Le miracle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le miracle
singolo discografico
ArtistaCéline Dion
Pubblicazione2 novembre 2012
Durata3:57
Album di provenienzaSans attendre
GenerePop
Folk
EtichettaColumbia Records
ProduttoreJacques Veneruso, Patrick Hampartzoumian
Registrazione2012
Echo Beach Studios
Jupiter (FL)
FormatiDigital download
Céline Dion - cronologia
Singolo precedente
(2012)
Singolo successivo
(2013)

Le miracle è una canzone registrata dalla cantante canadese Céline Dion, pubblicata come secondo singolo promozionale dell'album in lingua francese Sans attendre (2012). Scritto da Marie Bastide e Gioacchino Maurici, e prodotto da Jacques Veneruso e Patrick Hampartzoumian, Le miracle è un brano pop che parla sui miracoli che avvengono nella vita di tutti i giorni.

Ben accolta dalla critica, la canzone è stata inserita tra le più significative dell'album.

Il videoclip diretto da Thierry Vergnes presenta la Dion in uno scenario autunnale insieme a persone che saltano in aria per esprimere la loro felicità.

Antefatti e rilascio[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 ottobre 2012 sul sito ufficiale di Céline Dion, furono pubblicati sia i testi sia le anteprime di trenta secondi di tutte le tracce di Sans attendre.[1] Il 28 ottobre, una settimana prima dell'uscita dell'album, il celinedion.com annunciò che Le miracle sarebbe stato il secondo singolo ad essere pubblicato per la promozione dell'album.[2]

La canzone divenne disponibile come Digital download dall'album il giorno in cui fu rilasciato Sans attendre. La copertina del singolo promozionale è stata creata dall'illustratrice Aurore Hutton, nipote dell'ex presidente francese Valéry Giscard d'Estaing, come tutte le copertine dei singoli del nuovo album francese e dell'album stesso.[3]

Composizione e contenuti[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata scritta da Marie Bastide e Gioacchino Maurici, mentre la produzione è stata curata da Jacques Veneruso e Patrick Hampartzoumian, anche produttori del singolo precedente, Parler à mon père. Le miracle è una canzone pop, che inizia con un semplice pianoforte e la voce di Dion che poi si mescola al coro dei bambini.[4] La traccia utilizza anche l'ukulele suonato da Veneruso. Il testo del la canzone parla di vedere i miracoli nella vita di tutti i giorni e di credere in essi.[2]

Videoclip musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip musicale di Le miracle è stato diretto da Thierry Vergnes, regista di diversi videoclip della Dion, e girato il 2 ottobre 2012 in un golf club a Terrebonne, Québec. Il videoclip musicale di Le miracle fu presentato in anteprima il 20 novembre 2012.[5] Nel video si vede Céline sotto il sole autunnale, che cammina tra gli alberi con foglie arancioni e rosse, mentre diverse persone saltano in aria per esprimere la loro gioia e felicità. Alla fine del videoclip, viene mostrata una giovane donna incinta e appare una citazione di Albert Einstein: "Ci sono solo due modi per vivere la tua vita. Uno è come se nulla fosse un miracolo. L'altro è come se tutto fosse un miracolo."[6] Il videoclip musicale utilizza la versione abbreviata della canzone, rilasciata per le radio.[7]

Recensioni da parte della critica[modifica | modifica wikitesto]

La canzone ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte della critica musicale. Łukasz Mantiuk di All About Music definì Le miracle una "canzone gioiosa... con un meraviglioso coro di bambini."[8] Bernard Perusse di The Gazette scrisse: "I due singoli del disco, che danno il via alla prima metà più forte dell'album, sono ottimi esempi: Parler à mon père e Le miracle hanno entrambi melodie immediatamente accessibili per la Dion per navigare e creare veicoli perfetti per lei e per navigare con grazia."[9] Su The Arts Desk, Kieron Tyler scrisse nella sua recensione di Sans attendre: "Anche il coro di ragazzini in massa su Le miracle è tenuto sotto controllo e non si perde nel mieloso."[10] Alain de Repentigny di La Presse recensì: "Pop accattivante che canticchi al primo ascolto, ma il cui fascino si consuma rapidamente."[11] Secondo PureBreak Charts, Le miracle è "l'unico grande raggio di sole in questo album malinconico... non molto originale".[12] Lea Hermann di Focus inserì il brano nel paragrafo del suo articolo intitolato "Canzoni che suonano come Disney" e scrisse: "suona come la primavera fresca con voci di sottofondo che ricordano un coro di bambini."[13]

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

Le miracle ha avuto un grande successo in Québec, dove alla fine di novembre 2012 raggiunse la prima posizione sia nella Top 100 Francophone che nella Top 25 Adult Contemporary.[14] Il 7 novembre 2012, il singolo debuttò anche nella classifica Canadian Adult Contemporary stilata da Billboard, raggiungendo la numero ventuno.[15]

In Europa Le miracle entrò nelle classifiche di Belgio Vallonia e Francia dove raggiunse rispettivamente le posizioni numero ventisette e settantasette.[16][17] Nel dicembre 2012, il singolo entrò anche nella classifica Airplay del Belgio Vallonia, raggiungendo la trentesima posizione.[18]

Interpretazioni dal vivo e pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Céline Dion presentò Le miracle durante gli speciali televisivi canadese e francese andati in onda rispettivamente il 4 novembre 2012 su TVA e il 24 novembre 2012 su France 2, oltre ai due spettacoli televisivi andati in onda su France 3: Chabada del 2 dicembre 2012 e Céline en toute intimité del 17 dicembre 2012.[19][20][21][22] Il 20 dicembre 2012, Céline cantò il suo nuovo singolo in un altro speciale televisivo a lei dedicato e trasmesso su NRJ 12.[23]

Le miracle fu interpretato dalla Dion come brano di chiusura del suo concerto Céline... une seule fois tenutosi nelle pianure di Abraham a Québec City il 27 luglio 2013, e poi registrata e pubblicata sul DVD dell'album live di Céline une seule fois / Live 2013 (2014). La canzone fece anche parte della scaletta del concerto tenutosi allo Sportpaleis di Anversa il 21 novembre 2013, durante la Tournée Européenne 2013.

Formati e tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD Singolo Promo (Francia) (Columbia: 88765426982)

  1. Le miracle (Radio Edit) – 3:21 (testo: Marie Bastide – musica: Gioacchino Maurici)

Digital download

  1. Le miracle – 3:57 (testo: Bastide – musica: Maurici)

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2012-2013) Posizione massima raggiunta
Belgio Fiandre (Ultratip Bubbling Under)[24] 53
Belgio Vallonia (Ultratop 50)[16] 27
Belgio Vallonia (Ultratop Airplay)[18] 30
Canada (Billboard Canada AC)[15] 21
CIS (Tophit)[25] 197
Francia (SNEP)[17] 77
Québec (ADISQ - Top 100 Francophone)[26] 1
Québec (ADISQ - Top 25 Adult Contemporary)[14] 1

Crediti e personale[modifica | modifica wikitesto]

Registrazione

  • Registrato ai Echo Beach Studios di Jupiter (FL)

Personale

  • Arrangiato da - Jacques Veneruso, Patrick Hampartzoumian
  • Basso - Jean-Marc Haroutiounian
  • Batteria - Laurent Coppola
  • Chitarra acustica - Jacques Veneruso
  • Chitarra elettrica - André Hampartzoumian
  • Cori - Agnès Puget, Jacques Veneruso, Delphine Elbé, Emilie Smill, Patrick Hampartzoumian
  • Coro - Choeurs du Studio Meyes de La Ciotat
  • Mixato da - Patrick Hampartzoumian
  • Musica di - Gioacchino Maurici
  • Percussioni - Patrick Hampartzoumian
  • Pianoforte - Emmanuel Guerrero
  • Produttore - Jacques Veneruso, Patrick Hampartzoumian
  • Programmazione - Patrick Hampartzoumian
  • Registrato da - Patrick Hampartzoumian
  • Registrato da (voci) - François Lalonde
  • Registrato da (voci - assistente) - Ray Holznecht
  • Testi di - Marie Bastide
  • Ukulele - Jacques Veneruso

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ‘Sans attendre’ Song Previews, su celinedion.com. URL consultato il 21 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2012).
  2. ^ a b And The Second Single From ‘Sans attendre’ Is…., su celinedion.com. URL consultato il 21 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2012).
  3. ^ Who’s Hand Is Behind The ‘Sans attendre’ Album Cover?, su celinedion.com. URL consultato il 21 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2014).
  4. ^ Céline Dion : "Le Miracle", su rtl.be.
  5. ^ The “Le miracle” Video Is Here!, su celinedion.com. URL consultato il 21 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2012).
  6. ^ Découvrez le nouveau clip "Le miracle" de Céline Dion, su chartsinfrance.net.
  7. ^ Céline Dion - Le miracle (Clip officiel), su youtube.com.
  8. ^ CÉLINE DION – SANS ATTENDRE (2012), RECENZJA, su allaboutmusic.pl.
  9. ^ Bernard Perusse, New music review: Sans attendre, Celine Dion (Columbia), su montrealgazette.com, November 2, 2012.
  10. ^ Kieron TylerMonday, CD: Céline Dion – Sans Attendre, su theartsdesk.com, 5 November 2012.
  11. ^ ALAIN DE REPENTIGNY, Sans attendre de Céline Dion, un album inégal ***, su lapresse.ca, 3 novembre 2012.
  12. ^ Céline Dion se livre "Sans attendre" dans son nouvel album français, su chartsinfrance.net, VENDREDI 09 NOVEMBRE 2012 19:23.
  13. ^ Céline Dion entdeckt mit 44 ihre Mädchenträume neu, su focus.de.
  14. ^ a b ‘Le miracle’ - Number One On Quebec Radio, su celinedion.com. URL consultato il 26 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2013).
  15. ^ a b Chart History Celine Dion | CANADA AC, su billboard.com.
  16. ^ a b CÉLINE DION - LE MIRACLE, su ultratop.be.
  17. ^ a b CÉLINE DION - LE MIRACLE (CHANSON), su lescharts.com.
  18. ^ a b ULTRATOP Airplay, su ultratop.be.
  19. ^ What If You Could Attend The Taping of a Celine TV Special?, su celinedion.com. URL consultato il 26 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2013).
  20. ^ ‘Céline Dion, le grand show’ On France 2 On November 24, su celinedion.com. URL consultato il 26 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2012).
  21. ^ Celine On Chabada Today!, su celinedion.com. URL consultato il 26 marzo 2021 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2012).
  22. ^ ‘Céline en toute intimité’ On France 3, su celinedion.com. URL consultato il 26 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 19 dicembre 2012).
  23. ^ ‘We Love Céline’ On NRJ 12 On December 20, su celinedion.com. URL consultato il 26 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 19 dicembre 2012).
  24. ^ CÉLINE DION - LE MIRACLE, su ultratop.be.
  25. ^ Le Miracle (Radio Edit) Celine Dion, su tophit.ru.
  26. ^ Palmares francophone-Numero un ordre alpha titres.pdf (PDF), su bibnum2.banq.qc.ca.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica