Lily Cole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lily Cole
Lily Cole 2012.jpg
Lily Cole al Tribeca Film Festival nel 2012
Altezza 179[1] cm
Misure 81-64-89[1]
Taglia 34 (UE) - 4[1] (US)
Scarpe 40 (UE) - 9[1] (US)
Occhi Azzurri/grigi
Capelli Rossi

Lily Luahana Cole (Torquay, 19 maggio 1988[1]) è un'attrice e modella inglese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la carriera di modella per caso a quattordici anni quando, dopo aver mangiato un hamburger in una via famosa di Londra (nel quartiere di Soho), viene notata dal talent-scout Benjamin Hart che la lancia come modella e come attrice. L'ascesa nel mondo delle indossatrici è rapida e brillante; a partire dal 2003 diventa infatti una modella a livello internazionale e sfila tra New York, Londra, Milano e Parigi per tutte le più importanti case di moda al mondo: Chanel, Christian Dior, Versace, Gucci, Valentino, Hermès, Burberry, Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferrè, Jean Paul Gaultier, John Galliano, Alexander McQueen, Marc Jacobs, Zac Posen, Oscar de la Renta, Donna Karan, Paul Smith, Prada, Vivienne Westwood, Fendi, Missoni, Roberto Cavalli, Kenzo, Trussardi e moltissime altre.

Lily Cole viene immortalata dai più grandi fotografi sulla copertina di riviste come Vogue, Numéro, Harper's Bazaar, Playboy, i-D, Velvet e molte altre. È stata inoltre testimonial di importanti campagne pubblicitarie tra cui: Hermès, Moschino, Prada, Chanel, Christian Lacroix, De Beers, Tiffany, Marc Jacobs, Longchamp, Cacharel, Anna Sui, MAC ecc. Nel 2009 ha firmato un contratto come testimonial per Rimmel.

Insieme a Jessica Stam, Heather Marks, Lisa Cant, Sasha Pivovarova e Vlada Rosljakova la Cole ha rappresentato negli anni 2000 il gruppo delle top model soprannominato "Doll-Face" (viso da bambola).

Ha recitato in commedie come St. Trinian's al fianco di Rupert Everett, Colin Firth e Gemma Arterton. In seguito compare nei film Phantasmagoria: The Visions of Lewis Carroll con Marilyn Manson, Evan Rachel Wood e il premio Oscar Tilda Swinton, pellicola che però non è stata distribuita.

Ricopre poi il ruolo di Valentina in Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo al fianco di Heath Ledger, il quale non termina le riprese, Johnny Depp, Colin Farrell, Tom Waits, Christopher Plummer e Jude Law, con il quale si rincontrerà sul set di Rage nel cui cast sono presenti il premio Oscar Judi Dench e l'attore Steve Buscemi.

Nel 2010 partecipa al Calendario Pirelli, fotografata da Terry Richardson.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006 viene accettata alla Cambridge University: inizialmente sceglie l'indirizzo Scienze Politiche e Sociali[2] ma dopo aver rinviato per due volte l'inizio del corso, decide di cambiare e sceglie Storia dell'Arte.[3] Lily è una delle migliori studentesse del suo corso.[4] Nel 2007 compare nella classifica delle giovani persone più ricche in Inghilterra stilata dalla rivista Sunday Times. Nel 2008 ha avuto una relazione con l'attore britannico Jude Law; dall'estate dello stesso anno è stata sentimentalmente legata all'attore americano Enrique Murciano fino al febbraio del 2011.

Nel marzo 2015 annuncia di essere in attesa del suo primo figlio, dal fidanzato Kwame Ferreira.[5] Nel mese di settembre diventa mamma di una bambina, Wylde Cole Ferreira.[6][7]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

  • Queenie Eye di Paul McCartney (2013)
  • Sacrilege di yeah yeah yeahs (2013)

Agenzie[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN120606135 · LCCN: (ENno2010070816 · ISNI: (EN0000 0003 8679 427X · GND: (DE1062272900