Matrensa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Matrensa
Civiltàcultura di Stentinello; cultura di Thapsos
Utilizzovillaggio neolitico; necropoli
Epocaneolitico (VI-V millennio a.C.); età del bronzo
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
ComuneSiracusa
Altitudine19 m s.l.m.
Scavi
Data scoperta1872
Date scavi1892;1898-1900
OrganizzazioneSoprintendenza Archeologica di Siracusa
ArcheologoPaolo Orsi
Amministrazione
EnteSoprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali delle Province di Siracusa e Ragusa

Matrensa è un sito archeologico nel comune di Siracusa, situato tra la SS115 e la Penisola della Maddalena, in contrada Milocca e costituito da una necropoli della cultura di Thapsos, e un villaggio neolitico riferibile alla cultura di Stentinello.

Scavi archeologici[modifica | modifica wikitesto]

Paolo Orsi si occupò di varie campagne in questa zona, anche se la scoperta della prima tomba (cultura di Thapsos) risale al 1872, quando un carro sprofondò casualmente dentro uno degli ipogei. Durante gli scavi e gli studi sulle tombe, viene portato alla luce un villaggio neolitico trincerato, ascrivibile alla cultura di Stentinello (VI-V millennio a.C.).

Necropoli[modifica | modifica wikitesto]

Le tombe sono di diversa natura (a grotticella artificiale con pozzetto d'ingresso, a fossa, ipogeiche). I reperti riscontrati sono principalmente vasi micenei (Miceneo III A), una spada di bronzo e vasi della cultura di Thapsos. Altri reperti (come monete romane del III secolo d.C.) indicano che il sito fu frequentato anche in età greca e tardo-imperiale, in quanto vi passava l'antica Via Elorina, le cui tracce, nelle vicinanze, furono identificate da Paolo Orsi nel 1892. Dunque è probabile la presenza di edifici lungo questa principale via stradale antica.

Villaggio Neolitico[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1903 Orsi scopre un villaggio neolitico[1] protetto da trincee scavate sulla roccia, lunghe dodici-trenta metri e profonde quattro[2], al cui interno furono rinvenute ceramiche della cultura di Stentinello, ossidiane, selci. All'interno di una tomba furono trovati vasi risalenti alla facies di Diana (V-IV millennio a.C.)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Matrensa nell'Enciclopedia Treccani
  2. ^ Villaggio trincerato di Cozzo Villa https://www.lasiciliainrete.it/directory-tangibili/listing/villaggio-trincerato-di-cozzo-villa-casa-madrenza/