L'anno del dragone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'anno del dragone
Una scena del film
Titolo originaleYear of the Dragon
Lingua originaleinglese, cinese mandarino
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Hong Kong
Anno1985
Durata134 minuti
Rapporto2,35:1
Generepoliziesco, noir, drammatico
RegiaMichael Cimino
Soggettodal romanzo di Robert Daley
SceneggiaturaMichael Cimino, Oliver Stone
ProduttoreDino De Laurentiis
Casa di produzioneDino De Laurentiis Company, Metro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoFilmauro
FotografiaAlex Thomson
MontaggioNoëlle Boisson, Françoise Bonnot
Effetti specialiJeff Jarvis
MusicheDavid Mansfield
ScenografiaWolf Kroeger, Victoria Paul, Robert Drumheller
CostumiMarietta Ciriello
TruccoJohn Caglione Jr., Alberto Fava, David Forrest
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'anno del dragone (Year of the Dragon) è un film del 1985 diretto da Michael Cimino e interpretato da Mickey Rourke, John Lone e Ariane Koizumi. È ispirato all'omonimo romanzo di Robert Daley, adattato dal regista con Oliver Stone.

Il film, prodotto da Dino De Laurentiis, segna il ritorno al cinema di Cimino, a cinque anni dal clamoroso fiasco de I cancelli del cielo che fece fallire la United Artists[1], ed è un'esplorazione delle bande di strada, dello spaccio di droga illegale, del razzismo e degli stereotipi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

New York: la minaccia criminale della Triade prospera nella città, e in particolare nel distretto di Chinatown e dintorni, base di tutti i traffici e le operazioni illegali. Il nuovo padrino Joey Tai decide che è tempo di condurre una battaglia per gli interessi sul nuovo mercato della droga con un cambio radicale di leadership, che lo vede imporsi sopra gli anziani delle famiglie.

Inizierà così una violenta guerra tra bande che lascerà una scia di morti e di distruzione. Tutto questo continua fino a quando non arriva il capitano Stanley White a prendere il comando della situazione nel quartiere. Alleato con una bella reporter, il capitano White ingaggerà una battaglia del tutto personale e senza esclusione di colpi contro il boss della mala Joey Tai e la Triade.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

  • Mickey Rourke: Stanley White, un pluridecorato capitano di polizia di origine polacca, reduce dalla guerra del Vietnam (motivo per il quale è particolarmente razzista verso gli asiatici), che viene assegnato al quartiere di Chinatown a New York, dove intende gestire con vigore e determinazione l'esplosivo clima di rivalità tra le famiglie cinesi. Determinato, ruvido e aggressivo, non si fa scrupoli ad usare ogni mezzo a sua disposizione per far rispettare la legge ed arrivare ai suoi scopi. Nonostante tutto, è una persona buona e integra, ma conduce una vita particolarmente sregolata e autodistruttiva, in quanto sposato da anni con la moglie Connie, con cui è in perenne conflitto, e spesso discute con molti membri del dipartimento per via del suo comportamento fuori dalle righe.
  • John Lone: Joey Tai, un giovane malavitoso appena nominato come boss dei boss nella Triade cinese, che scatena una dura guerra fra la mafia di Chinatown e la polizia.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Premio César
    • Nomination: Miglior film straniero - Michael Cimino
  • Razzie Awards
    • Nomination: Peggior attrice - Ariane Koizumi
    • Nomination: Peggior regista - Michael Cimino
    • Nomination: Peggior nuova star - Ariane Koizumi
    • Nomination: Peggior film - Dino De Laurentiis
    • Nomination: Peggior sceneggiatura - Michael Cimino, Oliver Stone

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Robert J. Cole, M-G-M IS REPORTED PURCHASING UNITED ARTISTS FOR $350 MILLION, in The New York Times, New York, The New York Times Company, 16 maggio 1981, ISSN 0362-4331 (WC · ACNP). URL consultato il 27 ottobre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema