Gre-No-Li

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Gre-No-Li

La parola Gre-No-Li, contrazione delle iniziali dei tre famosi calciatori svedesi Gunnar Gren, Gunnar Nordahl e Nils Liedholm, indica il glorioso trio di attaccanti che giocò nella Nazionale svedese e nel Milan negli anni cinquanta.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Il trio guidò la Svezia alla vittoria dell'oro olimpico alle Olimpiadi estive 1948 di Londra, mentre a livello di club il maggiore successo dei tre fu la conquista del campionato italiano con il Milan nel 1951. Senza Gren, ceduto alla Fiorentina, Liedholm e Nordahl si aggiudicarono nuovamente il campionato nel 1955 e in seguito, dopo che Nordahl passò alla Roma, Liedholm vinse il campionato nel 1957 e nel 1959.[1]

Gunnar Nordahl conquistò la classifica marcatori della Serie A per cinque stagioni ed è ancora oggi il terzo miglior marcatore di tutti i tempi nella massima serie italiana (nonché miglior cannoniere di tutti i tempi della storia rossonera). Liedholm è stato a lungo lo straniero con il maggior numero di presenze (394) nella storia del Milan, prima di essere superato nel 2009 da Clarence Seedorf.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio