Lush Life (John Coltrane)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lush Life
Artista John Coltrane
Tipo album Studio
Pubblicazione 1961
Durata 36:39
Dischi 1
Tracce 5
Genere Jazz
Hard bop
Etichetta Prestige Records
Produttore Bob Weinstock
Registrazione 31 maggio 1957, 16 agosto 1957, 10 gennaio 1958, Rudy van Gelder studios

Lush Life è un disco jazz pubblicato dall'etichetta Prestige Records nel 1961, inciso dal sassofonista statunitense John Coltrane.

Nonostante sia ritenuto uno degli album migliori del primo Coltrane, il disco venne assemblato mettendo insieme diverso materiale rimasto in precedenza inedito proveniente da tre separate sedute di registrazione che avevano avuto luogo negli studi di Rudy Van Gelder nel 1957 e 1958. Dato che la fama di Coltrane si stava velocemente ampliando durante gli anni sessanta, la Prestige, etichetta per la quale Coltrane non incideva più da tempo, sfruttò queste registrazioni rimaste sepolte nei loro archivi per creare un nuovo album da sfruttare commercialmente senza l'autorizzazione o almeno l'approvazione artistica del musicista.

Il disco è entrato nella Grammy Hall of Fame Award 2016.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Lush Life fu uno di quei dischi incisi da John Coltrane tra una pausa e l'altra durante i suoi brevi periodi di apprendistato passati con Thelonious Monk e Miles Davis alla fine degli anni cinquanta. Coltrane era all'apice del suo periodo "Sheets of Sound", e questo disco ne è una delle dimostrazioni più accurate. I primi tre brani furono registrati senza l'accompagnamento del pianoforte (la leggenda vuole che il pianista non si fosse presentato in studio) e sono due rielaborazioni di vecchi classici come Like Someone in Love, I Love You e un originale scritto da Coltrane, Trane's Slow Blues. Gli ultimi due brani provengono da una sessione successiva in cui invece il pianista si presentò, e vedono la presenza anche del giovane trombettista Donald Byrd. Il pezzo forte del disco rimane comunque la versione del classico di Billy Strayhorn, la title track Lush Life, di cui Coltrane avrebbe poi registrato un'altra versione con il cantante Johnny Hartman non raggiungendo però l'intensità di quella presente su quest'album.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Like Someone in Love (Jimmy Van Heusen, Johnny Burke) — 5:00
  2. I Love You (Cole Porter) — 5:33
  3. Trane's Slow Blues (John Coltrane) — 6:05
  4. Lush Life (Billy Strayhorn) — 14:00
  5. I Hear a Rhapsody (Jack Baker, George Fragos, Dick Gasparre) — 6:01

Dettagli di registrazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Traccia 5: 31 maggio 1957
  • Tracce 1-3: 16 agosto 1957
  • Traccia 4: 10 gennaio 1958

Crediti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Jazz Portale Jazz: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di jazz