 (musica: Ken'nosuke Suemura, Norihiko Togashi)
  11. STAGE C (ステージC?) – 2:32 (musica: Ken'nosuke Suemura, Norihiko Togashi)
  12. STAGE D (ステージD?) – 3:04 (musica: Ken'nosuke Suemura, Norihiko Togashi)
  13. Continue (コンティニュー?) – 0:36 (musica: Ken'nosuke Suemura, Norihiko Togashi)
  14. Game Over (ゲームオーバー?) – 0:12 (musica: Ken'nosuke Suemura, Norihiko Togashi)
  15. 'Ending (エンディング?) – 4:22 (musica: Ken'nosuke Suemura, Norihiko Togashi)
  16. Voice Over EXCHANGER (さくら(エクスチェンジャー)?) (feat. Sakura Tange) – 0:33
  17. Voice Over DEBTMISER (あさひ(デッドマイザー)?) (feat. Yukana) – 0:36
  18. Voice Over Coquetry Bounzer (コケティバウンザー?) (feat. Kyoji Horie) – 0:43
  19. Voice Over Everyworker (エブルワーカー?) (feat. Rumi Kasahara) – 0:39
  20. Voice Over Eldylabor (エルディレイバー?) (feat. Hōko Kuwashima) – 0:41
  21. Voice Over Cherrybeiter (チェリーバイター?) (feat. Machiko Toyoshima) – 0:40
  22. Voice Over Mightdealer (マイトディーラー?) (feat. Yūko Nagashima) – 0:44
  23. Voice Over Macker Mokari (マッカーモーカリー?) (feat. Hideo Ishikawa) – 0:44
  24. S.E. Collection (S.E.コレクション?) (feat. Sakura Tange, Yukana, Kyoji Horie, Rumi Kasahara, Hōko Kuwashima, Machiko Toyoshima, Yūko Nagashima e Hideo Ishikawa) – 0:47

Durata totale: 38:09

Drama-CD[modifica | modifica wikitesto]

Money Idol Exchanger CD Drama
album in studio
ArtistaAA.VV.
Pubblicazione25 settembre 1997
Durata62:26
Dischi1
Tracce9
GenereDrama-CD
EtichettaWarner Music Japan
FormatiCD

Il 25 settembre 1997 fu messo in commercio da Warner Music Japan un drama-CD intitolato Money Idol Exchanger CD Drama (マネーアイドルエクスチェンジャー CDドラマ?, Manē Aidoru Ekusuchenjā Dorama CD), il quale riprende le vicende del videogioco.[22]

In questa versione della storia cambia la doppiatrice di Bill Bank, la quale non è più Kyoji Horie bensì Junko Noda.[23] Il resto del cast di doppiatori rimane invariato e si aggiungono: Emi Uwagawa (Fujiko Matsuzaka), Nobutoshi Canna (Won e il narratore), Chie Ishibashi (studentessa A), Sayuri Fujita (studentessa B) e Nami Okamoto (studentessa C).[23]

Musiche di Ken'nosuke Suemura.

  1. Shusendo Hiroin to wa Ikani (守銭奴ヒロインとは如何に?) – 7:37
  2. Zeni o Karu-sha-tachi Doko (銭を狩る者たち何処?) – 6:55
  3. Kin'iro ni Mise Raretaru Gundan, Iza (金色に見せられたる軍団、いざ?) – 7:10
  4. Sono Bōsō ga Shūen Suru wa, Hate? (その暴走が終焉するは、はて??) – 7:36
  5. Ōka to Mau Kamen no Shōjo, Dare? (桜花と舞う仮面の少女、誰??) – 7:15
  6. Taidō Suru Akumu, Yueni (胎動する悪夢、故に?) – 7:03
  7. Shōri wa Mizukara no te de, Masani (勝利は自らの手で、正に?) – 7:19
  8. Yappari Saigo wa Koredaji ~You, ne? (やっぱり最後はコレだじょう、ね??) – 7:51
  9. [Bangai-hen] Sore wa Shibuya to Yoba Reshi Seichi, Sate (【番外編】それは渋谷と呼ばれし聖地、さて?) – 3:40

Durata totale: 62:26

Light novel[modifica | modifica wikitesto]

Nel novembre 1997 venne pubblicata da Fujimi Fantasia Bunko, etichetta di Fujimi Shobō, una light novel ispirata al titolo, scritta da Kengo Asai e illustrata da Atsuko Ishida.[24]

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
Giapponese
118 novembre 1997[24]ISBN 4-8291-2783-X

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Money Idol Exchanger
マネーアイドルエクスチェンジャー
(Manē Aidoru Ekusuchenjā)
Generemahō shōjo
Manga
AutoreMasahiko Ōkura
EditoreFujimi Shobō
RivistaMonthly Dragon Junior
Targetshōnen
1ª edizionesettembre 1997 – giugno 1998
Periodicitàmensile
Tankōbon2 (completa)

Money Idol Exchanger fu anche adattato in un manga da Masahiko Ōkura e venne serializzato sulla rivista Monthly Dragon Junior dal settembre 1997 al giugno 1998. In seguito i vari capitoli vennero raccolti in due volumi tankōbon resi disponibili entrambi a fine giugno 1998 da Kadokawa Shoten.[25][26]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sakura Mitsukoshi nasce in una famiglia molto povera dove il padre svolge il mestiere di tassista ed è la figlia maggiore di tre fratelli e sorelle. Date le circostanze molto tristi, un giorno vedendo una monetina rotolare in strada cerca di raggiungerla per prenderla ma viene investita da un camion, muore e finisce all'inferno per via del suo egoismo. Tuttavia, per sua fortuna, viene salvata dal Dio della buona sorte Ebisu, che le concede la possibilità di riscattarsi cercando di pensare al futuro della sua famiglia.

Invece di farla tornare in vita come sua messaggera la divinità opta per farla diventare una guerriera "Exchanger", il cui compito è quello di debellare la lussuria dagli esseri umani che ne sono affetti. Il costo della sua resurrezione viene registrato all'inferno come debito della giovane ragazza, il quale verrà ridotto o eliminato del tutto in base a quanta lussuria riuscirà a raccogliere. Sakura combatterà come una "Money Idol Exchanger" per ripagare i propri debiti e far rivivere il mondo degli esseri umani di una nuova luce.

Nel frattempo, alcune persone cercano di sfruttare la loro avidità per sbarrare la strada all'eroina tra cui la presidentessa Note Bank, che vuole eliminarla in quanto la sua missione ostacola il suo progetto per la conquista del mondo.

Nel corso della storia Exchanger incontrerà anche Asahi, sua amica d'infanzia, che dopo aver essere stata sottoposta al lavaggio del cervello da Seshil, una delle servitrici di Note, si scontrerà con la protagonista ma dopo averla riconosciuta recupererà la memoria e si unirà a lei diventando "Exchanger 2 Debtmiser" aiutandola nella sua missione.

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
Giapponese
129 giugno 1998[25]ISBN 4-04-712159-2
229 giugno 1998[26]ISBN 4-04-712163-0

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Versione Giudizio
AllGame ARC [17]
Famitsū GB 22/40[27]
PS1 26/40[28]
MeriStation NG 7.0/10[29]
Nintendo Times NS 8/10[30]
Video Chums NS 8.1/10[31]

Money Puzzle Exchanger è stato accolto positivamente dalla critica sin dalla sua uscita. Famitsū ha dato una giudizio positivo sia alle conversioni per Game Boy che per PlayStation.[27][28] Tuttavia, la risposta del pubblico per la portatile di Nintendo è stata mista; in un sondaggio condotto da Family Computer Magazine, il gioco ha ricevuto un punteggio di 19,4 su 30, indicando un seguito mediocre.[32]. A.J. Maciejewski di Video Chums lo considerava uno dei giochi puzzle più oscuri per la console Sony.[33]

Kyle Knight di AllGame ha elogiato la presentazione audiovisiva complessiva e il gameplay avvincente, ma ha notato che la sua curva di apprendimento richiede pazienza e pratica.[17] Rubén Martínez di MeriStation ha dichiarato che Money Puzzle Exchanger ricorda Puzzle Bobble e Magical Drop, notando la sua curva di difficoltà, lodando la modalità multigiocatore, la grafica in stile anime, la colonna sonora e il gameplay avvincente, ma criticando la mancanza di elementi di potenziamento.[29] Recensendo la riedizione per Nintendo Switch, Adam Martinez di Nintendo Times ha elogiato sia la grafica che il gameplay, ma non ha apprezzato il sonoro e ha criticato i problemi di emulazione con l'interfaccia[30]. A.J. Maciejewski di Video Chums ha trattato a sua volta cotale riedizione commentando positivamente il gameplay basato sul denaro, la presentazione audiovisiva e il gioco competitivo, ma ha criticato la mancanza di variazione nelle modalità multigiocatore e in quelle aggiuntive.[31]

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Proprio per il fatto che Money Puzzle Exchanger assomiglia così tanto alla serie di Magical Drop, il 30 maggio 1997 Data East fece causa contro la Face per violazione di copyright che alla fine vinse schiacciantemente, portando l'azienda citata in giudizio al fallimento per bancarotta il 30 aprile 1998.[34]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Money Puzzle Exchanger, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato il 7 aprile 2019.
  2. ^ (EN) ACA NEOGEO Money Puzzle Exchanger, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 14 marzo 2020.
  3. ^ (EN) ACA NEOGEO Money Puzzle Exchanger, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 14 marzo 2020.
  4. ^ (EN) ACA NEOGEO Money Puzzle Exchanger, su pegi.info, Pan European Game Information. URL consultato il 7 aprile 2019.
  5. ^ a b ACA NEOGEO Money Puzzle Exchanger, su nintendo.it, Nintendo. URL consultato il 14 marzo 2019.
  6. ^ (JA) GMF、アーケードで人気の落ちものゲームをWindows95に移植, in ASCII.jp, 13 gennaio 1998. URL consultato il 23 febbraio 2018.
  7. ^ (JA) マネーアイドル エクスチェンジャー, su jp.playstation.com, PlayStation. URL consultato il 23 febbraio 2018.
  8. ^ (EN) JC Fletcher, Money Idol Exchanger and Sonic Wings Special on the PSN import store, in Engadget, 16 novembre 2010. URL consultato il 22 febbraio 2018.
  9. ^ (JA) 結のほえほえゲーム演説:第17回「借金を踏み倒す主人公とは一刻も早く友達を辞めましょう」, su 4Gamer.net, 20 agosto 2016. URL consultato il 6 marzo 2018.
  10. ^ (EN) Caty McCarthy, The Switch's Secret Best Puzzle Game is This Retro Gem From Neo Geo, in USgamer, 7 marzo 2018. URL consultato il 14 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2020).
  11. ^ (EN) ACA NEOGEO Money Puzzle Exchanger (English/Japanese Ver.), su store.playstation.com, PlayStation Store. URL consultato il 14 marzo 2019.
  12. ^ (EN) Money Puzzle Exchanger, su hamster.co.jp, Hamster Corporation. URL consultato il 14 marzo 2019.
  13. ^ a b c d (EN) Dan Elektro, Money Puzzle Exchanger Review, su neo-geo.com. URL consultato il 23 febbraio 2018.
  14. ^ (JA) もうぢや, su ameblo.jp, 1° maggio 2018. URL consultato il 1º gennaio 2023.
  15. ^ (ES) Análisis Review Money Puzzle Exchanger, su CULTURA NEO GEO. URL consultato il 24 febbraio 2018.
  16. ^ (JA) Nostalgia Gameboy Perfect Guide, MBMOOK, p. 23, ISBN 978-4-86640-025-9.
  17. ^ a b c (EN) Kyle Knight, Money Puzzle Exchanger, su AllGame. URL consultato il 23 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 16 novembre 2014).
  18. ^ (EN) Cyril Lachel, Money Puzzle Exchanger Review for Neo Geo 1997, su Defunct Games, 28 settembre 2001. URL consultato il 23 febbraio 2018.
  19. ^ (EN) Ashley Gill, Money Idol Exchanger Review - Droppin Dem.. Coins?, su Game Skinny, 20 gennaio 2013. URL consultato il 24 febbraio 2018.
  20. ^ (EN) Aaron Sirois, Review: Money Idol Exchanger (Sony PS3/PSP), su Diehard GameFAN, 8 dicembre 2010. URL consultato il 24 febbraio 2018.
  21. ^ (EN) Money Idol Exchanger, su VGMdb. URL consultato il 5 marzo 2018.
  22. ^ (EN) Money Idol Exchanger CD Drama, su VGMdb. URL consultato il 4 marzo 2018.
  23. ^ a b (EN) Money Idol Exchanger, su USAGI Labs Server. URL consultato il 5 marzo 2018.
  24. ^ a b (JA) マネーアイドルエクスチェンジャー, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 4 marzo 2018.
  25. ^ a b (JA) マネーアイドルエクスチェンジャー 1, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 4 marzo 2018.
  26. ^ a b (JA) マネーアイドルエクスチェンジャー 2, su kadokawa.co.jp, Kadokawa Shoten. URL consultato il 4 marzo 2018.
  27. ^ a b (JA) マネーアイドル・エクスチェンジャー, su Famitsū. URL consultato il 6 giugno 2021.
  28. ^ a b (JA) マネーアイドル エクスチェンジャー, su Famitsū. URL consultato il 6 giugno 2021.
  29. ^ a b (ES) Rubén Martínez, Money Puzzle Exchanger, su MeriStation, 22 luglio 2018. URL consultato il 6 giugno 2021.
  30. ^ a b (EN) Adam Martinez, Money Puzzle Exchanger (ACA NEOGEO) Review, su Nintendo Times, 12 luglio 2018. URL consultato il 6 giugno 2021.
  31. ^ a b (EN) A.J. Maciejewski, ACA NeoGeo: Money Puzzle Exchanger Review, su Video Chums, 10 luglio 2018. URL consultato il 6 giugno 2021.
  32. ^ (JA) 超絶 大技林 '98年春版: ゲームボーイ - マネーアイドルエクスチェンジャー, in PlayStation Magazine (Special), n. 42, Tokuma Shoten Intermedia, 15 aprile 1998, p. 530.
  33. ^ (EN) A.J. Maciejewski, Top 10 Obscure PlayStation Puzzle Games, su Video Chums, 7 ottobre 2014. URL consultato il 6 giugno 2021.
  34. ^ (JA) ゲームマシン 1998年6月1日号, su ampress.co.jp, 18 maggio 1998. URL consultato il 6 giugno 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi