Discussioni utente:M7/archivio 2004

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, M7!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario
Grazie, Svante. Se puoi, dai un'occhiata alle cose che ho messo giù stasera, così se ci sono cose da correggere / migliorare / evitare posso aggiustare la mira :)

--M/ 01:10, Lug 4, 2004 (UTC)

Ho letto l'articolo Newsgroup e Gerarchia Usenet, sembrano scritti da un wiki-veterano, complimenti. Per i comuni ti segnalo l'esistenza del Progetto comuni che intende mantenere uno standard uniforme per questo genere di articoli. Ultimanete si sta decidendo per una nuova versione della tabella, se vuoi puoi anche esprimere un parere nella pagina di discussione. A presto.

Svante 01:27, Lug 4, 2004 (UTC)
Ok, grazie per i complimenti... In effetti ho già utilizzato una piattaforma Wiki per scrivere della documentazione, ma di solito un "tecnico" è lontano anni luce dal fornire un testo almeno accettabile per un'enciclopedia. Infatti, mi sono limitato ad un paio di cose che conosco bene e ora vorrei approfondire un po' la mia area geografica. Ho un paio di dubbi sul nuovo standard per i Comuni e ne scriverò dove mi hai gentilmente indicato, qui vorrei chiederti come risolvere il problema di due comuni della mia provincia che hanno il nome in comune con un grande musicista contemporaneo e con una famiglia storica italiana. Cosa si fa in questi casi? Sai fornirmi qualche esempio? Grazie, ancora, per avermi letto.
--M/ 20:03, Lug 4, 2004 (UTC)

Ciao M7,
ben arrivato su it.wiki!

Frieda 20:10, Lug 4, 2004 (UTC)
Grazie Frieda. Devo dire che l'accoglienza è una delle principali doti dei Wikipediani.
--M/ 20:13, Lug 4, 2004 (UTC)
Se è per raccogliere un complimento, ti salutiamo molto volentieri anche noi: buon divertimento !! Rinina25 e Twice25 20:23, Lug 4, 2004 (UTC)
P.S.: circa il tuo dubbio sui nomi di comuni in ... comune con nomi propri di persona, indicazioni puoi trovarle alla voce Wikipedia:Disambiguazione - Tw.
Grazie anche a Voi, soprattutto per la dritta (chi avrebbe mai pensato a un nome come Disambiguazione per fare la ricerca!). --M/

Prima disambigua[modifica wikitesto]

Twice25, ho fatto la prima disambiguazione con Vignola. Morti e feriti?

Nessun morto, solo una piccola modifica: la disambigua per il comune va con la sigla della provincia: "Vignola (MO)" e non "Vignola (Modena)".

Frieda 16:42, Lug 5, 2004 (UTC)
Ok, grazie per la segnalazione. Ora ricontrollo, ma ho visto che già hai modificato la pagina... A proposito, solo adesso mi sono accorto che il caso specifico è citato nella pagina della disambiguazione, ma solo nella discussione. --M/
Grazie a Ubi, di cui tento molto immodestamente di essere l'epìgono, ho imparato anch'io qualcosa sulle disambigue per i comuni (che non sono esattamente il mio forte ... come peraltro tutto il settore disambigue, sic!). Son cmq contento per te, M7, che fai passi da gigante.
- :-) Twice25 16:54, Lug 5, 2004 (UTC)

No, c'è anche nelle Convenzioni di nomenclatura (ce l'ho messo stamattina!!). Ma forse hai ragione, va aggiunto anche sulla pagina delle disambigue. Mo' lo faccio. Frieda 16:55, Lug 5, 2004 (UTC)

Ok, a proposito di disastri da gigante: cosa ho fatto esattamente di male in Provincia_di_Modena? Non c'è stato verso di mettere la disambigua nella tabella. M/ o BukoWiki? --M/

WikiBuco: i template non accettano la pipe (|) perché già la usano per separare i parametri. Frieda 17:13, Lug 5, 2004 (UTC)

Non puoi certo saperlo, ma non è colpa tua. Nessun disastro, Frieda ha già provveduto. Si tratta di un bug (buco) di sistema che non permette di passare come parametro ad un Template (una specie di subroutine) qun testo che contenga il carattere 'pipe' |. Per adesso bisogna accontentarsi. Ciao Gac 17:16, Lug 5, 2004 (UTC)
Ok, ora lo so grazie a Voi. Nel frattempo, per punizione, mi sono guardato come fare un redirect e spero - almeno qui - di averci preso. Jacopo Barozzi --M/

-> Ti vedo portato nel ruolo di Pierino!! (Funziona tutto!) Ciao, Frieda 17:41, Lug 5, 2004 (UTC)

-->Scusa se mi faccio la tua talk, ma.. perché appunti qui la tua tudù e non nella pagina utente? (non che sia vietato o che altro, semplicemente è inusuale). Ciao, Frieda 11:42, Lug 5, 2004 (UTC)

Ok, grazie per il suggerimento. In effetti avevo visto un paio di TDL nelle pagine utente, ma non ho ancora idea di cosa altro scriverei nella mia. Ecco perché, almeno temporaneamente, le lascio qui. --M/
Seguito ora il consiglio, e WIP e TDL vanno sulla pagina utente, insieme a qualche altra cosa --M/ Lug 7, 2004

Disambigua[modifica wikitesto]

Ciao M7, ho spostato Castro in Castro (disambigua) che è la giusta maniera di titolare una voce di pura disambigua (senza altro contenuto che gli indirzzamenti alle voci univoche). Puoi trovare indicazioni su come gestire le disambiguazioni qui. Ciao buon lavoro--Enzo 20:39, Lug 5, 2004 (UTC)

Grazie Enzo, spero di aver capito, per favore controlla su Vignola tra un paio di minuti così vedi se ho fatto tutto bene. --M/
OK! solo un piccolo neo: il mesg disambigua è meglio metterlo in alto. L'ho corretto. Buona giornata--Enzo 06:20, Lug 6, 2004 (UTC)

Piccoli aggiustamenti[modifica wikitesto]

Certo che se tutti i nuovi arrivati fossero come te saremmo a posto. Complimenti ti muovi molto bene. Mi sono permesso di fare alcune piccole modifiche ai tuoi comuni, al solo scopo di esemplificarti alcune cose. Se non se i convinto rimetti pure tutto come prima.

  • Di solito distinguo i link interni da quelli esterni. I primi si chiamano vedi anche; i secondi link o link esterni
Ok, ho notato mentre lo facevi e mi sembra molto ragionevole.
  • Nel sito del comune è meglio scrivere il nome (anche ridotto) - vedere il numero 1 non è bellissimo
Ok, pienamente d'accordo, vedi Piansano che ho inserito ora.
  • Le frazioni ed i comuni limitrofi, di solito vanno separati da una virgola
Ok, benissimo.
  • Le coordinate possono bastare con le prime due cifre!
Tenendo presente che per me è un copia incolla da un software cartografico, se posso vorrei lasciare il punto preciso, la tecnologia GPS fa passi da gigante...
    • certo che puoi - hai ragione sono rimasto indietro io - ho cambiato anche la nota nel progetto comuni
  • Superficie e densità possono anche essere senza decimali
Anche il dato della superficie è ricavato dal sistema Sirio della Regione Lazio. Ti dirò, nel caso delle isole del Lago, vorrei vedere se non ci fossero i decimali :)))
    • idem
  • Di solito non mettiamo il nome del sindaco perchè può cambiare spesso (ma si può fare)
Ok, mi impegno a toglierlo se un domani decido di non mantenere più le pagine relative al viterbese
    • mah, ci sono pro e contro - comunque va bene
  • Mancano le categorie - Vedi gli esempio del progetto comuni (richiamato in testa all'articolo)
Ecco, questo effettivamente è più grave, anche perché ho fatto un paio di prove adesso... Ma quali sono esattamente le 3 categorie che fanno al caso mio?
Categoria:Comuni della provincia di Viterbo
Categoria:Comuni laziali
Categoria:Comuni italiani
Beh, le prime due non ci sono. Dove trovo l'elenco delle Categorie?
    • quando non ci sono appaiono in rosso, ma la pagina del comune funziona lo stesso - sto cercando di inserirle per tutte le regioni, ho iniziato dall'abruzzo in ordine alfabetico di regione :-) - comunque chiunque può crerle, basta che usi nomi in analogia a quelli indicati che sono esatti
    • le trovi in due modi;cliccando sulla scritta Pagine speciali nella barra di menu a sinistra della finestra e poi cliccando su Categorie ti appare l'elenco delle categorie in ordine alfabetico oppure cliccando sul nome della categoria (anche rosso) in fondo alla pagina, entri nella categoria e puoi risalire alle categorie superiori.

Sono pignolo eh? - Ricorda che questo sono mie opinioni che non sei assolutamente tenuto a seguire. Te le dico solo perchè sei nuovo e penso ti possano aiutare. Non ti disturberò più.

Ciao, Gac 23:23, Lug 5, 2004 (UTC)
Ho inframezzato nel tuo testo, che è giunto gradito e puntuale: scusami per questo, ma spero serva dal farti desistere dall'idea che potessi non gradire le tue preziose indicazioni. Se puoi chiarirmi meglio i punti che ti ho indicato te ne sarei grato. Ancora grazie. --M/
    • in questo caso andava benissimo la tua risposta qui nella tua pagina, perchè era inframezzata a domande articolate; in altrri casi si può anche rispondere nella pagina di chi ti ha scritto con lo svantaggio di spezzare la discussione in due posti, ma col vantaggio che l'altro viene avvisato quando gli arriva una comunicazione. Se decidi di usare il primo sistema va benissimo, però ti chiedo la cortesia di mandarmi comunque un piccolo segnale nella mia pagina discusssione utente altrimenti non mi ricordo più a chi ho scritto per andare a cercare le risposte! (sono i neuroni che cominciano a scareseggiare).
ciao, Gac 05:43, Lug 6, 2004 (UTC)

Spostamento template[modifica wikitesto]

Ho visto come hai fatto per Tarquinia. Giusto. In realtà è un eccesso di prudenza e di correttezza eccessivo. Anch'io l'ho fatto per le province mettendo in discussione la vecchia tabella, ma era sbagliato (fra poche le cancello tutte). In realtà quello che conta quando aggiungi ad una pagina un nuovo template o qualsiasi altra cosa, è di non perdere informazioni precedentemente contenute. Quindi se quelle che c'erano prima in Tarquinia vengono recepite nella nuova pagina ed inserite nella nuova tabella o nel testo, il resto (cioè il fatto che ci fosse disegnata una tabella) si può eliminare. E comunque rimane nella cronologia della pagina (a futura memoria!).

Ciao Gac 05:07, Lug 7, 2004 (UTC)
Ok, grazie per il chiarimento. In effetti, per Viterbo, ho fatto un copia incolla utilizzando il Blocknotes in locale. --M/

Un dubbio sulla correzione che hai apportato. Dire che è dotato di un NNRP per Usenet, non è equivalente a quanto riportato più sopra e cioè: Tra le sue caratteristiche principali è possibile ricordare [..] un news client?
Se è così con newsfeed intendevo riferirmi a un'altra cosa, avrei dovuto parlare di lettore di newsfeed RSS e non di client, credo che l'equivoco nasca dal mio uso improprio del termine client.
Comunque potrei benissimo sbagliarmi perchè sono particolarmente ignorante sull'argomento. Ciao. Svante 00:05, Lug 9, 2004 (UTC)

P.S. sulle categorie al momento siamo tutti dilettanti.

Sì, hai ragione. La mia pezza è peggiore dell'imprecisione originale. Spero di aver messo di nuovo tutto a posto, integrando quel che hai scritto con le piccole aggiunte lato Usenet. A presto, --M/

Ciao M7,
grazie per l'apprezzamento sulla voce fiume, per quanto riguarda le attivita' che si possono svolgere su un fiume sono notevoli, oltre a quelle sportive, anche quelle commerciali, di trasporto, di generazione di energia, ecc. In effetti sono mancanti, ma ritengo che possano essere inserite come voci a se stanti e legati alla voce fiume con un paragrafo finale "Vedi anche" con il quale legare queste voci. Ciao. Renato Caniatti 07:57, Lug 9, 2004 (UTC)

Renato, grazie per il chiarimento. Ok per la "delocalizzazione" degli argomenti riguardanti le attività sportive e non solo. Ora sto cercando di andare avanti con i comuni dei dintorni, di cui mancavano completamente quasi in tutti anche le informazioni minime previste dal template. Tra le cose che vorrei scrivere, sperando anche nel tuo aiuto di persona esperta e posata, ci sono le note riguardo la balneazione, incluse le norme di sicurezza e di primo soccorso. Alcune avvertenze e regole di comportamento se ignorate provocano incidenti quasi sempre mortali; oltre a quelle più generali, vi sono delle annotazioni specifiche per i bacini artificiali e per i laghi di origine vulcanica. Se questi argomenti ti interessano possiamo anche operare a quattro mani, tenendo presente che da un controllo (superficiale) risultano completamente assenti da it.wiki *tutte* le tematiche legate alla sicurezza ad eccezione di quella informatica: (sicurezza, prevenzione, primo soccorso, pronto soccorso, RCP, BLS, respirazione artificale etc.). Ciao, --M/

Contrariamente a quanto ti ha appena detto Ubi (wikipedia è bella perchè varia), io non metterei una disambigua che serve per articoli con lo stesso titolo. Ora, non per fare polemica :-) ma mi sembra che Corbara e Lago di Corbara non siano omonimi; o sbaglio? Comunque se vuoi mettere una nota, liberissimo. Ciao Gac

Comuni laziali e toscani[modifica wikitesto]

Purtroppo, per un errore mio di sottovalutazione del problema, mi sono trovato coi comuni friulanoveneti che sono stati boccciati. Quindi ho dovuto cambiare tutte le chiamate mettendo Comuni della Toscana, Comuni del Lazio e così via. Ovviamente non ti chiedo di cambiare, ma almeno di usare la chiamat giusta per i prossimi. Quelli sbagliati li cambierò con pazienza. Ciao Gac 10:10, Lug 9, 2004 (UTC)

Ok, ricevuto. Ora ho cambiato il template che sto usando per la Toscana, per cui i prossimi saranno corretti per default. Man mano che ripasso i Comuni per qualche motivo, provvederò a cambiare la categoria relativa alla regione. Avevo intuito stamani dai "Recent" che stavate cambiando questa cosa qua, non ci sono problemi: se si può migliorare it.wiki, tutto si fa volentieri, figuriamoci cambiare una riga a fine pagina :) Ciao, --M/

Numeri di telefono[modifica wikitesto]

Passando per i comuni ho visto che metti spesso il numero di telefono del sindaco dell'ufficio informazioni, ecc.
Non mi sembra che si sia mai discusso e deciso, ma così a naso personalmente non mi convince troppo. Se cambia il numero di telefono? Chi si ricorda di aggiornarlo? Poi questa dovrebbe essere un'enciclopedia, non un elenco telefonico! Penso sarebbe meglio aprire la discussione e parlarle con altri. Può darsi che tu abbia ragione. Ciao, Gac 10:58, Lug 9, 2004 (UTC)

Ok per la discussione. Tra l'altro, iniziando dalla Toscana, sto insererendo i dati relativi alla classificazione climatica (D.P.R. n. 412 del 26 agosto 1993, tabella A e successive mod. e integrazioni), devo ancora inserire la voce. In Italia, parlando dei Comuni, qualsiasi dato può cambiare: basta un accorpamento o uno smembramento, peraltro non così infrequenti. A parte il caso estremo, mi sembra di aver capito che comunque i dati, se non più aggiornati, possono essere tolti o cambiati i qualsiasi momento con un duplice risultato: prima di diventare obsoleti sono stati lì a disposizione di tutti, inoltre la presenza di molteplici dati viene probabilmente più facilmente incontro pensando a chi utilizzerà la scheda, contribuendo sicuramente all'uso ripetuto di it.wiki nelle ricerche successive. Just my 0.02 €, ovviamente. --M/
Rimane il fatto che se cambia il numero di telefono certo il comune non ci informa e quindi è sicuramente alta la probabilità che rimangano numeri obsoleti nei secoli a venire ! È che è un'informazione in più che può essere utile. Non dico sia sbagliato al 100%. Per me al 51%. Comunque, già che ci sono:
  • aprire la discussione non voleva dire io e te, ma aperta a tutti. Quindi al bar o in una pagina appositamente creata. Non lo faccio adesso perchè sono troppo preso all'inserimento prossimo venturo (forse domani) delle migliaia di comuni. Ricordamelo magari fra una settimana.
  • il link ai Comuni della provincia di Grosseto dovrebbe essere superato dalla categoria. Quella pagina probabilmente sparirà, per cui il link è a rischio.
  • perfetta la classificazione climatica. Spero che scriverai anche la relativa voce.
  • attenzione ai link esterni ad attività commerciali. Un sito dove ci sono informazioni sul comune va benissimo. Però va selezionato con buosenso, che tu mi sembra hai, per evitare di diventare una guida turistica.

By by Gac 17:25, Lug 9, 2004 (UTC)

Categorie bloccate[modifica wikitesto]

Non mi sembra che il problema sia nella categoria:comuni della provincia di Grosseto. Ho fatto delle prove a caso per altre categorie e non funziona più nulla. Oggi funzionava fino verso le due credo. Adesso nelle categorie appaiono solo le voci create prima del blocco e non quelle nuove o modificate. Boh. Gac 19:14, Lug 9, 2004 (UTC)

Ok, grazie. Sarò stato io con qualche residuo di malaria dalla Maremma ;) Ciao, --M/

hai ragione. Anche a me oggi ha saltato un avviso. Questo tuo ultimo invece l'ha preso, Sul fare delle prove, purtroppo nessuno di wikipedia italiana può entrare nel sowtware. Al di là degli smanettoni, a cui io non appartengo, non possiamo fare quasi nulla. Esiste una mailing-list per segnalare i bug ed una per i desiderata di sviluppi futuri; considerà però che raccolgono tutte le wikipedie. Non saprei che fare se non pregare. Contrariamente a quel gufo di Enzo che invece sta saltando dalla gioia. Sic. Gac 20:18, Lug 9, 2004 (UTC)

Bah, io non so che fare, sinceramente... Conosco *alcune* piattaforme Wiki, ho up and running in locale quella MoinMoin e più che consigliare _molto_caldamente_ gli admin di fare i backup, altro non posso. Comunque bisogna guardare avanti e anche se effettivamente qualche problema c'è, si può trovare una soluzione e, quanto meno, contare sull'aiuto pronto e qualificato di quelli come te che "stanno sul pezzo" da un bel po'. Ciao, --M/

Inserimento[modifica wikitesto]

Se pensi ti possa servire a risparmiare un poco di tempo, puoi leggere qui ed associarti. Ti posso mandare un file html con i dati base dei comuni laziali e/o toscani, divisi per provincia. Naturalmente non ci sono tutti i dati che inserisci tu, ma solo una parte. Come preferisci. Gac 10:31, Lug 10, 2004 (UTC)

Penso che per il Lazio si potrebbe fare. Avevo visto la pagina Inserimento, e tenendo conto che ho trovato man mano diversi miei errori (e almen dieci volte tanti ce ne sono ancora sicuramente), avevo inizialmente pensato di non partecipare. L'idea era di unire gli sforzi con gli altri volontari che si trovassero con le schede delle zone che conosco meglio già inserite: rivedere una scheda già inserita porta senz'altro alla luce i problemi presenti. Lascio decidere a te, tieni presente che hai la mia disponibilità per qualsiasi soluzione che ritieni opportuna. Ciao, --M/
Direi che ti mando una provincia e tu vedi come ti trovi. Mandami una e-mail, per evere il tuo indirizzo, ti aspetto Gac 12:36, Lug 10, 2004 (UTC)

Lac de Bolsena[modifica wikitesto]

Ho messo anche la foto. Grazie per l'informazione. Ma come puo essere un lago di origine volcanica in un paesaggio cosi piano ? Utente:Spedona W/fr. 81.50.152.195 22:20, Lug 10, 2004 (UTC)

La conca è molto ampia, probabilmente si è trattato di un collasso di due coni vulcanici. Da Valentano o da Montefiascone che sono più alti sul lago, puoi renderti conto meglio. Su www.valentano.org/terrazza.htm puoi vedere il lago dall'alto. Anche questa foto, più di effetto: www.emmeeffe.org/temp/sunset.jpg Tieni presente che una foto presa con un obiettivo grandangolare tende ad appiattire le distanze, e quindi anche le altezze. Complimenti per il tuo italiano :) --M/ 22:30, Lug 10, 2004 (UTC)

ecco un testo dove viene spiegato molto meglio: www.bolsenaconference.net/lago/origini.htm --M/

Albano Laziale[modifica wikitesto]

Ciao,

ho notato il tuo contributo su Albano Laziale, e vorrei chiederti come mai l'articolo inizia con "Allumiere"... Non è che per caso hai scambiato qualche paese? :) --Mau 20:08, Lug 13, 2004 (UTC)

Grazie per la segnalazione, dovuta al modo (barbaro) con il quale avevo iniziato a fare gli inserimenti prima che Gac mi mandasse i file... Ho corretto e ricontrollato la scheda, quando ti imbatti in sfrondoni di questo tipo, puoi ovviamente correggere il misfatto :) Ciao, --M/

Lo sapevo che prima o poi tiravo qualche sfondone... visto che ho aggiunto anche quello, spero che il Palio lo facciano ancora a Siena :-) Alfio 17:24, Lug 18, 2004 (UTC)

Sì, animalisti e doping permettendo... :) Ciao. --M/

Valle d'Aosta[modifica wikitesto]

  • Nel template non posso eliminare la riga Provincia: di Xxx (NN)
  • Potevo mettere Provincia: di Aosta (AO), ma non mi piaceva perchè non è corretto
  • Ho scelto di mettere solo lo spazio vuoto e viene Provincia: (AO) - non rimane nessun link monco a destra nel template
  • Il link che evidenzi tu e sulla parola sinistra Provincia ed è lo stesso per tutti i comuni
  • Vero è che leggere la parola provincia se questa non c'è non è il massimo
  • Un'altra possibilità che avevo pensato era di scrivere Provincia: (AO) - non esiste provincia oppure Provincia: (AO) - provincia e regione coincidono oppure Provincia: (AO) - per la provincia vedi la regione

Comunque dovevo scegliere il meno peggio e l'ho fatto (non sono particolarmente soddisfatto). Ma la mia opinione vale come la tua e quindi cambia pure se ritieni la tua soluzione migliore. Non mi dà nessun problema, anzi la collaborazione intelligente e costruttiva è solo fonte di sodddisfazione perchè più idee si ascoltano più si impara. Ciao, Gac 05:00, Lug 24, 2004 (UTC)

Sistemato il refuso. Grazie per la segnalazione! ary29 18:13, Lug 26, 2004 (UTC)

Aumentando i wikipediani, le pagine, gli interventi, le discussioni e diventa sempre più difficile coagulare il consenso su alcune scelte, a volte importanti, a volte banali. Ci si perde e ci si trova magari solo in due o tre in una pagina di discussione e si decide in tre appunto, perchè nessun altro si era accorto che eravamo lì. Problema vecchio, dirai tu; soluzione nuova dico io. In attesa di avere i benedetti referendum, che comunque saranno molto macchinosi e non si potranno usare ogni giorno, io proporrei dei più semplici sondaggi: chiunque lo può proporre, è semplice e dura poco. Questa è la bozza del sondaggio che prevede anche di approvare se stesso. Se vuoi contribuire con idee tue, le ascolto volentieri; se non ci sono particolari controindicazioni, creerei la pagina Wikipedia:Sondaggi e partirei pubblicizzandola al Bar. Gac 17:56, Lug 27, 2004 (UTC)

Ciao M7, ho visto (una pagina a caso) la pagina di Fauglia, in merito alla quale vorrei esprimerti una perplessità: il nome del sindaco scritto come dato saliente del posto. La mia opinione è che dati di questo tipo non andrebbero scritti così nelle pagine, non fosse altro che perchè le rendono rapidamente obsolete. Vedrei meglio una sezione del tipo "I sindaci", oppure una pagina intitolata con il nome e cognome della persona linkata poi al luogo geografico. Cosa ne pensi?

NB. Non so a quale parte politica appartiene il signor Riccardo Froli, né mi interessa.

Bag 06:59, Lug 29, 2004 (UTC)

Ho inserito i dati amministrativi dei comuni del Lazio e della Toscana aggiungendoli a quelli di base. Per quanto riguarda la parte politica, nessun riferimento viene inserito, dal momento che spesso le liste civiche sono difficilmente assimilabili ad una ben definita area. Per quanto riguarda le informazioni mancanti, chiunque è invitato ad inserirle, del resto c'è scritto molto chiaramente che schede come quella rappresentano intanto un primo inserimento (stub). Per la cronaca, l'informazione relativa al sindaco dura normalmente ben 5 anni: se pensi che il dato del censimento varia ogni 10, in fin dei conti anche quello, tra qualche anno, diventa obsoleto... Ciao, M/ 08:41, Lug 29, 2004 (UTC)

Ti chiedo scusa, mi ero lasciato ingannare dalla vicinanza fra il nome del sindaco e la classificazione climatica e mi era sembrato che ci fosse una mescolanza fra dati non omogenei, invece, riguardando meglio, visto che il tutto è raccolto sotto "Amministrazione", la cosa mi sembra corretta. Visto che, nel frattempo, ho dato un'occhiata anche ad altre pagine di quel tipo, non posso che farti i complimenti per il lavoro fatto. Ciao, Bag 09:54, Ago 5, 2004 (UTC).

Non c'è problema, anzi sono contento che il dubbio iniziale sia servito a verificare meglio l'impostazione del lavoro. Sul fatto che sia piaciuto anche a te, non posso che esserne felice, soprattutto se qualcuno prosegue - almeno nel pezzettino d'Italia più vicino: ho notato che su un paio di schede qualcuno è intervenuto per correggere errori nella trascrizione del nome del sindaco, segno che aldilà dei problemi di natura politica e amministrativa che non riguardano certo it.wiki, si tratta comunque di un'informazione che non passa inosservata e che - chissà - potrebbe rivelarsi anche utile. Ciao, M/ 13:33, Ago 5, 2004 (UTC)

che significa "immagine molto comune sul web"? Le immagini che inserisci con questo oggetto rispettano la policy di wikipedia?

Iron Bishop 20:36, Lug 31, 2004 (UTC)
Una riproduzione di una stampa molto antica, sicuramente anteriore all'ottocento, è generalmente considerata non più soggetta a limitazioni e ai diritti d'autore. Lo stesso fatto che viene utilizzata in più lavori, anche non amatoriali, ne è una conferma. BTW, l'immagine di Borromini è la prima che inserisco con questo tipo di oggetto, ma lo ho visto passare anche io nei giorni scorsi e - in generale - l'uso per indicare un'immagine che è di pubblico dominio essendo datata di qualche secolo, mi è sembrato accettabile. --M/ 20:41, Lug 31, 2004 (UTC)


Ah, ok.

Iron Bishop 20:44, Lug 31, 2004 (UTC)

La Musique[modifica wikitesto]

Revisiono così tanta roba che non mi ricordo di aver lavorato su articoli tuoi. A cosa ti riferisci di preciso? Comunque grazie per il ringraziamento.

Snowdog 23:40, Ago 1, 2004 (UTC)
Principalmente mi riferivo al Clavicembalo, che hai sistemato poco fa. --M/
Allora non devi ringraziare me ma Sbisolo. --Snowdog 23:53, Ago 1, 2004 (UTC)
Ecco, lo sapevo che era ora di andare a nanna. Tu mi hai tolto ogni dubbio :-/ Ciao e grazie --M/

magari è meglio scriverlo qua: non conviene avere un'unica pagina per il temperamento (equabile e inequabile)? .mau. 14:05, Ago 3, 2004 (UTC)

Mmmm, secondo me no, dal momento che esistono già le corrispondenti pagine in inglese (in parte anche in tedesco), cfr en.wiki 1, en.wiki 2 e en.wiki 3. Ovviamente l'ultimo mi serve per J. S. Bach... Nessuno poi vieta di fare una paginetta che riepiloga il tutto, tipo questa. Poi comunque il plurilaureato sei tu, quindi decidi secondo la tua conoscenza. Ciao -- M/
Quelle pagine vanno sicuramente molto più a fondo delle mie scarse conoscenze in campo musicale :-) Resto dell'idea che sia meglio iniziare con una pagina di temperamento, che poi a tempo debito linki il temperamento bachiano. .mau.

Chiarimento[modifica wikitesto]

Perdonatemi per l'intervento un po' goffo. Mi sono registrato qualche giorno fa, stimolato dal fascino che esercita in me questa speciale enciclopedia. Avrei però bisogno di qualche indicazione o chiarimento sulle regole di Wikipedia, dal momento che ho appena cercato di buttare giù un articolo sul Codice della Strada, il quale è stato prontamente(giustamente)segnalato rispetto a un'ipotetica violazione di Copyright... Il testo rilevato in Internet, di cui ho utilizzato una porzione nell'articolo sul Codice della Strada, l'ho scritto io ed è stato da me firmato. Non l'ho venduto al periodico che lo ospita, ma l'ho gratuitamente offerto. Detto questo, cosa devo fare per rendere valido il mio contributo odierno a Wikipedia? (Sono un professionista del settore dei veicoli e potrei quindi fornire ulteriori contributi su ciò che lo riguarda.) Senz'altro, a tale domanda sarà già stata data una risposta, ma devo dire che un po' mi sto perdendo fra i link e i sottolink di questa vostra meravigliosa iniziativa. Intanto grazie, Fraxinus

Ciao Fraxinus, ho ripristinato la tua versione dell'articolo. Solitamente basta lasciare un messaggio (o, in questo caso, una nota) nella pagina di discussione dell'articolo. Se poi prima di inserire gli articoli fai il log in, riusciamo a parlare con te più agilmente sulla tua pagina di discussione ;-) Ciao, Frieda 16:51, Ago 5, 2004 (UTC)
ps: ho copiato questa discussione, a mo' di liberatoria, su Discussione:Codice della strada

Ciao Fraxinus, ben arrivato su Wikipedia. Mi spiace per averti riservato un'accoglienza con tanto di "divieto", forse troppo pure per uno come te, che evidentemente è pratico della materia :) Mi raccomando, leggiti un po' di documentazione che puoi facilmente trovare raccolta nel Portale:Comunità, sempre a portata di mano nella colonna a sinistra in ogni pagina di it.wiki. --M/ 17:12, Ago 5, 2004 (UTC)

Toccata e Fuga in Re minore[modifica wikitesto]

Ah, accidenti, non mi ero accorto che avevi messo quella frase nell'incipit. Cmq è ok. Alfio 21:58, Ago 7, 2004 (UTC)

Nessun problema, anzi... a me fa piacere - sapendo che dopo un po' che sto lavorando sullo stesso testo può effettivamente passare di tutto. Ciao, M/ 22:02, Ago 7, 2004 (UTC)

Sulle disambigue...[modifica wikitesto]

..guarda da me: qui. Ciao, Frieda 14:58, Ago 12, 2004 (UTC)

Certo che è triste dover tradurre dall'inglese l'articolo sulla Ferrari!
Le immagini presenti sulla en:wiki le puoi usare tranquillamente tutte. Le devi scaricare sul tuo computer e poi ricaricare nella it:wiki. Così è :-) Ciao un admin al tuo servizio 17:34, Ago 17, 2004 (UTC)

Beh, intanto è un inizio. Hai visto Ferruccio Busoni, che ho tradotto dalla wikipedia tedesca quasi esclusivamente perché si avvicinava la ricorrenza dell'anniversario della morte? Ecco, è arrivato qualcuno a cui piace e sta tirando fuori qualcosa di migliore... Inoltre mi sono comprato un paio di CD e ti dirò che è sempre meglio di quello che fanno alla radio di questi tempi. :) Tornando a bomba sulla Ferrari temo che tu non abbia controllato tutte le immagini: l'uso dei loghi, ad esempio, non è affatto conforme alla FDL, dal momento che su quei loghi c'è un copyright ben preciso. Se ti fai un giro su Google e cerchi i precedenti accaduti con alcuni club sportivi, si tratta di cose affatto simpatiche e voglio evitare in ogni modo guai per it.wiki. Ciao, M/ 17:48, Ago 17, 2004 (UTC)

Ciao M/, ti ho risposto al bar riguardo "Triplets of Belleville" e "Hannibal", e come promesso ti faccio sapere per quanto riguarda "The wars". Ho cercato su internet (perchè non l'ho mai sentito) ma cercando in "pagine italiane" non riesco a trovare niente. Mi sono anche smazzata una trentina di pagine di elenco dei film del 1983, ma niente da fare, non risulta niente, invece nelle pagine in inglese ho trovato un sacco di riferimenti al film. Non so proprio come aiutarti, ho cercato per attori, per colonna sonora, per regista (ho scoperto che è un certo robin phillips, magari ti aiuta) ma niente da fare! E' probabile che non esista una versione italiana, oggi provo a chiedere a un mio amico che sta studiando lettere ad indirizzo cinematografico, magari lui sa qualcosa. Magari qualche wikipediano più esperto di me sa già darti una risposta! Ciao! --Silvia 08:03, Ago 19, 2004 (UTC)

copyright?[modifica wikitesto]

Scusate, non capisco una cosa... ad esempio il copyright di questa foto: http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Stanley_Kubrick.jpg ???--Damiano 09:56, Ago 20, 2004 (UTC)

La risposta al rientro di Utente:Twice25, che l'ha caricata. Ciao, M/ 11:30, Ago 20, 2004 (UTC)
Ciao M/,
spero che a turbo-Damiano la mia spiegazione vada bene. Prob. ha chiesto conto a te perché ti avrà visto in giro sulle ultime modifiche. Colgo l'occasione - visto che ti occupi di musica barocca - per segnalarti la biografia su G.F.Haendel: se vuoi dargli un'occhiata e se hai voglia di implementarla (magari con l'ausilio della versione in inglese) mi faresti cosa gradita in quanto amo molto quel compositore. Ciao e bn proseguimento. Tw.25 (talk) 05:43, Ago 22, 2004 (UTC)
Ok per Händel, mi mancano un paio di articoli per completare le principali opere di "Giovannino Sebastiano" Bach, poi provo a metterci mano. Ciao, M/ 10:30, Ago 22, 2004 (UTC)

Wolfgang Schmieder[modifica wikitesto]

Mi sono permesso di levare la categoria Musicologo:

  • le categorie che elencano liste di persone, devono avere il titolo plurale
  • forse musicisti potrebbe comprendere anche i musicologhi? ma questo vedi tu

Ciao un admin al tuo servizio 06:12, Ago 21, 2004 (UTC)

Ok, il plurale sarebbe meglio. Mischiare musicisti e musicologhi non mi pare il massimo, ma per ora può andare. Ciao, M/

In teoria si dovrebbe poter utilizzare un template su qualsiasi pagina, ma non ho ancora provato.
Comunque la creazione normale prevede [[Template:un nome che voglio]] senza bisogno di cartelle o sottocartelle di sorta.
L'utilizzo, come giustamente già indicavi, è {{un nome che voglio}}.
Per i parametri ci vediamo alla prossima lezione :-)
Ciao, un admin al tuo servizio 14:26, Ago 21, 2004 (UTC)

Stiamo pensando di organizzare un raduno il 18 settembre. Per coinvolgere i migliori :-) wikipediani, pensiamo di farlo a Firenze, per venirti incontro. Ce la fai? Ci farebbe molto piacere. un admin al tuo servizio 15:12, Ago 22, 2004 (UTC)

Castelli romani[modifica wikitesto]

Che centrano i castelli? Niente! Mi capita spesso senza accorgermene (a te no?) di confermare le modifiche con una vecchia frase di commento. Tutto lì.
Template:avvisocancella: grazie a te che hai tradotto; il mio era solo un suggerimento erano buoni al 50% entrambi ! Ciao un admin al tuo servizio 09:36, Ago 24, 2004 (UTC)

Ok, lo avevo immaginato, ma ho preferito chiedere per essere certo. La risposta per il Raduno? --M/ 09:39, Ago 24, 2004 (UTC)
Dovrebbe mettere qualcosa al bar Frieda. Alfio probabilmente non ci sarà, ma pensiamo di riunirci lo stesso a Firenze (per venire incontro a te!). Se hai qualche suggerimento per il posto, lo accettiamo. un admin al tuo servizio 09:53, Ago 24, 2004 (UTC)

7km in che senso? Sei di Valentano?

Sì, benvenuto su it.wiki :) La prossima volta che scrivi su una talk page (pagina di discussione utente), firma con 4volte "~". --M/ 19:37, Ago 24, 2004 (UTC)

Prossimo raduno[modifica wikitesto]

..arrivo, arrivo! Le scarne info le trovi qua. Ciao, Frieda 21:50, Ago 24, 2004 (UTC)

Grazie, ora mi registro. Conosco poco Firenze, quindi non solo non so dare indicazioni, ma ne avrò bisogno per non diventare un wikiperso. Ciao, M/ 22:02, Ago 24, 2004 (UTC)

Non preoccuparti, caso mai organiziamo un wiki-recupero...ma vedremo di non perderti. Io a Fi ci zampetto dalla nascita, credo di poterti recuperare nei posti più improbabili :-)--Babette 09:20, Ago 27, 2004 (UTC)

che buffo..[modifica wikitesto]

..parlare su web con qualcuno di Valentano. Comunque io sono di Roma, ma i miei genitori e nonni sono tutti di Latera, il paese del "non ritorno" eheheh. Grazie per le info, avendo cominciato ieri sicuramente avrò fatto qualche casino.

Non preoccuparti se all'inizio si incontra qualche problema, a tutti è capitato, e la natura stessa di Wikipedia che è orientata alla collaborazione, fa sì che tutti i piccoli problemi possano essere risolti imparando man mano a muoversi meglio. Se passi da qui, proprio sulla strada romana per Latera, mi trovi, sempre pronto per prendere un caffè e fare due chiacchiere. Puoi mandarmi una mail tramite Wiki. Ciao, M/ 08:49, Ago 25, 2004 (UTC)

Non ho ben capito una cosa (e per ora mi tengo calmo con le foto mie per evitare problemi). Le foto che trovo in giro su internet, almeno che non ci sia espressamente scritto che bisogna chiedere l'autorizzazione, sono di pubblico dominio e le posso inserire negli articoli.. giusto?

Sbagliato. Tutto ciò che è su Internet, se non specificato diversamente è coperto da copyright. Le cose di pubblico dominio sono indicate come di pubblico dominio, invece il copyright c'è sempre anche quando non è indicato. Ciao,

Frieda 15:39, Ago 25, 2004 (UTC)

ps: chiedo venia al padrone di casa che forse ancora ignora la malaUbiabitudine di farsi le talk altrui!

Grazie mille per il chiarimento. Allora continuerò ad usare scatti miei essenzialmente, al limite farò qualche ricerca nel tempo libero. Kanchelskis
Oltre a ringraziare Frieda per averti risposto mentre io avevo un po' di casino qua intorno (importante è risolvere i problemi, Frieda, per le lettere d'amore o quelle minatorie non usiamo mica le talk), aggiungerei che per il materiale fotografico a volte è utile chiedere, non è raro ricevere risposta affermativa. Ciao, M/

Sapevo che avresti capito! Ma io dovevo avvisarti..;-) Ciao, Frieda 13:38, Ago 26, 2004 (UTC)

Grazie M/,
può darsi che a forza di parlarne, la questione pagina principale evolverà ...
spero ci si possa conoscere a Firenze ... :-) Buona notte - Tw.25 (talk) 22:54, Ago 27, 2004 (UTC)

Mah, non è facile tenere sempre tutto a puntino e bisogna rassegnarsi a qualche momento di bassa, anche negli aggiornamenti della pagina principale. In un certo senso, per chi come me è arrivato da poco, è anche una questione di timore reverenziale. A Firenze, allora. Ciao, M/ 22:59, Ago 27, 2004 (UTC)
Lo posso immaginare: ma il timore reverenziale - in un'impresa a modo suo creativa com'è wikipedia, dove bisogna osare e prendersi anche qualche rischio (di toppare) - non è un buon compagno di viaggio. Quindi ti sono grato: capisco che anche tu non consideri la homepage un totem ... :-)) Tw.25 (talk) 07:31, Ago 28, 2004 (UTC)
Serve un liutaio? Qui ne trovi due ... - In passato gli abbiamo scritto e sono stati molti gentili nel rispondere (anche se, almeno uno dei due, non molto tempestivi per la verità).
M/, sei appassionato di cinema? Ti iscrivi e dai una mano anche tu al progetto Mostra del cinema di Venezia?
Grazie e ciao :-) - Tw.25 (talk) 16:34, Ago 30, 2004 (UTC)
Ok, grazie per l'aiuto e grazie per l'invito. Per il liutaio, mi ha scritto una nota molto esauriente Utente:Viames direttamente nel commento dell'articolo che sto traducendo (arriverò mai alla fine?). Per l'invito, confesso candidamente di non conoscere quasi nulla di cinema, per cui eviterò di farmi vedere da quelle parti... Ciao, M/ 16:44, Ago 30, 2004 (UTC)
Ma guarda che qui il wikipediano vero dovrebbe non sapere nulla di nulla: dovremmo essere qui per imparare, non per insegnare - cerchiamo la vita, non la borsa ... (almeno io la vedo così: un po' idealista, eh?) ;-) E poi guarda che, attraverso i violini e Vivaldi, alla fine arrivi anche tu a Venezia, no? Tw.25 (talk) 16:54, Ago 30, 2004 (UTC)
Quello che dici è vero, ma forse è più gratificante seguire più da vicino argomenti con i quali si ha più confidenza. E poi, diciamocelo francamente... Venenessia l'è troppo lontan ;-) Ciao, M/
Sulla segnalazione per le immagini di Verdi ti ho risposto nella mia talk. Ciao - :-)) Tw.25 (talk) 17:16, Set 2, 2004 (UTC)

da Heinrich.Fleck per M7[modifica wikitesto]

Ciao M7, ho visto che stai inserendo dei continui riferimenti a W. kempff sulla pagina dedicata a Busoni che sto compilando. A meno che non ci sia qualcosa che mi sfugga, io non vedo il nesso. Kempff è un pianista soprattutto romantico, ed anche se ha al suo attivo numerose composizioni, nessuna gli è sopravvissuta, nemmeno le trascrizioni da Bach che comunque nulla aggiungono a mio parere alle trascrizioni busoniane che non solo hanno aperto la via, ma sono a tutt'oggi -per me- modello insuperato di trascrizione. Quanto all'attività di compositore Kempff ha al suo attivo soprattutto una sinfonia concertante per pianoforte ma nulla a che vedere nè con la costruzione né con lo spirito mistico del concerto op. XXXIX.

Vorrei discutere con te questo punto perché, pur non essendo un fanatico, trovo il paragone ed il riferimento a Kempff assai sminuente per Busoni (che pure a Kempff dette alcune lezioni). Saluti Heinrich e... scusa

Ho messo *un* solo riferimento a Wilhelm Kempff, in veste di esecutore di molte delle trascrizioni di Busoni. Questo dovrebbe rendere onore anche alla memoria di Busoni stesso, dal momento che i CD di Kempff sono sugli scaffali di molti amanti della musica bachiana.
In particolare ti segnalo le trascrizioni delle Variazioni Goldberg, da cui tanti (e non solo Kempff) hanno attinto a piene mani.
La frase (che però hai già tolto prima di discuterne con me), era:
Tra coloro che hanno raccolto l'eredità del grande compositore e pianista, 
sicuramente un posto rilevante lo ha Wilhelm Kempff, che ha preso le mosse 
da molte trascrizioni per pianoforte delle opere di Bach per realizzare le 
incisioni che hanno contribuito a rendere molti capolavori alla portata di 
tutti, nei cataloghi delle case discografiche. 
Ciao, M/

Ciao M/, sì è vero sono nei cataloghi ma se sei d'accordo io sposterei la frase in un altro punto parlando proprio dell'eredità del pianismo busoniano, tematica ancora non affrontata. Ciao heinrich

Ok, va benissimo, fai tu le aggiunte necessarie. Buon lavoro. Ciao, M/ 09:10, Ago 29, 2004 (UTC)

Archivio cancellazioni[modifica wikitesto]

Ciao, ho cancellato quanto hai segnalato. Circa l'archivio ho risposto nella relativa pagina di discussione. buon lavoro --Enzo 13:28, Ago 28, 2004 (UTC)

Angélique Kidjo[modifica wikitesto]

ho rivisto le modifiche che hai fatto al mio articolo. Effettivamente avevo scritto qualche corbelleria (anche perchè mi stavano chiamando che era pronto il pranzo!!!).

Non capisco però l'eliminazione delle accentate scritte come è, anche quando erano giuste.

Salve Iskander

In realtà non è necessario - grazie alla codifica utilizzata da Wikipedia - l'utilizzo della notazione HTML per i caratteri ottenibili normalmente. Dal momento che sono entrato a modificare un paio di piccole cose, ho utilizzato i caratteri standard anche per le lettere accentate. Buon lavoro, --M/ 17:18, Ago 29, 2004 (UTC)
Devo dire che non capisco. Leggendo Wikipedia:Come_si_edita_una_pagina e seguendo le attività di Frieda mi sembrava fosse consigliabile utilizzare la sintassi wiki invece che il semplice carattere. Mi sarei risparmiato un sacco di tempo visto che normalmente la sintassi la scrivo a mano (a casa oltre che problemi di log ho anche problemi con l'interfaccia). --Iskander 09:54, Ago 30, 2004 (UTC)
Su wiki nulla è vietato, quindi chi non può inserire un simbolo - magari perché non dispone della tastiera adatta - può tranquillamente utilizzare il tag html. Ultimamente se ne è parlato piuttosto diffusamente e le conclusioni sembrano a favore, potendo scegliere, dell'utilizzo diretto del simbolo. (tempi, facilità di editing, utilizzo nella ricerca). Ciao, M/ 10:21, Ago 30, 2004 (UTC)

Scusa, ma a quale discussione ti riferisci? Quella su Discussioni_Wikipedia:Politica_di_uso_delle_immagini si riferiva ad immagini di pubblico dominio. Sono d'accordo che il fair use in italia in pratica non esiste. Quale mio scritto starai mai leggendo? :-) Alfio 21:39, Ago 29, 2004 (UTC)

Se invece stai guardando i template sono la traduzione più o meno letterale dell'inglese, e non è detto che valgano anche su it.wiki. Li ho aggiunti perché le descrizioni delle immagini su en.wiki li includono, quindi se qui non ci sono non si capisce niente. In effetti sono un po' fuorvianti... Alfio 21:40, Ago 29, 2004 (UTC)
Sì, hai capito bene. Mi riferivo alla traduzione in corso da parte tua dei template (seguo Wikipedia:Recentchanges), e ammetto di aver capito li' per li' tutt'altra cosa, ossia che in qualche modo avessi deciso di legittimare in qualche modo l'uso delle immagini con (c) su it.wiki. Ok, grazie per il chiarimento. Ciao, M/
Li ho modificati aggiungendo una nota minacciosa alla fine. Però dovremmo sentire qualche esperto... io non ne conosco. Alfio 21:44, Ago 29, 2004 (UTC)
Questa mi sembra già una cosa migliore, se sei d'accordo potrebbe essere estesa con l'avvertimento che le immagini che non sono di pubblico dominio o con licenza FDL possono essere cancellate in qualsiasi momento, e che in caso di richiesta di danni e rivalsa può essere chiamato a rispondere chi le ha caricate sul server. La prima parte della frase è già presente sulla documentazione di it.wiki, quindi non dovrebbe costituire un problema. La seconda parte è piuttosto minacciosa, ma per quel che vedo, non può fare che bene. Ciao, M/
Forse minacciare guai finanziari è un po' troppo.... lasciamola così, poi cambiamoli quando abbiamo deciso cosa fare delle immagini fair use. Alfio 17:10, Ago 30, 2004 (UTC)

Altre info su Glenn Gould[modifica wikitesto]

Il libro:

è stato tradotto in italiano come:

  • G. Gould L'ala del turbine intelligente - Scritti sulla musica (A cura di Tim Page con una presentazione di Mario Bortolotto). Adelphi, 1993, ISBN 88-459-0969-7

anche se non sono sicuro che tutti i brani di un libro siano anche nell'altro, e viceversa.

Altri libri (da tesionline):

  • Glenn Gould – No, non sono un eccentrico. Interviste e montaggio a cura di Bruno Monsaingeon (EDT)
  • Jonathan Cott – Conversazioni con Glenn Gould (Ubu Libri)
  • Glenn Gould – Lettere (Rosellina Archinto)
  • Michael Stegemann, Glenn Gould - Leben und Werk (Piper).
  • Thomas Bernhard – Il soccombente (Adelphi)

(di questi libri non posso parlare per 'presa diretta').

In più (Bruno Monsaingeon) credo vada detto che una sua registrazione delle variazioni Goldberg è stata spedita nello spazio sulla capsula 'Pioneer 10'...

ciao! 80.58.1.46 20:35, Ago 30, 2004 (UTC)

Grazie,
ho il libro di Adelphi, non lo avevo ancora inserito perché per ora mi ero limitato a tradurre l'articolo dalla wikipedia inglese, aggiungendo solo qualcosa alle V.G., dove mancava qualche notizia sulle diverse edizioni di Glenn Gould.
Se hai piacere puoi aggiungere direttamente tu queste informazioni, non è difficile e hai tutta la simpatia dei Wikipediani se provi da solo... :)

Ciao, M/

Hai ragione, ma ho ancora un po' di quel timore reverenziale che ti viene quando hai paura di sbagliare qualcosa... in questo caso, per esempio, non sapevo se lasciare anche il titolo inglese o no, se per ogni modifica si debba "avvertire" l'edizione inglese, e poi altri ingenui dubbi di formattazione - insomma, prima o poi modificherò qualcosa (oltre ad aver steso la prima rozza traduzione per i Police), però stavolta ti ho "beccato" (in pratica hai tradotto l'articolo su Glenn Gould poco prima di me) - quindi ho pensato di lasciar fare a un esperto (che probabilmente sull'argomento ne sa anche più di me).

Ciao, grazie per avermi "sopportato", e buona giornata (o anche nottata) 212.34.226.45 22:09, Ago 30, 2004 (UTC)

No, non pensare che io sia più esperto... né di cose di wikipedia (sono arrivato qui il 4 luglio), né di musica classica o barocca (non sono certo un professionista, ma un semplice appassionato). In ogni caso, quando intervieni su un articolo non corriamo nessun rischio: tu stesso puoi vedere con l'anteprima ancor prima di salvare la pagina e gli amministratori possono "tornare indietro" con un semplice click del mouse. Tra l'altro tutti possiamo vedere cosa fanno tutti, grazie alla cronologia di ogni articolo e al log generale che wikipedia mantiene aggiornato. Mi fa piacere se torni a scrivere quando vuoi, ancora di più se provi a fare qualcosa su un articolo.

Margherita|Paola[modifica wikitesto]

Ciao, M/ sto forse capendo qualcosa. Ti interessi di musica? Io possiedo un mandolino bellissimo, era di una mia trisavola e ora ho preso accordi da un liutaio che dovrebbe restaurarmelo. Cosa mi puoi dire su i mandolini( circa 1878).Si può scrivere qualcosa? Vorrei mandarti la foto, ma non ho capito ancora come posso fare ad inserirla.--82.84.136.28 14:56, Ago 31, 2004 (UTC)Margherita-Paola ( non so come chiamarmi)e se ho trovato il canale giusto per rispondere, grazie per il benvenuto.

Sono ancora io, ho trovato Mandolino su Wikipedia.

ciao--82.84.136.28 14:59, Ago 31, 2004 (UTC)

Ok, ti rispondo sulla tua pagina. Nel frattempo prova a entrare nella schermata del login e immettere il tuo nome utente e la password che hai scelto quando ti sei registrata per farti riconoscere dal sistema. Ciao, M/

Credo di esserci riuscita. E ora? Paola

SPIEGAZIONI[modifica wikitesto]

Ciao, ho lavorato sull'articolo di Zanella e non ho avuto il tempo di risponderti. Però, come vedi, sto imparando e ora sono sulla tua pagina ma mi devi spegare la faccenda del coccodrillo. Ho capito che stavi ridendo. Ma io dicevo sul serio! Dai fai ridere anche me. Ciao--Paola 20:59, Ago 31, 2004 (UTC)

Seriamente, per scrivere il coccodrillo per una persona, almeno dovresti conoscerla... Nel linguaggio giornalistico, il coccodrillo non è un animale, ma il pezzo preparato per l'evenienza della morte di un personaggio. Nella breve vita del giornalismo web, le fughe premature di qualche coccodrillo sono diventate abbastanza celebri e piuttosto divertenti, anche se forse non per il diretto interessato. Ciao, M/ 21:11, Ago 31, 2004 (UTC)

Perchè dici che la pagina mediawiki non ha cronologia? Ce l'ha come le altre. Se vuoi puoi copiare la mia pagina Monobook.css e sostituire tutti i colori con white. 151.30.161.196 17:56, Set 2, 2004 (UTC)

Sovrascrittura immagini[modifica wikitesto]

Purtroppo ho sovrascritto un file che era già presente sul server e adesso stavo cercando di risistemarlo ma purtroppo non ci riesco. Sai per caso cosa fare?

grazie

--Tomasfab 17:11, Set 3, 2004 (UTC)

Ok, ho visto. Non preooccuparti, ora qualcuno degli admin sta lavorandoci. Mai farsi prendere dal panico, su wikipedia tutto si può recuperare, quindi si può agire con calma. Ricordati che c'è molta documentazione sul funzionamento delle immagini, che puoi leggerti nel frattempo. Puoi partire da Portale:Comunità. Ciao, M/ 17:17, Set 3, 2004 (UTC)

Grazie per il testo, l'ho inserito (ho modificato contrappuntali con contrappuntati, event. dimmi se non ti convince..), e ho messo l'articolo nella Categoria:Teoria musicale. Sono cmq del parere che non guasterebbe una cat. alternativa, per i concetti teorici o scientifici moderni. Per esempio un articolo come campione audio, come si potrebbe classificare? Ciao :) --Viames 11:35, Set 4, 2004 (UTC)

da Massimop a M7[modifica wikitesto]

Probabilmente non ho capito come funzionano gli interlink. Io pensavo che a sinistra comparissero in automatico tutte le pagine che hanno un link verso la pagina in questione e che per poter linkare ad una pagina esterna (come quelle delle altre wikipedia) si dovesse mettere il link all'inerno della pagina. Questo è il motivo per cui li avevo messi in coda all'articolo. Se mi spieghi come fare li correggo. Grazie. Massimop 06:24, Set 8, 2004 (UTC)

Gli interlink sono semplicemente dei collegamenti alla stessa pagina contenuta nelle Wikipedie in altre lingue. Di solito si mettono (almeno all'inizio a mano, poi ci sono dei bot che automaticamente li aggiornano) semplicemente in fondo all'articolo, in ordine alfabetico, in questo modo:

[[bg:Уикипедия:Речник]]

[[de:Wikipedia:Glossar]]

[[en:Wikipedia:Glossary]]

etc. Ah, a proposito, se hai dei dubbi su alcuni termini, può essere utile Aiuto:Glossario, che è la pagina alla quale si riferiscono gli interlink che ti ho elencato (solo i primi tre) qui sopra. Ciao, --M/ 07:57, Set 8, 2004 (UTC)

Fermo là che a spostare Prati ho già fatto un gran casino io... ora è a posto. Alfio 19:34, Set 8, 2004 (UTC)

Già visto la schermata con l'errore rosso "Non posso spostare la pagina": e dire che avevo controllato. Poi ho guardato la cronologia e c'è scappato un grazie a te (dopo lo sghignazzo d'obbligo per l'erorre). Ciao, M/
Non mi ero accorto della tilde rimasta come linetta nell'href... ora è a posto da quanto vedo editando qui :-) Alfio 19:57, Set 8, 2004 (UTC)

Paola e l'handicap[modifica wikitesto]

Non ho capito niente. Mi spieghi con un linguaggio adatto agli sprovveduti come me che cosa sta succedendo? Sto facendo dei casini? Perchè non riesco a salvare? Lascio perdere il Prati? FORSE è MEGLIO Ciao--Paola 20:04, Set 8, 2004 (UTC)

No, non lasciar perdere. Seleziona tutto il testo della finestra dove c'è la versione del testo che hai fatto tu. Se non riesci a salvare mettilo dove ti pare (anche qui da me, o nella tua pagina di discussione).
Poi, con calma apri la nuova pagina Giovanni Prati e incolla il tuo testo.
Le regole di naming, quando hai un attimo di tempo, le trovi in: Wikipedia:Convenzioni_di_nomenclatura. Ciao, M/

Per ora abbandono[modifica wikitesto]

Non sono riuscita. La seconda parte non la trovo più. Poco male comunque. Era solo una bozza e brutta.--Paola 20:19, Set 8, 2004 (UTC)

Mi spiace, se dovesse accadere di nuovo (a volte puoi avere un errore del server), torni indietro utilizzando il bottone indietro del browser, copia tutto il testo dopo averlo selezionato e incollalo da qualche parte (un text editor in locale sul tuo pc, o un'altra pagina di it.wiki). Perdere del lavoro non fa mai piacere a nessuno. Ciao, M/ 20:22, Set 8, 2004 (UTC)

Ho imparato qualcosa. Non ti preoccupare. E' tutto utile!Grazie --Paola 20:31, Set 8, 2004 (UTC)

Ciao M7, ho eliminato Donne della politica da Politica e poi mi sono accorto che l'avevi aggiunto tu. Le donne sono ricomprese nella pagina sui Politici italiani, c'è qualche motivo particolare per cui vuoi aggiungere una voce a parte? Se invece pensavi a una storia della partecipazione femminile in politica probabilmente avrebbe più senso Donne in politica o qualcosa di simile ciao --Balubino 12:40, Set 10, 2004 (UTC)

Non l'ho aggiunto io, né ci avevo fatto caso. A te forse è sembrato così, dal momento che sono stato l'ultimo a modificare la pagina, peraltro limitandomi a correggere un piccolissimo errore. Puoi controllare meglio le modifiche andando nella cronologia e chiedendo al sistema un diff delle diverse versioni archiviate. In questo caso, ecco l'output che evidenzia cosa c'è di diverso tra quando avevo salvato la pagina e quella immediatamente precedente: http://it.wikipedia.org/w/wiki.phtml?title=Politica&diff=167280&oldid=163893 - Ti ringrazio comunque per l'attenzione che dedichi ad ogni piccolo particolare di ogni voce. Ciao, M/ 16:42, Set 10, 2004 (UTC)
Ho letto male la cronologia. Anzi diciamola tutta, ho confrontato la mia versione con la tua... In realtà donne della politica sembra esserci fin dalla prima revisione. Come non detto. ciao --Balubino 16:50, Set 10, 2004 (UTC)

Bozza comunicato pro raduno[modifica wikitesto]

Ciao,
ho fatto qualche modifica alla bozza che avevi preparato (finalmente ho trovato il tempo!) e ho lasciato qualche idea/commento qui. Buon weekend! Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 17:24, Set 10, 2004 (UTC)

Map of the world coloured by voltage and frequency[modifica wikitesto]

Non male. E che vor' dì ? Prendo il vocabolario se devo cercare l'immagine?
Scherzi a parte, le immagini stanno aumentando e ritrovarle diventa e diventerà sempre più difficile; se cominciamo (continuiamo, non sei certo il primo) a scriverle in inglese è tutto lavoro in più dopo per tradurle.
Se ti sembro ironico, non farci caso. È un mio difetto :-) Grazie e ciao - stanco per forza 21:52, Set 10, 2004 (UTC)

ok, è vero, lo faccio. Da una parte, però, tradurre un titolo dato da un altro ad un suo lavoro - foto o cartina che sia - non mi piace moltissimo, tra l'altro mi fa pensare ad altri periodi nei quali si doveva italianizzare tutto per forza. Ciao, M/

articoli promemoria[modifica wikitesto]

ok per il suggerimento. Un po' alla volta eliminerò anche i link con la dicitura originale delle pagine francesi. Per tutte le traduzioni purtroppo mi serve più tempo. ciao Massimop

Ok, è per questo che è bene non mettere articoli che se rimangono troppo a lungo in quel modo non fanno una buona impressione. Tra l'altro ritengo che sia prioritario lavorare all'unione delle pagine Araldica e Héraldique. Ciao, M/

Re: Faraone[modifica wikitesto]

Grazie, me n'ero scordato che stavo facendo altro.

Iron Bishop (talk) 21:25, Set 12, 2004 (UTC)

Buongiorno M7, perchè il articolo è da controllare? Vogliate prego aggiungere la causa alla pagina di discussione del articolo "Scalo di smistamento" (vedi nel alto del articolo: Categoria: Da controllare), grazie.

Michael KRUMHOLZ (tedesco, autore del articolo e fondatore del relativo sito internazionale di YAHOO, vedi il collegamento nel mio articolo).

Avevo appunto immaginato che l'autore del testo non fosse di lingua italiana, dal momento che alcune espressioni non sono rese in modo scorrevole. Purtroppo non conosco i termini tecnici ferroviari per poter controllare quanto scritto o rimettere a posto quei periodi traballanti come questo: Per causa del regresso del trasporto merci su rotaia (specialmente quello dei carri isolati) con il suo trasferimento sulla strada oggi molti scali di smistamento già sono esistiti. M/
Grazie per la riposta rapida; forse potete trasferirli prego alla pagina di discussione del articolo? Grazie.

Venaria reale[modifica wikitesto]

grazie, era 10 minuti che non riuscivo a riaggiustare l'errore (sicuramente involontario) del nuovo. Gac 16:23, Set 13, 2004 (UTC)

Ciao da Ettorre[modifica wikitesto]

Ciao EmmeSette :) Ho letto la Tua notazione in risposta alla mia domanda sui contatti, però non ho capito dove devo inserire i miei dati. Ettorre

Nella bozza del comunicato stampa. Ciao, M/ 17:18, Set 15, 2004 (UTC)

Giurerei di averti citato da qualche parte questo (la prima parte, eh!), ma non ti avevo dato il lnk. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 11:33, Set 17, 2004 (UTC)

Ho richiesto, ottenuto ed aggiunto lo stemma... non è di PD ma almeno c'è! ::AdiCon 08:59, Set 18, 2004 (UTC)

Astichello[modifica wikitesto]

la raccolta si chiama Astichello. Nella pagina dello Zanella è inserito Astichello. Non so creare una pagina di redirect!! Il problema mi è sorto anche con Fedele Lampertico. Adesso vedo di "imparare". Però, se non ci riesco, puoi aggiustarmi tu il tutto. Avrai eterna riconoscenza! --Paola 12:27, Set 19, 2004 (UTC)

Ok, ora provo a cambiare il wilikink da L'Astichello a L'Astichello. Ciao, M/

soliti pasticci[modifica wikitesto]

Devo aver fatto un altro dei miei pasticcci. Ti ho scritto nella tua pagina utente e poi ho cercato di spostare in discussione. Ne è venuto fuori un conflitto. In compenso sono riuscita a creare il link con Lampertico e a mettere il Vedi anche. Comunque ti ho scritto anche queste cose. Ma dove, non so! Sei andato a Firenze ieri?--Paola 12:57, Set 19, 2004 (UTC)

Nessun problema, infatti ho spostato il tutto e anche io mi sono beccato un "conflitto di edizione...". Sì, ieri sono andato a Firenze e ho conosciuto di persona un bel po' di Wikipediani più esperti di me. Adesso scappo, in serata con Alfio, Babette, Ettorre, Frieda, Gac, Iron Bishop, Rinina25, Twice25, Svante, e gli altri che adesso mancano da questo frettoloso elenco, compileremo un piccolo resoconto... Ciao. M/

Ciao M7, avrei bisogno di contattarti privatamente a proposito di un tuo paragrafo in Wikipedia. Grazie, Heather82

Riguardo le "proteste delle associazioni di animalisti" che tu hai compilato per la voce "Palio di Siena", mi pare traducendo dal relativo articolo inglese, mi sembra di poter dire che le cifre degli animalisti sono quantomeno discutibili: per ulteriori informazioni, http://www.sunto.it/2004/agosto/26/Le%20vere%20cifre%20degli%20infortuni%20sul%20tufo.pdf

Heather82

ok, spostiamo la discussione sulla pagina appropriata...
Heather, puoi usare "manda una E-mail a questo Utente" qui sulla colonna a sinistra. Ciao, M/
Perdonami, forse perchè non sono un'utente registrata, ma la scritta di cui mi parli non mi appare sulla pagina... altrimenti l'avrei già utilizzata ;-) Heather82
Registrarsi non costa nulla: fallo tranquillamente, non ci sono obblighi o problemi di nessun tipo. Inoltre se c'è qualche problema su di un paragrafo che ho scritto su Wikipedia (a meno che non sia sulla mia pagina personale), puoi modificarlo tu stesso o discutere nella pagina "discussione" che è legata ad ogni singola pagina le inevitabili corbellerie che vado a volte scrivendo in giro. Un saluto, M/
Occhio che, essendo la pagina di mail gestita dal software come le pagine in modalità edit (per farla breve), ha una struttura iniziale della url tipo: "http://it.wikipedia.org/w/wiki.phtml?title=" dove title è il nome della pagina, con eventuali parametri seguenti (se è la pagina della mail, il nome dell'utente destinatario). L'utilizzo invece della doppia parentesi quadra, porta all'inserimento automatico da parte di MediaWiki di "http://it.wikipedia.org/wiki/" che è la struttura per le pagine in modalità di lettura. Ergo: se premi il tuo link, vedrai che la pagina non esiste :( (vabbè, puoi dirmi che sono un rompiballe eh...era solo per cercare di darti una mano :) ) Ciao! Matteo (scrivimi) 07:15, Ott 7, 2004 (UTC)
Grazie Matteo, ho "semplificato" il tutto... M/

Freudiano, eh?? Me ne ricorderò ;-))
Ci sentiamo domani per il fax.. sperando che il lavoro mi lasci quei 10 min di tempo per compilare tutto!! Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 17:03, Set 20, 2004 (UTC)

Thanks for the quick answer. :o) Ma'ame Michu 22:26, Set 24, 2004 (UTC)

La discussione sul template:onomastico e sulla relativa parte del progetto Antroponimi è stata spostata qui

Congratulation[modifica wikitesto]

Ciao Mario,
congratulazioni vivissime per la tua nomina: battiti bene !! :) Twice25 / "Segnali di fumo" 15:27, Ott 12, 2004 (UTC)

Gatto della signora - neutrino[modifica wikitesto]

Perché hai tolto il gatto ? Guarda che era la citazione di un fisico di tutto rispetto, ma purtroppo non l'ho detto perché non ricordo chi è. Forse tu lo ricordi? Ciao

No, mi spiace. La parte del gatto l'ho soltanto trasferita in discussione perché nel punto in cui l'avevi inserita era forse un poco fuori dal contesto. In attesa di sapere meglio chi l'ha detta, magari poi la puoi reinserire in un paragrafo a parte, spiegando il significato. Ciao, M/
Non penso che fosse fuori contesto, si parlava di oscillazione del neutrino e quella era una battuta per spiegare in termini semplicistici e divertenti il fenomeno. Boh... qunado mi ricordo chi l'ha detta la inserisco meglio, ciao.
Grazie a te, e buona serata. M/
Utente:Sbisolo ha trovato la citazione alla quale ti riferisci e l'ha riportata nella Discussione:Neutrino. Buon lavoro. M/

Sei più bravo di me. Io stavo per chiedere la cancellazione in quanto WND. Fatto bene.
Domanda: le due categorie antroponimi ed onomastica in cosa differiscono ? Forse potremmo fonderle ? Ciao, Gac 12:31, Set 26, 2004 (UTC)

Non penso, onomastica è più ampia: Fido, Bubu, Pico de' Paperis possono andare in onomastica, ma non in antroponimi. Se sbalio, Tullio mi corrigerà. :) Ciao. M/

..per Creative Commons! ;-)

Frieda (dillo a Ubi) 08:50, Set 27, 2004 (UTC)

Template NPOV[modifica wikitesto]

  • utilissimo
  • nessuna controindicazione
  • a voler essere pignoli dovrebbe chiamarsi POV oppure NNPOV :-)
  • visto che li dovremmo usare in maniera analoga si potrebbe anche chiamare -avvisoPOV- o -avvisopov- (ma sono solo menate mie, lascia stare!)
  • mi piacerebbe arrivare a dare a tutti i messaggi di avviso un colore ed un'impostazione omogenea. Ci penseremo nel Wikipedia:Progetto_Coordinamento

Ciao, compliments ! - Gac 19:51, Set 28, 2004 (UTC)

Riposta più che celere, grazie... Penso che il nome si può correggere subito... Dal momento che la definizione di base del "problema" è NPOV e che lo scopo finale è quello di far diventare l'articolo NPOV, forse sempre NPOV si può lasciare, ma è utilissima l'uniformità sia come prefisso, quindi avvisoNPOV secondo me va bene, sia per il colore. Ora faccio qualche altra prova. Ciao, M/


Anch'io amo morbosamente il segnaccio obliquo / Non so se te ne sei accorto / Pall Mall

Visto, anzi coll'occasione ti ringrazio / per la fiducia che mi dai / anche se i miei versi so' uno strazio / e le mie ottave somigliano a dei rai. M/


M. A. S.

Memento audere semper /

Ricordati che devi sempre osare / Un ragazzo misterioso

Ho letto quanto dici nella tua pagina utente, ovviamente è un bel caso che sia il 7 che / condividano, sulle tastiere italiane, lo stesso taso. Ciao

Perché, Enzo, tu forse credi al caso? Ciao, M/

Win[modifica wikitesto]

Grazie. Posoo chiederti come fare per creare una nuova pagina? Fino ad ora per farlo ho sempre sfruttato collegamenti in rosso inseriti in articoli già esistenti.

ok ho risolto grazie comunque. ciao win

..come hai chiesto.. ho fatto! Passa a votare la data  ;-)

Frieda (dillo a Ubi) 09:54, Set 29, 2004 (UTC)

può, aggiungetti (o aggiungebbi?). ;-)

Frieda (dillo a Ubi) 09:06, Set 30, 2004 (UTC)

Se guardi la cronologia di Politici celebri, vedrai che la prima volta ha inserito il nome con a fianco un commento idiota. Ho fatto il rollback e ha inserito di nuovo il nome Joachim Kuntz, o quello che è, che è un nome di fantasia. Quindi al 2° vandalismo 4 ore di blocco (se ricordo bene le regole).

--Snowdog 16:02, Set 30, 2004 (UTC)

Ciao, avresti a disposizione una macchina Windows (equipaggiata con cURL e il J2RE) dove far girare il mio bot per un giorno intero, in modo da editare tutti i comuni italiani in modo abbastanza veloce? I test li ho effettuati su Win98, su Win2000 non funziona "la funzione che ho usato per attendere 31 secondi", ma si può trovare un'alternativa. La banda impegnata è minimo 7800 * 16Kb = 125 Mb. Per altre informazioni, sulla mia discussione utente o in IRC :-)

`IB ... 20:49, Ott 1, 2004 (UTC)
Appurato ciò che abbiamo detto ieri, vediamo i particolari. Sono sempre su IRC; visto che te non hai ancora joinato, raggiungimi su azzurra così mi evito di cambiare server.
`IB ... 18:05, Ott 2, 2004 (UTC)

Wow, che sincroniscmo, mentre io lo scrivevo in una pagina che era da cancellare, io lo scrivevo in un altra! :-D --Emme.pi.effe 23:09, Ott 1, 2004 (UTC)

In effetti, io ho beccato il conflitto di edizione :) Ciao, M/

Notizie locali..[modifica wikitesto]

..bozzina-ina-ina.

Frieda (dillo a Ubi) 12:13, Ott 2, 2004 (UTC)

Sitenotice e bozze[modifica wikitesto]

Grazie, da poco mi ritrovo un monitor ancora più grande di prima e a queste cose non penso più..ottima osservazione! :)

Altra cosa: l'altro giorno Angela ha risposto su Discussioni_Wikipedia:Fondazione_Wikimedia_Italia#Alcune_richieste al posto di Anthere che non c'era. Lei ha risposto lì solo perchè sono andato sul canale #mediawiki di IRC e le ho dato il link..quindi mi sa che se prossimamente ti servono pareri, scrivi a loro sulle loro talk pages su en.wiki (perchè magari su meta non le guardano molto)..oppure se è urgente dimmelo che le chiamo :) Ciao e grazie per tutto quello che stai facendo! Matteo (scrivimi) 16:08, Ott 4, 2004 (UTC)

..arrivo a darti tutte le risposte/commenti/etc pending ;-) Sorry per il ritardo. Buona serata, Frieda (dillo a Ubi) 17:19, Ott 4, 2004 (UTC)

(ho appena finito di sbobinarmi 4000 modifiche.. da venerdì sera ad adesso..ormai faccio economia anche di parole!)
Vedi, vedi? Stavo per dire "Allora d'accordo per sabato sera" e invece iniziano già le delazioni.. come posso fissare una data così?
Però potremmo anche darci un punto di incontro nel pomeriggio di sabato per gli eventuali wikipediani a zonzo nello smau.. tu, ad esempio, dove sarai? ;-))

Frieda (dillo a Ubi) 16:44, Ott 11, 2004 (UTC)

Non ho capito[modifica wikitesto]

Ciao M/7, non ho trovato alcun <nowiki></nowiki> in questa pagina, per cui non capisco. Circa il problema dell'immagine orfana, quanto tempo ci mette per apparire su pagine che linkano questa? Buona giornata --Enzo (messaggi) 05:52, Ott 12, 2004 (UTC)

Con soli 53 min di ritardo e una tirata di orecchie di .mau., ti ho attivato i magici bottoncini!
Benvenuto nel clan degli zappatori ;-))

Frieda (dillo a Ubi) 13:55, Ott 12, 2004 (UTC)

Congratulaziò, congratulaziò! Aspetto che tu offra un'ottima acqua minerale (gasata...) --.mau. 14:00, Ott 12, 2004 (UTC)
...benvenuto fra i wikipediani con maggiori possibilità di sbagliare!! :) --Enzo (messaggi) 14:09, Ott 12, 2004 (UTC)

  • Uhhhhhhhhh - Però non lasciatemi troppo solo ;) --M/ 14:16, Ott 12, 2004 (UTC)

Ok, mentre tu zappi, io mi siedo sul sasso lì di fianco e ti faccio compagnia ;-D Frieda (dillo a Ubi) 14:21, Ott 12, 2004 (UTC)

Così, adesso sei nelle stanze del potere _ _ _

/

Ciao, certo che non è lasciare, giustamente, come hai subito visto, è lasciate .Il fatto è che ieri sera ho piantato lì tutto, perchè non sono capace, pur mettendo
,ad andare a capo nel modo giusto. Ho bisogno di un corso accelerato di htm. Non capisco niente e così, non ho molte soddisfazioni.Puoi modificarmeli tu i versi? Grazie--Paola 00:05, Ott 14, 2004 (UTC)

Elusioni..[modifica wikitesto]

Nessuna idea.. ma se guardi un po' più giù, vedi che anche me era già successo:

18
38, Set 24, 2004 Frieda bloccato "64.254.209.254" per un periodo di 24 hours (elude il blocco)
18
26, Set 24, 2004 Frieda bloccato "64.254.209.254" per un periodo di 24 hours (ha eluso il precedente blocco)

Mi sa che bisognerebbe sentire i dev..

Frieda (dillo a Ubi) 17:47, Ott 14, 2004 (UTC)
Ok, grazie. Tu segui la lista mediawiki-l? Se non la segui ti mando copia della segnalazione. Vedi anche da Snowdog. Ciao, M/ 18:37, Ott 14, 2004 (UTC)

Certo che la seguo, guarda la posta, che ti ho fatto un appunto.. ;-)) Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 18:45, Ott 14, 2004 (UTC)

STEMMA CASTELLINA[modifica wikitesto]

Ciao M7, spero di non combinare guai. Il fatto è che ci ho provato ma il nome Castellina_in_Chianti-Stemma.png risulta troppo lungo e in automatico viene spezzato come hai visto o come Castellina_in_Chianti-Stemm.png volevo dare un contributo ma forse dovrei cominciare da qualche cosa di più semplice.

Ho visto che hai modificato alcuni dei link esterni di Star Trek. Sai dove posso trovare informazioni sui deep link in wikipedia? Grazie. Marcok 16:35, Ott 15, 2004 (UTC)

Non ci sono indicazioni "ufficiali", se ne è parlato anche di recente (mi pare al bar, e sicuramente nella pagina Discussione:Che_Guevara#Aggiunta di 203.150.217.115. Probabilmente è una questione di sensibilità personale... ho la mia idea: dove è possibile evitare il deep linking mantenendo "fruibile" l'informazione "intended", lo preferisco. Fammi sapere qual è il tuo pensiero e non esitare a rollbackarmi se lo ritieni opportuno. Ciao, M/ 17:14, Ott 15, 2004 (UTC)
No problem in questo caso, ti assicuro (ero francamente indeciso se tenere quel link al forum su Star Trek: di forum ce ne sono moltissimi...), tuttavia credo che, nel prossimo futuro, bisognerà probabilmente impostare una discussione su questo tema (magari al bar, in mancanza di luoghi più adatti). Ti riporto un episodio. Mi è capitato di recente che un tizio (che non parlava italiano), dopo aver piazzato un link secondo me "pubblicitario" nell'articolo sulla Fede Bahá'í, insistesse a cancellare tutti i link non-Bahá'í (tenendo nella pagina, guarda caso, solo i siti di quella religione), con la scusa che i deep link non sono permessi. Alla fine l'intervento provvidenziale di Snowdog ha arginato la situazione, piuttosto antipatica. Questo per dire che, se in W/e esiste una regola, forse è bene chiarirla anche qui. Marcok 17:34, Ott 15, 2004 (UTC)
Sì, ricordo l'episodio: in quel caso l'utente utilizzava il discorso un po' a sproposito, forse non avendo compreso a fondo che si trattava di un'esigenza per rendere un'informazione completa su quel particolare argomento, del quale venivano forniti diversi punti di vista, complementari, su siti diversi tra loro e nei quali partire dall'home page per una ricerca sarebbe risultato troppo dispersivo. Probabilmente è difficile codificare un Aiuto:Deep_link; tuttavia se vuoi provare, anche partendo da questa chiacchierata e dalle tracce lasciate da Frieda, hai la mia più ampia riconoscenza e - se posso - anche qualche aiutino. --M/ 19:46, Ott 15, 2004 (UTC)

Grazie per le info. Siccome il tema mi interessa, mi sono permesso di spostare la discussione al Bar. Marcok 13:08, Ott 18, 2004 (UTC)

Ho provato a scrivere sul Deep linking, ma temo di avere peccato di WND. Alla peggio cancellate tutto. --.mau. (ca m' disa...) 13:30, Ott 18, 2004 (UTC)

Nah, secondo me va bene. Poi semmai ci si può sempre aggiungere qualcosa in seguito. Ecco, ci ho infilato due categorie, vedi un po'... D'altra parte ora che lo hai scritto è più utile se compare da qualche parte. --M/ 14:15, Ott 18, 2004 (UTC)

Significa semplicemente che gli accenti sono TA-ta, TA-ta, TA-ta, anche se in pratica non so come finisca dentro il tribulationis.... ma non cantarmelo, grazie :-) Ho girato un po' il testo inglese, per renderlo più scorrevole e spero comprensibile in italiano. --.mau. (ca m' disa...) 14:19, Ott 16, 2004 (UTC)

Wikimonographies - Chopin[modifica wikitesto]

Ciao M/. Grazie per la traduzione. Chopinhauer (四方山話) 10:58, Ott 17, 2004 (UTC)

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

Ho cercato di usare il template corretto ma il risultato non è assolutamente stato quello previsto per cui ho cercato di rimediare con l'altro senza in effetti pensare alla categorizzazione automatica collegata con il template. Quello specifico è già stato usato da altri? Ciao --Madaki 18:25, Ott 17, 2004 (UTC)
Tutto ok. Adesso ho capito dove sbagliavo, tra le due pipe mettevo solo il link all'articolo e non wikilink= (non era scritto). Grazie.Ciao --Madaki 19:13, Ott 17, 2004 (UTC)

Immagine:Canino cappellabonaparte.jpg, Immagine:Canino castelvecchio.jpg, Immagine:Canino_castello_vulci.jpg. 'acie! Frieda (dillo a Ubi) 15:26, Ott 18, 2004 (UTC)

Ken, GFDL. Todah, M/ 15:35, Ott 18, 2004 (UTC)

Buona sera! Ho fatto la disam inglese (ho trovato anche un terzo, una frazione nell' aretino, dove è nato Robert Benigni!); la cosa la più strana è che sono passato a Manciano di Grosseto alcuni anni fa, con fermate a Saturnia e a Montemerano.... — Bill 16:13, Ott 19, 2004 (UTC)

Buonasera anche a te, ho visto la disambigua nella wiki inglese e ho tradotto le info sulla città di Manciano (GR) che non c'erano nella wiki italiana. Grazie 1000, M/

Ampliamento programma raduno[modifica wikitesto]

Ciao, guarda qui. A presto--Enzo (messaggi) 19:19, Ott 19, 2004 (UTC)

Ti riferisci alla spettrometria di massa o al gesuita raccontato in tre parole? :-)
Nel primo caso, credo ancora di avere "gli aculei tesi" dopo la querelle dell'orbitale... Ciao. --Paginazero - Ф 06:06, Ott 26, 2004 (UTC)

Beh, un po' ad entrambe le pagine. Tempo di reazione molto vicino allo zero. Più o meno come il mio QI dopo il ritorno da Milano... --M/ 10:45, Ott 26, 2004 (UTC)

Cancellazioni immediate[modifica wikitesto]

Ciao M/, ho inserito il template per la cancellazione immediata a due categorie di pianisti in cui nessun articolo è realmente presente (pianisti italiani e pianisti russi), ma credo ci sia un errore in wiki che conserva in cache le associazioni con gli articoli che ancora contiene. Ho appena controllato, verifica anche tu. Se invece ti riferisci ad altre voci di categoria, mandami un msg. Ciao :) --Viames 16:59, Ott 27, 2004 (UTC)

Non capisco[modifica wikitesto]

Ciao Mario, Discussioni utente:151.29.213.196 che vor dì? --Enzo (messaggi) 21:38, Ott 27, 2004 (UTC)

Messa a punto articolo[modifica wikitesto]

Scusa se scrivo qui ma il problema principale che ho in questo momento è che non ho capito come funzionano le discussioni. In particolare se ho dei dubbi su un articolo come posso chiedere un suggerimento?

Lithian 12:32, Ott 28, 2004 (UTC)

Un suggerimento si può chiedere nella pagina discussione relativa all'articolo. Se il problema è di interesse più generale, per esempio riguarda più articoli, puoi utilizzare il Bar. Ciao, M/ 14:28, Ott 28, 2004 (UTC)

Ciao Mario, stavo per trasferire nella categoria:da aiutare questa riga di stub: http://it.wikipedia.org/w/wiki.phtml?title=Catapulta&action=history - poi ho visto che l'hai reinserita tu. Cosa dici? Se non è da aiutare questa ... è linkata da quattro voci ma non punta da nessuna parte (sic). Ci pensi tu?
Ciao - Twice25 · "Tw25/discussioni" 15:23, Ott 30, 2004 (UTC)

Fa' pure, io ho semplicemente cancellato la cronologia che iniziava con un vandalismo fine a se stesso. Ciao, M/
Fatto mario: ho ricoverato la Catapulta ... - :-) Twice25 · "Tw25/discussioni" 16:45, Ott 30, 2004 (UTC)

Donpaolo scusami, ma chi sei? perché mi hai messo l'accenno a liturgia sulla mia pagina di utente? ci conosciamo? :-)

Beh, prima no, ma ora che stiamo scrivendo su it.wiki, sì. La mia era solo una segnalazione per un articolo che forse puoi aiutarmi a sviluppare meglio. Ciao, M/

E come ti è venuto alla mente di mettere un articolo strano come quello su brainfuck? mi sembra una cosa ben stravagante? don Paolo 01:12, Dic 6, 2004 (UTC)

Ma tu sei un informatico? Mi sono sbagliato, avevo l'idea che fossi un tranquillo pensionato. O no? don Paolo 01:22, Dic 6, 2004 (UTC)

Hai ragione quando dici che ti confondo con Tullio, all'inizio pensavo che foste la stessa persona, poi avevo capito che no, ma non avevo ancora sdoppiato il resto. Scusa! [[Utente:Donpaolo|Utente:Donpaolo - scrivimi 01:32, Dic 6, 2004 (UTC)

Non ho controllato tutte le modifiche dell'utente, ma alcune sono buone. Sarà un IP dinamico. Per quanto l'hai bloccato?

--Snowdog 23:56, Nov 1, 2004 (UTC)

Allora speriamo che non mi capiti lo stesso IP --62.101.126.209 00:09, Nov 2, 2004 (UTC) Snowdog in incognito

LOL :) --M/ 00:12, Nov 2, 2004 (UTC)

Categoria:Scienza[modifica wikitesto]

Non l'ho cancellata. Si può discutere.

  • Penso che Scienza sia un termine troppo generico. Attualmente esistono 3 categorie che dovrebbero sostituire quello che prima era etichettato come scienza:
    • Scienze matematiche fisiche e naturali
    • Scienze sociali
    • Tecnologia e scienze applicate

Come discusso e previsto (circa) qui. Poi sicuramente ho sbagliato ad assegnare qualche categoria nell scienza di riferimento corretto. Per esempio su Chimica ho dei dubbi enormi: scienze applicate o scienze naturali? Correggimi pure. Però ritengo che la categoria:scienza non abbia più nessuna utilità. Per gli interlink non ci possiamo fare niente; non sappiamo a cosa puntino e come sono suddivise la categorie nelle altre wiki; devono ricollegarli direttamente dalle altre wiki. Ciao (non lavorare troppo!) - Gac 10:42, Nov 3, 2004 (UTC) PS attualmente non ci sono sottocategorie in Scienza.

Scussi M7,

Sorry to be talking in English, but I just wanted to let you know that User:Chepry has now let me know that I misunderstood the original Polish caption for Immagine:Organetto_in_Polonia.jpg. This Organetto player is actually Austrian from Vienna and not Polish. -- Solipsist 20:36, Nov 3, 2004 (UTC)

domandare è lecito...[modifica wikitesto]

... rispondere è fantasia (e. jannacci e p. rossi). baci e 'notte, Auro (parole e bacibici) 23:21, Nov 4, 2004 (UTC)

Ti ringrazio del "segreto svelato", anche se non mi è ben chiaro il funzionamento ... cioè cosa ci dovrei fare con quella pagina di template. Ma non importa, ho il sospetto che per capirlo ci vorrebbe più tempo di quanto ne posso dedicare ... restiamo che quando noto qualcosa da migliorare lo faccio, o se non posso lo segnalo. Ciao. Stefd 21:35, Nov 5, 2004 (UTC)

Poi invece ho guardato meglio, e ho capito (credo) come funziona. Basta modificare il template, che è la relativa seziona della pagina principale. Ok. Grazie di nuovo. Stefd 21:44, Nov 5, 2004 (UTC)

Ciao mario,
getta un occhio su quanto ho postato a IB. Mi piacerebbe avere un tuo parere in merito dato che hai scritto all'anonimo contributore che ha messaggiato in redazione di it.wiki :) - Twice25 / ri-cyclati / "Wikilove" 22:14, Nov 6, 2004 (UTC)

Letto tutto. Mi spiace, ma non sono d'accordo neppure con te. Mi rendo conto dei feedback e delle cronologie, ma seconda me periodicamente viene infranta una questione di principio (rileggiti, se vuoi, quanto ho postato in replica a IB). Con le cancellazioni bisogna andarci piano. Occorre tenere conto che wikipedia non è solo mia, tua o di iron bishop ma anche di altri che potranno loggarsi in un prossimo futuro e si saranno persi l'occasione di farsi una considerazione del tipo di quella che ti sei fatta tu: che non scrivi solo per te stesso, ad esempio. Ciao mario, riflettici sopra un po' anche tu. - Twice25 / ri-cyclati / "Wikilove" 22:54, Nov 6, 2004 (UTC)
Ciao Mario,
ho visto il tuo appunto indiretto sulla sintassi della mia pagina di discussione. So nulla di informatica: se ne hai voglia, quando hai tempo apportami tu la correzione di wikisintassi suggerita :-)) - Grazie. Twice25 / ri-cyclati / "Wikilove" 23:11, Nov 6, 2004 (UTC),

In effetti non ho cancellato l'intervento pur riconoscendo che era fuori tema. Non l'ho cancellato perché mi pare che esistesse una pagina apposita dove segnalare i "cloni" di Wikipedia e mi ero ripromesso di spostare l'intervento - togliendo i toni aggressivi verso l'incolpevole sito che utilizza i testi di Wikipedia - nell'apposita pagina.(*) Si tratta, evidentemente, di un'informazione di servizio, che è recuperabile con facilità query. IB ha fatto una valutazione, che puoi non condividere, ma non ha fisicamente cancellato nulla. Quando qualcuno fa il rollback di una pagina non può aprire una discussione al bar in via preliminare, né secondo me è bello tartassarlo perché lo fa. È giusto chiedere una spiegazione, doveroso è darla. Se la spiegazione non convince si fa un controrollback, o se ne discute da qualche parte. Il tipo di intervento "ripristinato", che non è tecnicamente un vandalismo, ma non aiuta certo l'articolo a crescere, è risolvibile in due modi diversi e opposti:

  • lascio l'off topic (che sicuramente cadrà nel dimenticatoio), un domani qualcuno sicuramente si chiederà come mai il controllo delle Ultime modifiche viene svolto con superficialità;
  • vado di rollback e vedi cosa succede.

Nota: la pagina non l'ho ancora trovata, su en.wiki c'è: en:Wikipedia:Mirrors and forks
Ciao, M/

Per la sintassi non so cosa dirti: non credo sia possibile aggiungere una sezione rispettando i </div>. Vediamo se qualcuno più esperto sa dirti qualcosa... --M/ 23:14, Nov 6, 2004 (UTC)

Non ho accusato te di aver censurato l'anonimo, ma IB. Ho visto che tu hai messo una nota all'ip dell'anonimo. Ora, non ho fatto alcun rollback - perché effettivamente il posto non era indicato - ma ho inserito sinteticamente la vicenda al wikipedia:Bar. Ciao :) - Twice25 / ri-cyclati / "Wikilove" 23:30, Nov 6, 2004 (UTC)
Ciao Mario,
dai un'occhiata qui - Twice25 / ri-cyclati / "Wikilove" 00:19, Nov 7, 2004 (UTC)

Sacramenti[modifica wikitesto]

Ho cominciato a abbozzare la voce sacramenti. Se vuoi dacci un'occhiata. don Paolo 02:21, Nov 9, 2004 (UTC)

Non preoccuparti, pensavo stessi dando la caccia all'anonimo, e così le ho inserite io :-) Comunque io non ho la segreteria telefonica (neanche sul cell ;) nè babysitter :). Ciao, ary29 19:18, Nov 10, 2004 (UTC)

patrono parma[modifica wikitesto]

allora... dopo lunga e dolorosa malattia son giunta alla conclusione che in mezzo a tutti i patroni del mondo e di ogni paesello NON SE NE ESCE PIU'... (scusa lo sfogo che ovvaimente non è nei tuoi confronti). ho pensato, quindi, di prendere alla lettera il template dei Comuni che dice esplicitamente "giorno festivo per il Comune", quindi dovrebbe comandare il sito delle poste che se non altro riporta il giorno di chiusura, quindi effettivamente festivo. e vada per Sant'Ilario. ;o) adesso ricontrollo tutto. cioe' tutto il lavoro delle ultime tre settimane per vedere se ci sono altri danni. grazie per la segnalazione. Auro (parole e bacibici) 21:29, Nov 10, 2004 (UTC)

Quando sposti una pagina...[modifica wikitesto]

No problem... ma dammi qualche istante di tempo tecnico prima di rimproverarmi ;-) Ciao! Lornova 00:05, Nov 15, 2004 (UTC)

Grazie del benvenuto... =)

--Fabio 17:58, Nov 15, 2004 (UTC)

Ciao M7, ho scritto, penso sul mio profilo una risposta per te. Sono nuovo e non so ancora muovermi correttamente. Se puoi dare un occhi te ne sarei grato. Grazie per il benvenuto. Ho letto qualcosa circa le modalità di aiuto alla Comunità, e molto devo leggere ancora. Farò il possibile. ciao Raggio

..mi ero persa le didascalie, con la puntualizzazione sulla mia ubiquità anche fotografica ;-)) (me l'ha fatta notare Svante!)
Nella foto "due wikis" quello di sx è MarcelloBasie e quello di dx è Agnul
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 12:04, Nov 18, 2004 (UTC)
Ok, ho aggiornato la pagina. Grazie a te e a Svante. --M/ 12:31, Nov 18, 2004 (UTC)

Scopiazzamento[modifica wikitesto]

Ciao! Innanzitutto volevo scusarmi se il mio articolo (Bourbaki) vi ha creato disagi... In realta' sto inserendo come articolo la mia tesina di uni, e ahime'..alcune cose le avevo prese da vari siti. Pensavo comunque di scriverla cosi' com'e', e, a lavoro ultimato, modificarla con parole mie..anche per questo ho scritto in cima che "L'articolo non e' ancora definitivo". Pero' probabilmente non era cosa fattibile...vero? Volevo solo dirti che non era mia intenzione violare legge, ne' tantomeno compromettere il vostro lavoro. Mi piacerebbe pero' anche concludere l'articolo, assicurandoti di fare il "restyling" prima della pubblicazione. E' possibile?? O sono bannata a vita!??! Aspetto notizie, CIAO.

Ljuba

Assolutamente nessun ban, tantomeno a vita. I Wikipediani sono tutti tenuti a rispettare le regole del Copyright, se non lo fanno, mettono a rischio l'esistenza stessa di Wikipedia. Per evitare problemi è preferibile utilizzare come block notes non l'articolo, in quanto la cronologia poi verrebbe a contenere parti non originali, e quindi in violazione del Copyright di qualcun altro. Prepara pure il testo sul tuo computer, o in una sottopagina della tua pagina utente. È anche opportuno registrarsi, così nella cronologia rimane traccia del *tuo* lavoro. Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni, chiedi pure. Buon divertimento! --M/ 09:06, Nov 22, 2004 (UTC)

Richiesta di aiuto[modifica wikitesto]

Quarda che ti avevo chiesto un piccolo aiuto nella stesura del testo, visto che mi piace il tuo stile preciso e sintetico nelle definizioni. Se ce la fai prova a controllare/riscrivere quello che ti ho mandato; anche modificandolo ovviamente. Grazie, Gac 20:38, Nov 22, 2004 (UTC)


Ferracani ?[modifica wikitesto]

tuo post:
Avevo proposto per la cancellazione Rosario Ferracani, dopo aver integrato nell'articolo sulla cittadina qualche notizia utile. Hai qualche idea del perché sia ancora lì (ma non nell'archivio).

Ciao Mariotto,
non capisco a cosa ti riferisci (ma vengo da una cena fuori e quindi questo può essere plausibile ...). C'entro qualcosa? Ho fatto qualche sbaglio? - Abbracci. :-) - Twice25 / ri-cyclati / "sorridi: sei su Wikipedia" Immagine floreale per il wikilove 22:58, Nov 22, 2004 (UTC)

Ok. Mi sono andato a riguardare bene la cronologia e ora ricordo. Pensavo fosse stata cancellata e archiviata dopo il tuo intervento su Naro, tanto che avevo segnalato: tolta questa voce (risolta - resta cmq tutto nella history). Eri al debutto come admin, ma ormai un veterano come wikipediano ... Beh, credo tu possa cancellarla tranquillamente. :-) Twice25 / ri-cyclati / "sorridi: sei su Wikipedia" Immagine floreale per il wikilove 23:21, Nov 22, 2004 (UTC)

Sondaggio fermato e riavviato[modifica wikitesto]

Ciao,
Volevo segnalarti che ho interrotto il sondaggio in corso per scinderlo in 6 sondaggi (uno per ciascun punto). Qui trovi i sondaggio riformulato, quando hai tempo puoi passare a riformulare il tuo voto?
Grazie! Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 13:47, Nov 24, 2004 (UTC)

Grazie per il "buon lavoro", assenteizzo subito al primo giorno per influenza...:-( (mi licenzieranno subito...) :-) ciao --Civvi 15:10, Nov 26, 2004 (UTC)

Ho fatto qualche aggiustamento a Immagine:Gigi proietti giubileo.jpg e Immagine:Gigi proietti autografo1.jpg, usando questa e questo. Spero non ti dispiaccia ;-) Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 16:45, Nov 26, 2004 (UTC)

Non lo so proprio,, stava tra le mie numerosissime clipart nella mia cartella del mio computer. Ne ho salvate talmente tante per fare le storie ai miei nipoti con Powerpoint. Se è un problema, eliminala tranquillamente. --Paola 18:29, Nov 27, 2004 (UTC)

Sondaggio sul nick[modifica wikitesto]

Scade il 24 dicembre alle 24. Lo riapro TierrayLibertad 14:14, Nov 28, 2004 (UTC)

Ossignur.... Giuro che avevo letto 24 novembre :(


Regno delle Due Sicilie[modifica wikitesto]

Salve, ti scrivo a proposito a proposito dell'art. bloccato (cosa che, lo ammetto, ha ferito il mio 'amor proprio' meridionale :-)). A tal proposito ho riscritto una bozza dell'articolo qui: [1]. Secondo me questa versione, oltre ad essere più adeguata (ovviamente, l'ho fatta io! ;-)) potrebbe anche eliminare alcuni 'motivi' di vandalismo. Dacci uno sguardo, parliamone, vediamo se è il caso di sbloccare l'art. P.S. Ovviamente anche questo è uno stub da ampliare (non sono uno storico). Bye. Retaggio 10:42, Nov 29, 2004 (UTC)

Ti ringrazio dell'intervento. Ora l'articolo (per me) è un semplice 'stub' che non dovrebbe 'esporsi' a troppi vandalismi. Più nel dettaglio: sono ancora possibili vandalismi sull'unificazione all'Italia, ma almeno non sono più possibili vandalismi sull'epoca napoleonica(come l'ultimo), che tra l'altro, non ha molto a che vedere con l'articolo in questione (dovrebbe stare nel regno di Napoli). Non credo che ci sia problema ad aspettare ancora qualche giorno. Vedremo poi se qualcuno più esperto di me lo vorrà ampliare in maniera adeguata. Thank you. Bye. Retaggio 10:59, Nov 29, 2004 (UTC)

Contendenti[modifica wikitesto]

Ciao, ti ho risposto da me! Frieda (dillo a Ubi) 17:59, Nov 29, 2004 (UTC)

Registrazione[modifica wikitesto]

Ciao. Grazie del gentile invito, ma temo, conoscendomi di essere di natura troppo "saltuaria" per far parte di una comunità in modo più o meno stabile. Inoltre temo di non avere le energie per gestire un'identità o account o quel che è, con la sua pagina ricordandosi a distanza di tempo la password ecc., ecc. e ho già un sito da gestire possibilmente con continuità e che ha motivazioni e scopi simili. Sono felice di collaborare, ma non sarei capace di farlo che quando mi salta in mente, senza sentirmi nessun obbligo (spero di non creare problemi con la mia inesperienza: per esempio spero sia stato sensato risponderti qui).

Per quanto attiene alle immagini, beh, se si vuole si possono scaricare dal sito che ho indicato (se da quello tecnicamente non fosse possibile posso metterle in una pagina temporanea io), ma ovviamente lo dovrebbe fare un'anima pia iscritta. Oppure posso iscrivermi se non crea problemi di avere poi un accesso che sarà con tutta probabilità abbandonato.

Ciao Marina

Nessun problema, questa è la pagina adatta per scrivere (vedi Wikipedia:pagina discussione). La cosa che manca è che non trovi in alto sul video la risposta "Hai nuovi messaggi" se non ti registri e qualcuno vuole comunicare con te se non sei collegata. Nessun problema per l'impegno saltuario, o se ci si dimentica la password. Ovviamente puoi continuare anche a contribuire così, è solo un po' più scomodo. Ad esempio non è facile capire - quando una pagina viene modificata di nuovo - se chi fa le modifiche è animato dalle stesse buone intenzioni di tutti coloro che hanno editato la pagina in precedenza e i contributi non vengono automaticamente registrati a tuo nome nella "cronologia". Non è facile nemmeno parlarsi e un utente non registrato non può caricare immagini e non può inviare email ad altri utenti.

Su Wikipedia è facile trovare documentazione su cosa fare ed aumentare pian piano la propria esperienza: te lo dice uno che fino al 3 luglio non sapeva neanche cosa fosse it.wiki... Ciao, M/

Va bene, va bene. Allora mi iscrivo e inserisco le immagini, ok. :-) Fatto: sono MM

Materiali già utilizzati[modifica wikitesto]

Ciao mario,
tu cosa ne pensi? Gli articoli archiviati della sezione proposte/Stampa, quando saranno ancora un po' di più, li sfoltiamo un po' partendo da quelli più antichi? - Ciao - Twice25 / ri-cyclati / "sorridi: sei su Wikipedia" 00:17, Dic 3, 2004 (UTC)

Sì, per me non c'è problema, in realtà difficilmente utilizzo materiale vecchio oltre un certo limite. Quello che purtroppo manca, sono le "candidature" per gli articoli da evidenziare in prima pagina. :( Ciao, M/
È vero, ma vedrai che a poco a poco cresceranno anche loro ... stammi bene. :-) Twice25 / ri-cyclati / "sorridi: sei su Wikipedia" 12:22, Dic 3, 2004 (UTC)

Dalla babysitter[modifica wikitesto]

Buonasera, è andata via e mi ha lasciato qui con le bimbe e pure da rispondere al pc. Vabbè... Siccome è una curiosona aveva già visto il nuovo prodotto per le pulizie sulla sua (la sua di lei, signor M/) pagina utente. Avrà delle esitazioni a usarlo perchè oggi fondamentalmente sotto Natale si sente buona. Però i prodotti per le pulizie nuovi la incuriosiscono anche molto per cui la bontà finirà prima o poi :-D. Saluti e buon uichend --Civvi 16:47, Dic 4, 2004 (UTC)

Cachet?[modifica wikitesto]

Guardi signor M/, sono contenta che sia solo una questione di cache (qualunque cosa essa sia) certo a me per lo spaventone sarebbe servito di più un chachet. :-D (Ho la sensazione che qui tra nuovi prodotti delle pulizie e lucidature della cache più che una baby sitter ci vorrebbe una signora delle pulizie) Grazie e saluti --Civvi 11:36, Dic 6, 2004 (UTC)

  • Hi, I’ve answered you over at your English talk, I agree about the name change. - GP
    • I've replied over at en, and I've officialy requested a namechange. -GP

Intervento[modifica wikitesto]

Ciao,sono Dario,un utente non registrato:mi contattasti in occasione dell'articolo,da me impostato, riguardo il rugbista Diego Dominguez.Correggesti la forma di alcuni brani di quell'articolo.Da pochi giorni cerco d'impostare l'articolo Conseguenze delle dittature comuniste collegato all'articolo Comunismo.Ci sono proposte per la cancellazione di quest'articolo che adesso è in fase di sviluppo:si può considerare uno stub.T'invito cordialmente a intervenire per dare il voto contrario alla cancellazione nella pagina apposita.Il tuo intervento può, se vuoi,anche essere di correzione di alcuni brani poichè alcuni criticano la forma linguistica.Nella pagina di discussione relativa all'articolo puoi leggere i vari interventi.Ti ringrazio per un tuo eventuale e gentile voto contrario alla cancellazione.Cordiali saluti.

  • Dario,H.20.52 4-12-2.004

Sinceramente non so cosa pensare: a me l'articolo pare soprattutto "scritto troppo male" e questo lo dico in maniera assolutamente trasparente rispetto alla politica. Forse più che litigarci su, potrebbe essere un buon esercizio di lavoro comune, magari togliendolo da lì e spostandolo per ora in una sottopagina della tua pagina utente (sì, dovresti registrarti), dove potresti lavorare per completarlo e renderlo più adatto a Wikipedia che, ti ricordo, non è una succursale de 'L'Unità' ma nemmeno de 'Il Foglio', oltre a non consentire articoli dove la punteggiatura, l'ortografia e la sintassi sono letteralmente violentati. Dopo lo spostamento controlla ogni singolo segno di punteggiatura, che deve essere seguito da uno spazio ed unito alla parola che lo precede. Fa eccezione la parentesi aperta, la virgoletta a sinistra di una citazione e poco altro. Sul contenuto non sono molto aggiornato, ma ad esempio l'incipit della sezione dedicata a Cuba deve essere reso nNPOV, così come molte altre frasi. Questa è un'esigenza imprescindibile di ciascun articolo presente su Wikipedia. Ciao, M/ 20:41, Dic 4, 2004 (UTC)

  • Ciao,ho letto il tuo suggerimento anche sulla pagina del voto.Adesso il testo dell'articolo è sufficientemente elaborato rispetto la fonte ma ho sospeso il suo sviluppo poichè ho chiesto la sospensione di minaccia della cancellazione.Non mi registro poichè il mio computer ha problemi tecnici.Spostare il testo attuale nella pagina del mio codice numerico è tecnicamente possibile magari con un reindirizzamento senza ridigitare il testo?Leggo la tua eventuale risposta qui sotto perchè domani passo per vedere.Grazie e ciao.
  • Dario,H.23.25 5-12-2004
Non credo siano ammissibili sottopagine utente di un IP dinamico, chiunque potrebbe cancellarle. Facciamo così: ti registro io (se ti fidi) e sposto la pagina sul nuovo utente. Se sei d'accordo, mi scrivi ( computerville (at) gmail.com ) e io ti mando la password, che poi puoi cambiare a tuo piacimento. Ciao, M/ 22:36, Dic 5, 2004 (UTC)

Pagina personale[modifica wikitesto]

Hai una home page tua?

In generale, sai come si fa a comunicare in forma privata con un altro wikipediano? qui è tutto pubblico!!!!

E, parlando d'altro, dove dici che mandi un invito di gmail a chi lo vuole, dov'è la tua email (ma non voglio un invito di gmail)? don Paolo - dimmi che te ne pare 02:40, Dic 6, 2004 (UTC)

Grazie mille per la pagina di aiuto. Ciao, marrabbio2

Ciao sono Dario,mi sono registrato come Utente:Darius.Se vuoi puoi spostare il testo di conseguenze delle dittature comuniste nella pagina dell'utente Darius prima che cancellino il testo.Grazie e ciao.

Darius,H.23.27 6-12-2004

  • Ti ringrazio per lo spostamento.Ciao.
Darius 23:01, Dic 6, 2004 (UTC)

Santi e attualità[modifica wikitesto]

Perchè no. --Snowdog 00:51, Dic 7, 2004 (UTC)

Calendario di sistema[modifica wikitesto]

Ciao Mario,
grosso modo cerco di capirci. Ho letto il messaggio per snow ma - a dire il vero - non è che ci abbia capito molto. Me lo devo rileggere un attimo ... cmq a grandi linee direi che hai fatto una buona cosa. Ma è successo qualcosa, stanotte? Non ho capito - Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 21:36, Dic 8, 2004 (UTC)

Sì, le dita erano sulla tastiera, ma mancava il collegamento col cervello... http://it.wikipedia.org/w/wiki.phtml?title=Template%3APaginaPrincipale%2FAttualita&diff=310448&oldid=310049 Ciao, M/ 21:42, Dic 8, 2004 (UTC)
... succede ... (qualche bicchierozzo di troppo a cena? ...). Senti, ma: il materiale della ex pagina template:PaginaPrincipale/Attualita adesso dove lo si trova? E come funziona il sottotemplate? Tanto per sapere, nel caso si dovesse coprire qualche turno di aggiornamento, se e finché non va a regime il calendario di sistema. Grazie. Complimenti: sei sempre bene operativo, attento, puntuale e preciso. È un piacere fare qualcosa di concerto con te. :-) Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 21:49, Dic 8, 2004 (UTC)
Assolutamente geniale!! Ma teniamo un archivio di queste pagine volanti? Abbiamo iniziato con oggi? E come pensiamo di pubblicizzare la cosa tra i wikipediani? Forse stai già scrivendo qualcosa sul Wikipedia:Bar? Vado a vedere. Cmq ora ho capito. Grazie Mario, a risentirci !! :-) Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 22:33, Dic 8, 2004 (UTC)
P.S.: Poi volevo parlarti della possibilità di fare un archivio riguardo il template:PaginaPrincipale/Stampa e relativa sottopagina Template:PaginaPrincipale/Stampa/Proposte (ma ci sarebbero anche quelli riguardanti i segmenti SVILUPPO e SAPEVI ...). Ho visto che sulla fr:wiki stanno già facendo un archivio del genere ... Si potrebbe cogliere il cambio di anno per fare questi piccoli cambiamenti organizzativi ... - Tw.
Ancora una cosa: ho visto che hai inserito il template interno dell'8 dicembre nella pagina wikipedia:Template della pagina principale. Forse converrebbe crearne subito una sottopagina per archiviarvi in presa diretta i template/giornalieri man mano che si usano. Ce ne dici? Dammi il via e procedo. Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 22:39, Dic 8, 2004 (UTC)

Dal Chan IRC (dove stasera mancavi):

m7 quando avete un attimo
m7 date un'occhiata al pezzo di Pagina principale
m7 che ho modificato
m7 http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Template_della_pagina_principale
m7 praticamente il pezzo di template "Attualita" che andava cambiato
m7 ogni notte ora cambia da sé
m7 e possiamo preparare con anticipo i contenuti, tipo come aveva fatto Snowdog
m7 quest'estate, ma senza doversi preoccupare
m7 di aggiornarli ogni notte.
Iron_Bishop buono
Iron_Bishop ottima idea
m7 se il calendario di MediaWiki va a puttane,
Iron_Bishop magari mi sto domandando una cosa ovvia... ma come facciamo a preparare in anticipo l'attualità? O_o
m7 facciamo gli auguri di buon pasqua per natale...
m7 http://it.wikipedia.org/wiki/Template:PaginaPrincipale/Attualita/Situazione
m7 un altro side effect e che non siamo obbligati a buttar via le pagine, per cui
Iron_Bishop cioè, a meno di sapere il futuro non è che si possa preparare poi molto... però già i nati/morti/anniversari si possono fare
m7 tolte le festività variabili, abbiamo un brogliaccio buono per l'anno successivo
m7 eh, sì, solo per quelli serve. Ma considerando che stanotte ho fatto mori'
m7 John Lennon cent'anni prima ed
m7 altre amenità varie...

Ora vediamo se va bene, poi iniziamo a preparare una "guida alla pagina principale". Ciao, M/


Arrivo su IRC ... :-) - Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 22:51, Dic 8, 2004 (UTC)

Festival della qualità[modifica wikitesto]

Il primo festival della qualità si è concluso, grazie per aver partecipato!
Se ti va, fai un salto a leggere le conclusioni.
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 18:16, Dic 9, 2004 (UTC)

with a little help from my friends...(cit)[modifica wikitesto]

Senta signor M7, posso darle una mano su questo lunghissimo lavoro dei template dei giorni? Vuole? (solo se riconosce la citazione musicale però) --Civvi 21:41, Dic 9, 2004 (UTC)

Certo che sì, a me piacerebbe non mandar perso nulla dell'enorme lavoro che Snowdog ha fatto, oltretutto senza ricevere gli applausi di nessuno. Nel ripescare dalla cronologia, segna sul template Template:PaginaPrincipale/Attualita/Situazione se c'è qualche cosa che è opportuno controllare/modificare/ricordarsi. Ciao, M/ 21:47, Dic 9, 2004 (UTC)
Ho visto la risposta ma ero in piena trance da editing...Signor M/ mi guardi un po' il Template:PaginaPrincipale/Attualita/1 Gennaio e mi dica se va bene (ci si mette un sacco di tempo, com'è che lei è così veloce?)- e poi la citazione musicale non l'ha mica indovinata... :-D --Civvi 21:58, Dic 9, 2004 (UTC)


Logo switch for the it Wikipedia[modifica wikitesto]

Hello Hashar,
as requested on Requests for logos, we've uploaded and protected Wiki.png

If switched, there is a special logo edition to manage for Christmas and New Eve holidays. Thank you, M/ 23:27, 9 Dec 2004 (UTC) (admin serving for it.wiki)

NB: message copied from meta. Feel free to answer on my french talk page.
I switched the it wikipedia logo. Hashar 09:25, Dic 10, 2004 (UTC)

Bloccata da problemi tecnini, sono stata battuta sul tempo da Tw25 ;-) Frieda (dillo a Ubi) 18:58, Dic 10, 2004 (UTC)

Immagine Dinastia Severi[modifica wikitesto]

L'immagine della pagine di en.wiki è SeveranDynasty.png MM 00:40, Dic 13, 2004 (UTC)

  • Grazie a te! MM 01:12, Dic 13, 2004 (UTC)
    • Ciao M! Also apologize for the english! I licensed the original version in english wikipedia and added a note on the italian page as well. Thanks for the reminder. Muriel Gottrop, 134.93.181.159 08:46, Dic 13, 2004 (UTC)

Ciao, sono l'inseritore di comuni limitrofi; il mio bot e' di tipo umano:) che problema c'e'?

Origini di Roma[modifica wikitesto]

Scusa Mario,
mi devo essere perso questo tuo post, forse di stanotte ... - Direi di sì, che è un'ottima idea. In assenza dell'esperto che tu forse non hai conosciuto - Spino - penso che lei o Madaki siano gli unici in grado di capire se è materiale valido ed inedito o se è abbufalato ... (senza considerare che c'è anche Renato Caniatti che potrebbe saperne qualcosa. Vedi tu chi interessare della cosa, ma MM penso sia ok. Fammi sapere solo se devo messaggiarla io. Con calma ti vorrei parlare poi dell'archivio per l'anno nuovo dei materiali di homepage (Attualità, Stampa, Sapevi che ..., ecc.) (101.mo to do ...). - ;-) Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 22:15, Dic 13, 2004 (UTC)

Muixeranga[modifica wikitesto]

Ciau - grazzi pi lu missaggiu - ma ancora mi cunfunnu - quannu tutti li lingui parranu di "plastichi" o quarchi cosa simili - chi vonnu diri? Grazzi tantu e salutamu - --pippudoz 01:13, Dic 14, 2004 (UTC)

Ciao M/ ho visto che hai scritto l'articolo sull'ATA, e il redirect Advanced Technology Attachment. Sicuramente la sigla è più comune ma non credi che il nome dell'articolo dovrebbe essere il nome completo e non la sigla? Hellis 20:21, Dic 14, 2004 (UTC)

Nessun problema per i wikilink, il lavoro non mi spaventa! Non lo avevo spostato subito solo per non toglierti la paternità nella cronologia. Hellis 20:43, Dic 14, 2004 (UTC)

Template troll[modifica wikitesto]

Ho fatto il template piu' per scherzo che per altro. Ovviamente meno viene usato, meglio e'. Anche perche' non avere voglia di usarlo vuol dire riuscire a gestire il problema senza farcelo sfuggere di mano. Alfio (msg) 13:34, Dic 15, 2004 (UTC)

Pilloni di Messina[modifica wikitesto]

Ciao, voglio solo chiarire che quando ho proposto la cancellazione il testo era quello precedente. Non intendo assolutamente affermare che il tuo è un italiano da barzelletta. Sull'importanza dell'articolo mi rimetto ai pareri dei wikipediani (sopratutto quelli locali che possono parlare a pilon veduto. Ancora ciao.--Madaki 19:20, Dic 15, 2004 (UTC)

Tag GFDL per immagini[modifica wikitesto]

Grazie per la risposta tempestiva! :-) Corrego subito le immagini che ho appena inviato. --coyote83 22:28, Dic 16, 2004 (UTC)

Ovviamente no ... sob .. :-([modifica wikitesto]

Mi scuso subito con Coyote ... - Grazie Mario della segnalazione :-) - Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 00:20, Dic 17, 2004 (UTC)

RC in tempo reale non funziona?[modifica wikitesto]

Scusa Mario,
capisco che è stata una giornata dura, ma volevo chiederti se sai per caso come mai il servizio delle ultime modifiche in tempo reale approntato dall'amica Kate - http://kohl.wikimedia.org/cgi-bin/rcdumper?lang=it&d=itwiki - non funziona? (se è vero che non funziona per tutti e non solo per me ...). :-) Grazie buona serata e ... portiamo pazienza. Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 21:41, Dic 17, 2004 (UTC)

Grazie, Mario,
speriamo l'aggiustino, quel servizio lo trovo molto utile per essere aggiornati in tempo reale. ... :-) - Ci si sente. - Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 22:02, Dic 17, 2004 (UTC)

Immagini wiki:raduno milanese[modifica wikitesto]

Ciao Mario,
che tu sappia le tue foto del wikiraduno milanese di ottobre - vedi http://www.computerville.it/radunomi/foto.htm - sono mai state caricate sul server di it:wiki ? Ne avrei voluto mettere un paio in wikipedia:wikipediani/Per immagine ... - :-) Ciao Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 21:52, Dic 22, 2004 (UTC)

No, non credo siano mai state caricate sul server. Scegli pure tu... Ciao, M/ 22:03, Dic 22, 2004 (UTC)
Ne carico un paio con volti inediti (si fa per dire ....;-) - te le licenzio in GFDL (se non sento niente vuol dire che è okkei ...) - Abbracci - Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 22:07, Dic 22, 2004 (UTC)
Carissimo,
allora ne ho uploadate cinque (in realtà una - quella di Svante è una derivazione di una quarta ...) - Ti ringrazio, a risentirci - Buonanotte :-) Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 23:01, Dic 22, 2004 (UTC)

Zerobot...[modifica wikitesto]

...ringrazia sentitamente per il benvenuto. :-) -- Paginazero - Ф 12:06, Dic 27, 2004 (UTC)

Di nulla, pur trattandosi di un bot ho preferito scrivere qualcosa nella pagina discussioni: meno link rossi vedo passare nelle RC, meglio mi sento. Ciao, M/

Ci sto provando... abbi pazienza. -- Paginazero - Ф 20:31, Dic 28, 2004 (UTC)

Tante grazie del benvenuto e buone feste! -- Julián Ortega, Dic 29, 2004 16:02 UTC

Recupero cronologie depurate da copyvio, vandalismi etc.[modifica wikitesto]

Ciao Mario, qualora non ti fossi accorto già, ti segnalo questa scoperta. Buon anno!!--Enzo messaggi 16:30, Dic 30, 2004 (UTC)

Primo aprile eh!?

Fori Imperiali[modifica wikitesto]

Scusami del ritardo nella risposta. E per gli auguri, che ricambio (sono ancora in tempo, no? :-)
Grazie per i complimenti, ma quello in effetti è uno dei miei cavalli di battaglia. Per le foto aspetto l'imminente arrivo dell'ADSL Il fatto è che ne ho parecchie, ma non sono mie (o almeno non mi ricordo con certezza quali sono mie). Però non mi sarà molto difficile rifarle appositamente. 213.203.174.99 21:46, Gen 2, 2005 (UTC)