Episodi di L'ora di Hitchcock (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: L'ora di Hitchcock.

La prima stagione della serie televisiva L'ora di Hitchcock è composta da 32 episodi, trasmessi tra settembre 1962 e maggio 1963, ed è una diretta continuazione della serie originaria del 1955.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 A Piece of the Action Lezione di gioco 20 settembre 1962
2 Don't Look Behind You L'assassino è dietro di te 27 settembre 1962
3 Night of the Owl La notte dell'incendio 4 ottobre 1962
4 I Saw the Whole Thing I cinque testimoni 11 ottobre 1962
5 Captive Audience Partita a scacchi 18 ottobre 1962
6 Final Vow La statuetta preziosa 25 ottobre 1962
7 Annabel Annabel 1º novembre 1962
8 House Guest L'ospite 8 novembre 1962
9 The Black Curtain Il velo nero 11 novembre 1962
10 Day of Reckoning La resa dei conti 22 novembre 1962
11 Ride the Nightmare Gli amici ritornano 29 novembre 1962
12 Hangover Passata la sbornia 6 dicembre 1962
13 Bonfire Pioggia indiscreta 13 dicembre 1962
14 The Tender Poisoner L'assassino innamorato 20 dicembre 1962
15 The Thirty-First of February Il fiammifero spento 4 gennaio 1963
16 What Really Happened Tutto contro Eva 11 gennaio 1963
17 Forecast: Low Clouds and Coastal Fog Volo 110: Sospeso 18 gennaio 1963
18 A Tangled Web La ragnatela 25 gennaio 1963
19 To Catch a Butterfly Un vicino pericoloso 2 febbraio 1963
20 The Paragon Fino alla nausea 9 febbraio 1963
21 I'll Be Judge, I'll Be Jury Delitto oltre confine 15 febbraio 1963
22 Diagnosis: Danger Pericolo invisibile 1º marzo 1963
23 The Lonely Hours Tragica illusione 8 marzo 1963
24 The Star Juror Le due verità 15 marzo 1963
25 The Long Silence Il lungo silenzio 22 marzo 1963
26 An Out for Oscar Il delitto perfetto 5 aprile 1963
27 Death and the Joyful Woman La moglie gioiosa 12 aprile 1963
28 Last Seen Wearing Blue Jeans La ragazza in blue jeans 19 aprile 1963
29 The Dark Pool Il segreto di Dianne 3 maggio 1963
30 Dear Uncle George Lettere a Zio George 10 maggio 1963
31 Run for Doom Attento dottore 17 maggio 1963
32 Death of a Cop A pesca con Philip 24 maggio 1963

Lezione di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Robert Redford, protagonista del 1º episodio

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Duca conduce una vita che tutti vorrebbero avere: è ricco, affascinante, navigato negli affari, ha una bella moglie e fa soldi vincendo a poker. Quando la moglie non sopporta più la sua passione per il gioco e paventa il divorzio, decide di smettere e di dedicarsi solo a lei. L'arrivo improvviso del fratello minore Chuck, interpretato da Robert Redford, spingerà il Duca a rivedere i suoi progetti: anche il fratello ama pericolosamente il poker.

L'assassino è dietro di te[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un misterioso assassino si aggira in un bosco che separa la casa del Prof. MacFarlane dal campus universitario. Una ragazza del posto ha già trovato la morte e il prossimo obiettivo dell'assassino sembra essere Daphne, biologa all'università, seguita da qualcuno una sera mentre si recava dal professore. Il fidanzato Herald, psicologo, teme per la sua vita e così escogita una trappola per scoprire chi è l'assassino.

La notte dell'incendio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I terribili segreti dei veri genitori di una ragazza sono sul punto d'essere divulgati, il solo modo per tenerli nascosti è pagare un lauto riscatto.

I cinque testimoni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una sera cinque persone si trovano ad uno stesso incrocio dove assistono ad un grave incidente tra un'automobile e una moto: una ragazza in attesa del suo fidanzato, un ex colonnello intento a curare le sue rose, un vecchietto fuori da un bar, l'uomo che guidava l'auto dietro quella che ha commesso l'incidente e una ragazza che aspettava l'autobus. La vicenda finisce in tribunale: l'accusa per chi guidava l'auto è di omicidio colposo.

Partita a scacchi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un editore di libri gialli riceve dei nastri incisi da uno dei suoi scrittori di successo. L'uomo presenta, raccontandola in prima persona, la storia di un piano omicida non ancora compiuto. L'editore sospetta che non si tratti di un modo originale di proporre la trama dell'ennesimo giallo, ma di una vera confessione.

La statuetta preziosa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Suor Pamela ha da poco preso i voti ma i dubbi sulla sua vocazione la tormentano. L'anziana Suor Anna le chiede di recarsi da un uomo che aveva conosciuto prima di entrare in convento, ma che scoprì essere un poco di buono: affinché si redimesse pregò e gli scrisse lettere, senza successo. Dopo tanti anni, l'uomo ha deciso di regalare una preziosa statuetta al convento come segno di gratitudine. Ma durante il viaggio la statuetta viene rubata: Suor Pamela decide così di recuperarla, insieme con la propria vocazione.

Annabel[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

David, chimico, vuole a tutti i costi riavere la sua ex fidanzata, Annabel, nonostante lei sia ormai sposata con Gerald. Sicuro che lei sia ancora innamorata di lui, prepara una grande sorpresa in una bella casa fuori New York per convincerla a raggiungerlo. Nemmeno il nervosismo del marito e le attenzioni di una collega, Linda, lo scoraggeranno dal suo intento.

L'ospite[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un tranquillo pomeriggio di sole su una spiaggia californiana, Ray, un ex aviatore, salva la vita al piccolo Tony mentre sta per affogare in mare. La madre del ragazzo non sa come essergli riconoscente e lo invita a casa sua per una cena. Il marito è addirittura disposto a prestargli del denaro per avviare una sua piccola impresa, ma Ray non lo accetta: l'ha fatto solo per Tony, che è entusiasta di giocare con lui, e gli basta diventare amico di famiglia. Solo così la riconoscenza della famiglia nei suoi confronti si estinguerà.

Il velo nero[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un giovane, a seguito di un colpo subito sulla testa, riacquista la memoria perduta tre anni prima. Dovrà ricostruire la propria vita degli ultimi tre anni e difendersi dall'accusa di un delitto di cui non ha ricordo.

La resa dei conti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante un'uscita in barca con il marito e alcuni amici, Felicity viene spinta fuori bordo dal marito Paul dopo che lei non voleva rivelargli il nome dell'uomo con cui lo tradiva. Il corpo viene trovato dopo alcuni giorni ma Paul non sa ancora chi è l'uomo.

Gli amici ritornano[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Christopher Martin riceve una telefonata a casa sua: un tizio dice che sta venendo ad ucciderlo. Lui e la moglie chiudono tutte le porte e le finestre; dice di chiamare la polizia ma in realtà non lo fa. L'uomo riesce ad entrare.

Passata la sbornia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ed, creativo pubblicitario, appena sveglio sente che qualcosa non va: l'unica cosa che sa è che ha preso una sbornia memorabile. Ma i pezzi non sono al loro posto: si trova in una casa che non è la sua, con una donna che non è sua moglie, non ha più un lavoro e non sa perché. Comincia così a ricostruire la giornata precedente tramite diversi flashback, senza sapere cosa lo aspetterà alla fine della giornata.

Pioggia indiscreta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una giovane ragazza si trasferisce nella casa ereditata dalla vecchia zia. Qui viene aiutata da un premuroso predicatore, che però nasconde un secondo fine.

L'assassino innamorato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Philip confessa al suo migliore amico Peter di voler lasciare la moglie. C'è un'altra donna, Lorna, più giovane di lei, di cui si è innamorato. Philip non sa che anche la moglie Beatrice lo tradisce ma per via del suo carattere non riesce a chiederle il divorzio, arrivando ad escogitare un piano alternativo. Alle mosse maldestre di Philip si contrapporranno le poche ma efficaci mosse dell'amico Peter, anche lui infatuato di Lorna, fino ad un clamoroso ribaltamento finale.

Il fiammifero spento[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Andrew Anderson, dirigente pubblicitario, una sera trova la moglie morta in cantina. L'inchiesta ufficiale archivia il caso come una caduta accidentale dalle scale. Ma da quel giorno per il signor Anderson comincia l'inferno. Avvengono strani episodi: sembra che qualcuno faccia di tutto per alimentare in lui il ricordo della tragica morte della moglie anziché allontanarlo. Andrew conosce la verità ma forse non è l'unico.

Tutto contro Eva[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La bella Eva vive grazie ai soldi del marito Howard, avvocato, e ospita in casa una cara amica con suo figlio. Quando il marito decide di mandarli via perché non sopporta più la presenza del bambino in casa sua, l'assassino entra in azione e avvelena Howard. La madre di lui accusa subito Eva, che finisce sotto processo. L'avvocato difensore fa di tutto per salvare Eva, ma alla fine del dibattimento l'unico a poterla aiutare sarà, paradossalmente, chi l'ha fatta incriminare.

Volo 110: Sospeso[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una notte nascosta da una fitta nebbia, Karen è sola nella sua casa sul mare. Un uomo suona alla porta: è rimasto senza benzina, ha dovuto lasciare la sua ragazza in auto e chiede aiuto. Ma Karen non lo fa entrare. Più tardi la polizia è in casa sua: la ragazza è stata aggredita. Karen è assalita dal senso di colpa per non aver dato aiuto e su di lei incombe la minaccia di vendetta dell'uomo. Sulla casa di Karen cala la nebbia e la paura. Per fortuna vicino a lei ci sono un amico scrittore e tre giovani surfisti.

La ragnatela[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

David (Robert Redford) vive con la madre e per guadagnarsi da vivere ruba i gioielli di ricche signore che gli segnala il suo complice Karl. Quando, contro il parere della madre, si sposa con la cameriera di casa, la timida Marie, si rifugia dal suo complice ed è costretto a rivelare a sua moglie chi è in realtà. Ciononostante, Marie resterà al suo fianco, anche quando David sarà sospettato di un reato più grave del furto.

Un vicino pericoloso[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una giovane coppia sposata si trasferisce in seguito alla promozione del marito. Sin da subito il figlio dei vicini sembra dimostrare del risentimento nei confronti dei nuovi arrivati. Il marito della coppia è ben intenzionato nei suoi confronti e cerca il dialogo sia con lui che con il padre, ma il ragazzo arriva ad usare la violenza mentre il padre nega che suo figlio abbia dei problemi perché la sua educazione è stata impeccabile.

Fino alla nausea[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alice Pemberton da qualche tempo vive un incubo ricorrente: un'ombra entra attraverso le tende della sua camera mentre è a letto. Qualche giorno trascorso da sua madre per riprendersi non scaccia via l'incubo. Ma Alice decide ugualmente di ritornare a casa. L'accoglienza non sembra essere delle migliori: trova una sua fotografia strappata e rimessa nella cornice e una boccettina di barbiturici in una giacca del marito. Anche i suoi fratelli e le persone di famiglia paiono tutto fuorché entusiasti che si sia ripresa.

Delitto oltre confine[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una tranquilla gita fuori porta si trasforma in una giornata terribile per Mak: sua moglie viene strangolata. La polizia ha un sospetto su un americano che lavora in un negozio di accessori per barche ma non ha prove. Dapprima con la collaborazione della polizia, poi di sua iniziativa, Mark cercherà di far confessare l'uomo.

Pericolo invisibile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il ritrovamento di un cadavere scatena in poco tempo una potenziale epidemia d'antrace.

Tragica illusione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il signor Henderson è lontano per lavoro: la signora Henderson bada alle sue due figlie e alla figlia di una sua amica e ospita da poco in una stanza della sua casa la signora Brandon. In un tale contesto femminile un uomo farebbe forse fatica a parlare: l'unico personaggio maschile è Lonney, il più piccolo degli Henderson, di soli 7 mesi. È adorato da tutti, ma proprio tutti, anche dall'estranea signora Brandon.

Le due verità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

George Davies, dopo aver accidentalmente ucciso una donna, si ritrova costretto a fare da giurato al processo contro il fidanzato della vittima, accusato erroneamente dalla polizia d'essere il colpevole dell'omicidio.

Il lungo silenzio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nora è paralizzata e non riesce più a parlare: è caduta dalle scale in uno scontro col suo secondo marito Ralph. Conosce una terribile verità: dopo aver sottratto 200.000 dollari dall'azienda di famiglia, Ralph era pronto a fuggire se il figliastro non lo avesse scoperto e per questo motivo lo ha ucciso. La storia si dipana in un crescendo di tensione fra il desiderio di parlare e la paura di essere uccisa dal marito. Alfred Hitchcock, al termine dell'episodio, dice: "Mi sono vestito da me stesso per dirvi semplicemente buonanotte".

Il delitto perfetto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un banchiere di nome Oscar si sposa con la donna dei suoi sogni, purtroppo per lui è un matrimonio di puro interesse per la moglie che si rivela essere crudele e grezza. Frustrato Oscar cerca una via d'uscita che gli viene offerta dall'ex di sua moglie (un ladruncolo), pronto ad ucciderla in cambio dell'aiuto di Oscar in una rapina nella banca in cui lavora.

La moglie gioiosa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il ricco Luis Aguilar è un dispotico uomo d'affari deciso ad abusare della vita di chiunque intorno a lui pur di soddisfare le sue mire: spinge il figlio a sposare la figlia del produttore concorrente per mettere le mani sulla sua azienda; illude Ruth, che ha aspettato, invano, che la moglie di Luis morisse per ricevere da lui una richiesta di matrimonio; richiesta che Luis rivolge a sorpresa alla figlia del produttore respinta dal figlio. Ma in questo intrigo nessuno ci rimetterà di più di un semplice e innocente cameriere.

La ragazza in blue jeans[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante una gita con i genitori al confine tra Messico e Stati Uniti, una ragazza inglese sale per sbaglio su un'altra auto e, addormentatasi, si ritrova in un garage. Mentre l'autista, un ladro, litiga con i suoi due complici, la ragazza assiste al suo omicidio e, scoperta, scappa. Si ritrova non sa bene dove, in Messico, senza parlare una parola di spagnolo e con due assassini alle calcagna.

Il segreto di Dianne[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il piccolo figlio adottato da Dianne Castillejo muore annegato in piscina mentre la madre si era assentata per poco tempo al telefono. La governante si assume la responsabilità dell'accaduto per non rendere pubblico che la sua cara Dianne continua ad abusare di alcool, nonostante le promesse fatte da tempo al marito. Ma il segreto di Dianne è conosciuto anche da Pedro, il maggiordomo, e dalla sua fidanzata, Consuelo.

Lettere a Zio George[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

John Chambers, curatore della rubrica Zio George, a cui i lettori scrivono per ricevere consigli di ogni tipo, scopre dalla lettera di una vicina di casa che la moglie lo tradisce. I due litigano e lui la uccide. Sembra un delitto perfetto: nessuno sospetta di lui, la polizia ha prove sufficienti per incriminare l'amante.

Attento dottore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il giovane dottor Don Reed s'innamora di una seducente cantante di night club e nonostante il parere contrario del padre la sposa. La loro relazione si trasformerà ben presto in un incubo.

A pesca con Philip[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il poliziotto Paul Reardon è pronto a tutto pur di vendicare la morte del figlio, anch'esso agente di polizia, cercando di stanare la gang responsabile della sua morte.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione