Ennedue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ennerre)
Ennedue
Logo
Stato Italia Italia
Tipo Società
Fondazione 1987 a Pescara
Sede principale Montesilvano (PE)
Settore abbigliamento
Prodotti attrezzature sportive, abiti sportivi, equipaggiamento sportivo, abbigliamento palestre, fitness, e scarpe da ginnastica e da calcio
Sito web www.ennedue.it

Ennedue o N2 è un'azienda italiana di abbigliamento sportivo, nata come Ennerre o NR dalle iniziali del fondatore, Nicola Raccuglia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondato nel 1987 da Nicola Raccuglia, tra gli anni '80 e '90 il marchio Ennedue, nato anni prima come NR Ennerre, è stato sponsor tecnico di numerose squadre di calcio italiane del calibro di Bologna, Fiorentina, Lazio, Milan, Napoli, Palermo, Roma, Sampdoria, Venezia e Pescara. A livello internazionale Ennerre ha vestito anche club quali Kashima Antlers, New York Cosmos, Rapid Bucarest e Toronto Blizzard, oltre ad aver fornito materiale tecnico per diverse nazionali come Costa d'Avorio, Italia ed Uruguay.

Oltre al calcio, a metà degli anni '80 Ennerre si occupò di forniture sportive per il basket, vestendo squadre di Serie A e A2 come American Eagle Rieti, Banco di Roma, Facar Pescara, Mulat Napoli ed OTC Livorno.

Ennerre è stata inoltre presente come sponsor tecnico della Nazionale Italiana Calcio Attori e come fornitore ufficiale di abbigliamento sportivo in film degli anni '80 ispirati al mondo del calcio come "Il tifoso, l'arbitro e il calciatore", "Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento", "L'allenatore nel pallone" e "Mezzo destro mezzo sinistro - 2 calciatori senza pallone". Ennedue è stata anche e fornitore di materiale sportivo nel film di Pupi Avati "Ultimo minuto".

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende