Wikipedia:Incontro di Milano--SMAU 2004

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

<< Raduni

Quando: 23 ottobre 2004, ore 19[modifica wikitesto]

Più o meno despoticamente, visto il trend delle votazioni e le pressioni di qualcuno che deve organizzarsi (ma penso non sia l'unico), ho messo sabato 23 alle ore 19.
Per chi fosse in giro in SMAU, possiamo pensare di trovarci dentro la fiera o nei dintorni, per una sorta di servizio ramazza. Gli interessati diano un cenno!

Via Bassini, 15[modifica wikitesto]

Si potrebbe tenere anche un incontro parziale/preliminare, ad es. venerdì pomeriggio, presso il mio ufficio, Via Bassini, 15 (02-23699531). Purtroppo è a Lambrate, non vicino allo SMAU. Almit39 11:13, Ott 9, 2004 (UTC)

SMAU[modifica wikitesto]

No, non scriviamo "servizio ramazza", sennò ci fan pulire qualche padiglione... R-accogliamo comunque i Wikipediani alle 19 nei pressi del cancello della "porta Meccanica", quella più vicina alla fermata della Metro "rossa" Amendola-Fiera. Da qualche parte ci sarà affissa (abusivamente, art. 663 C.P.) una copia del volantino che si trova su questa pagina.

Chi c'è (o in qualche modo spera di trovarcisi):

Attenzione! Ho sentito M/ che mi ha detto "se sono solo io, è inutile che mi aspetti da solo". Quindi il meeting point SMAU è da ritenersi annullato. --.mau. (ca m' disa...) 09:29, Ott 23, 2004 (UTC)

Dove? (e: come ci arrivo?)[modifica wikitesto]

Ok, dato l'orario è semplice: in un ristorante. Datemi il tempo di pensarci! Se nel frattempo qualche altro autoctono ha delle idee, ben venga!


Il posto proposto è l'Osteria dei Vecchi Sapori, via Dal Verme (di fronte al civico 14).

Prenoto io domani (la domenica è chiuso) per 20 in zona non fumatori (sono una fumatrice altruista...) per le ore 19,30/20. Primo, secondo, dolce, caffé, bevande a volontà intorno ai 20 euro. Cucina ottima e "riempitiva".

Sarà previsto un appuntamento in fiera per raggiungere il posto, il consiglio spassionato è ridurre il più possibile il numero di macchine per evitare di fare l'effetto matrimonio nel traffico serale del sabato a Milano.

Seguiranno indicazioni dettagliate per raggiungere il posto dalla tangenziale e dalla fiera.

Ciao, --Auro 12:17, Ott 17, 2004 (UTC)

dimenticavo: dubbi o perplessità welcome... se è il caso. --Auro 15:32, Ott 17, 2004 (UTC)

gu... ci veniamo a piedi :-) (sperando Anna abbia finito il suo stage) --.mau. (ca m' disa...) 16:05, Ott 17, 2004 (UTC)

Come è stato scelto il luogo[modifica wikitesto]

In occasione dello Smau, M/ ha pensato che sarebbe bello incontrarci una sera a fare quattro chiacchiere!

Il luogo è stato scelto perché cercavamo un posto:

  • vicino a mezzi di trasporto (metropolitana, passante, circonvallazione) --> vicino al ristorante scelto c'è la fermata di porta garibaldi (linea verde, due fermate da Centrale), dove passa anche il passante. Si tratta di far 5 minuti a piedi (prendere il sottopassaggio, seguire per via Pepe e poi da lì affidarsi alle indicazioni). Inoltre, a 5 minuti a piedi c'è anche la circonvallazione esterna.
  • vicino alla tangenziale/autostrada --> da piazzale lagosta (dietro al locale) la sera bastano dieci minuti per arrivare alla tangenziale nord o all'inizio della tangenziale est. e fra l'altro non ci si può sbagliare perché si deve andare dritto, e basta ;O)
  • dove non ci sbattessero fuori appena preso il caffé, pratica antipatica di molti posti milanesi, soprattutto di sabato sera.
  • non caro, o comunque con un buon rapporto qualità/prezzo.
  • eventualmente vicino a locali dove poter prendere se ci va un bicchiere della staffa.

Il luogo è stato scelto nonostante il parcheggio sia un po' un'odissea... ma tanto è così ovunque a milano.

--Auro 16:56, Ott 17, 2004 (UTC)

Wikilove, per forza![modifica wikitesto]

Abbiamo occupato tutta la sala non fumatori. Contiene 20 persone al massimo, eventualmente ci si stringe un pochetto... "starete un po' stretti..." "non c'e' problema, ci vogliamo molto bene..."... Baci, --Auro 11:09, Ott 19, 2004 (UTC) (la prenotazione è fatta a nome mio, aprono alle 20, 20 meno qualcosa...)

Preraduno[modifica wikitesto]

Chi volesse incontrarsi fuori dallo SMAU, nel primo pomeriggio di Sabato (ore 14,30) può farlo a casa di Enzo (messaggi). L'indirizzo (zona P.zza Grandi) sarà dato in risposta a mail personale, o a chi vorrà segnarsi qui sotto.

Non potrò esserci ;o( in compenso se volete venirmi a trovare al mercato... ;o) --Auro 22:04, Ott 19, 2004 (UTC)

quale mercato? quello di piazzale Lagosta? :-) --.mau. (ca m' disa...) 09:06, Ott 20, 2004 (UTC)

Fiera di Sinigaglia. Abiti etnici per tutte le Lor signore e anche per i maschietti... --Auro 10:34, Ott 20, 2004 (UTC)

Io e Madaki non possiamo arrivare nel primo pomeriggio causa impegni di nostro figlio Gwydyon--Nihil 16:29, Ott 20, 2004 (UTC)

Come arrivarci[modifica wikitesto]

Mezzi pubblici[modifica wikitesto]

Come già scritto, il posto è vicino alla fermata Garibaldi della linea verde (se si arriva dalla Centrale prendere la metropolitana verde per Famagosta). Una volta usciti dalla metropolitana (direzione Stazione/FS/binari) bisogna entrare in stazione e andare verso il sottopassaggio (sotto il cartellone degli arrivi e delle partenze) andare verso destra. Nel sottopassaggio seguire per via Pepe. Una volta usciti dal sottopassaggio ci si trova in una via (Pepe, appunto) che bisogna seguire prendendo la sinistra (in pratica nella parte dritta, non fare la curva), sulla sinistra rimane il muro della stazione. prendere la prima a destra (via Carmagnola) e poi la seconda ancora a destra (via Dal Verme). dopo 100 metri si è arrivati, il posto e' davanti al 14, quasi su un ngolo ed e' uno dei rari negozi della strada, quasi davanti a una scuola (che pare una caserma). Tempo previsto a piedi: 5 minuti.

Se qualcuno arriva coi mezzi da altre parti, lo dica che cerco di spiegargli come arrivare...

--Auro 17:38, Ott 17, 2004 (UTC)

E' davvero molto vicino a Garibaldi. Comunque se qualche foresto è in confusione possiamo fare un puntello 10min in Garibaldi. Dite, dite.
Per quanto riguarda le automobili dal piazzale della stazione c'è l'accesso per un parcheggione di interscambio. Non ho idea di quanto costi ma forse è l'opzione migliore per chi è motorizzato.

--Balubino (discutimi) 13:52, Ott 19, 2004 (UTC) ciao

aggiungerei che c'è un parcheggio a pagamento (direi 1 euro e mezzo dalle 20 alle 24, ma potrei sbagliarmi) sul cavalcavia Eugenio Bussa, che passa sopra la stazione di Porta Garibaldi. Per il resto, se qualcuno teme di perdersi può scrivermi, e gli lascio il mio contatto telefoninico! --.mau. (ca m' disa...) 14:08, Ott 19, 2004 (UTC)

Ecco chi ha confermato l'adesione[modifica wikitesto]

  1. M/
  2. Frieda (dillo a Ubi)
  3. Gac
  4. Iron Bishop (talk)
  5. Paola
  6. Auro
  7. .mau. ((+gentil signora))
  8. Anna (gentil signora di .mau.)
  9. Marcello
  10. Sbisolo (mi ha definitivamente convinto Auro...)
  11. Agnul
  12. Balubino
  13. Snowdog
  14. DracoRoboter
  15. Madaki (+ figlio)
  16. figlio (di Madaki)
  17. Nihil (+ lo stesso figlio di Madaki)
  18. Svante T
  19. Enzo (messaggi) (+ Signora)
  20. Signora (di Enzo (messaggi))

mi servirebbe un posto per dormire[modifica wikitesto]

E chi (suo malgrado) non può confermare[modifica wikitesto]

  • Twice25 e Rinina25 - :( ... causa impegni familiari.
  • Antonio causa impegni familiari sono disponibile ad esclusione di sabati e domeniche
  • Almit39, contrariamente a quanto annunciato Almit39 11:06, Ott 23, 2004 (UTC)

Programma di massima[modifica wikitesto]

  • Mangiare bene
Il programma è stato completato nel migliore dei modi

Pubblicità[modifica wikitesto]

Bozza volantino[modifica wikitesto]

Raduno milano 23 ottobre.jpg

Serve un comunicato stampa (?)[modifica wikitesto]

Forse no, però qui c'è

Mi serve un passaggio[modifica wikitesto]

Cosa si è detto[modifica wikitesto]

  • che la scelta dei ristorante è stata "azzeccata"... ;O) e anche "grazie a tutti" ;O) baci bici, Auro 13:45, Ott 24, 2004 (UTC)
  • Chi c'era, c'era.

Cosa si è detto al preraduno[modifica wikitesto]

Puntualizzo: come sempre, quello che ci siamo detti al preraduno sono delle proposte' che vanno ridiscusse qui, non sono decisioni!

  • Promozione
    • Almit39 ci ha raccontato che l'AICA è interessata a Wikipedia; Ubi andrà con Alberto ad una riunione dell'AICA per presentare Wikipedia
  • Varie
    • Creare Wikipedia:Problema della settimana, una pagina dove dibattere per una settimana (dal lun al sab sera) un problema/una questione aperta di dimensioni limitate, per cercare di non lasciare aperte le discussioni per mesi. Eventualmente la discussione può concludersi con un sondaggio
  • Categorie
    • partendo da alcune categorizzazioni scientifiche che sono ovvie e leggibili solo per chi conosce già l'argomento, abbiamo pensato che si potrebbe affiancare una categorizzazione più accessibile a tutti
    • abbiamo notato che alcuni articoli (es. i pittori, o i matematici) fanno parte sia della categoria padre (pittori/matematici per nazionalità) che della categoria figlio (per cognome). La proposta è stata articolata così:
      • articoli singoli: rimangono nella categoria padre
      • articoli multipli: viene creata la categoria figlio e vengono trasferiti lì tutti gli articoli
    • molte categorie hanno l'header vuoto, con solo il nome della categoria o comunque poco esauriente; sarebbe utile avere un header duplice:
      • una prima parte descrittiva della categoria: cosa contiene -> orientato al lettore
      • una parte più tecnica: cosa ci metto, con che criteri, con quali convenzioni -> orientato a chi scrive
    • Alcune proposte di spostamento dalla categoria:servizi