Michael Badalucco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Michael Badalucco, conosciuto anche come Mike Badalucco (New York, 20 dicembre 1954), è un attore statunitense di origine italoamericana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel quartiere di Brooklyn a New York, la sua famiglia è di origini italiane ed è attiva nel cinema: suo padre Joe è costumista di scena, sua madre Jean è casalinga e suo fratello Joseph è divenuto famoso nel ruolo di Jimmy Altieri nella serie televisiva I Soprano dell'HBO. Caratterista, come il fratello, e dotato di una stazza fisica notevole, Badalucco ha una carriera divisa tra il cinema e la televisione.

Il ruolo che gli ha procurato maggiore popolarità è quello dell'avvocato Jimmy Berluti nella serie televisiva della ABC, The Practice - Professione avvocati. Nella sua carriera il suo ruolo di maggior rilievo è stato quello del violento padre di Natalie Portman in Léon, ma oltre a ciò Badalucco ha interpretato vari film diretti da Spike Lee, tra i quali Jungle Fever, Clockers e S.O.S. Summer of Sam - Panico a New York, e dai Fratelli Coen, come Fratello, dove sei? e L'uomo che non c'era.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN161298481 · ISNI: (EN0000 0001 1482 6135 · LCCN: (ENno2002033737