Episodi di Scooby-Doo and Guess Who? (seconda stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Scooby-Doo and Guess Who?.

La seconda stagione della serie animata Scooby-Doo and Guess Who?, composta da 26 episodi, è stata trasmessa in modo discontinuo sulla piattaforma streaming Boomerang negli Stati Uniti d'America, dal 1º ottobre 2020[1] al 1º ottobre 2021. Alcuni episodi sono stati trasmessi in anteprima mondiale in altri Paesi.

In Italia la serie è stata trasmessa sul canale Boomerang dal 22 ottobre 2020 al 28 aprile 2021 con un ordine diverso rispetto alla programmazione originale e alcuni episodi esclusivamente on-demand.

Nº USA Nº Ita Titolo originale Titolo italiano Prima TV originale Prima TV Italia
1 2 The Phantom, the Talking Dog and the Hot Hot Hot Sauce! Un fantasma a teatro 1º ottobre 2020[2] 23 ottobre 2020
2 14 The Last Inmate! Un fantasma dietro le sbarre 12 aprile 2021
3 1 The Horrible Haunted Hospital of Dr. Phineas Phrag! L'ospedale infestato 22 ottobre 2020
4 3 The Hot Dog Dog! Sfida tra mangiatori 24 ottobre 2020
5 4 A Moveable Mystery! La sfilata parigina 25 ottobre 2020
6 5 The Feast of Dr. Frankenfooder! Il banchetto del dottor Frankenciber 26 ottobre 2020
7 6 A Fashion Nightmare! Un incubo alla moda 27 ottobre 2020
8 7 Scooby on Ice! Il mostro dei ghiacci 28 ottobre 2020
9 8 Caveman on the Half Pipe! Il cavernicolo delle nevi 29 ottobre 2020
10 9 The Crown Jewel of Boxing! Il museo della boxe 30 ottobre 2020
11 10 The Internet on Haunted House Hill! La star del web 31 ottobre 2020
12 11 The 7th Inning Scare! La maledizione del settimo inning 3 novembre 2020 (on-demand)
13 12 The Dreaded Remake of Jekyll & Hyde! Un mostro sul set 4 novembre 2020 (on-demand)
14 20 Total Jeopardy! Il robot saputello 13 novembre 2020[3] 20 aprile 2021
15 23 Dark Diner of Route 66! I mostri di fango 25 febbraio 2021 23 aprile 2021
16 13 Lost Soles of Jungle River! Avventura in Amazzonia 1º ottobre 2021 5 novembre 2020 (on-demand)
17 15 The Tao of Scoob! La scultura mostruosa 13 aprile 2021
18 16 Returning of The Key Ring! L'alleanza dell'anello 14 aprile 2021
19 17 Cher, Scooby and The Sargasso Sea! Il ritorno dell'Uomo Squalo 15 aprile 2021
20 18 The Lost Mines of Kilimanjaro! Le miniere di Re Salomone 16 aprile 2021
21 19 The Legend Of The Gold Microphone! La leggenda del microfono d'oro 19 aprile 2021
22 21 Scooby-Doo and the Sky Town Cool School! Lo pterodatillo delle nevi 21 aprile 2021
23 22 Falling Star Man! L'astronave cadente 22 aprile 2021
24 24 A Haunt of a Thousand Voices! Un tuffo nel passato 26 aprile 2021
25 25 Scooby-Doo, Dog Wonder! Il mistero dei vasi rubati 27 aprile 2021
26 26 The Movieland Monsters!

(The TV and Movieland Monsters!)

Il fantasma virtuale 28 aprile 2021

Un fantasma a teatro[modifica | modifica wikitesto]

Un fantasma sta facendo scappare gli attori dallo spettacolo di Kacey Musgraves, la quale chiama Daphne il resto della gang per aiutarla a risolvere il caso.

L'ospedale infestato[modifica | modifica wikitesto]

Mentre risolvono il mistero di un ospedale infestato da un mostro insetto, i ragazzi incontrano Kristen Schaal, loro compagna di giochi d'infanzia, che proverà a immedesimarsi come componente della Mystery Inc. per riuscire a venire a capo del mistero.

Sfida tra mangiatori[modifica | modifica wikitesto]

La gang viene chiamata a salvare una fabbrica di hot dog dalla distruzione da parte di un mostro albero. Nel frattempo si sta svolgendo una gara di mangiatori a cui il famoso mangiatore competitivo Joey Chestnut sta partecipando.

La sfilata parigina[modifica | modifica wikitesto]

La Mystery Inc. si trova a Parigi per risolvere il mistero di un gargoyle. Dopo il fallimento di una delle trappole di Fred, Velma chiede aiuto alla famosa supermodella Gigi Hadid, sua ex-compagna di università di criminologia, che si trova in città per una sfilata.

Il banchetto del dottor Frankenciber[modifica | modifica wikitesto]

La gang si trova a dover risolvere il mistero del mostro interamente fatto di cibo che infesta il castello della famiglia del cuoco Alton Brown.

Un incubo alla moda[modifica | modifica wikitesto]

Scooby e i suoi amici vengono chiamati a risolvere il mistero del fantasma degli ascensori di un Gran Magazzino che sta facendo scappare tutti i clienti, tranne lo stilista Tim Gunn.

  • Guest Star: Tim Gunn
  • Mostro: fantasma dell'ascensore

Il mostro dei ghiacci[modifica | modifica wikitesto]

La gang si reca in Austria dove Daphne dovrà gareggiare come pattinatrice di ghiaccio artistica, istruita da Tara Lipinski. Purtroppo un mostro di ghiaccio rovina la vacanza.

Il cavernicolo delle nevi[modifica | modifica wikitesto]

La gang si trova ad indagare sul caso di un misterioso cavernicolo mentre sono in vacanza in montagna. Verranno aiutati dalla famosa snowboardista Chloe Kim a risolvere il mistero.

Il museo della boxe[modifica | modifica wikitesto]

Scooby e la gang si trovano faccia a faccia con la campionessa di boxe Laila Ali mentre indagano sul caso di un robot impazzito che vuole distruggere il suo nuovo museo.

La star del web[modifica | modifica wikitesto]

Shaggy viene invitato dall'influencer Liza Koshy per creare dei video per recensire diversi tipi di pizze. Al loro arrivo, la gang scopre che in realtà Liza sta girando un video su una casa di fantasmi.

La maledizione del settimo inning[modifica | modifica wikitesto]

La gang viene invitata da Macklemore ad un incontro di baseball che si trasforma in un incubo quando un mostro mascotte si manifesta tra i giocatori.

Un mostro sul set[modifica | modifica wikitesto]

Daphne lavora da controfigura per Sandy Duncan sul sequel del film su cui hanno lavorato inisieme anni prima. Purtroppo un vero mostro di Mr. Hyde semina il panico tra il cast e gli addetti.

  1. Si tratta della seconda volta che Sandy Duncan appare come guest star in un episodio del franchise. La prima volta fu nell'episodio Misteri sul set della serie Speciale Scooby a cui Scooby-Doo and Guess Who? fa da remake. Infatti anche nella serie del 1972 ogni episodio vedeva la gang imbattersi in una guest star. Inoltre, la trama dell'episodio fa da sequel a quella di Misteri sul set, in cui Daphne fa da controfigura a Sandy Duncan nelle riprese di un film basato sulla storia di Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Così come in questo episodio, anche in passato il mostro che rovina la produzione è Mr. Hyde, nonostante i design diversi.
  2. È la quarta volta che la gang si imbatte in un mostro basato sul personaggio letterario di Mr. Hyde. Il primo fu nell'episodio Vita dura per Mr. Hyde della serie Scooby-Doo! Dove sei tu?, in seguito nell'episodio Misteri sul set e per finire nel film Scooby-Doo e la maschera di Blue Falcon.

Un fantasma dietro le sbarre[modifica | modifica wikitesto]

La gang si trova ad investigare il mistero del fantasma del prigioniero di un ex-penitenziario abbandonato. Quello che non sanno è che il leggendario attore Morgan Freeman sta girando un documentario proprio in quella prigione. Quando l'attore scopre del fantasma si unisce alla gang e finisce per registrare un documentario sulla risoluzione dei misteri.

Avventura in Amazzonia[modifica | modifica wikitesto]

La gang si dirige verso l'Amazzonia per cercare una leggendaria fabbrica di scarpe insieme all'attore Jason Sudeikis.

La scultura mostruosa[modifica | modifica wikitesto]

La gang accompagna Scooby ad incontrare la sua amica del corso d'arte, l'attrice Lucy Liu, per l'inaugurazione del suo nuovo museo. Una volta arrivati, però, scoprono che una scultura ha preso vita ed è alla ricerca di un pezzo di legno, a prima vista senza valore.

  • Guest Star: Lucy Liu
  • Mostro: scultura mostruosa

L'alleanza dell'anello[modifica | modifica wikitesto]

Daphne porta la gang a cena per conoscere il suo amico Sean Astin, attore nella saga de Il Signore degli Anelli, il quale è rimasto traumatizzato dalla parola "anello" da quando ha girato i film. Nonostante ciò, i ragazzi trovano nel parcheggio del locale una chiave, il cui portachiavi ad anello riaccende in Sean lo spirito dell'avventura che spinge lui e i ragazzi ad investigare sul mistero di una pianta carnivora in un negozio di ferramenta.

Il ritorno dell'Uomo Squalo[modifica | modifica wikitesto]

La gang viene invitata sullo yacht della loro amica Cher per festeggiare il compleanno di Scooby, ma viene interrotta da un misterio Uomo Squalo, pronto a seminare il panico.

  • Guest Star: Cher
  • Mostro: Uomo Squalo
  • Note: Si tratta della seconda volta che Cher appare come guest star in un episodio del franchise. La prima volta fu nell'episodio Il segreto dell'isola degli squali della serie Speciale Scooby a cui Scooby-Doo and Guess Who? fa da remake. Inoltre, ne Il segreto dell'isola degli squali, la gang e Cher, insieme all'ora defunto ex marito Sonny Bono, alloggiano in un hotel infestato proprio da due uomini squalo, proprio come in questo episodio.

Le miniere di Re Salomone[modifica | modifica wikitesto]

La gang si trova in Tanzania, dove si imbatte in un gorilla gigante e nella famosa attrice Jessica Biel, alla ricerca delle miniere di Re Salomone, al di sotto del monte Kilimangiaro. Insieme dovranno capire se il gorilla si trova in pericolo o se si stratta di una messa scena per trovare il tesoro che si trova nelle miniere.

La leggenda del microfono d'oro[modifica | modifica wikitesto]

I ragazzi si dirigono all'apertura del nuovo centro artistico per ragazzi ad Harlem di Joseph Simmons, ovvero il rapper Reverend Run. Purtroppo però, nessuno si presenta all'evento per colpa dei fantasmi di due artisti deceduti nel 1920.

Il robot saputello[modifica | modifica wikitesto]

Velma e Shaggy competono come partecipanti al telepremi Jeopardy! condotto da Alex Trebek, contro un robot con un alto quoziente intellettivo. Ma Velma sembra avere la meglio su ogni risposta, il quale fa andare il robot in cortocircuito. Nonostante ciò lo show va avanti mentre Daphne, Fred investigano sull'accaduto e Scooby tifa per Shaggy.

  • Guest Star: Alex Trebek e Johnny Gilbert
  • Mostro: robot saputello
  • Nota: Prodotto su licenza di Sony Pictures Television. Il robot è un riferimento a The IBM Challenge, una serie di episodi del 2011 su Jeopardy! dove il loro robot Watson ha giocato un pareggio a due gambe contro i campioni Brad Rutter e Ken Jennings. Questo episodio è stato dedicato alla famiglia Trebek, poiché la sua data di messa in onda originale negli Stati Uniti è stata anticipata dopo la sua morte l'8 novembre 2020, in onda cinque giorni dopo, il 13 novembre.

Lo pterodatillo delle nevi[modifica | modifica wikitesto]

Fred sorprende i suoi amici portandoli alla Scuola per Tosti di Billy Dee Williams, leggendario attore americano. Purtroppo le lezioni vengono interrotte da uno pterodatillo insistente.

L'astronave cadente[modifica | modifica wikitesto]

La gang si trova in Louisiana quando assiste alla caduta di un meteorite che si rivela essere un'astronave cadente. Dal cratere, per di più, esce un alieno con intenzioni poco buone. I ragazzi vengono aiutati a scappare da Terry Bradshaw, il quale vive proprio nelle vicinanze.

I mostri di fango[modifica | modifica wikitesto]

La gang è sulla famosa Route 66 per incontrare un amico di Shaggy ad un ristorante nel mezzo del nulla. Purtroppo, però, dei mostri di fango si fiondano sulla Mystery Machine e la rubano, lasciando i ragazzi a piedi. Una volta arrivati al ristorante la gang incontra il cantante Axl Rose, con cui Shaggy e Scooby si definiscono assaggiatori di torte professionisti. Mentre fanno la conoscenza di potenziali sospetti, Fred, Velma e Daphne vengono rapiti e toccherà a Shaggy, Scooby e Axl salvarli.

  • Guest Star: Axl Rose
  • Mostro: mostri di fango

Un tuffo nel passato[modifica | modifica wikitesto]

La gang visita la dimora del famoso doppiatore Frank Welker per assistere alla registrazione dell'episodio di un famoso cartone con Matthew Lillard, Grey Griffin e Kate Micucci i cui personaggi sembrano essere molto simili ai ragazzi. In più, le loro voci sembrano assomigliarsi fin troppo! Purtroppo però le registrazioni vengono interrotte da ben 4 mostri.

  1. le guest stars dell'episodio sono i doppiatori della gang originale. Anche le loro voci italiane sono le stesse della Scooby gang.
  2. Nella versione originale Frank Welker presta sia la voce a Fred che Scooby ma in quella italiana, due doppiatori diversi doppiano il personaggio. Nonostante ciò, l'uomo viene doppiato nell'episodio dalla voce di Fred, tranne quando imita Scooby, in cui è sostituito dal doppiatore dell'alano.
  3. Questa non è la prima volta che le versioni animate della gang appaiono in un episodio del cartone. La prima volta successe in Ammiratori segreti della serie Le nuove avventure di Scooby-Doo ma solamente per pochi secondi e senza dialoghi. Vengono smascherati dalla gang come comparse travestite dai ragazzi della Scooby gang per incolparli in alcuni crimini, ingaggiati da JC Chasez. Tuttavia all'epoca solo le identità di Fred e Daphne erano quelle dei loro doppiatori attuali, ovvero Frank Welker e Grey DeLisle, mentre per Velma e Shaggy erano le voci che avevano allora, ovvero Mindy Cohn e Casey Kasem.
  4. L'episodio presenta numerosi riferimenti sul franchise. Per esempio, Frank Welker dice di aver comprato la sua casa fittizia nel 1969, ovvero l'anno in cui iniziò la serie.
  5. I mostri che appaiono nell'episodio sono ricreazioni di alcuni mostri apparsi nella prima serie Scooby-Doo! Dove sei tu?: Charlie il Robot apparve per la prima volta ne Il mistero di Fiabilandia e in seguito nei videogiochi Scooby-Doo and the Cyber Chase, Scooby-Doo!: Night of 100 Frights, in un episodio parodistico di Harvey Birdman, Attorney at Law e in alcuni fumetti; il Pirata Barbarossa apparve per la prima volta ne Il vascello fantasma, nei videogiochi Scooby-Doo!: Night of 100 Frights e Scooby-Doo! Who's Watching Who, in un episodio parodistico di Harvey Birdman, Attorney at Law, in Scooby-Doo! Frankenstrizza e in alcuni fumetti; il Capitano Cutler apparve per la prima volta ne Un indizio per Scooby e successivamente in Scooby-Doo 2 - Mostri scatenati, Scooby-Doo! Il mistero ha inizio, nelle serie Scooby-Doo! Mystery Incorporated, Be Cool, Scooby-Doo!, in altri episodi di Scooby-Doo and Guess Who?, nei videogiochi Scooby-Doo!: Night of 100 Frights e Scooby-Doo! Unmasked e in alcuni fumetti; Brutus apparve per la prima volta in Che marasma c'è un fantasma, in Scooby-Doo e il viaggio nel tempo, Scooby-Doo 2 - Mostri scatenati, Scooby-Doo! Mystery Incorporated, in altri episodi di Scooby-Doo and Guess Who?, nei videogiochi Scooby-Doo!: Night of 100 Frights e in alcuni fumetti. Il nome italiano di quest'ultimo è variato nel corso delle varie iterazioni. Durante la sua prima apparizione fu chiamato solo mostro, in Scooby-Doo! Mystery Incorporated viene chiamato "Brividoso" e in questo episodio e in Scooby-Doo e il viaggio nel tempo viene chiamato Brutus.

Il mistero dei vasi rubati[modifica | modifica wikitesto]

La gang si trova nel mezzo di un furto in cui la creatura leggendaria Medusa ruba dei vasi di inestimabile valore per poi essere inseguita dai supereroi Blue Falcon e Cane Prodigio. Nella commozione, però, Blue Falcon viene rapito. Per questo Dynomutt chiede a Scooby di essere il suo personale Cane Prodigio per ritrovare Blue Falcon e risolvere il mistero.

Il fantasma virtuale[modifica | modifica wikitesto]

I ragazzi aiutano l'attrice Carol Burnett a collaudare il suo nuovo apparecchio di realtà virtuale per visitare i set di film classici come Casablanca e Il Mago di Oz ma un fantasma semina il panico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Comic Book Resources, https://www.cbr.com/kacey-musgraves-scooby-doo-guess-who/. URL consultato il 1º ottobre 2020.
  2. ^ (EN) Amazon.com, https://www.amazon.com/gp/video/detail/B08KG7KRBR/ref=atv_dp_season_select_s3. URL consultato il 1º ottobre 2020.
  3. ^ Distribuito gratuitamente in anteprima, in onore della morte di Alex Trebek, guest star di questo episodio. Damian Holbrook, Scooby-Doo and Alex Trebek? You Gotta See This (VIDEO), su tvinsider.com. URL consultato il 17 febbraio 2020.