Saša Pivovarova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sasha Pivovarova)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sasha Pivovarova
Altezza175[1] cm
Misure81-61-86.5[1]
Taglia34[1] (UE) - 4[1] (US)
Scarpe39[1] (UE) - 8[1] (US)
OcchiAzzurri
CapelliBiondi

Saša Pivovarova, vero nome Aleksandra Igorevna Pivovarova (in russo Алекса́ндра "Са́ша" И́горевна Пивова́рова?; Mosca, 21 gennaio 1985), è una supermodella russa.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sasha è nata a Mosca, in Russia. Nonostante la sua carriera di modella internazionale, non ha mai sognato di sfilare, e tutto è nato grazie a un suo amico e fotografo, Igor' Višnjakov, che l'ha immortalata ed ha inviato le foto alla IMG Models, un'agenzia di modelle. Da quel momento è cominciata la carriera di Sasha Pivovarova. Prima di essere modella, Sasha studiava storia dell'arte all'università in Russia[2].

La carriera come modella[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver firmato con la IMG nel 2005, la Pivovarova ha sfilato per Prada ed ha fatto una campagna pubblicitaria per la casa di moda. Nel maggio 2007 è apparsa sulla copertina di Vogue americano, insieme a altre modelle famose tra le quali Doutzen Kroes, Caroline Trentini, Raquel Zimmermann, Jessica Stam, Agyness Deyn, Coco Rocha, Hilary Rhoda, Chanel Iman e Lily Donaldson. In un'intervista ha parlato della sua passione per l'arte e la lettura, dimostrando un particolare interesse per il libro Guerra e pace. Nell'agosto e nel settembre 2007 è riapparsa su Vogue. Sasha Pivovarova è stata protagonista del Calendario Pirelli 2008 e, nel maggio 2007, è ricomparsa sulla copertina di Vogue, stavolta australiano.

Nella sua carriera ha inoltre lavorato per Armani, Alberta Ferretti, Anna Sui, Bottega Veneta, Diesel Black Gold, DKNY, Dsquared², Jonathan Saunders, Malo, Michael Kors, Oscar de la Renta, Pringle of Scotland, Rag & Bone, Rodarte, Zac Posen, Chanel, Christian Dior, Gucci, Jean-Paul Gaultier, Valentino, Versace e molti altri. Nel 2011 è stata scelta per interpretare un ruolo nel film In Time, come madre di Sylvia Weis alias Amanda Seyfried come co-protagonista insieme a Justin Timberlake figlia del ricco finanziere Philippe Weis.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Saša Pivovarova durante una sfilata

Sasha Pivovarova studiava arte ed infatti ha una vera e propria passione per il disegno. Alcune sue opere sono state esposte in una galleria d'arte a Parigi, mentre Vogue francese, ha pubblicato alcuni suoi lavori. Attualmente vive a Brooklyn, New York. Si è sposata con Igor Vishnyakov, suo amico di vecchia data, nel giugno del 2009; i due hanno una figlia, Mia Isis, nata nel maggio 2012.[3]

Agenzie[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Sasha Pivovarova sul Fashion Model Directory. Controllato il 18 luglio 2010.
  2. ^ Vogue May 2007
  3. ^ (EN) Look at Sasha Pivovarova’s Predictably Gorgeous Baby, su The Cut, 23 maggio 2012. URL consultato il 23 luglio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]