La tempesta perfetta
«Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi. Percorri il South Channel, superi Rocky Neck, Ten Pound Island. Passi il Niles Pond, dove pattinavo da bambino. Dai fiato al corno da nebbia e mandi un saluto al figlio del guardiano del faro di Thatcher Island. Poi compaiono gli uccelli: i mugnaiacci, le anatre spose, i gabbiani reali. Il sole ti scalda, viri a Nord. Ti metti a dodici nodi, sei a pieni giri. Gli uomini sono indaffarati, tu sei al timone e hai il comando di una magnifica barca da spada: c'è qualcosa di meglio al mondo?»
La tempesta perfetta (The Perfect Storm) è un film del 2000 diretto da Wolfgang Petersen, con George Clooney, Mark Wahlberg e Diane Lane: è tratto dalla storia realmente accaduta dell'Uragano Grace nell'ottobre del 1991.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]«Questo è il momento della verità signori: qui si distinguono gli uomini dai buffoni.»
Gloucester, Massachusetts, ottobre 1991: il capitano Billy Tyne, comandante del peschereccio Andrea Gail, dopo una serie di uscite nelle quali ha realizzato una bassa quantità di pescato, decide di riprendere immediatamente il mare per sfruttare l'ultima uscita della stagione. I primi giorni della battuta tuttavia non hanno fortuna e gli uomini dell'equipaggio, complici alcuni incidenti, vorrebbero rientrare ma Tyne, che rischia il licenziamento da parte dell'armatore, decide di spingersi oltre le normali rotte di pesca del New England, dirigendosi verso il Flemish Cap, noto per i ricchi banchi di pesce spada.
La pesca ottiene i risultati sperati ma giunge l'allarme per una tempesta che sta montando alle loro spalle. Con la situazione meteorologica che sta peggiorando - l'uragano Grace si trova in rotta di collisione con altre due aree di bassa pressione, una proveniente da Sud, l'altra da Nord, la cui unione farebbe scaturire una cosiddetta tempesta perfetta: un evento che si verifica molto raramente, secondo gli esperti meteo - la macchina per la produzione del ghiaccio si guasta irreparabilmente, ponendo il comandante di fronte all'interrogativo se perdere il pescato, vista l'impossibilità di conservarlo, o tentare di rientrare a Gloucester sfidando la tempesta.
Il miraggio del ricco guadagno porta alla decisione di tentare il rientro ma le condizioni del mare diventano presto proibitive e la barca è costretta a virare di bordo per tentare di uscire dalla tempesta. Dopo una notte passata a superare le altissime onde si intravede il sole all'orizzonte ma un frangente di grande potenza e altezza fa rovesciare il peschereccio e tutti gli occupanti perdono la vita. Identica sorte toccherà al membro di un gruppo di PJ's (Parajumpers, aerosoccorritori paracadutisti) che volava a bordo di un elicottero del soccorso aereo, che aveva tentato invano di portare aiuto alla Andrea Gail, a seguito del recupero di tre naufraghi a bordo di una barca a vela, dopo la mancata riuscita di un rifornimento in volo.
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]Sceneggiatura
[modifica | modifica wikitesto]La vicenda del peschereccio Andrea Gail è narrata nel libro The Perfect Storm, scritto da Sebastian Junger ed edito nel 1997. La barca era una nave da pesca commerciale costruita a Panama City, Florida, nel 1978, di proprietà di Robert Brown ed il porto di appartenenza era Marblehead, Massachusetts. Una volta preso il mare navigò fino a Gloucester, dove sbarcò il pescato e si rifornì di cibo, nafta e scorte per la successiva uscita; l'ultima posizione segnalata della barca fu a 180 miglia (circa 334 chilometri) a nord est di Sable Island il 28 ottobre 1991.[1]
Cast
[modifica | modifica wikitesto]- George Clooney, Billy Tyne: comandante del peschereccio Andrea Gail, grande amante del mare e della pesca ma in debito di fortuna. Per evitare il possibile licenziamento e una sconfitta personale, porterà la battuta alle estreme conseguenze.
- Mary Elizabeth Mastrantonio, Linda Greenlaw: comandante del peschereccio Hannah Boden, gode ultimamente di grande fiuto per la pesca ricevendo per questo gli elogi sia di Brown che di Billy. Condivide inoltre con quest'ultimo una sincera amicizia e rivalità.
- Mark Wahlberg, Bobby Shatford: fidanzato con Christina, si imbarcherà per la battuta a causa del suo bisogno di denaro, nonostante ella, per un presentimento da anche lui condiviso, cerchi di convincerlo a rimanere a terra.
- John C. Reilly, Dale Murphy: uomo in crisi dopo il divorzio, grande lavoratore ma che soffre la presenza a bordo di David, attuale amante della ex moglie.
- William Fichtner, David Sullivan: individuo spostato ed indolente ma che, nel momento in cui Dale viene trascinato fuori bordo, sarà il primo a tuffarsi in mare per salvarlo, rivelando il lato generoso della sua personalità.
- John Hawkes, Michael Moran: uomo in crisi di solitudine per la mancanza di una relazione stabile con una donna; grande lavoratore ed esperto marinaio, durante la battuta si darà costantemente da fare non creando alcun problema.
- Allen Payne, Alfred Pierre: uomo allegro, noncurante e molto fortunato con le donne; condividerà lo scetticismo dei compagni ma non farà obiezioni nel momento in cui la barca si dirige al Flemish Cap.
- Diane Lane, Christina Cotter: fidanzata di Bobby; sente il pericolo per l'uscita in mare in ottobre ma non riuscirà a fare desistere Bobby dal proposito di riprendere il mare per realizzare il guadagno per la loro vita.
- Michael Ironside, Bob Brown: armatore della flotta di pescherecci; uomo cinico ed indifferente verso la vita degli equipaggi, con l'unico scopo del guadagno.
Riprese
[modifica | modifica wikitesto]Il film è stato parzialmente girato a Dedham, nel Massachusetts.[2]
Incongruenze
[modifica | modifica wikitesto]All'inizio del film, l' Andrea Gail scarica una battuta di poco conto e Billy Tyne viene raffigurato come un comandante che ha perso la sua fortuna. Nella realtà, Tyne e il suo equipaggio sono tornati da quel viaggio con un abbondante pescato. Allo stesso modo, la relazione tra Tyne e Linda Greenlaw risulta essere fittizia, in quanto i due si conoscevano a malapena nella vita reale.[3]
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Il film, distribuito dalla Warner Bros. Pictures, è uscito nelle sale statunitensi il 30 giugno del 2000, mentre in quelle italiane il 29 settembre dello stesso anno.
Home video
[modifica | modifica wikitesto]Il film fu uno dei film più venduti nel formato VHS, con oltre 23 milioni di copie vebdute tra il 2000 e il 2001.
Accoglienza
[modifica | modifica wikitesto]Incassi
[modifica | modifica wikitesto]Il film è stato un buon successo al botteghino. Con un budget stimato di 140.000.000 dollari, negli Stati Uniti il film ha incassato la prima settimana 41.325.000 dollari,[4] guadagnando in totale 182.800.000 di dollari. In Italia ha invece guadagnato 5.500.000 dollari ed un totale di 327.000.000 dollari in tutto il mondo.[5]
Nei media
[modifica | modifica wikitesto]La puntata 10 della 18ª stagione de I Simpson è una parodia del film.
Riconoscimenti
[modifica | modifica wikitesto]- 2001 - Premio Oscar
- Candidatura al miglior sonoro
- Candidatura ai migliori effetti speciali
- 2001 - Premio BAFTA
- Migliori effetti speciali
- Candidatura al miglior Sonoro
- 2001 - Saturn Award
- Candidatura ai migliori effetti speciali
- Candidatura al miglior film d'azione/d'avventura/thriller
- 2001 - ASCAP Award
- Top Box Office Films a James Horner
- 2001 - Satellite Award
- Candidatura al miglior suono
- 2001 - American Society of Cinematographers
- Candidatura alla miglior fotografia a John Seale
Note
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su La tempesta perfetta
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Sito ufficiale, su perfectstorm.warnerbros.com.
- (EN) La tempesta perfetta, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
- La tempesta perfetta, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- (EN) La tempesta perfetta, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) La tempesta perfetta, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) La tempesta perfetta, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) La tempesta perfetta, su FilmAffinity.
- (EN) La tempesta perfetta, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) La tempesta perfetta, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) La tempesta perfetta, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) La tempesta perfetta, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.
- (DE, EN) La tempesta perfetta, su filmportal.de.