Discussioni utente:Interminatispazi/Archivio1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Interminatispazi/Archivio1, un saluto di benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto. Leggi quali sono i cinque pilastri su cui si basa Wikipedia e verifica che il tuo nickname sia conforme a quanto indicato nella pagina Aiuto:Nome utente; se non lo fosse chiedine la sostituzione con uno più appropriato.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Se hai problemi chiedi allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat o a qualsiasi wikipediano vedessi collegato seguendo la pagina delle ultime modifiche.

Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione leggi Aiuto:Uso della firma e usa il tasto che vedi indicato dalla freccia qua a destra.

Naturalmente benvenuto anche da parte mia, e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. TekAndre 21:35, 20 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Benvenuta anche da Luciodem. Luciodem 14:57, 23 ago 2006 (CEST)[rispondi]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Interminatispazi,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Lagodipilato.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

Se è una foto personale, vai allora nella foto e metti questo: {{GFDL}}--otrebla86otre che?? 00:47, 24 ago 2006 (CEST)[rispondi]

In effetti non andava bene. Dovevi togliere il template {{unverified}} e mettere {{GFDL}}, e non la scritta "template", parentesi quadre....bastava solo la scritta fra parentesi graffe. Ti sarà utile per la prossima volta.--otrebla86otre che?? 20:41, 24 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Monte Sibilla è un po' troppo simile a questo. Puoi riscrivere la voce? Altrimenti devo segnalarla come violazione di copyright :-( Ciao, Elitre (sono miope e a-stigmatica...)

Ciao Sibilla.io, vedo che ti sei loggata. Scusa se ti ho disturbato nel tuo lavoro... ma cerca di non dimenticare di accedere a wikipedia col tuo nickname. In tal modo le modifiche che farai, ti saranno accreditate. Hai mai visto le tue statistiche [1]? Sono rappresentative solo se fai modifiche quando sei loggata. --Elborgo (sms) 17:17, 16 set 2006 (CEST)[rispondi]

Re: Immagini[modifica wikitesto]

Innanzitutto diamoci del tu! Per quanto riguarda la tua richiesta, non mi risultano casi di voci su monumenti con immagini che non siano fotografie degli stessi. Anche se credo che nulla osti all'inserimento di immagini di dipinti su edifici, sono dell'opinione che tali immagini possano essere un di più artistico, ma non un sostitutivo della fotografia dell'architettura. Comunque questo è un parere personale e come tale da prendere con le dovute cautele. Ciao e buon lavoro. - Luisa 21:45, 19 set 2006 (CEST)[rispondi]


Borgo di Arquata[modifica wikitesto]

Sì, le prime notizie sulla chiesa di San Francesco le ho inserite io, così come le foto (ne ho pure altre che non ho messo). Questo non vuol dir nulla se non che evidentemente l'argomento mi interessa e quindi mi fa piacere che tu, avendolo notato, mi abbia interpellato. Detto questo, ho visto dalla tua pagina utente che stai facendo un bel lavoro sul territorio piceno (che non mi è del tutto estraneo...) e avremo modo di collaborare molto, ne sono certo.

Questo solo per dire che vorrei partire col piede giusto... Dunque tu hai curato una voce Borgo di Arquata nella quale giustamente, per completezza, andrebbe inserita anche l'importante chiesa di San Francesco che proprio lì si trova. Però c'è da considerare che proprio in relazione all'importanza di tale monumento (intesi, in senso lato, la chiesa e tutto ciò che ospita), credo che sia giusto darne spazio nella voce del comune di Arquata del Tronto del quale Borgo è appunto una frazione. Questo in considerazione anche del fatto che Arquata è un piccolo centro su un grande territorio e le ricchezze di una certa rilevanza secondo me andrebbero messe nella voce principale proprio a sottolineare il valore complessivo del territorio comunale.

Il problema si può risolvere così. Nella voce Borgo si inserisce un riassunto delle informazioni poste nella voce Arquata con in più un rimando ad un titolo interno della stessa per chi volesse ampliare la conoscenza. Alternativamente a questa mia soluzione c'è quella speculare nella quale il rimando e il riassuntino sono su Arquata, e la descrizione più estesa all'interno di Borgo. Ma ti ho spiegato cosa mi fa propendere per la prima soluzione.

È chiaro che più una voce diventa complessa (vedi Firenze) più la pagina principale è una sorta di "raccolta di rimandi" a pagine secondarie. Non credo possa essere il caso di Arquata ma comunque se ne può discutere. In ogni caso tutte le informazioni che hai raccolto sulle frazioni, dovranno essere, secondo me, riassunte in una sezioncina anche all'interno della voce di Arquata. Poi o con semplici link o con rimandi, chi vorrà amplierà l'argomento.

Scusa la lungaggine, spero di essere stato chiaro e in ogni caso mi fa piacere sia il tuo spirito collaborativo sia che ti stai dando da fare così tanto e bene sul patrimonio di questo territorio. Ciao --Ermanon 21:17, 27 set 2006 (CEST)[rispondi]

Caffè Meletti[modifica wikitesto]

Personalmente categorizzerei la voce in quella dei Palazzi di Ascoli Piceno, sia perchè tratta di un palazzo della città, sia perchè temo che una categoria "Caffè storici italiani" abbia poche speranze di contenere molte voci. L'unico esempio presente attualmente è l'Antico Caffè Greco (Roma), nella cat. "Cultura a Roma". Che ne pensi? Ciao, Luisa 21:42, 1 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Nessun disturbo, mi fa piacere se posso esserti utile: quindi non esitare a chiedere :-) Riguardo alle categorie, una voce può appartenere anche a più rami (paralleli) ma sarebbe opportuno che non appartenesse a più livelli dello stesso ramo (ovvero contemporaneamente a una categoria ed a una sua sottocategoria). In Caffè Meletti andrebbe lasciata la sola categoria specifica "Palazzi di Ascoli Piceno", rimuovendo le altre due in quanto ridondanti. Ciao e a presto, Luisa 11:58, 2 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Borgo di Arquata 2[modifica wikitesto]

Sono intervenuto sulla voce da te redatta. Ti espongo cosa ho fatto, cosa si può fare e poi ti segnalo alcuni piccoli dubbi.

Cosa ho fatto: ho aggiunto la chiesa di San Francesco nella forma di cui ti avevo parlato dopo la tua richiesta. Si può migliorare il riassuntino (ho in pratica solo copiato e incollato le prime righe presenti nella voce Arquata del Tronto, dunque è stata proprio una cosa fatta male... ma per ora non avevo tempo/voglia di essere più accurato) e si può aggiungere almeno una foto (ne ho diverse, dovrei solo caricarle) anche se poi non ci sono foto di altre cose di Borgo dunque occorre pure essere equilibrati. Ho anche reso un po' più standard l'organizzazione dei paragrafi. Intendiamoci, anche sui manuali di stile presenti negli aiuti di Wp non si dice che il modo usato da te (a capo ad ogni punto e senza spazi) sia fuori standard, ma visto che si è imposto un certo stile di scrittura, credo sia meglio uniformarsi ed utilizzare gli utilissimi "a capo" quando siano necessari e non di più. (attendo un tuo parere). Ho corretto/tolto/aggiunto alcuni wikilink ma questo è normale che si faccia ad ogni rilettura.

Cosa si può fare: parlando della chiesa di San Paolo penso si possano organizzare delle sezioni vista la lunghezza ed eterogeneità degli argomenti (architettura... storia? vedi tu), è nello stile di wikipedia e indubbiamente rende la lettura più piacevole. Così come aumenta la gradevolezza e la comprensione una bella foto, ma qui capisco che ci possano essere dei limiti. Vedi tu se e quando ti è possibile provvedere, il mio è solo un suggerimento e vale in generale. Una cosa che si dovrebbe fare sicuramente è la citazione delle fonti. Ti annuncio che c'è una corrente di pensiero che non mi sento di non condividere che ritiene di dover essere molto severi contro chi scriva voci senza citare alcuna fonte. Sai benissimo che wikipedia nasce come "fonte secondaria" di informazioni, dunque bisogna tenere fede a questo pilastro della nostra enciclopedia. Se hai problemi nel come indicare i tuoi riferimenti ci sono i manuali o puoi chiedere in giro a degli esperti nel campo.

Segnalazioni puntuali: passo a segnalarti alcune cose che mi sono saltate all'occhio leggendo la voce. 1. le dimensioni del dipinto sopra l'altare maggiore della chiesa di San Paolo credo contengano un errore. 2. si può scrivere la traduzione delle iscrizioni latine sulle campane? 3. mai sentito parlare di un vescovo di Acquaviva Picena (!?). 4. cosa significa "vescovo aquino"?

Ho fatto una sorta di piccolo vaglio e questo solo perché la voce è proprio ricca e ben scritta e merita di essere completata al meglio. Se non ti dispiace posso riguardare anche altre cose che hai scritto e che possono interessarmi. Abbiamo interessi comuni e a mio giudizio, insieme, possiamo fare delle voci ben fatte. Fammi sapere. Ciao. --Ermanon 00:57, 2 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Foto caffè meletti[modifica wikitesto]

Ciao, per mettere le immagini in una voce puoi usare le thumbnails, ecco la sintassi:

[[Immagine:nome_immagine.jpg|thumb|allineamento|larghezza_in_pixel|descrizione]]

thumb sta a significare che è un immagine rimpicciolita con descrizione e riquadro, allineamento può essere "right"(destra) o "left"(sinistra). Se viene omesso è destra di default. Poi la larghezza in pixel(mantendendo le proporzioni dell'immagine) e la sua descrizione. Esempio:

[[Immagine:Meletti_esterno_0034.JPG|thumb|right|200px|Facciata esterna del Caffe Meletti]]

--otrebla86otre che?? 11:55, 8 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Frazioni di Arquata[modifica wikitesto]

Ciao ho ripreso un pochino il mio lavoro di vagliatore... Ho guardato le voci di Capodacqua e Pescara del Tronto e ho pensato di organizzarle secondo sezioni un po' come si fa con i comuni. Questo perché ci sono i crismi per considerarle voci "complesse" e quindi meritevoli di una organizzazione in sezioni, secondo me. Aggiungo che in questa settimana ho scoperto che un tale ha inserito un template laterale su una frazione (Sistiana) che è sul tipo di quello dei comuni, ma più semplificato, ovviamente. Ne ho parlato anche nella pagina di discussione del progetto Comuni ma lì non si è deciso niente. Che ne dici di lanciarci e metterlo in questi tuo lavori? Potrebbe diventare uno standard se lo usiamo e ne testiamo l'efficacia. Fammi sapere. Avrai notato che non ho niente da eccepire... a parte le piccole modifiche formali non saprei cosa dire sul contenuto che mi pare chiaro ed esauriente e che, ahimé, in questi due casi riguarda centri che non conosco affatto (un appunto ce l'ho: metti sempre le fonti, quando possibile!). Diverso sarà il discorso di quando passerò a vagliare le voci riguardanti Ascoli che ho visto che continui ad inserire. Ho un esperto che mi ha dato la sua disponibilità per consultarle (e le consulterà! per il bene di wikipedia...) e ne sa veramente "a pacchi" per cui... preparati!!! Ciao. --Ermanon 20:47, 8 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao Sibilla, è partito un progettino wiki, extra wikipedia, chiamamto wikiliva (http://www.wikiliva.info/) per condividere delle informazioni su ascoli ed il dialetto Ascolano. Il progetto è abbastanza scherzoso ma in un mesetto sta crescendo. Per alcune voci stiamo "traducendo" wikipedia magari qualcuna delle informazioni sul nostro può passare in wikipedia (magari la grammatica in dialetto ascolano). Cerchiamo collaboratori, sei invitata a dare un'occhiata e, se vuoi, partecipare. Se conosci altri ascolani wiki fai pure girare la voce. Urge la creazione di una home page decente (ho iniziato a formattarne una), occorre anche fare del lavoro di wikificazione quà e là. A presto, --Ittodiug 20:09, 12 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao, anche io parlo (un pò) di ascolano e ho solo qualche idea (vaga) su come scriverlo. Per adesso abbiamo pensato di usare delle regole molto generali (lo scriviamo come si pronuncia) per facilitare la scrittura ed aprire a tutti il sito (viecchie e frechì). Il problema principale sono le e mute (ovvero tutte le e non accentate) io preferisco scriverle per rendere la lettura più scorrevole (ì so ite e non ì sò it) d'altra parte anche in italiano pesca (il frutto) e pesca (lo sport) si scrivono allo stesso modo.
Il vocabolario lo stiamo (pian piano) costruendo, per quanto le poesie abbiamo il solito problema del copyright, qualcuno le ha inserite, sarebbe meglio mettere canzoni e stornelli popolari, le poesie dai libri dorse possaimo metterle come estratti (a meno che di chiederle agli autori).

Pozza ì bè --Ittodiug 22:30, 12 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao, ieri ho cominciato a far revisionare le voci di Ascoli alla persona esperta che ti avevo detto. Sant’Emidio Rosso e Palazzo dell'Arengo mostrano già le modifiche. C'erano un po' di inesattezze ma nel complesso il lavoro è stato ritenuto sufficiente (accontentati... ti ho detto che era un tipo severo!). Su Sant'Emidio alle Grotte sono venuti un po' di problemi. Mi ha chiesto le fonti e io gli ho detto che presto saranno messe. Teme che sia frutto di una "ricerca personale" neanche troppo ben fatta... Ora quello che ti chiedo è di mettere al più presto le fonti (ti ripeto che se hai bisogno di suggerimenti su come farlo non hai che da chiederlo, ma gli esempi non mancano, basta che visiti voci simili ben fatte). Una volta citate le fonti sarà tutto più e con questa consulenza potremo mettere su delle voci inappuntabili. P.S.: carina la Wikiliva! L'ho scoperta oggi ed è una versione molto spiritosa in chiave locale. Ed è anche comprensibile per chi come me non conosce l'ascolano. --Ermanon 20:55, 16 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Magari fossi io!!! Ovviamente le modifiche le faccio io ma le correzioni e le cose che ti ho riferito mi sono state fatte dall'esperto che mi dispiace non poterti svelare ma mi scoccia farlo in questo contesto che è comunque pubblico. (credo che prima o poi citerò qualche sua pubblicazione in una qualche voce e allora saprai chi è, ma per ora fidati che è davvero persona colta e preparata in particolare su Ascoli e se non la cito è solo questione di privacy). Sulle fonti non è solamente un'esigenza sua. Le linee guida di Wikipedia le conosci e se ancora c'è molta "manica larga" su questo aspetto, la tendenza (te lo assicuro, puoi farti un giro nelle discussioni a riguardo) è di essere severissimi con le voci "scoperte di fonti" come avviene già da tempo nella più evoluta wikipedia in inglese. Non si deve arrivare a dire il numero della pagina... basta metterci autore, titolo, editore e anno e tu stai a posto, la voce è più completa e chi legge sa dove poter trovare eventuali riferimenti (tutti? magari! cominciamo col mettere quelli che possiamo...). --Ermanon 14:42, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]
>...Forse già in epoca piceno-sabina, su questa altura chiamata Colle Pelasgico, vi fu il vecchio cassero, distrutto da Strabone e riedificato in epoca romana.

Stabone (o Stradone) ?

Chi è ?

Gneo Pompeo Strabone, il padre di Pompeo Magno?

Se sì, che significa che fu "riedificato in epoca romana"

Strabone è "epoca romana".

Saluti

Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2759 a.U.c. (CMT)

Ho visto che hai cambiato il link ed ho aggiunto una piccola modifica che spero vada bene.
Strabone non l'avevo correto io. Ho solo visto qui [2] che c'era stata la correzione.

Salutoni

Carlo

Ciao, ovviamente l'invito che ho rivolto ad Ermanon è esteso anche a te! :) Ti segnalo che in questi giorni si stanno aprendo il Portale:Marche e il relativo Progetto:Marche.

Se, come spero, sei interessata fatti viva e partecipa! :)

Ciao, --Accurimbono 10:13, 18 ott 2006 (CEST)[rispondi]

sei stata bocciata[modifica wikitesto]

in Historia Picenum...

Gneo Pompeo Strabone e Strabone non sono la istessa persona

Lo primo difatti generale et pater Cn. Pompeii Magni fuit.

Lo secundo historias scripsit.

A parte gli scherzi, è poco probabile che con "secondo Strabone" si intenda il primo,

Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2759 a.U.c. (CMT)


a) la voce su Pompeo Strabone l'ho scritta (tradotta) io [3] e non ne ho mai avuto l'impressione di uno storico, bensì di una specie di macellaio.
b) lo Strabone di "secondo Strabone, Plinio, Festo" è lo storico (ho corretto il link
c) lo Strabone che ha assediato i Piceni e scannati in massa è Pompeo Strabone, l'amico tuo ;-)
d) di conseguenza hai un debito in storia romana ed in storia della storiografia. A novembre dovrai fare un compito per sanare (sperare di) il debito.

Carlo, lo storico.

Curiosità[modifica wikitesto]

Quello non è il luogo adatto dove porre domande, per questo tipo di cose c'è lo sportello informazioni oppure il bar. Ad ogni modo, il testo inserito all'interno di <!-- bla bla bla --> non viene visualizzato perché è testo di "commento", serve appunto a commentare senza che il commento appaia nel corpo della voce.--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 13:36, 23 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Re: vandalismo[modifica wikitesto]

Ah, bene, scusa, visto la gente che gira mi potevo aspettare anche un vandalismo su una pagina utente. Ciao, --Fabexplosive L'admin col botto 18:21, 30 ott 2006 (CET)[rispondi]

Foto Arquata[modifica wikitesto]

Bella la foto di Arquata, per me puoi sostituirla, è una vista più ampia e come prima immagine è perfetta, tanto quella che ho messo io resta comunque caricata su Commons e quindi facilmente raggiungibile. Ottimo il lavoro con le frazioni, poi riprenderò le mie revisioni... promesso! Ah, credo che tu possa mettere in ogni pagina che fai il template NavMarche visto che sono comunque argomenti collegabili al Progetto Marche. Mi raccomando di metterlo in fondo a tutto, deve stare in chiusura di pagina. Ciao e buon lavoro! --Ermanon 00:41, 31 ott 2006 (CET)[rispondi]

consiglio/aiuto/suggerimento[modifica wikitesto]

Beh, certo che per trovare un mio intervento sulla voce Arquata bisogna andare indietro più di un mese :-)
In generale i miei interventi sulle voci dei comuni sono di pulizia e non di merito; tradotto vuol dire che me ne intendo poco e quindi non sono la persona giusta per consigliarti; comunque:

  1. Patrimonio Artistico -> patrimonio artistico
  2. Edifici Religiosi -> edifici religiosi
  3. puoi metter tutte le foto che vuoi; meglio se le carichi su commons
  4. Edilizia forse meglio storia dell'architettura
  5. Archeologia Industriale va benissimo, ma nella forma -> archeologia industriale
  6. acquedotto: sviluppalo tranquillamente; se hai le fonti bibliografiche meglio, ma non sono indispensabili
  7. i deep link (collegamenti a pagine interne di un sito) sono sconsigliati; anche perché sono più aleatori e soggetti a cambi di indirizzo URL
Ciao, ciao Gac 11:38, 5 nov 2006 (CET)[rispondi]

Mappa Frazioni[modifica wikitesto]

Ciao, la tabella delle frazioni non è ancora uno standard riconosciuto ma trovo che sia azzeccatissima nelle voci che stai curando e mi sento che presto la adotteranno anche altri. Occorre inserire due parametri "mappax" e "mappay" per avere anche la cartina dell'Italia col puntino rosso sopra. Io l'ho fatto su Trisungo dove, onestamente, mi sono limitato a ricopiare i valori presi da Arquata. Verosimilmente siamo lì, ma se hai una cartina sottomano puoi giostrare a tuo piacimento quei due parametri in maniera tale da inserire le coordinate che corrispondono esattamente al piazzamento sulla cartina. Ti prometto che ricomincerò a revisionare le "tue voci" (sempre più ricche! complimenti!) comprese quelle di Ascoli col mio valido aiutante... A presto. (P.S. il template NavMarche va in fondo, ok, ma non occorre introdurlo con la sezione "Altri progetti" che si riferisce a progetti "wiki" come Wikibooks, Wikiquote, Wikisource, ecc.) --Ermanon 13:23, 8 nov 2006 (CET)[rispondi]

Non ti fare problemi a chiedermi aiuto. Tanto più che quell'operazione te l'avevo suggerita io e quindi, in un certo senso, è mio dovere spiegartela meglio... In breve, se guardi quello che ho fatto sulla scheda di Trisungo, io ti suggerivo semplicemente di copiarlo in tutte le altre. Io non ho scritto le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) di Trisungo perché non saprei dove prenderle, onestamente. In ogni caso, anche avendocele e riportandole correttamente, per far apparire il puntino rosso su quella cartina, occorre tradurre le coordinate geografiche in due coordinate relative definite come mappaX e mappaY che anche queste non so come si calcolino esattamente. Dunque, in attesa di avere la possibilità di conoscere le esatte coordinate geografiche e di poterle tradurre con precisione con quelle coordinate, mi sono limitato a copiare queste ultime dai valori presenti su Arquata, commettendo un errore sicuramente minimo vista la scala del disegno e la presumibile distanza fra Trisungo e Arquata. Siccome la cosa può valere con buona approssimazione anche con le altre frazioni, non ti avevo suggerito nient'altro che copiare queste righe:

|mappaX = 165
|mappaY = 144

così come sono, anche nei template delle altre frazioni che avevi fatto. Ho aggiunto, e te lo ripeto, che se a vista, hai l'impressione che il puntino rosso non sia posto correttamente, puoi giostrare il suo posizionamento aumentando o diminuendo di una unità sempre controllando mediante l'anteprima. Spero di essere stato più chiaro, se no fammi domande precise che qua funziona così: chi non sa chiede e chi può risponde. Non farti nessunissimo problema. Ciao. --Ermanon 18:38, 9 nov 2006 (CET)[rispondi]

Sospetta copyviol[modifica wikitesto]

Ciao, volevo chiederti se Crema fritta è stata copiata da [4] o sono loro che hanno copiato noi. Ciao, Pietrodn · blaterami 17:11, 8 nov 2006 (CET)[rispondi]

OK. Allora manda un'e-mail a mailto:permissions@wikimedia.org dicendo che rilasci il testo in GFDL e acconsenti ad utilizzarlo in Wikipedia. Quando quelli di OTRS che gestiscono l'indirizzo lo ricevono e lo segnalano in Wikipedia:Autorizzazioni ottenute, siamo a posto. :-) Ciao, Pietrodn · blaterami 18:13, 8 nov 2006 (CET)[rispondi]

✔ Fatto Gli otressiani sono deontologicamente tenuti alla riservatezza. :) Draco "Hoka Hey!" Roboter 00:31, 9 nov 2006 (CET)[rispondi]


crema fritta[modifica wikitesto]

Ciao scusa, ma non ho avuto tempo. In generale devi mandare mail a permission, come hai già fatto, per rendere gfdl quello che hai scritto. Alternativamente potresti mettere un disclaimer sul sito che dice che tutti (o alcuni) i testi, o testi ed immagini, sono gfdl (cc nel caso delle immagini sarebbe meglio)

Non ho approfondito il tuo caso, quindi prendi quanto sopra come consiglio generale non necessariamente applicabile, se hai altre domande fai pure. Consiglio la lettura di aiuto:copyright --Draco "Hoka Hey!" Roboter 09:53, 13 nov 2006 (CET)[rispondi]

avviso per il copyviol con il mio blog[modifica wikitesto]

In attesa di sanare/chiarire definitivamente la corrispondenza di eventuali testi da me versati in Wikipedia e riscontrati uguali nel mio blog: cliccare qui, informo che se eventuali analogie dovessero ripetersi non ci sono difficoltà, almeno da parte mia. {{crediti|http://laroccadiarquata.splinder.com|2006110810011951}}

L'otressiano che ha risposto alla mia richiesta per i testi in GFDL mi consiglia di applicare questo disclaimer sulle pagine da me create e pubblicate nel blog. Ringrazio. {{crediti|http://laroccadiarquata.splinder.com|2006111910008318}}

Coordinate geografiche[modifica wikitesto]

Complimenti! Ho visto che hai trovato le coordinate geografiche delle frazioni di Arquata. Ma dove le hai trovate?? Comunque sul Progetto Comuni ho trovato la formula che le converte in coordinate per quella mappa che viene visualizzata e per ora ho sistemato Pretare, poi correggerò (se necessario) anche le altre. Noterai che ho tolto il valore centesimale dei secondi nelle coordinate. Il motivo è solamente grafico. Sul mio browser andavano a capo creando uno strano effetto. Magari non succedeva a tutti, ma è probabile che succedesse a molti. Un centesimo di secondo si può anche sacrificare, è una precisione in genere non utilizzata in queste cose e quindi ho pensato che non fosse un grande peccato. Ti saluto. --Ermanon 21:07, 22 nov 2006 (CET)[rispondi]

Sì il calcolo è quello lì. Se hai Open Office puoi scaricarti lì il foglio con il calcolo già impostato. Io me lo sono rifatto su Excel e ce l'ho salvato ma non saprei come passartelo. Puoi fare come me altrimenti ti fai ogni volta quei conti, che poi vedrai che alla fine (se parliamo delle frazioni di Arquata) il risultato sarà sempre molto simile. Ah, anche per il modo con cui sono state ricavate (bell'idea Google Hearth, non ci avevo pensato!) i valori inseriti è più giusto che si fermino ai decimi di secondo che è già moltissimo, il centesimo è decisamente un'esagerazione in questi casi. Ciao. --Ermanon 09:02, 23 nov 2006 (CET)[rispondi]

ti ho risposto da me. Ciao! --Accurimbono 10:40, 23 nov 2006 (CET)[rispondi]

Ciao mi sono appena iscritto al progetto Marche, state facendo un ottimo lavoro. ti invito a partecipare nel bar di Wikipedia alla discussione relativa ai comuni delle nuove provincie. --Mutaforme 17:00, 23 nov 2006 (CET)[rispondi]

Fonti e... fonti[modifica wikitesto]

Ciao, ho ricontattato il nostro "esperto" il quale si scusa per averci un po' trascurato e promette di riesaminare con attenzione le voci riguardanti Ascoli al più presto (ci tiene alla cosa, questo è il fatto più importante). Per ora, dopo aver dato un'occhiata alle bibliografie inserite mi ha detto di farti notare quanto segue. Mariotti è un ottimo riferimento e va bene citarlo anche se in qualche caso ha scritto opere più importanti e nella tua bibliografia è riportato un Manuale che sarebbe meno completo (ma se tu hai consultato quello è giusto così, te lo riferisco solo per "dovere di cronaca"). Chi dovresti ASSOLUTAMENTE evitare come riferimento e per la bibliografia è Pxxxxxx. Lui dice che è un totale sconosciuto di non si sa dove che ha avuto il solo merito di aver fatto un libro per una Fondazione/Banca nel quale scrive "un mare di castronerie in mezzo ad informazioni stranote e belle foto che non ha fatto lui". Testuale...! Sperando che tu non sia parente di sto Pxxxxxx... ti consiglio, quando ti è possibile, di usare altri riferimenti e di evitarlo nella bibliografia, perché quella che ti ho riferito non è la reazione stizzita di un invidioso o che so io, ma la probabile reazione di chiunque sia un po' esperto in materia e leggendo i nomi in bibliografia capisce se le cose scritte possano essere prese come informazioni valide e attendibili, o no. A presto. --Ermanon 09:36, 28 nov 2006 (CET)[rispondi]

Fiuuuu... pensa che figura se eri la figlia di Pxxxxxx! Ho rischiato grosso! Ma io in fondo riportavo solo un "parere" (autorevole), non sono parole mie (controlla le virgolette!!!). A proposito... vuoi sapere chi è l'esperto? ...Te lo dirò ma... ogni cosa a suo tempo... Adesso devo stare più attento a quello che dico visto i tuoi studi... E a proposito di leggi, sto xxxxx di copyright ci blocca pure per inserire gli stemmi dei comuni. In questa pagina trovi il modulo per avere l'autorizzazione da parte del comune per l'utilizzo del proprio stemma. C'è da dire che molti stemmi si trovano... alla luce del sole e fargli una foto pare che ancora non sia reato (!?). Non vado oltre... Come vedi ho censurato il mio precedente messaggio e d'ora in poi ...parlerò per metafore... tanto la "Sibilla" non dovrebbe avere alcun problema a capirmi ugualmente!! --Ermanon 12:42, 28 nov 2006 (CET)[rispondi]
Ok tutti i nuovi autori citati. Quello con la P però ...fallo sparire! :) Ciao. --Ermanon 22:19, 5 dic 2006 (CET)[rispondi]
Grazie! Buon Natale anche a te e a presto! --Ermanon 16:54, 23 dic 2006 (CET)[rispondi]

Ciao ho creato la voce Mistrà, che ne diresti di dedicare una pagina anche all'Anisetta? --Mutaforme 22:54, 28 nov 2006 (CET)[rispondi]

Ciao Sibilla! Ti ho risposto da me. Ciao! --Accurimbono 19:15, 29 nov 2006 (CET)[rispondi]

Ri-Risposta :) --Accurimbono 20:08, 29 nov 2006 (CET)[rispondi]

sesto senso[modifica wikitesto]

Il mio sesto senso, mi dice che tu studi ingegneria civile ambientale in Ancona.......mi sbaglio?--nataledinome 15:15, 27 dic 2006 (CET)[rispondi]

Ho fatto un errore, mi riferivo ad un'altra utente con il nick simile, scusami.....--nataledinome 15:35, 28 dic 2006 (CET)[rispondi]

Creative Commons Non-Commercial[modifica wikitesto]

Nella voce Olive ascolane hai copiato del testo da questo sito che rilascia il suo materiale sotto CC-BY-NC-SA-2.5. Però la GNU Free Documentation License permette anche utilizzi commerciali, quindi le due licenze non sono compatibili e ho dovuto cancellare tutto. --Pietrodn · blaterami 17:53, 1 feb 2007 (CET)[rispondi]

Se il sito non pubblica una propria cronologia, non puoi sapere quando il testo è stato inserito. Contattali e cerca di fargli rimuovere il testo, io intanto lo rimetto a posto. --Pietrodn · blaterami 17:11, 2 feb 2007 (CET)[rispondi]
In effetti cercando una frase su Google avevo avuto diversi risultati. Come Wikipedia non li abbiamo ancora avvisati. --Pietrodn · blaterami 17:14, 2 feb 2007 (CET)[rispondi]

Adesso è tutto a posto. Ho recuperato la storia (la ricetta era un altro copyviol di un anonimo, perciò non l'ho reinserita). Mi dispiace di aver frainteso, ma in questi casi è difficile stabilire chi ha copiato. Ciao, --Pietrodn · blaterami 17:26, 2 feb 2007 (CET) Tranquilla. In Wikipedia niente viene mai cancellato definitivamente, se inserisci un testo rimarrà più o meno per sempre. Quando noi amministratori cancelliamo qualcosa, lo rendiamo semplicemente invisibile a tutti gli altri, ma è facilmente recuperabile. --Pietrodn · blaterami 17:29, 2 feb 2007 (CET)[rispondi]

Cartiera papale[modifica wikitesto]

Di niente.. quando hai dei dubbi controlla magari altri progetti similari, altre città, eccetera. Ciao! --SailKoFECIT 20:57, 10 feb 2007 (CET)[rispondi]

Di niente! ricorda se sei indecisa di dare un occhio alle pagine di altre città come esempio (Roma, Firenze e Genova soprattutto). Ciao! --SailKoFECIT 16:20, 16 feb 2007 (CET)[rispondi]

Attenzione messaggio di sibilla[modifica wikitesto]

comunico che non ci sono per un po' di tempo, spero non ci siano discussioni "urgenti" !! :) a presto!--sibilla.io 16:17, 7 mar 2007 (CET)[rispondi]

Francesco Stabili(Cecco d'Ascoli)[modifica wikitesto]

Utente Sibilla.io non pensavo che Francesco Stabili fosse nato nel 1269 ad Ancarano.rimango veramente stupito di questa cosa.Ho trovato due siti che comunque citano che è nato ad Ascoli Piceno.Quindi era abruzzese allora!Si sbagliano quindi. [[5]] [[6]]

Cecco d'Ascoli[modifica wikitesto]

Utente nr. 87.21.93.244 (loggati che ti trovo con più facilità) Ho ricostruito la cronologia, credo che non sia stata io a scriverlo, ma solo a leggerlo, mi sembra di capire che la prima versione della pagina di Cecco http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Cecco_d%27Ascoli&diff=prev&oldid=2438618 che corrisponde a questo indirizzo già contenga l'informazione "Ancarano" e relativa bibliografia. Controlla anche tu ed eventualmente chiedi ulteriori spiegazioni all'utente che l'ha immessa. Fammi sapere poi, grazie! --sibilla.io 19:01, 18 mar 2007 (CET)[rispondi]

Hai seguito la procedura corretta... poiché non è detto che l'utente anonimo lo legga (il numero cambia se ha un adsl) hai fatto been a metterlo anche nella discussione della pagina. a parte questo credo di non poterti aiutare di più... prova a consultare un'enciclopedia cartacea ;-) Ciao! --SailKoFECIT 19:18, 18 mar 2007 (CET)[rispondi]


Cecco D'Ascoli[modifica wikitesto]

Si infatti, ho visto su Internet e coincide perfettamente con Ancarano.Pensavo fosse contributrice della voce.Ho preso un utente a caso e ho scritto a lei.D'altronde anche questa è un'enciclopedia giusto?Essendo ascolano,non sapevo fosse abruzzese.Se lei intende loggato come nome utente, accedendo a wikipedia mi dispiace ma io vi ho avuto una brutta esperienza.Se per lei in un passo montano, cioè quello di Forca di Presta, bisogna farne una storia perchè nella particolarità del luogo, vi è una villetta,anche se sono nipote della proprietaria,citarla per me non c'è nulla di strano. [[87.21.93.24487.16.71.57 08:51, 19 mar 2007 (CET)]][rispondi]

Francesco e Stabili ... in montagna!! :)[modifica wikitesto]

Caro Francesco, ero sicura che fossi tu ! Sei l’unico che mi chiama “Utente” e scopro che ora mi dai anche del Lei!! Dammi del tu, in ascolano, lo preferisco. Ti ho cercato anche sull’altra wiki “territoriale” per dirti che sono la stessa persona con cui ti sei preso il caffè da Meletti … per ben 2 volte ! [[7]] [[8]] Ho contribuito alla voce Cecco d’Ascoli, ma francamente non ricordo cosa ho aggiunto. In ogni caso quando scrivo immetto solo notizie che apprendo da testi …. “Qui non si canta al modo de le rane/ qui non si canta al modo del poeta / che finge imaginando cose vaghe” , così scriveva Francesco Stabili che ha tutta la mia simpatia e credo anche la tua !! Odio le pagine di discussione, non mi verrebbe mai in mente di scrivere a caso. Ancarano stupì anche me, ma essendoci bibliografia credo che chi l’ha scritto l’ avrà senz’altro letto. Mi hai fatto soffrire leggendo la pagina di Forca di Presta e tante volte ho pensato di intervenire per evitare tutte quelle discussioni. Sono luoghi a me cari che frequento spesso con entusiasmo di montanara. Quante volte da “rifugio a rifugio”, la messa all’aperto, la cucina degli alpini, troppe volte la nebbia che non fa vedere e sempre, instancabilmente, tornare per scarpinare. Il ricordo dell’avv. Nino. e tanti altri, che furono amici di mio padre. Non attaccarmi, non fare pretesti con me, amo quei posti almeno quanto te e se potessi dirti chi sono, ti renderesti conto che sicuramente, ora, li amo ancora di più. Scrivo di Ascoli e di Arquata non per ambizioni di “storica/acculturata”, ma solo per il grande affetto che provo per la città e per un territorio che adoro. Ora, la villetta o “baita condonata” (mi chiedo come ti vengono in mente… mi fai morire dal ridere) è un problema che non saprei come gestire, però riflettendo … mi chiedo … non è che hai troppi zii? Salutami (zio) Roberto, di cui ora ricordo il nome, mi dispiace che la tua esperienza qui abbia avuto questo epilogo, ieri sera ho sistemato un po’ la pagina della Quintana … per il Del Duca farò qualcosa. Ti saluto e non pensare che sono una wikipediana “cattiva” … litigare con me è praticamente impossibile! ;)--sibilla.io 10:41, 19 mar 2007 (CET)[rispondi]

Forca di Presta[modifica wikitesto]

Utente Sibilla.io Ma lei conosce la mia famiglia?Oppure si riferisce alla pagina di discussione su Forca di Presta? Utente Fra105

Forca di Presta[modifica wikitesto]

Caro Francesco, qui mi sono scritta, da sola, quasi tutte le pagine del Comune d'Arquata e parecchie di Ascoli. Mi è capitato di leggere anche la pagina di Forca di Presta, dove in verità non sono mai intervenuta.

La tua famiglia me l'hai descritta. Qui mi dici che sei il nipote della proprietaria della villetta e su wikiliva (dove, firmandoti, mi hai incontrato come Utente Cecetta) mi dici di essere il nipote del Signor Roberto. Tieni presente che sono ascolana pure io e che la tua famiglia ha avuto persone che si sono distinte in città per cariche pubbliche e per professionalità. Quindi indivuare chi sei non è molto difficile, farti capire che ti conosco e che non ho alcuna intenzione di polemizzare mi sembra doveroso. Tutto questo è comunque irrelevante ai fini della pagina di discussione. Dimmi cosa posso fare per te a seguito di questi contatti che partono da Cecco d'Ascoli. Ciao, ti saluto e fa il bravo! --sibilla.io 21:58, 19 mar 2007 (CET)[rispondi]


Utente Sibilla.io Lei ha scritto queste frasi:

Quante volte da “rifugio a rifugio”, la messa all’aperto, la cucina degli alpini, troppe volte la nebbia che non fa vedere e sempre, instancabilmente, tornare per scarpinare. Il ricordo dell’avv. Nino. e tanti altri, che furono amici di mio padre.

Quindi tutto sommato Lei ha qualche conoscenza della mia famiglia.

Quando sono andato a modificare la voce sul Caffe Meletti e sul Caffè Meletti scritto in ascolano lei mi ha ripreso dicendo che non si potevano esprimere pareri politici nell'ambito di una enciclopedia.Poi l'ho scusata dicendo che non era mia intenzione fare questo.Non mi ricordo di averle detto chi era la mia famiglia.Sulla discussione di Forca di Presta nella gran parte della voce sono stato io ad intervenire, ma non mi ricordo di aver detto chi sono.Comunque se per una banalissima villetta o se per tre titoli professionali bisogna farne una storia,addirittura bloccare le voci,quando qui fanno vandalismi ben più gravi per personaggi storici come ad es.Napoleone Bonaparte,http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Napoleone_Bonaparte&diff=6379983&oldid=6378472 tutto questo alla fine è ridicolo. L'utente admin gac,mi aveva descritto che wikipedia di norma non inserisce i titoli professionali.Io li avevo inseriti sulla descrizione del Rifugio Giacomini.Mi sono fidato di lui.Quando poi, andando sulla voce del rifugio Coca, avevo visto che vi era scritto Ingegner Luigi Albani, alla fine mi sono risentito.Dire che wikipedia di norma non utilizza i titoli professionali, è falso!Io ho reinserito di nuovo i titoli come avevo fatto precendemente e mi hanno bloccato la voce.Come se qualcuno avesse scritto un vaffa.... o altro nei confronti degli alpini.Vero è che ho mandato un vaffa all'utente gac,ma questo mi ha portato all'esasperazone. Proprio perchè arriviamo, a condivedere una competizione, se suo padre ha contribuito anch'egli per il Rifugio Giacomini, è giusto che venga ricordato. [[Utente 87.16.71.57 08:54, 20 mar 2007 (CET)Fra105]][rispondi]

FRA105[modifica wikitesto]

Caro Fra105, prova a rileggere la discussione che abbiamo avuto su wikiliva e controlla bene... c'è scritto quanto affermo. Credo che ci siamo chiariti e che almeno da parte di mia non c'è nulla di personale. Intervenendo ho difeso la pagina che avevo scritto ed eventuali indiretti, ironici, attacchi al Signor Roberto.

Comunque scrivere che so chi è la tua famiglia non mi sembra di dire alcunchè di preoccupante, anzi! ( forza Giovanni!!! lo ascolto sempre, diglielo!)

Per quanto riguarda la voce Forca di Presta la mia personalissima impressione è che avresti dovuto spiegare, con semplicità come lo stai facendo con me, che la casa/villetta è un punto di riferimento per tutti quelli che scarpinano lassù, che non hai intenzioni pubblicitarie o personli a far comparire l'abitazine all'interno di wikipedia e che la citi solo per fornire un ulteriore punto di orientamento per chi va in escursione. Ora sul fatto di utilizzare o meno i titoli professionali non so che dirti. Non ho avuto problemi o contestazioni di questo tipo, all'interno di wikipedia. Io ho scritto nomi di architetti o ingegneri che erano vivi al tempo del medioevo o del rinascimento...forse non se li fila più nessuno! ;) Voglio che ti rassereni su questa vicenda wikipediana, non stare a pensare più di tanto, ormai è andata così, non puoi tornare indietro ed impedire i blocchi della pagina o altri provvedimenti. Quello che vorrei è che tu venissi fuori "come sei veramente" cioè un bravo ragazzo !! Fammi un piacere, non so come si chiama tecnicamente il percorso fatto a forma di otto che fanno i cavalieri della quintana dentro lo Squarcia, se ti viene in mente scrivilo oppure scrivimelo che lo aggiungo. Ciao Fra105, mi raccomando sempre in gamba! :)--sibilla.i o 12:11, 20 mar 2007 (CET)[rispondi]

Mi sono scordata di esprimere lo stesso sdegno per il vandalismo sulla pagina di Napoleone, ci sono capitata l'altra sera, per il link di rimando della pagina di Palazzo Bonaparte di Ascoli. Ciao!!--sibilla.io 12:13, 20 mar 2007 (CET)[rispondi]


Utente Sibilla.io parente del musicista purtroppo non lo sono,anche se mio padre è un omonimo.Comunque se lei dice di aver conosciuto l'avv.Nino vuol dire che ci conosce!Quando sono arrivato su wikipedia,la cosa è stata casuale.Vedendo un errore sulla voce Forca di Presta, e in particolare sul rifugio dove si scriveva che era un rifugio Cai, l'ho modificato dicendo che non era Cai ma Ana. Ho esagerato scrivendo i nomi dei proprietari della villetta,chiedendo poi publicamente scusa all'admin gac, su ciò che ho fatto.Le scuse non sono state accettate tant'è che questo Gac non mi ha dato più nessuna risposta.Ora quello che dice lei, che la casa viene utilizzata come punto di riferimento per escursioni,l'ho ribadito più volte facendo capire che non era mia intenzione fare pubblicità.Nessuno mi ha ascoltato.Tra l'altro la baita è priva sia di acqua che di luce!Come potevo fare io pubblicità?L'ultima frase della pagina di discussione su Forca di Presta era provocatoria:volevo dire che se la casa fosse stata del musicista, magari mi avrebbero dato più ascolto! Comunque tutta questa vicenda mi ha lasciato l'amaro in bocca. Per quanto riguarda la quintana, non sò di preciso come si chiama il percorso ma posso documentarmi. Grazie per la gentilezza e per avermi ascoltato [[Utente87.16.71.57 12:51, 20 mar 2007 (CET)Fra105]][rispondi]


Fra105, se mi riscrivi e mi dai ancora del Lei .. non ti rispondo più!! Per la quintana troveremo come si chiama il percorso ... prima o poi! ciao!--sibilla.io 13:06, 20 mar 2007 (CET)[rispondi]

Scusami, da oggi in poi ti darò del tu.Per quanto riguarda il gioco della quintana ti farò sapere presto. [[Utente87.16.71.57 14:12, 20 mar 2007 (CET)Fra105]][rispondi]

Utente Sibilla.io io sono molto curioso di sapere quale è il tuo nome,come io mi sono svelato,se anche tu ti svelassi. Ciao [[Utente87.16.71.57 16:25, 20 mar 2007 (CET)Fra105]][rispondi]

Fra non dico chi sono nel web, qui sono solo sibilla.io ! :) ciao--sibilla.io 21:37, 20 mar 2007 (CET)[rispondi]

Sibilla.io mi sono documentato da questo sito http://www.teatrodelgiglio.it/page.php?page=626 e da come hai creduto che fossi, parente del musicista, il padre si chiama Nazzareno, la madre Fiorella, la sorella maggiore Stella e il padre del musicista non è ne fratello e tantomeno purtroppo cugino alla lontana dell'avv. Nino! Non è che non mi avrebbe fatto onore esser parenti di questi Allevi!Di Allevi visto che sei ascolana ve ne sono molti, da quelli Appignanensi a quelli Offidani quelli nobili, che purtroppo aimè non vi siamo parenti, a quelli di Folignano, a quelli di Acquasanta Terme.Comunque se dici del ricordo dell'avv.Nino cioè di mio nonno non credo che hai confuso come se ne fossimo parenti.Forse lo hai detto per scherzo!Comunque di questo Giovanni Allevi, l'unica musica che veramente mi piace è appunto "Come Sei Veramente" utilizzata dalla pubblicità della BMW.Ora non saprò ben capire la musica così come è l'arte moderna, ma le canzoni che ho sentito, alcune non è che mi siano piacute molto e guarda lo avrei detto pur se ci fosse stato un legame di parentela.Per curiosità su Wikiliva, online sono tutti ascolani oppure chi contribuisce è anche gente che non è di Ascoli?

Ciao Fra, ti ho risposto qui!, leggi l'ultimo commento della pagina.


Allora facciamo un passo indietro nel tempo:Dici di ricordarti l'avv.Nino.Bene però mi hai confuso come parente del musicista.Dici anche, che la mia famiglia ha ricoperto cariche pubbliche.Questo è vero.Prima di zio Roberto chi ti ricordi, nella mia famiglia il parente che ha ricoperto un ruolo del genere?I miei occhi non sono blu ma marroni, l'età così come ho descritto sulla pagina di discussione di Forca di Presta non è sui 25 ma sui 22,però qui più meno ci siamo vicini. I miei capelli non sono neri ma su un castano. Utente Fra105


Sibilla.io quel bambino con gli occchi blu e capelli neri in che situazione lo ricordi?

Lo ricordi cosi'l'avv.Nino Allevi? http://francesco.vignaclara.it/immagini/immagine2.jpg

Fra, non si può utilizzare questa pagina per scrivere come se fosse un sito personale, abbi pazienza, ma sono costretta a non rispondere. Ciao! :)--sibilla.io 13:27, 26 mar 2007 (CEST)[rispondi]

Come posso risponderti in questo modo, posso mandare un'email?

Fra, non devi mandare nessuna mail, ho scritto tutto quello che so.--sibilla.io 21:25, 26 mar 2007 (CEST)[rispondi]

Io mi riferivo al fatto che è molto curioso che tu conosca la mia famiglia.Non che voglia sapere quale sia il tuo nome.Mio zio Roberto è nato nel 1954, quindi adesso ne ha 53 di anni.Quindi se hai 10 anni meno di mio zio, dovresti avere 43 anni.Proprio per questo che wikipedia non si può utilizzare come se fosse un sito personale, ti ho chiesto se potevo mandarti un'email.Vorrei avere soltanto uno scambio di idee, visto che sei l'unica che mi risponde e mi sostiene.

Fra, non ti sto sostenendo. Non posso farci nulla per la storia di Forca di Presta, hai fatto tutto da solo ... io ho sofferto leggendo lo scempio di quella tormentata pagina. Sto solo cercando di spiegarti che qui non si può fare tutto questo pasticcio. Ah... sono molto più giovane di Roberto, pensavo avesse di meno!! Ora ho chiesto l'archiviazione della pagina di discussione, spero che finisca qui, ciao! --sibilla.io 16:26, 27 mar 2007 (CEST)[rispondi]

In questo momento, zio Roberto è stato qui a casa.Ho discusso insieme a lui per un eventuale lettera da mandare alla Wikimedia Fondation, per i fatti che sono accaduti riguardo me.Non ero a conoscenza delle regole di wikipedia,l'ho scoperta per caso,e tanto mi ha stupito il fatto che fosse modificabile da tutti.Non mi hai risposto, al riguardo se posso mandarti un'email.Se vuoi vedere una foto di zio Roberto ai tempi di gioventù...... [9]

Fra, te lo chiedo per favore, non mi devi scrivere in alcun modo. --sibilla.io 22:23, 27 mar 2007 (CEST)[rispondi]

Mi scuso davanti all'utente Sibilla.io,di averla disturbata.Lei aveva definito queste frasi:

Per quanto riguarda la voce Forca di Presta la mia personalissima impressione è che avresti dovuto spiegare, con semplicità come lo stai facendo con me, che la casa/villetta è un punto di riferimento per tutti quelli che scarpinano lassù, che non hai intenzioni pubblicitarie o personli a far comparire l'abitazine all'interno di wikipedia e che la citi solo per fornire un ulteriore punto di orientamento per chi va in escursione

E' quello che volevo fare, cioè citarla all'interno di wikipedia,solo per fornire un punto di riferimento,per chi va in escursione pensando che lei mi appoggiasse.A mio parere credo che wikipedia sia una grande cretinata,non per la sua idea sul fatto che possa essere modificata in così poco tempo,quanto per gli admin,che invece di essere scelti dalla stessa Wikimedia Foundation, finanziatrice di wikipedia, quindi persone con tanto di cappello che hanno già scritto voci enciclopediche,sulla Treccani o altre,siano persone scelte dalla stessa community dove fra l'altro alcuni di loro hanno più o meno la mia stessa età.Mi dica lei se alcuni di loro possano essere definiti utenti in grado di controllare un'enciclopedia,dove chi la consulta siano milioni di italiani.Detto questo la loro presunzione talvolta arroganza nell'aver ragione su degli argomenti che manco conoscono, possano giudicare che la mia sia promozione,su una baita che non ha acqua gas luce e telefono.Al fine di cosa.....di affittarla o bed&breakfast?Fra l'altro mi ritrovo perseguitato da questo utente gac,se mi pesca in qualsiasi modo a modificare le voci anche quelle di discussione sull'esprimere un mio parere e basta. Grazie


chiesa di san vittore[modifica wikitesto]

Devi intitolarla chiesa di San Vittore.. se ce ne fosse già stata una in un'altra città avresti dovuto scrivere chiesa di San Vittore (Ascoli Piceno).. trovi tutte le info su come nominare le chiese qui. Ciao--SailKoFECIT 19:53, 27 mar 2007 (CEST)[rispondi]

Archivio discussione[modifica wikitesto]

Per archiviare parte delle discussioni devi entrare in modifica della tua pagina di discussione, selezionare con il mouse la parte che vuoi archiviare, cliccarci sopra con il tasto destro del mouse, scegliere taglia e salvare, quindi vai in questa pagina ed in modifica col tasto destro fai incolla e salvi. A questo punto non ti resta altro che aggiungere un link in alto alla tua pagina di discussione, che punti a quella archiviata. Guarda per esempio la mia pagina di discussione. Spero di essere stata chiara, comunque non ti preoccupare tutto è reversibile :-) Ciao, Luisa 09:16, 29 mar 2007 (CEST) PS Se mi scrivi qui rispondo prima ;-)[rispondi]

Re: richiesta immagini[modifica wikitesto]

Ciao Sibilla.io! Innanzi tutto complimenti per le voci che hai scritto, sempre precise e dettagliate. Per quanto riguarda le foto, se le hai scattate tu non ci sono problemi di copyright perché i diritti sono tuoi. Solo che essendo materiale non inedito, ma già pubblicato altrove, serve un'autorizzazione esplicita. Per avere tutte le informazioni particolareggiate vedi questa pagina. In pratica le cose da fare sono:

  • manda una e-mail a permissions-it@wikimedia.org in cui scrivi quello che hai detto a me, ovvero che il materiale si può trovare su wikiliva o sull'altro sito (il tuo blog penso) ma che comunque l'autrice (scusa se ho sbagliato genere!) delle immagini sei tu.
  • ti dovrebbero rispondere con un numero, chiamato ticket, forse ci vuole un po' di tempo.
  • a questo punto puoi caricare le immagini che vuoi inserendo nella descrizione delle stesse che tu sei l'autrice, il numero di ticket che ti hanno inviato per e-mail, e la licenza con cui le rilasci (vedi Aiuto:Copyright immagini)

Spero che queste informazioni ti siano utili, e grazie per voler condividere il tuo lavoro con noi. Se hai qualche problema o ti serve aiuto chiedimi pure. Ciao ;) β16 - (talk) 15:49, 4 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Solo ora mi accorgo che hai già inserito il ticket per i testi. Per le immagini devi fare la stessa cosa. Ciao β16 - (talk) 19:29, 4 apr 2007 (CEST)[rispondi]
Nessuno a competenze specifiche, quello delle modifiche correlate è solo un modo veloce, ricavato da qui, per tenere sotto controllo le modifiche fatte ai comuni marchigiani, e quindi anche Arquata del Tronto (intanto ho modificato una piccola cosa), senza metterli tutti tra gli osservati speciali. Il difetto è che non vede le voci nelle sottocategorie :(. Dato che le pagine che ti interessano hanno un link nella tua pagina utente, se vuoi farlo anche tu, basta che clicchi su "Modifiche correlate" contenuto nel box a sinistra "Strumenti". Per quanto riguarda il monitoraggio voci, personalmente ho iniziato con i comuni della Provincia di Ancona e sto continuando, molto lentamente, con PU, per poi fare le altre province. Ma se ne può occupare chiunque, anche tu. Se ne era parlato al progetto Marche, che già conosci mi sembra, e a cui collabora anche Utente:Ermanon. Ciao β16 - (talk) 12:25, 5 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Monitoraggio lavatoio[modifica wikitesto]

Scusa il ritardo estremo ... hai fatto benissimo! Quando vuoi compilarlo, basta che clicchi su 'introduci i dati' ! Ciao!! :) --(Y) - parliamone 02:58, 6 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao! Scusa se sono sparito... Ho fatto mille altre cose trascurando un po' il Progetto Marche anche perché il mio amico/esperto mi ha un po' abbandonato nonostante mi avesse promesso diverse cose (alcune come sai riguardano pure te, ma non ti preoccupare che adesso riprenderò a tormentarlo...). Comunque se non si tratta di revisionare i contenuti ma la "forma wikipediana" sono sempre a tua disposizione e lo faccio con molto piacere. Anche io credo che il monitoraggio debba effettuarlo qualcuno che non abbia scritto la voce. Credo molto in questo strumento e l'unica cosa "difficile" credo sia avere un'uniformità di giudizio sia tra voci simili che in assoluto. Allora comincio con le frazioni di Arquata (tu puoi "vendicarti" coi comuni della costa picena e del primo entroterra dei quali... in teoria me ne starei occupando io...). Ciao e Buona Pasqua! --Ermanon 09:39, 7 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Forca di Presta, Fra105[modifica wikitesto]

Gentilmente,visto che Forca di Presta come posto lo conosce,potrebbe scrivere un suo intervento al fine di far chiarire la questione che non è promozione quella che stavo facendo prima?Lo faccia, per cortesia in quanto la mia ostinazione è soltanto dipesa,dall'ingiustizia che c'è qui,in particolare nei miei confronti,su admin superficiali,che valutano delle voci senza neanche conoscere il luogo. Come vedrà di nuovo nel mio sito personale,se scenderà in basso vedrà scritto (Casa Allevi 1524m.) [[10]] Grazie [[Utente79.2.66.236 09:44, 7 apr 2007 (CEST)Fra105]][rispondi]

Fra, TI PREGO, DATTI PACE e dammi tregua, non voglio diventare martire !! Se IO (con tutto il mio EGO ascolano) solo intuissi che ci fosse un piccolo margine di concreta speranza condividerei questa tua personale battaglia ed andrei a scrivere sulla discussione. Quello che mi sembra di capire è che la contestazione non sia più ferma sul fatto del SI o NO alla villetta nella pagina, ma si sia spostata sulla ricerca di una "motivazione enciclopedica" per aggiungerla nel testo. Hai detto che è riportata nelle guide, hai detto che gli escursionisti la usano come punto di riferimento, hai detto che non vuoi fare pubblicità, hai cambiato il testo del tuo sito. Ora, facendo di nuovo, e per l'ennesima volta, il punto della situazione, cosa potrei scriverci di nuovo o di convincente??? Non ho e non trovo motivi enciclopedici per dibattere. Te lo riscrivo RASSERENATI e non starci a pensare, dammi retta. Buona Pasqua. Ciao!--sibilla.io 15:37, 7 apr 2007 (CEST)[rispondi]


Convinca lei gli admin,che talvolta, pur essendo, dei controllori di wikipedia ,non hanno le fonti necessarie o i fatti per testimoniare che ciò che accusano sia vero.Per me, a giudizio personale scrivere e dire che è visibile una villetta,senza ne citare ne nomi e numeri di telefono non c'è nulla di strano. Guardi l'ultima versione come era,dove ho ritenuto fosse più giusto che venisse scritta cosi,con una nuova utenza bloccata per suckpuppet: [11] Dove è ora il vandalismo o la cosa che non puo andar bene? Poteva essere, questa costruzione, una casa di pastori,una baita abbandonata,d'altronde il lettore che legge Forca di Presta, che cavolo ne sa del luogo?E poi è vero una zona di Forca di Presta è utilizzata per un'escuriosne denominata l'antica via per norcia, da una guida redatta dal'arch.Alberico Alesi e Maurizio Calibani.Guardi, vada nella libreria rinascita costa 20€ se la compri, se vuole e vedrà scritto questo percorso.La guida si chiama Monti Sibillini Parco Nazionale le più belle escursioni.Io non voglio darla vinta a delle persona del genere. [[Utente79.2.66.236 18:35, 7 apr 2007 (CEST),Fra105]][rispondi]

Fra non so come poter intervenire, credimi!--sibilla.io 12:26, 10 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Quando io intervenni sulla voce del caffè Meletti,ci chiarimmo subito,senza ne litigi e offese.Dopo aver mandato le stesse scuse all'utente gac, egli non mi rispose, facendoli spiegare le mie motivazioni.Se avessi detto:Oltrepassato il rifugio è visibile a distanza la baita della sig.Luigia Benigni,qui avrei avuto torto.Inserire invece "oltrepassato il rifugio è visibile a distanza una villetta sottostrada"dove è il male?.Invece di integrarmi nella wikipedia e sul funzionamento della wikipedia stessa,questi stanno cercando di isolarmi,al fine che io non mi colleghi più al sito perchè ormai considerato vandalo e inutile contributore,anche per qualche frase aggiuntiva da inserire nella wikipedia stessa.Con inutili ripristini alle versioni precedenti, oppure con delle frasi spiacevoli.Se lo ha fatto un'utente di nome archenzo perchè gentilemnete non farlo lei? Grazie [[Utente87.10.87.168 12:47, 11 apr 2007 (CEST)Fra105]][rispondi]

Fra, io non litigo mai. Per il mio modo di essere, per abitudine e per stile di vita credo nel dialogo e negli scambi di opinione anche se accesi, complicati o non condivisibili. Ora tutto questo ti spiega perchè non abbiamo litigato su wikiliva, daltronde considera che nemmeno tu mi hai dato modo di intervenire nuovamente perchè non hai combinato altri pasticci. Magari, senza entrare nel personale, avrei potuto perdere la pazienza pure io, consideralo! Se andassi a scrivere su Forca di Presta potrei solo rinnovare quello che già hai detto tu: 1) la casa è un ulteriore punto di orientamento/riferimento per chi va in escursione a Forca, 2) è citata sulle guide di montagna. Io non penso che mi crederebbero di più di quanto abbiano creduto a te. Secondo me, ormai, gli amministratori con cui hai avuto contatti l'hanno capito/acquisito che è vero che la casa è riportata nei testi dei percorsi di montagna. Forse questo non serve o non è abbastanza per trovare una citazione dentro wikipedia, non saprei come altro spiegarmelo. Io come persona, come ascolana e non solo come utente, mi presenterei scusandomi per tutto quello che è successo e comunque lascerei la scelta di aggiungere o no l'abitazione al loro insindacabile giudizio. Quando si scrive qui sono gli amministratori che decidono se quello che versiamo rimane oppure no all'interno dei testi delle pagine. Questa è una regola che accettiamo tutti nel momento stesso in cui iniziamo a partecipare e vale anche se chi scrive non lo sa. Francesco non so davvero come e con quali argomenti affrontarli, è solo questo che voglio farti capire. Poi rifletti... se blocassero pure me? Io non voglio essere bloccata, voglio continuare a scrivere di Ascoli e del suo territorio, finchè me lo permetteranno, tutto qui. Non prenderla così male, cerca di non fartene un cruccio. Ciao! :) --sibilla.io 15:29, 11 apr 2007 (CEST)[rispondi]


Anche se lei avesse avuto le stesse reazioni su ciò che ho fatto per Forca di Presta,(all'inizi avevo esagerato!!!!)sucessivamente ci saremmo chiariti dimostrandole che vi sono più cose che ne motivano la citazione sulla voce,anche se mettere (casa Allevi 1536 m), poteva dare sospetto, a tutti.Si immagini lei se un'utente di Torino, le togliesse,una frase o qualcosa su ciò che ha scritto perchè non considerata vera, su Ascoli Piceno,lei che è ascolana doc.Come reagirebbe?Lo stesso per me per un Cantalamessa o un Gac,che certamente del luogo non sanno niente e prima di giudicare non si informano.Questo considero sbagliato degli admin, il giudicare o valutare senza prima informarsi.Ecco perchè non può esistere una enciclopedia condivisibile da tutti.Le voci poi da un mio modesto parere, prima di scriverle bisognererebbe organizzarle,nel senso che prima di scriverle dovremmo decidere, in maniera collettiva cosa mettere o non mettere,trovando fonti da ogni parte, tipo libri,internet ecc.

  • Prima la creazione della pagina di discussione dove discutere cosa mettere o non mettere.
  • poi, un utente a caso dopo aver fatto un'analisi dell'ipotetica voce,giudica se la futura voce potrà essere buona per essere pubbblicata o no sul web, e quindi ancora da riesaminare.
  • Poi la pubblicazione definitiva della voce stessa.


Nell'attuale sistema se una persona ritiene che quell'argomento ci debba essere, se non lo vede inserito, lo scrive e lo salva.Certamente se qualcuno lo ritiene spazzatura o inutile lo propone per la cancellazione.Ma vede, io ho scritto subito su Forca Canapine,creando subito la voce e salvandola,senza però avere prima discusso con gli altri su cosa scriverci.Questo io lo ritengo sbagliato.Non so come sarebbe stata la reazione di questo admin gac, se non avessi esegarato a scrivere i nomi dei proprietari, ma semplicemente solo "oltrepassato il rifugio è visibile a distanza ua villetta sottostrada"!Un'altra cosa se volessi inserire le foto di Forca di Presta da utilizzare anche nella wikipedia francese,come dovrei fare? Grazie

[[Utente82.55.65.204 20:00, 11 apr 2007 (CEST)Fra105]][rispondi]

Monitoraggio[modifica wikitesto]

Sono partito! Andrebbe creata questa pagina Progetto:Marche/Monitoraggio voci/AP altre voci sulla falsariga di questa Progetto:Marche/Monitoraggio voci/AP N-Z mettendoci tutte le voci nelle quali è stato inserito il template del monitoraggio nella pagina di discussione. Così si hanno sotto controllo anche le frazioni e le voci minori della provincia di Ascoli, oltre ai comuni. A proposito Piedilama non ce l'ha. Ciao. --Ermanon 19:42, 11 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Facciamo un po' di chiarezza. In questa pagina sono organizzate le pagine del monitoraggio del Progetto Marche affinché se ne possa visualizzare il loro stato. Lì erano già linkate due pagine con tutti i comuni della provincia di Ascoli, mentre una pagina indicata con il nome "altre voci" si presentava con un link rosso. Evidentemente le "altre voci" sono tutto ciò che NON è una voce di un comune. Siccome mi pareva di aver capito che le tabelle di monitoraggio in queste altre voci le avessi inserite tu, pensavo che fossi la persona più adatta a riempire anche la pagina di "sintesi". In sostanza, ora ho tolto i comuni da qui e i non comuni da questa pagina. Ora vedi tu quali siano le "altre voci" monitorate da inserire. Se dovessero essere tantissime sarà il caso anche lì di dividerle in due in ordine alfabetico (anche perché è inevitabilmente un elenco "a crescere") o con altri criteri più esplicativi (ad es. "Voci riguardanti Ascoli", "Altre voci"). (Di Piedilama ti chiedevo perché non ha inserita la tabella di monitoraggio nella pagina di discussione, che ci siano poche o tante notizie... sarà poi Il Monitoratore a giudicarlo... ;-) ) --Ermanon 09:47, 12 apr 2007 (CEST)[rispondi]

LOL, chiedo scusa... 82.55.178.53 l'ho sbloccato subito appena mi sono accorto che aveva solo cancellato. Ciao --Sogeking un, deux, trois... 19:10, 13 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Palazzo Bonaparte[modifica wikitesto]

Ho sistemato le immagini, in questi casi è utile usare il <gallery> (come farlo). Inoltre, scusa se mi permetto, ma avrei un paio di consigli, puramente tecnici. Nei wikilink ai secoli non scrivere "..il [[XIV]] [[secolo]] accade..", ma "..il [[XIV secolo]] accade..". Un'altra cosa, le tue voci sono sempre documentate da una bibliografia (bellissima cosa che, purtroppo, accade poco in it.wiki) e nel testo fai anche riferimenti ai vari esperti, per esempio in "Palazzo Bonaparte" citi il Venturi ed il Fabiani. Sarebbe meglio che, almeno una volta nella voce, metti anche il nome o un altro riferimento per ritrovarli, solo dal cognome è difficile risalire a quella persona. Scusa ancora se mi sono permesso, buon lavoro :) Ciao β16 - (talk) 17:55, 16 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao, ho visto che hai già sistemato. Probabilmente non mettevi il comando per "chiudere" la gallery che è </gallery>. Non so se ci hai mai fatto caso, ma quando sei su una pagina di "modifica", se scendi in basso sulla destra c'è un riquadro di link veloci e spesso usati... ci sono le parentesi quadre, graffe, la categoria e poi anche il tag per la galleria... un click e te lo mette a posto! Un solo consiglio: quando usi gallery ricordati che il sistema mette le immagini a file di quattro.. per cui cerca sempre di limitarti a inserire da uno a quattro immagini, la quinta ci sta un po' male perchè resta sola sola, la sesta la puoi inserire facendo due gallery una sotto l'altra a tre a tre e così via, che ne dici? Ciao --SailKoFECIT 18:14, 16 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Hai fatto un gran bel lavoro però... siccome sono un "rompi" e siccome l'hai già fatto per le frazioni di Arquata... perché non ci metti il template delle frazioni? Forse è ingombrante e non dà tantissime informazioni in più, però è una schedatura che mi piace come impaginazione e soprattutto fa individuare immediatamente il posto di cui si parla nell'ambito dell'Italia. Per monitorare le voci di Ascoli aspettavo che mi aiutasse qualcuno... ma tra un po' mi sa che procederò da solo (peccato perché sui contenuti non avrò modo di aiutare/giudicare come si deve). Ciao. (P.S.: ti dispiace se carico su Commons le tue foto già su wiki?) --Ermanon 10:01, 17 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Re: Burlanti[modifica wikitesto]

si, si può tranquillamente modificare. se ritieni inoltre il termine enciclopedico puoi rimuovere il mio template. spero per te che poi non ci sia in futuro qualcuno che chieda l'unione di questa voce con una "principale". buon lavoro! --valepert 23:42, 24 apr 2007 (CEST)[rispondi]


Avviso che non sono reperibile per i prossimi 15 giorni[modifica wikitesto]

mi scuso, ma non potrò rispondere subito ad eventuali discussioni, a presto!==--sibilla.io 15:13, 26 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Ho letto l'avviso e... pazienterò, ma intanto prefersico comunque appuntare qui le cose da dirti altrimenti le dimentico. Sto revisionando/monitorando un po' di roba e sul Ponte di Cecco volevo segnalarti un'ambiguità pericolosa. Il titolo è Ponte di Cecco, nell'incipit, in grassetto, c'è scritto Ponte di Cecco d'Ascoli. Posto che, come ben spiegato, c'è un fraintendimento tra l'autore (presunto) del manufatto e il grande poeta, sull'attribuzione del nome, noi dovremmo comunque decidere quale sia il vero nome che oggi si dà a quel monumento (corretto o scorretto che sia). --Ermanon 11:28, 5 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Il mio esperto mi ha detto che ne sa poco riguardo a questo frate. Sulla bibliografia possibile, se non sono esaurienti gli autori che hai citato, lui suggerisce Historiae Asculanae di Andreantonelli, testo del seicento ma ristampato fino ad oggi e comunque già probabile fonte di tutti gli altri, e poi dovrebbe esserci un articolo su quella chiesa in un numero di "Archeopiceno". Per ora è tutto, ciao. --Ermanon 13:10, 6 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Invasion of .:.[modifica wikitesto]

Ok... giusto giusto... ero passato per farti i saluti Sibilla.io ... "settete" :) ... e poi ti annunciavo la sciagura sarò qui a "razzolare male" sul wiki... cercando di scrivere qualche contributo... ovviamente tempo permettendo... ho curiosato sulla voce Ponte di Cecco non ho resistito... io sono molto Pooh in queste cose... barattolino di miele e parto... ora non ho ben compreso il dilemma del nome... se è stato accertato che si tratta di un ponte "romano" probabilmente di epoca repubblicana... rectius sarebbe scelta corretta l'attribuzione moderna ed il cenno alla leggenda... non il contrario... ossia la nomea antica ed il cenno all'attribuzione moderna... hermansji .:. 19:53, 6 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Skype e wikipedia sulle voci delle città[modifica wikitesto]

Gentilmente vorrei segnalarle,questo che per me si può considerare un piccolo problema.Se lei installa skype, sul proprio computer,dopo essersi registrata, noterà sulle tabelle che indicano il nome del sindaco in carica,e sotto il numero del telefono del centralino,un piccolo collegamento che permette automaticamente grazie al software, di telefonare ai centralini dei vari comuni,con il sistema Voip avendo del credito, grazie a skypeout. Ora data che questa è un'enciclopedia, non un sito qualunque(se lo fosse stato,sarei stato d'accordo)prego gentilmente di rimuovere solo il numero del telefono del centralino,anche perche non ne vedo la necessità nel farlo sapere ai lettori che vorranno farsi una cultura su questa città. Grazie

mi dispiace, ma non me ne intendo, dovresti rivolgerti a questo utente: β16 - (talk), poichè è stato lui ad inserire la mail del Comune e sicuramente saprà come regolarsi. ciao :)--sibilla.io 12:01, 17 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Un saluto sul wiki[modifica wikitesto]

Posso aggiungere anche i miei numeri infondo sono un "personaggio enciclopedico" :) :) --hermansji .:. 12:31, 25 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Rifugio Giovanni giacomini[modifica wikitesto]

convinca gli utenti kiado e Gac, che mi sembra sbagliato,cancellare i nomi di chi ha contribuito a costruire il rifugio. Se questa non le può essere una fonte valida...... [[12]] Grazie Francesco Allevi


Caro Allevi, ormai basta, credimi mi hai esasperato. Se continui io chiamo tuo padre al telefono e gli dico che stai combinando. Non credo che la tua famiglia sappia di questa estenuante avventura, sono sicura che te lo impedirebbe.

Non ho alcuna voglia di convincere Gac, Kiado e chiunque altro dovesse intervenire. Sei stato sulle pagine della montagna arquatana da settembre, potevi scriverle tu.

Io ci sono arrivata grazie alle tue continue, ininterrotte richieste. Io non sono qui per fare del favoreggiamento, e nemmeno per farti da tramite.

I nomi non ci sono nelle guide e da quello che mi risulta, visto che alla costruzione del rifugio ha partecipato anche mio padre, lo stabile fu costruito con la collaborazione di tutti gli alpini delle sezioni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Ascoli e anche della Sezione Marche... ti sembra giusto ricordarne solo tre?

Oppure wiki dovrebbe diventare una sorta di elenco telefonico di Ascoli e del suo circondario per metterceli tutti?

Ti chiedo: perchè in un momento di serena riflessione non dici che alla gara da "rifugio a rifugio" ci sono associati anche altri trofei oltre a quello Allevi? Non è corretto comportarsi come stai facendo, pensaci. Francesco non devi contattarmi più.--sibilla.io 21:26, 29 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Segnala pure anche a me se noti la presenza su wiki di altri sockpuppet. Sentiti libera di contribuire o no a qualunque voce, senza indebite influenze altrui. Ciao e grazie. --Amon(☎ telefono-casa...) 22:27, 29 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Lui è bannato da wiki per cui non puoi comunicare con lui attraverso wiki. Se vuoi (ma non sembravi fino a ieri tanto felice) scrivigli una mail. Se copi un testo in una discussione è copyviol e la discussione va ripulita. Mi segnali qual è? Ovviamente se è una copiatura lunga. notte. --Amon(☎ telefono-casa...) 00:46, 1 giu 2007 (CEST)[rispondi]
La pagina è stata pulita. Se vuoi trarre informazioni da quel sito ti conviene farlo offline sul tuo pc e poi inserire su wiki solo informazioni rielaborate o brevissimissime citazioni. Rinnovo l'invito a non rispondere ad eventuali messaggi di sospette reincarnazioni di utenti bloccati, ma di cancellarli. La tua pagina è protetta solamente agli utenti anonimi e io la lascerei così ancora per un po', ma visto che è tua richiesta non c'è problema. Ricorda comunque quanto detto qui sopra in caso di altri interventi di Allevi. Ciao! --Amon(☎ telefono-casa...) 13:46, 1 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao Sibilla. Ti ho fatto la Categoria:Strade di Ascoli Piceno. Certo che devi mettere una pagina sulle iscrizioni, mi sembra molto interessante. Come categoria io ci metterei Categoria:Storia di Ascoli Piceno. Se vuoi copiare come sotto-categorizzare nuove categoria dai un'occhiata alla Categoria:Firenze... lì c'è già storia di firenze, strade di Firenze... basta copiare. Ciao! --SailKoFECIT 00:25, 5 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Immagine senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Panorama dx belvedere Forca di P. (AP).jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione dell'immagine non hai specificato la licenza d'uso richiamandola con un template di licenza come richiesto dalla politica sulle immagini di Wikipedia. Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Copyright immagini o visita le FAQ. --FK! 21:50, 18 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Si, una svista può capitare ^_- Ciao, --FK! 13:02, 19 giu 2007 (CEST)[rispondi]
Ci posso modificare sopra?? --SailKoFECIT 14:31, 4 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Immagine senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Armigeri comune AP quintana 2007 039.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione dell'immagine non hai specificato la licenza d'uso richiamandola con un template di licenza come richiesto dalla politica sulle immagini di Wikipedia. Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Copyright immagini o visita le FAQ. --FK! 17:06, 7 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Messaggio automatico di Nikbot: Ciao, ho notato che anche l'immagine Immagine:Magnifico messere + anziani quintana AP029.jpg ha dei problemi riguardo la licenza. Sei invitato pertanto a sistemare tu stesso la licenza, aiutandoti leggendo Aiuto:Copyright immagini o le FAQ. In caso di problemi non esitare a contattarmi. --FK! 17:07, 7 ago 2007 (CEST)[rispondi]

perchè non le carichi su commons, così sono visibili all'intero mondo. Ciao

Capita :-) (attenta la prossima volta, però ;)) Ciao, --FK! 19:05, 7 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Sant'Emidio[modifica wikitesto]

Ciao Sibilla, sono un utente poco esperto e ho cercato di darti una mano, nel mio piccolo, per l'ampliamento della voce Sant'Emidio. Purtroppo come ho detto sono poco esperto (direi per niente) e quindi non vorrei aver combinato qualche casino, se puoi dagli un'occhiata. Le fonti non ho fatto in tempo a metterle, anche perché non so come metterle: sono il primo sito dei santi indicato nel progetto santi, il sito della diocesi di ascoli e un manoscritto mai pubblicato di una mia vecchia professoressa.--Hillel81 21:00, 9 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao anche io ho cominciato a mettere un po' di riferimenti bibliografici (anche se non trovo ISBN per i vecchi libri), appena avrò tempo cercherò di inserire altri collegamenti e riferimenti. Sai mica dove possiamo trovare l'icona di Sant'Emidio classica, quella in cui ferma il terremoto con la mano? Così la mettiamo nel riquadro iniziale.--Hillel81 14:41, 10 ago 2007 (CEST)[rispondi]
Ciao Sibilla, purtroppo il santino che ho preso il 5 Agosto è tutto sgualcito, ma anche fosse stato integro i miei "potenti" mezzi tecnologici non avrebbero prodotto un buon risultato. Oggi cercherò di mettere il template Bio appena capisco come funziona, per il resto una volta messa la foto direi che la voce può dirsi grosso modo completata. Per togliere l'avviso di stub-santi basta rimuovere il tag iniziale? Oppure dobbiamo attendere che sia qualcun che si occupa del progetto a farlo?
Intanto ho infoltito un po' la voce "Personalità legate ad Ascoli Piceno" anche se non ho capito se santi (e papi) vanno messi sotto la "S" ("P" per i papi) o sotto la lettera del nome proprio.
Ultima cosa, c'è la pagina di Nicola Filotesio, o meglio Cola dell'Amatrice, che sta per essere cancellata, e visto che ha fatto molto ad Ascoli, sarebbe un peccato. Hai mica qualche fonte da cui reperire informazioni per rimetterla a posto?
Torno a lavoro (quello vero, ferie già finite sigh) ciao! (nota per me stesso... ricordare di guardare l'anteprima prima di salvare)--Hillel81 09:46, 13 ago 2007 (CEST)[rispondi]
Grazie come sempre il tuo aiuto è prezioso. Se devo dirti la verità, a me non dispiace l'impaginazione attuale e non mi sembra che sia brutta. Purtroppo mi sono già scontrato col problema di ridimensionare l'immagine del template santo, ma non ci sono riuscito e non ho trovato risposte. Ora ho chiesto aiuto nel progetto santi, sperando che una soluzione ci sia, ma temo che il template ridimensioni in automatico. --Hillel81 11:15, 28 ago 2007 (CEST)[rispondi]
E infatti è proprio così [13], bisogna modificare il codice del template e io non so farlo. Per il momento siamo costretti a lasciarla così.--Hillel81 11:13, 30 ago 2007 (CEST)[rispondi]

No, le immagini di quel sito sono sotto copyright dato che sono foto e l'autore di tali foto detiene il copyright. (Quindi non puoi utilizzarle). Per le immagini su commons la licenza dovrebbe essere sempre quella, casomai dovrebbe esserci un box in basso dove scegliere quale usare. Ciao, FK! 10:33, 12 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Nicola Filotesio[modifica wikitesto]

Arg, non ci crederai ma sono 3 ore che sto mettendo insieme roba da inserire, ho trovato un po' di libri, uno anche a casa, altri su google, ora però non ho più tempo. Ti dispiace se sovrascrivo la tua versione e poi con calma le rimetto a posto domani?--Hillel81 16:04, 14 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Scusami ancora, e grazie di tutto. Ho messo la mia versione, ma è ancora molto incasinata... da oggi in poi me le scrivo con open office prima di editare così evito casini :) Scusa per il casino! Ciao!--Hillel81 16:21, 14 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Olive ascolane[modifica wikitesto]

Brava, buon lavoro :-) --Pietrodn · blaterami 16:39, 4 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao, perche non ti sta bene che Bonfini sia anche definito storico?? A me sembra che lo sia per quanto ha scritto. Fammi sapere ciao --Mario1952 17:34, 10 dic 2007 (CET)[rispondi]

Ho fatto una piccola modifica. vedi anche tu ciao --Mario1952 20:12, 10 dic 2007 (CET)[rispondi]

controllo al volo --Timiotatongenos 23:16, 10 dic 2007 (CET)[rispondi]

Grazie mille e crepi il lupo ;-) Ha richiesto tempo ma alla fine ce l'ho fatta a laurearmi.. e sto ancora festeggiando!! Ciao β16 - (talk) 11:29, 18 dic 2007 (CET)[rispondi]

Ascoli Piceno[modifica wikitesto]

Ho modificato l'ordinamento in due voci: Pietro Alamanno e Giovanni Allevi. Occorre inserire uno spazio vuoto prima dell'anno, altrimenti si vede la prima cifra dell'anno stesso (purtroppo solo la prima che ovviamente non è significatva e quindi è meglio levarla del tutto). Se ti convince, puoi modificarle tutte :-) Ciao, Gac 22:12, 21 dic 2007 (CET)[rispondi]

Ciao Sibilla, vedo che sei diventata bravissima anche con i template! Mi sa che sai già come procedere, se posso darti solo un consiglio per altri template futuri cerca di non mettere troppe voci in template del genere (es TUTTI i palazzi o le chiese), ma considera semmai se spezzettare per zona o per epoca o... per quello che credi sia più adatto. Allora buon anno! --SailKoFECIT 15:30, 31 dic 2007 (CET)[rispondi]

Ciao, Infi.. che lavorone hai fatto! ora è tutto più facile! Per i calciatori lascierei così, hai ragione sarebbe un sovraffollamento. Due domande però: nella categoria personalità legate ad ascoli ci sono ancora Bacci e Lighea, non andrebbero rimossi? Altra: san gregorio magno: si parla di edificazione della chiesa nel XIII secolo, non esiste un template più completo dove si può fare riferimento alla origine di tempio tempio pagano?? --Timiotatongenos 12:46, 16 gen 2008 (CET)[rispondi]

Template IER[modifica wikitesto]

Ciao. Ti ho risposto qui. --Gliu 13:13, 18 gen 2008 (CET)[rispondi]

visto e approvato! ora vediamo se altri monumenti hanno bisogno dello stesso trattamento .. --Timiotatongenos 17:32, 18 gen 2008 (CET)[rispondi]

richiesta foto[modifica wikitesto]

Infi mi trovi e carichi una foto del Polo di Sant'Agostino, mi serve per la voce della Galleria arte contemp. gracias --Timiotatongenos 11:48, 21 gen 2008 (CET)[rispondi]

Crocifisso[modifica wikitesto]

Ciao. Sì... quanto tempo! Ultimamente ho un po' trascurato le voci locali dedicando più tempo ad altre urgenze wikipediane (Progetto Geografia in primis). Riguardo al tuo quesito non ho una risposta. A naso direi più attendibile la versione di San Salvatore di Sotto ma occorrerebbe qualche fonte solida. Se trovo qualcosa te lo dico. E se hai qualcosa da vagliare chiamami pure che per me è sempre un piacere. Alla prossima. --Ermanon 12:11, 21 gen 2008 (CET)[rispondi]

ho curiosato e mi inserisco... sapevo anch'io san salvatore di sotto. bye. --Timiotatongenos 13:08, 21 gen 2008 (CET)[rispondi]
ricordo di averlo letto in un libro dedicato a san salvatore ad vallem scritto da Bernardo Nardi e Lucia Pellei. non credo si trovi in giro poichè è , se ricordo bene, di fine anni settanta inizio ottanta. creo che potresti trovarlo in biblioteca --Timiotatongenos 12:52, 22 gen 2008 (CET)[rispondi]

✔ Fatto ;-) Ciao, --Filnikrock! 17:52, 24 gen 2008 (CET)[rispondi]

Ciao! Ho sistemato due cose nella tua sandbox per leggibilità (vd.) Brískelly Problèmes, questions, angoisses? 14:03, 26 gen 2008 (CET)[rispondi]

Re:monitoraggio[modifica wikitesto]

Mi metto al lavoro! Se riesco coinvolgo anche l' "esperto"... Ciao. --Ermanon 14:31, 30 gen 2008 (CET)[rispondi]

Eccomi, ho dato una riletta ad un paio di voci. A parte le piccole correzioni che ho fatto, ti faccio altre piccole segnalazioni. Per il Battistero di San Giovanni potresti pensare di separare in sezioni la voce (non troppe, ma aiutano comunque la lettura). Poi nella parte finale parli dello storico Sabatucci ecc.. C'è nella bibliografia? O forse sarebbe addirittura il caso di citare con una nota.
La Chiesa del Cuore Immacolato ha una voce un po' più povera... Manca del tutto la bibliografia (su Pilotti venne fatta una pubblicazione proprio dall'Università di Ascoli un paio di anni fa, me l'ha suggerito l'esperto, cercala o per lo meno citala in bibliografia), l'incipit non so quanto sia corretto "La Chiesa.... è un edificio religioso..." sa di ripetizione e comunque è ridondante, poi c'è la frase sul trasferimento dei francescani che è proprio poco chiara (dove stavano? dove sono andati?). Poi ho aggiunto un po' di link che ahimé risultano rossi ma riguardano autori che comunque sono autori di "opere d'arte" degne di segnalazione, dunque vanno linkati che prima o poi uno spazio nell'enciclopedia dovrebbero trovarlo, no? Vabbé, per ora ho finito... se vuoi proseguo (lentamente...) con altre chiese. Tu vai sempre avanti col bel lavoro che stai facendo! Ciao. --Ermanon 20:49, 10 feb 2008 (CET)[rispondi]

crocifisso arquata[modifica wikitesto]

Hola Infi, anch'io sono molto meno presente su wiki: in realtà sono in attesa che mi arrivi la linea adsl a casa.. sono un po' stufo di girovagare tra varie postazioni per potermi connettere. Cmq ormai dovrebbe essere questione di due-tre giorni (spero). Ho avuto modo di verificare personalmente il libro nardi-pellei e ti confermo che il crocefisso di arquata viene da san salvatore di sotto. quando avrò un po' di tempo in più ti invio i dettagli. a presto --Timiotatongenos 15:42, 11 feb 2008 (CET)[rispondi]

ecco le notizie: "Ascoli dimenticata: San Salvatore di Sotto" di bernardo nardi e lucia pellei. Edizioni "la Rapida " di Fermo (!!)1976 . pgg 62-63-64 (la 63 reca la foto del crocifisso). Si fa riferimento al ritrovamento di un documento nell'archivio vescovile da parte di Adalberto Bucciarelli ( riportato dalla rivista (?) Nuovo Piceno del 23.9.67) . Il crocifisso fu portato via dalla chiesa di S Salvatore di sotto nel 1680 dagli arquetani e portato nella chiesa della ss annunziata di arquata. Tuo devotissimo --Timiotatongenos 15:04, 14 feb 2008 (CET)[rispondi]
ciao Infi, ho visto la voce di San Salvatore di Sotto: hai aggiunto il riferimento bibliografico di nardi-pellei: però ho notato che hai specificato le pgg . Mentre per Arquata è giusto poichè si fa riferimento al crocifisso, non credi che per san salvatore sia riduttivo indicare le tre pgg dato che tutto il libro "parla" di san salvatore?--Timiotatongenos 16:38, 19 feb 2008 (CET)[rispondi]
ciao Infi, provo a spiegarmi meglio: la voce è San Salvatore di Sotto. Nella bibliografia relativa alla voce c'è un libro che s'intitola "Ascoli dimenticata: San Salvatore di Sotto" , di conseguenza il discorso del crocifisso è subordinato al fatto che è una parte (minima) del libro: bene hai fatto ad inserire le pagine specifiche sulla voce di Arquata del Tronto, lì è ovvio che San Salvatore interessa solo per quelle pagine del libro che trattano del crocifisso. Ma riportare le stesse pagine alla voce di san Salvatore secondo me non ha senso..--Timiotatongenos 20:43, 20 feb 2008 (CET)[rispondi]

Ciao. Per quella voce non ho inserito le fonti, perchè trattasi di un "libbricino" senza ISBN, distribuito dal Comune e più specificatamente a chi abitava nella IV° Circoscrizione, cioè quella di Porta Maggiore - SS. Filippo e Giacomo, dove io risiedo.

Questo libricino non riporta nemmeno la data di pubblicazione, ma a fine di questo vengono riportate delle bibliografie "generali" che purtroppo non sono riferite specificatamente ad uno degli argomenti trattati.

Se vuoi ritrovare questo libricino distribuito dal comune non so dove puoi andare, ma nell'indice c'è scritto:

Testi: Giuliano Cipollini

Impaginazione e grafica: Carlo Bachetti

Foto: Domenico Oddi, Giuliano Cipollini, Sandro Perozzi, Foto Spot, Sandro Riga.

Per la possibile fonte per quella voce potrebbe essere:

  • Marinelli, Giuseppe: Chiese Ascolane Perdute, 2000.

Dico "possibile" perchè è l'unica che tratta di chiese ascolane riportato a fine opuscolo insieme all'altra bibliografia. Dal titolo del libro di Marinelli, potrei dedurre ciò.

Ecco perchè non ho inserito la fonte, poichè non si tratta di un libro con ISBN, ma di un opuscolo (o libricino) distribuito a livello locale, ad Ascoli Piceno, e solo nella IV° circoscrizione. Ciao. --DarkAp89È tornato? 16:26, 11 feb 2008 (CET)[rispondi]

Lo so, ma come ho detto poco sopra, prediligerei una bibliografia che può essere consultata da tutti, piuttosto che da pochi abitanti di Ascoli ;) --DarkAp89The DarkAp Code 22:03, 11 feb 2008 (CET)[rispondi]


PER GALEOTTO[modifica wikitesto]

Ciao carissimo amico... Esegui qualunque correzione che più ti aggrada, nulla da eccepire, anzi vuol dire che qualcuno legge e critica ciò che scrivo e la cosa mi fà molto piacere.

  • La parola acquistò, di solito la uso come sinonimo di: conquista, acquisto (lecito o illecito), ingaggio, occupazione, depredare, etc., se le informazioni che traggo sono raccolte da tomi del '600 o '700, i quali sono scritti in italiano volgare di cui spesso anzi spessissimo non è facile l'interpretazione.
  • Dal punto precedente, sovente trovo informazioni sui toponimi che oggi non esistono più. Per cui parte un'altra ricerca alla scoperta di come si chiama oggi la località. Il link sarà sempre in nome originale dell'epoca, ma nel cliccare si visiona il nome odierno.
  • Nel 1349 il Galeotto parte come pellegrino per la Palestina e và a visitare il Santo Sepolcro. Il Farulli e il Battaglini (vds. Bibliografia del Galeotto) chiamano il luogo San Sepolcro. Il malatesta rientra in Italia verso la fine del 1351.
  • Sicurissimo per la località Paterno, si trova in provincia di Ancona, nell'entro terra ai confini marchigiani, a sud di Castiglione e confina con Valleremita, Collamato, Pagliano, S. Angelo.

Continua a scrivermi per sisolvere i problemi insieme ed in comune accordo. Per il Galeotto in Ascoli cerca di leggere: Aldo Francesco Massera. Note Malatestiane. Galileiana, Firenze, 1911. Se vuoi scrivere su Ascoli e provincia ti posso inviare o possiamo scrivere insieme molti articoli di: Personaggi-Storia-Battaglie e curiosità, chiedi che mi fà molto piacere nel limite del possibile delle mie conoscenze.

Io ho un grosso problema, non ho capito come si inseriscono le immagini o i disegni di cui sono in possesso e sono moltissime, più di una per ogni articolo che ho scritto su Wiki (molto imbranato con i PC). Ciao a sentirci presto: --Antoninodgng 01:00, 14 feb 2008 (CET)[rispondi]


Se vuoi ampliare qualcosa su Ascoli leggi quello che ti propongo e che puoi scrivere.

Ascoli: Nella sottointestazione STORIA e PERSONAGGI, mancano date importanti di eventi storici:

  • 275 a.c. sottomissione di Ascoli al console Publio Sempronio…………etc.
  • 90-89 a.c . Assedio di Ascoli da parte di Gneo Pompeo Strabone…etc….. l’uso delle “Ghiande Missili” usate dagli Ascolani….etc…Indacilio (anche personaggio) di Ascoli. Capo della resistenza di assedio che combatteva per bande che vinse Pompeo….etc….Distruzione completa della città e della popolazione da parte dei romani, per insidiare una loro colonia.
  • 49 a.c.. occupazione della città da parte di Giulio Cesare…etc.
  • 39 a.c. invasione dei Longobardi e liberazione da parte di Carlo Magno….etc.
  • 1185 proclamazione della Repubblica…..etc.
  • 1242 occupazione e saccheggio della città da parte di Federico II…etc.
  • 1243-1246. 1280-1286. XIV secolo guerre continue tra Ascoli e Fermo per il possesso del porto fortificato sulle foci del Tronto appartenenti alla città di Ascoli.
  • tutto il periodo risorgimentale? Ricca di personaggi e di fatti di armi e di resistenze per l’unità e di storie di briganti, veri eroi dell’Ascolano…etc.. Giuseppe Costantini (Ascolano), detto Sciabolone capo dei briganti che indirettamente combattè per liberare l’Italia dai francesi…etc….Don Donato de Donatis (di origine abruzzese) che a combattuto sempre per la liberazione di Ascoli dai francesi…etc…Matteo Costantini… (figlio di Sciabolone) nato in Ascoli e capo dei Carbonari della setta Sibilla di Ascoli. …etc.. Giovanni Batta Ferri (Ascolano), fondatore e capo della Legione del Tronto….etc….Giovanni Piccioni (Ascolano) eroe del risorgimento…etc…


  • manca la storia dell’antico forte del Cassero che si trova sotto la Pia.

Fammi sapere se trovi notizie e se ti interessano gli argomenti. Ciao a presto--Antoninodgng 20:20, 14 feb 2008 (CET)[rispondi]

l'occupazione dei longobardi avviene con Faroaldo primo nel 576 o 578 d C --Timiotatongenos 01:38, 15 feb 2008 (CET)[rispondi]


Tavole genealogiche[modifica wikitesto]

  • Ciao - bravo ho letto i tuoi testi, stupendi. Mi chiedi per le tavole genealogiche, io che non sono capace neanche di inserire una foto o un disegno? Non ti posso essere di aiuto.
  • Per i template in rosso, scusa ma preso dall'impeto ne ho corretti alcuni. Chiedo venia non ti volevo scavalcare.
  • tramite im@il ti invierò appena posso disegni del tuo favorito Malatesta (che a breve chiamaremo Ascoli Malatesta).
  • Sono alla ricerca nella mia biblioteca di disegni della fine del '500 inerenti a una fortificazione di Ascoli presentata al principe Borromeo. I disegni sono nel testo, vedo se riesco a scannerizzare sempre se trovo il libro. Ciao a prsto --Antoninodgng 20:45, 19 feb 2008 (CET)[rispondi]

Ciao - (mi piacerebbe conoscere il tuo nome o almeno il tuo nik, solo per salutarti). Cmq di malatesta ne ho contati oltre 160, ma i più importanti o di quelli che riesco a scrivere qualcosa sono quelli: Malatesta, che ho trascritto nel testo e che cerco di completare.

Hai problemi con date e battaglie? non fare complimenti a chiedere (nel limite delle mie conoscenze), che oltre la mia passione è anche il mio vero lavoro. Insegno Tattica e strategia militare. Ciao a presto risentirci --Antoninodgng 19:39, 22 feb 2008 (CET)[rispondi]

Buonconte Monaldeschi[modifica wikitesto]

  • Ok, puoi cancellare. --Antoninodgng 01:10, 24 feb 2008 (CET)[rispondi]
  • Controlla: Ludovico di Buonconte Monaldeschi, trasforma in Luigi Bonconte Monaldeschi: Cronista, nato a Orvieto nel 1327... educato in Roma.... ove morì a 115 anni.. lascia una cronaca che va dal 1228 al 1340, scritta in romano antico che ha molta somiglianza con il napoletano. (Questo secondo il dizionario Biografico Treccani) e dovrebbe essere il tuo personaggio. Il ludovico era un aristocratico dei Monaldeschi vissuto tra il 1440 e il 1527 --Antoninodgng 01:39, 24 feb 2008 (CET)[rispondi]

Pinacoteca Ascoli[modifica wikitesto]

hai fatto benissimo, anzi grazie. Quando avrò il tempo di integrare qualche notizia lo farò anch'io. Ciao --Timiotatongenos 13:11, 29 feb 2008 (CET)[rispondi]

Template:IER[modifica wikitesto]

Ciao. Ho visto la tua richiesta per il Template:Infobox edifici religiosi. Non credo valga la pena inserire una sezione apposita da utilizzare in poche voci. Ti suggerisco comunque un'alternativa, cioè realizzare un piccolo template di navigazione da mettere in fondo alle voci in cui è necessario. Se ritieni non possa andare bene fammi sapere che vedo di aggiungere un'ulteriore sezione "vuota", in cui inserire a piacimento. Ciao. --Gliu 16:09, 23 mar 2008 (CET)[rispondi]

Io credo che comunque un template piccolo (tipo Template:Sette Arti) possa essere sufficientemente utile da non venire cancellato. Vedi tu. --Gliu 20:14, 24 mar 2008 (CET)[rispondi]
Va benissimo. Ma guarda che comunque i template sono dei cassetti o delle tabelle, in cui al posto che copiare il codice in ogni pagina lo si richiama tramite la scrittura con le {{ }}. --Gliu 20:21, 24 mar 2008 (CET)[rispondi]
Buon lavoro. E se hai bisogno di qualsiasi cosa chiedi pure. ;) --Gliu 20:31, 24 mar 2008 (CET)[rispondi]

Re: sala dei ritratti[modifica wikitesto]

Ciao! Ho unito il contenuto a Palazzo dei Priori in quanto, da quello che ho capito, non fa parte proprio della pinacoteca, ma si trova in un piano diverso dello stesso palazzo. Poi ho messo in Sala dei Ritratti un redirect alla voce in cui ora si trova il testo. Ciao :-) β16 - (talk) 15:25, 27 mar 2008 (CET)[rispondi]

Cancellare l'immagine[modifica wikitesto]

✔ Fatto ;-) Ciao, --Filnik\b[Rr]ock\b!? 18:19, 22 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Non avevo mica visto fossero così tante... complimenti :-) --Elitre 22:54, 9 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Immagine EDP[modifica wikitesto]

Ciao. Ho rimosso lo stemma dell'Ascoli Calcio dalla tua pagina utente, in quanto EDP e quindi utilizzabile unicamente nel ns0. Momentaneamente, ho inserito un'immagine sostitutiva dotata di licenza libera. Ciao e buon lavoro.--Dark (msg) 02:32, 25 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Stemma Ascoli[modifica wikitesto]

Ciao Infi!

in verità non è stato scritto molto sull'origine e significato dello stemma di Ascoli, qualche appunto lo troviamo nel "Dizionario toponomastico ascolano" di Marinelli e sulla "Guida di Ascoli Piceno" del Mariotti, del 1925. in sostanza comunque il più antico stemma che si conosca è datato 1382: si compone di una porta a due fornici , con ai lati le due torri, di cui una con merli ghibellini. Ci sono tre teorie sulla sua origine e significato: 1) Rappresenta una delle porte che si aprivano nella cinta urbana medievale ( ricerche recenti ma purtroppo inacessibbili per la prematura morte del ricercatore, indicano la scomparsa porta Torricella) 2) rappresenta l'antico cassero che sorgeva dove oggi sono i ruderi della Fortezza Pia. 3) Semplicemente rappresenta non altro che la simbologia delle costruzioni più caratteristiche della città, cioè i ponti, le torri gentilizie, i campanili. La corona che spesso sormonta lo stemma rappresenterebbe le antiche mura .

questo è ciò che attulamente si sa... quindi molto poco!

scusa se non ti ho scritto una mail ma non so come fare

a presto --Timiotatongenos (msg) 13:43, 9 lug 2008 (CEST)[rispondi]

san martino[modifica wikitesto]

ciao Infi, va più che bene, inseriscila tra le chiese sconsacrate di Ascoli no?.. a proposito delle chiese sconsacrate ( che per stanno diventando una fissa, mah) perchè non inserisci anche sant'andrea che tra l'altro contiene al suo interno l'affresco più antico raffigurante sant'emidio?? --Timiotatongenos (msg) 15:03, 28 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Allora:

  • Le immagini doppie it.wiki / commons le prendo automaticamente con il mio programma quindi le avevo già cancellate
  • Mi pare che le immagini si carichino benissimo. Ieri ho avuto dei problemi anche io al riguardo, forse era un problema momentaneo, ma ora vanno
  • L'OTRS mi pare ci sia scritto che già c'è non che devi richiederlo (=non devi fare nulla, va bene così).

Ciao :-) --Filnik\b[Rr]ock\b!? 15:32, 16 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Prego ;-) --Filnik\b[Rr]ock\b!? 21:22, 16 ott 2008 (CEST)[rispondi]
  1. per scegliere il nome della voce bisognerebbe sapere quale è il nome ufficiale (atti del municipio etc.), sapere se sono due frazioni, o un'unica frazione.
  2. se devi chiedere l'unione di due voci si mette su tutte e due il template {{U}}.
  3. se sai quale è il nome corretto, metti invece le informazioni sul nome di cui hai ACCERTATO la correttezza e trasforma l'altra in un "REDIRECT", mettendo #REDIRECT [[nome dell'altra voce]] Non è importante sapere quale voce è scritta meglio, ma mettere tutte le informazioni nella voce "giusta".
  1. se devi cambiare il nome di una voce (hai fatto un errore di ortografia o altro, si usa la funzione "sposta" che si trova in alto, nella "seconda riga" (la prima è quella dell'utente, la seconda quella della voce). C'è scritto voce discussione modifica .... sposta ...; fai clic su sposta e poi prosegui.
  2. la voce ha alcuni difetti:
    1. troppi neretti e troppe maiuscole.
    2. non è scritta in stile enciclopedico: "Si giunge a Campolungo percorrendo il tratto della Salaria Inferiore, verso il mare, ad est del centro urbano di Ascoli Piceno." Questo è da guida turistica. Un'enciclopedia direbbe: "Campolungo .. si trova sulla via, ad est di Ascoli..."
  3. altre ed eventuali

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 09:57, 23 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Infi scusami ma ci sono un po' di errori.... Villa Sant'Antonio non è una frazione di castel di lama, ma di Ascoli! lungo la salaria a destra c'è villa s antonio e a sx castel di lama.. no campolungo!--Timiotatongenos FattiNonFosteAViverComeBruti 19:08, 23 ott 2008 (CEST)[rispondi]
la divisione tra campolungo e v.sant antonio va bene... ma sono entrambi sotto il dominio ascolano! ( ma che fai l'investigatrice... TU???) --Timiotatongenos FattiNonFosteAViverComeBruti 19:41, 23 ott 2008 (CEST)[rispondi]
diciamo di si ehm ehm.... --Timiotatongenos FattiNonFosteAViverComeBruti 19:52, 23 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Ehm... scusate, qualcuno di voi è ascolano? Se prendete le Pagine Bianche 2007/2008 di Ascoli e cercate Villa Sant'Antonio troverete quanto segue:

Villa Sant'Antonio
(Castel di Lama)
ABBONATI vedi CASTEL DI LAMA

La frazione risulta divisa anche a me (fu rinominata da Villa Sant'Antonio (Ascoli Piceno) per questo motivi), sebbene tutti chiamino "Castel di Lama" la sua parte lamense. Potrei sbagliarmi, ma credo che la questione meriti maggiore approfondimento. Inoltre, scrivendo "a sinistra" o "a destra" della Salaria andrebbe specificata la direzione, perché una cosa è a sinistra verso San Benedetto (come credo che sia) e una cosa è a sinistra verso Ascoli. :) --l'Erinaceusfarnetica 10:41, 29 ott 2008 (CET)[rispondi]

P.S. D'altra parte l'ISTAT a quanto pare assegna la frazione a entrambi i comuni,[14] con una dizione uguale a quella della pagina spostata (Campolungo-Villa Sant'Antonio) per Ascoli, e simile (Piattoni-Villa Sant'Antonio) per Castel di Lama. Probabilmente questi raggruppamenti sono fatti per comodità e non significano che Villa Sant'Antonio = Campolungo (o Piattoni). --l'Erinaceusfarnetica 10:55, 29 ott 2008 (CET)[rispondi]

Mah! Non so che dire, io ho sempre saputo che Villa Sant'Antonio è divisa tra Ascoli e Castel di Lama; con ciò non metto in dubbio che il lato destro (a proposito, hai ragione sul punto destra-sinistra, scusa la disattenzione) sia tutto Villa Sant'Antonio e tutto di Ascoli; il problema è il lato sinistro, che per logica dovrebbe essere anch'esso Villa Sant'Antonio in quanto parte di un unico centro abitato. Tieni presente che tutti, a una certa distanza da Ascoli, chiamano Villa Sant'Antonio "Castel di Lama", con molta imprecisione e forse includendo anche il lato destro, come se quello fosse il paese di Castel di Lama! Invece quello è Piattoni, quindi una cosa distinta anche dal lato sinistro... che a questo punto come si chiama? Il documento che mi hai mandato, e del quale ti ringrazio, non mi sembra decisivo nel senso che trovo normale che il comune di Ascoli si riferisca a una sua frazione come "Villa Sant'Antonio", senza che ciò escluda l'esistenza di una Villa Sant'Antonio di Castel di Lama. Il fatto che l'ISTAT chiami così un territorio di quest'ultimo comune mi sembra già più significativo; dove cercare altre fonti francamente non saprei, guarderò in giro... Non è questione di poco conto, perché se in effetti c'è una "doppia" Villa Sant'Antonio credo sia da trattare nella stessa voce. Certo che 'ste cose succedono solo nel Piceno. :-D --l'Erinaceusfarnetica 22:37, 29 ott 2008 (CET)[rispondi]
Hai ragione, appena ho un momento provvedo. Ciao. :) --l'Erinaceusfarnetica 09:44, 30 ott 2008 (CET)[rispondi]

Alessandro Scacchia[modifica wikitesto]

Ciao :) Per aprire una votazione bisogna aver fatto 50 modifiche e essere iscritti da più di un mese: mi sembra che tu abbia i requisiti per votare. Per aprire correttamente la votazione devi cliccare qui e specificare il motivo per cui non vuoi che la voce venga cancellata. --Mauro742 (msg) 13:43, 7 nov 2008 (CET)[rispondi]

Agnese di Borgogna[modifica wikitesto]

Hai perfettamente ragione... bisognerebbe creare la voce. Speriamo che qualche amante di storia la fa, ci proverei anch'io ma per ora ho da fare altre cose. Semmai più in qua. Ciao--Delasale (msg) 00:15, 23 feb 2009 (CET)[rispondi]

Re: Guardia Vomano e Notaresco[modifica wikitesto]

Ciao, non ho ben capito in che cosa potrei esserti utile. Avevo creato il redirect da Guardia Vomano a Notaresco non perché pensassi che fossero la stessa cosa, ma perché così si usa nel caso di frazioni che non hanno voce propria. Se Guardia Vomano ha diritto a una voce propria e qualcuno la scrive, la si può inserire al posto del redirect :) Ciao --Marcel Bergeret - (vuoi scrivermi?) 12:36, 2 mar 2009 (CET)[rispondi]

Lo immaginavo[modifica wikitesto]

Ma appunto non potevo esserne sicura :) --Dedda71 (msg) 16:21, 4 mar 2009 (CET)[rispondi]

Formattazione[modifica wikitesto]

Alcuni appunti

  • "dedicata al patrono San Biagio", "santo" va minuscolo;
  • le didascalie delle immagini non vanno formattato. Questo include l'allineamento al centro
  • il grassetto ha regole precise che ne limitano l'uso.

Ciao. --Panairjdde 21:58, 22 mar 2009 (CET)[rispondi]

ho trovato una notizia carina che riguarda Ascoli su wiki spagnola, la traduco nel fine settimana, è davvero interessante (in realtà ne conoscevo l'esistenza ma non l'importanza)..... --Timiotatongenos FattiNonFosteAViverComeBruti 10:31, 2 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Bronzo di Ascoli--Timiotatongenos FattiNonFosteAViverComeBruti 23:24, 5 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Spero che il terremoto non ti abbia causato danni oltre lo spavento, rivolgiamoci a Sant'Emidio per un po' di conforto per le tante persone disgraziate. Ho visto lo splendido lavoro che stai facendo sul teramano, ti volevo chiedere due cose: Santa Maria di Propezzano nella controfacciata c'è un affresco di una crocifissione, sentii dire che era attribuito al Maestro di Offida, ne sai qualcosa? Inoltre, la Chiesa di Santa Maria di Propezzano pare essere stato transito di pellegrinaggi diretti verso la Puglia e quindi Gerusalemme, anche qui, hai notizie (oltre quelle dei tre tedeschi che ho appena letto in ritardo.....) ?? grazie tuo devotissimo --Timiotatongenos FattiNonFosteAViverComeBruti 14:22, 6 apr 2009 (CEST)[rispondi]

nessuna fretta! intanto mi sto dilettando col calcio francese...... bisogna spaziare nella vita.... di nuovo in bocca al lupo per tutto... un abbraccio e grazie ancora, A. --Timiotatongenos FattiNonFosteAViverComeBruti 14:54, 13 apr 2009 (CEST)[rispondi]
grazie a te e buon lavoro...... come sempre (il tuo) ottimo!--Timiotatongenos FattiNonFosteAViverComeBruti 21:33, 7 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Cattiva digitazione[modifica wikitesto]

Assolutamente una cattiva digitazione, ho avuto problemi di connessione mentre apportavo alcune modifiche. Già che ci sono, ti chiedo: non so perchè ma mi è cambiata la visualizzazione di Wikipedia, ora vedo tutto con un carattere diverso e di maggiori dimensioni.. Inoltre, le immagini di grafica per la rete sono tutte sfocate. Sapresti aiutarmi? --Revares (msg) 13:32, 22 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Era solo un problema di zoom, non so perchè ma Mozilla aveva tutte le impostazioni sballate. In ogni caso, scusa ancora per quella digitazione un po' maldestra; grazie per i complimenti per lo stemma, diciamo che è una mia passione ricreare stemmi e blasoni nobiliari per Wikipedia, il problema è reperire fonti che vadano al di là della blasonatura, il che non è sempre facile. In questo senso, volevo chiederti se avevi la possibilità di fornirmi qualche informazione per organizzare delle voci riguardanti celebri famiglie nobiliari ascolane ( dai Guiderocchi, per l'appunto, ai Saladini-Pilastro ), dato che anch'io, come te, sono Ascolano. :)

Fammi sapere, ciao!--Revares (msg) 16:10, 23 apr 2009 (CEST)[rispondi]

un favoruccio[modifica wikitesto]

lo so che "non te ne può importare de meno" ma per solidarietà mi ci metti un bel -1: Wikipedia:Pagine da cancellare/Categoria:Calciatori italiani in campionati esteri......... gracias --Timiotatongenos FattiNonFosteAViverComeBruti 09:39, 26 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Ho fatto la ricerca presso la nostra cara biblioteca di Ascoli, e da ciò che ho potuto trovare sono riuscito a ricavare un buon profilo storico della famiglia Guiderocchi per il periodo che va, più o meno, dal 1450 al 1550. Informazioni dal 1550 al 1630 non ne ho trovate, idem per il periodo dal 1000 al 1450. Però, sulla base di quello che ho trovato, sono riuscito a creare una voce abbastanza ben dettagliata, e direi che non è poco. Quando puoi facci un salto, poi fammi sapere che ne pensi. (=

PS: Ho trovato informazioni anche sui Saladini, ma il materiale è talmente tanto che bisogna sempre fare una selezione, prima. Mi ci vorrà del tempo, ma credo che per la prossima settimana potrei essere in grado di caricare anche una pagina su quella famiglia, ma non prometto nulla. --Revares (msg) 21:22, 30 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Progetti comuni[modifica wikitesto]

Stai lavorando tantissimo su Ascoli. Perché non riprendi l'albero delle sezioni come in Progetto:Amministrazioni/Comuni_italiani/Descrizione risistemando secondo l'ordine convenzionale(Aiuto:Sezioni) ? Ciao - --Datrac (msg) 23:52, 17 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Potrà sembrarti banale, ma la mia segnalazione è soltanto per dirti che esclusivamente l'"ordine" degli argomenti del testo che stai preparando, dovrebbe andare - se si vogliono seguire le linee guida (convenzionali) Progetto:Amministrazioni/Comuni_italiani/Descrizione - in questo modo:

Indice

1 Incipit

2 Geografia fisica

 2.1 Territorio
 2.2 Clima

3 Storia

 3.1 Periodo_1
 3.2 Periodo_2
 3.3 Simboli
 3.4 Onorificenze
 3.5 Ricorrenze

4 Monumenti e luoghi d'interesse

 4.1 Architetture religiose
 4.2 Architetture civili
 4.3 Architetture militari
 4.4 Altro
 4.5 Siti archeologici
 4.6 Aree naturali

5 Società

 5.1 Evoluzione demografica 
 5.2 Etnie
 5.3 Lingue e dialetti
 5.4 Religione
 5.5 Tradizioni e folclore
 5.6 Istituzioni, enti e associazioni
 5.7 Qualità della vita

6.Cultura

 6.1 Istruzione
 6.1.1 Biblioteche
 6.1.2 Ricerca
 6.1.3 Scuole
 6.1.4 Università
 6.1.5 Musei
 6.2 Media
 6.2.1 Radio
 6.2.2 Stampa
 6.2.3 Cinema
 6.2.4 Televisione
 6.2.5 Internet
 6.3 Arte
 6.4 Teatro
 6.5 Musica
 6.6 Cucina
 6.7 Personalità legate a Nome_Comune 
 6.8 Eventi 
 6.8.1 Evento_1
 6.8.2 Evento_2

7 Geografia antropica

 7.1 Urbanistica
 7.2 Suddivisioni storiche
 7.3 Suddivisioni amministrative
 7.4 Frazioni *
 7.4.1 Frazione_1
 7.4.2 Frazione_2
 7.4.3 Altre località del territorio

8 Economia

 8.1 Agricoltura
 8.2 Artigianato
 8.3 Industria
 8.4 Servizi
 8.5 Turismo

9 Infrastrutture e trasporti

 9.1 Strade
 9.2 Ferrovie
 9.3 Porti
 9.4 Aeroporti
 9.5 Impianti a fune
 9.6 Mobilità urbana

10 Amministrazione

 10.1 Amministrazioni precedenti
 10.2 Ambasciate e consolati
 10.3 Gemellaggi
 10.4 Altre informazioni amministrative

11 Sport

 11.1 Sport_1
 11.2 Sport_2
 11.3 Impianti sportivi
 11.4 Personalità sportive legate a Nome_Comune

12 Curiosità

13 Galleria fotografica

14 Note

15 Bibliografia

16 Voci correlate

17 Altri progetti

18 Collegamenti esterni


Se qualcosa manca oppure è irrilevante, non si mette (es. i porti o gli impianti a fune), ovvero all'occorrenza si aggiunge (io per es. ho aggiunto gli archivi). --Datrac (msg) 16:39, 18 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Piccole differenze: personalità, geografia antropica, ad es.

Capisco benissimo che si tratta soltanto di un ordine convenzionale.--Datrac (msg) 16:52, 18 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Circoscrizioni di Ascoli[modifica wikitesto]

Ciao zia @le! :-) Vedo che stai facendo un bellissimo lavoro, bel colpo d'occhio davvero. Fossi in te toglierei i grassetti e limiterei fortemente l'uso delle maiuscole, un fatto di leggibilità oltre che di policy... Farei tutto nella forma:

Eccetera. Tanto non ci sono problemi a mettere i monumenti in evidenza, con tutte le voci che esistono già sono tutti blu. :-)
Per le circoscrizioni non so, come imposteresti la voce... qualcosa tipo Circoscrizioni di Marino? Così nudo e crudo? O con le voci delle singole circoscrizioni?
Che ne diresti di una bella cartina tipo quella che vedi qui? :-) Io mi ci diverto un sacco, non sono bravissimo ma con i giusti riferimenti forse posso fare un lavoretto onesto. Oddio, Ascoli la conosco e non la conosco, ci ho lavorato solo per pochi mesi nel '99... nel caso mi dai una mano... --Erinaceus 2.1pungiti 18:19, 22 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Re: Circoscrizioni[modifica wikitesto]

Guarda, secondo me una delibera di consiglio comunale è assimilabile ad un testo legislativo e pertanto la considererei di pubblico dominio. Non penso quindi ci siano problemi di copyright, però comunque una voce che riprende paro paro un testo legislativo con il suo linguaggio burocratico non mi piace molto. In sostanza il mio parere è che puoi inserirla, però prima, rispetto al testo che mi hai inviato, farei comunque delle modifiche per renderlo più discorsivo. Ciao --Cotton Segnali di fumo 22:37, 22 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Concordo con Cotton, io farei proprio una tabella con la cartina di cui dicevo sopra, stasera faccio qualche prova. Per i grassetti... Firenze è una voce in vetrina, m'arrendo. :-) E visto che Tettamanzi docet... ;-) Però allora toglierei l'elenco e farei pari pari come Firenze:
Cattedrale di Sant'Emidio
Duomo della città, dedicato ...
Eh? :-) --Erinaceus 2.1pungiti 12:03, 23 giu 2009 (CEST)[rispondi]
Vedo che hai fatto diverse prove. :) Preferisco non stravolgerti tutto, mi sono copincollato un tabellone onnicomprensivo nella mia sandbox, puoi dargli uno sguardo per vedere se ti soddisfa come idea generale (e se ci sono errori), ma è ancora in corso di elaborazione e cambierà molto nelle prossime ore... però se pensi che sia meglio una tabellina più sobria lavoriamo su quella. Secondo me molto bello disegnare i confini e mettere per ciascuna delle circoscrizioni anche una mappa di localizzazione, comunque per ora mi limito a impostare un layout carino. Una cosa: quei puntini di sospensione di fianco al nome dei presidenti, cosa sottintendono, partiti politici? :-S Ciao. --Erinaceus 2.1pungiti 15:18, 26 giu 2009 (CEST)[rispondi]
E di che, per me è un piacere! Stavo giusto giusto smanettando, perché mancano appunto due cose per fare una tabella coi fiocchi: i partiti (ahia) e una mappa di localizzazione che colori di volta in volta la singola circoscrizione. Se riusciamo a farcele entrare è perfetto. Ora, per queste ultime le indicazioni del regolamento non sono una bellezza, specie per chi viene da fuori, e non mi pare il caso di perdere tempo a capirle. Quindi il prossimo passo che faccio è ritagliare il comune di Ascoli con la massima precisione, poi ti mando un po' di file e mi aiuti a visualizzare qualche oggetto, poi in qualche modo si farà, tanto vengono piccole e non devono essere millimetriche, inoltre si possono sempre correggere. Per quanto riguarda i partiti io non ho guardato bene, non so se il presidente si può desumere dalle maggioranze, ma temo di no perché ho il sospetto che siano coalizioni. Se riusciamo a trovarli abbiamo fatto 13, a quel punto ci mettiamo pure i simbolini. :-)
Ora telo anch'io, vado a prendere il pane. Alla prox! --Erinaceus 2.1pungiti 19:27, 26 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Che è 'sta storia? [15][16] La Finanziaria? Mica staremo a lavorà per niente...? :-S :-( --Erinaceus 2.1pungiti 21:12, 26 giu 2009 (CEST)[rispondi]

scusate se m'intrometto, ma le circoscrizioni intese come suddivisioni amministrativo territoriali del Comune di Ascoli non esistono più. --Timiotatongenos FattiNonFosteAViverComeBruti 23:17, 26 giu 2009 (CEST)[rispondi]
... appunto, bella fregatura.
@Ale, sì, si potrebbero tenere come ripartizioni storiche, ma non so se e quanto approfondire il discorso in quel caso... Insomma, avremmo praticamente finito e forse fatto più del dovuto IMHO. :-) Vabbè, poco male, e cmq ci pensiamo a mente fresca. Buonanotte. --Erinaceus 2.1pungiti 23:31, 26 giu 2009 (CEST)[rispondi]
Eh sì molliamo, a me però sorge un piccolo dubbio... Marino (38.000 abitanti) ce l'ha ancora?...
Ciao! :) --Erinaceus 2.1pungiti 23:33, 26 giu 2009 (CEST)[rispondi]

@Infi: mi piace di più la seconda versione, più sobria ed elegante; un paio di considerazioni avendo dato una vista al volo (come sempre..): tra i musei inserirei quello archeologico statale; tra le zone archeologiche, inserirei gli scavi archeologici di Palazzo capitani (recentemente adibiti anche a spazi espositivi). Sulla medaglia d'oro, metterei solo il titolo e rimanderei ad una nota il testo completo. Mancano un po' di foto nell'ultima parte. (p.s. le frazioni della mail sono errori, non esistono) Besos --Timiotatongenos FattiNonFosteAViverComeBruti 00:40, 27 giu 2009 (CEST)[rispondi]

ti controllo anche lo stemma, scusa mi ero distratto, poi ti faccio sapere--Timiotatongenos FattiNonFosteAViverComeBruti 00:47, 27 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Eheh (non rido)... ok, penso si possa fare, in fondo semel encyclopaedicus semper encyclopaedicus, e non a caso mi chiedevo il destino delle circoscrizioni di Marino (ho fatto pure la rima). La colonna presidenti l'ho tolta io, mi sembra a posto. Ciao. :-) --Erinaceus 2.1pungiti 10:03, 27 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Per la voce Ascoli: l'appellativo "Piceno" aggiunto al nome Ascoli è stato attribuito nell’anno 1862, dopo l'unità d'Italia: Guida generale degli Archivi di Stato italiani, voce Archivio di Stato di Ascoli Piceno, Roma, 1981, 393 in http://www.maas.ccr.it/PDF/Ascolipi.pdf pag. 7(393) e pag. 14(400). Vedi tu se metterlo, mi sembra un dato oggettivo. --Datrac (msg) 17:08, 28 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Ti ho preso alla lettera: ho modificato il Trivio e ho aggiustato il Piceno. --Datrac (msg) 19:18, 30 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Stemma di Ascoli[modifica wikitesto]

Visto che sei il principale autore di Stemma di Ascoli Piceno mi permetto di rivolgerti una domanda: ti risulta che Ascoli abbia avuto uno stemma particolare durante il Regno d'Italia napoleonico? Intendo qualcosa di simile ha ciò che fu concesso a Modena e Ferrara nello stesso periodo, cioè con capi o cantonfranchi di verde, es: File:Blason ville fr Ferrare-Empire.svg e File:Milano-Stemma napoleonico.svg. Grazie e scusa per il disturbo.GJo ↜↝ Parlami 16:00, 11 set 2009 (CEST)[rispondi]

Ciao Infinitispazi! :) Personalmente, io non ne so nulla: bisognerebbe fare una ricerca al riguardo. Ma da dove potremmo partire? Ora come ora non ho idee da proporre, però se ne hai tu possiamo organizzarci e tentare una verifica. --Revares (msg) 23:06, 11 set 2009 (CEST)[rispondi]
Ti ringrazio della tua cortese risposta. Per quanto riguarda la ricerca si potrebbe trovare a chiedere presso l'archivio comunale (se accessibile) se risulta qualcosa negli atti relativi al 1813, anno in cui sembra ci siano stati i rilasci delle concessioni araldiche per il Regno d'Italia. Rimango in attesa di novità.GJo ↜↝ Parlami 00:32, 12 set 2009 (CEST)[rispondi]
Innanzitutto volevo ringraziarti della disponibilità, se tutti fossero come te le mie indagini araldiche ne sarebbero di molto facilitate; poi volevo farti i complimenti per l'ampliamento della voce Stemma di Ascoli Piceno che attualmente è a un ottimo livello. Alla prossima!GJo ↜↝ Parlami 17:21, 20 set 2009 (CEST)[rispondi]

Spostare le immagini[modifica wikitesto]

Lo sposta nelle immagini non c'è. Non ho idea del perché, bisogna ricaricare l'immagine col nome nuove e mettere in cancellazione immediata l'immagine vecchia.. :-) --Filnik\b[Rr]ock\b 18:30, 19 set 2009 (CEST)[rispondi]

Di niente ;-) Ciao, --Filnik\b[Rr]ock\b 15:51, 22 set 2009 (CEST)[rispondi]
Pare ti abbiano sentito.. dal 22 settembre gli amministratori possono spostare anche le immagini :-) quindi nel caso ti serva di nuovo, basta chiedere ;-) --Filnik\b[Rr]ock\b 18:49, 24 set 2009 (CEST)[rispondi]
Mi stupisce solo un po' che l'abbiano attivata solo agli amministratori.. forse in futuro lo metteranno anche agli utenti, forse l'hanno fatto per evitare vandalismi particolari.. ma' :-) per la cliente impossibile più affezionata.. uhmm.. te la giochi con almeno tre persone XD :-) Alla prossima ;-) --Filnik\b[Rr]ock\b 12:40, 25 set 2009 (CEST)[rispondi]

Chiesa di Santa Maria de Praediis, collaboriamo![modifica wikitesto]

Ciao, sono felicissimo della tua decisione di lavorare su S. Maria de Praedis. Ho dato una rapida scorsa alla tua sandbox e trovo eccellente la nuova stesura, come gli altri tuoi contributi che ho avuto modo di apprezzare in passato. Ho altre foto e caricherò anche queste su commons; forse avranno bisogno di essere ritagliate poiché sono un fotografo assai scarso. Per quanto mi riguarda puoi pubblicare la versione aggiornata quando vuoi, bisogna solo apportare una piccola modifica perché il San Sebastiano si trova sul pilastro di sinistra (entrando) rivolto verso l'altare. Io la rileggerò con calma nei prossimi giorni. Ciao. Franco TamTam 18:29, 28 set 2009 (CEST)[rispondi]

Ho caricato due foto, il capitello è quello? Purtroppo non ne ho una migliore.
Se non erro in bibliografia c'è due volte lo stesso DAT. Che ne diresti di cambiare liana con viticcio?
Ciao.Franco TamTam 20:36, 28 set 2009 (CEST)[rispondi]
Piacere mio. Ho rimessol'infobox. Alla prossima.Franco TamTam 21:43, 28 set 2009 (CEST)[rispondi]
Chi è l'autore dell'articolo sul secondo volume? Scusa io sono fissato con le bibliografie. Franco TamTam 21:54, 28 set 2009 (CEST)[rispondi]

Ventidio Basso[modifica wikitesto]

Ho letto. Allora:

1) Più note (ogni affermazione tipo questo fatto questo o/e le fonti ci dicono etc.) 2) Attenzione alla sintassi 3) Usa il template bio 4) Le note vanno formattate seguendo i canoni 5) Guarda una voce in vetrina, tipo Cesare, e prendine spunto per le cose che ti ho detto sopra.

Quando hai fatto, la rileggo.Vale.--Teloin foro 14:05, 23 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Mi sembra un ottimo lavoro, soprattutto considerando l'esiguità di fonti e di argomenti in generale sul più piccolo e povero dei comuni della nostra provincia. Ho tolto la segnalazione di "abbozzo" però ti prego, se ti è possibile, di arricchire almeno con una foto la voce. Un panorama sarebbe l'ideale per completare al meglio il materiale già raccolto. Sulla mia presenza... diciamo che svario su diversi fronti... comunque fai bene a "richiamarmi all'ordine" ogni tanto, e soprattutto se si tratta di vagliare voci non esitare a contattarmi, per me è sempre un piacere. P.S.:i tag html (small ecc.) mi pare siano tutti deprecati, controlla nel manuale di stile. --Ermanon 20:22, 18 nov 2009 (CET)[rispondi]

Ciao grandissima! Complimenti per il lavoro, che aspettavo con ansia e che ho appena visto. Sembra anche a me molto interessante e ben scritto. Ho apportato solo alcuni piccoli emendamenti. In particolare, contrariamente al senso comune, ci risulta che Palmiano non è il comune più piccolo del Piceno (inteso come provincia di Ascoli), ma soltanto il sesto. ;)
Due cose credo che vadano chiarite.
  • La festa di sant'Antonio. Mi suona strana la circostanza che i palmianesi festeggino la ricorrenza calendariale di questo santo (17 gennaio) dal 1682 per un fatto che si assume avvenuto il 12 maggio dello stesso anno.
  • Le mura di Castel San Pietro. La fonte dice che erano visibili fino al "secolo scorso", ma le date relative non si usano. Non mi è però molto chiaro se si riferisce all'Ottocento o al Novecento, anche se l'indirizzo url contiene il numero 1988 e ciò sembra deporre in favore del XIX secolo.
Mi affido a te per lo scioglimento di questi piccoli dubbi. Ciao e grazie ancora per la gradita sorpresa di stamattina. :) --Erinaceus 2.1pungiti 11:12, 19 nov 2009 (CET)[rispondi]
Ah ecco un'ultima cosa, non mi tornavano i confini sulla cartina che ho creato per il dipartimento del Tronto: il 22 marzo Castel San Pietro era nel cantone di Amandola, ma in capo a due mesi lo hanno messo con Ascoli (vedi la fonte in calce alla voce). :) --Erinaceus 2.1pungiti 11:27, 19 nov 2009 (CET)[rispondi]
Ok. Ho usato il tmp {{cita web}} per i collegamenti esterni, così mette automaticamente in piccolo la data di accesso senza ricorrere ai tag <small></small>. :) --Erinaceus 2.1pungiti 14:28, 19 nov 2009 (CET)[rispondi]

Spostamento immagine[modifica wikitesto]

Scusa per il ritardo ma ho avuto da fare! In ogni caso, ecco fatto! ;-) Ciao, --Filnik\b[Rr]ock\b 21:10, 20 nov 2009 (CET)[rispondi]

Di niente :-) Ciao, --Filnik\b[Rr]ock\b 14:18, 21 nov 2009 (CET)[rispondi]

Ciao. Nessuna violazione di copyright, è un cosiddetto "falso positivo": se guardi in fondo al sito che segnali sta scritto "fonte:Wikipedia", con un link alla voce in questione, dunque non c'è nessuna violazione. Anzi a voler fare davvero i pignoli dovrebbero citarci diversamente, ma il fatto che già ci citino è una buona cosa. ;-) Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 20:34, 4 dic 2009 (CET)[rispondi]

Ah pure vuoi essere perdonata? Va bene, anche se mi sfugge la cosa da perdonare... :D Hai fatto bene invece a segnalare la cosa! :-) Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 20:39, 4 dic 2009 (CET)[rispondi]
PS: per qualunque dubbio, non esitare mai a chiedere informazioni, sapessi io quanto cose ho imparato così! Buona notte (è tardino...) --Roberto Segnali all'Indiano 20:43, 4 dic 2009 (CET)[rispondi]


Scusa potresti mettere a Caprafico (Chieti) i due comuni Casoli e Guardiagrele in tabella con entrambi gli stemmi che non mi si mettono? Grazie mille.

ho risistemato il template, toglierei qualche info dalla pagina... tipo quella del meccanico... è poco enciclopedica ... anche se è Natale!! Auguri, ciao--infinitispazi (msg) 21:23, 23 dic 2009 (CET)[rispondi]

Sinceri auguri di buone feste! Franco TamTam 19:27, 23 dic 2009 (CET)[rispondi]

Ciao carissima, tanti auguri anche a te! La pagina l'ho appena impostata per non lasciare il buco, riempila pure. Azz... ci siamo capiti. :-D --Erinaceus (pungiti) 23:33, 23 dic 2009 (CET)[rispondi]

Ti ricambio gli auguri, per quanto riguarda i consigli, per quel che posso, sono a tua disposizione. Tanti auguri!!GJo ↜↝ Parlami 00:14, 24 dic 2009 (CET)[rispondi]

Tanti cari auguri e buone feste! (: --Revares (make it quick!) 09:58, 24 dic 2009 (CET)[rispondi]

Grazie! Tanti auguri!!! --Ermanon 11:57, 24 dic 2009 (CET)[rispondi]

Ale, ho visto la pagina sul Centurelle-Montesecco nella sandbox. Lascerei la mappa dei tratturi nella sezione del percorso, sia perché più attinente, sia per riempire la parte a destra dell'elenco dei comuni, con nell'intestazione un'immagine legata al tratturo nella località di partenza (es. Collemaggio per l'Aquila). Anche per la galleria ho qualche dubbio: specie all’inizio, il rischio è che si riempia di immagini generiche piuttosto che di immagini del tratturo o comunque di posti nelle sue immediate vicinanze. Ciao, Pietro (msg) 08:42, 19 gen 2010 (CET)[rispondi]

Ale, la dimensione della mappa nasce dalla necessità di usare per i nomi di località un font paragonabile a quello del resto del testo: pur tenendo al minimo il numero delle località, una loro spaziatura normale porta ad una mappa da 500px; per la sua impaginazione, la presenza della colonna con la lista dei comuni aiuta a trovare spazio. Avere poi la dimensione dell'immagine iniziale maggiore delle altre è per avere un'impaginazione simile a quella di località (vedi Tratturo Centurelle-Montesecco e Caporciano). A proposito dei tholos, sicura che riguardino la transumanza, piuttosto che la pastorizia stanziale? Ciao, Pietro (msg) 18:58, 19 gen 2010 (CET)[rispondi]

Ti segnalo[modifica wikitesto]

Ti segnalo le mie aggiunte alla voce Publio Ventidio Basso. Eventualmente, qualora volessi dei chiarimenti, oltre a chiedere direttamente a me puoi anche vedere ciò che ho scritto nella pagina di discussione. Buon lavoro! PS: un po' per campanilismo ed un po' perchè mi va di "pavoneggiarmi", ti segnalo questa voce da me ampliata notevolmente, qualora avessi delle info con fonti da aggiungere.--Revares (make it quick!) 23:08, 27 gen 2010 (CET)[rispondi]

Re: Sibilla Appenninica[modifica wikitesto]

Bene :) L'importante è chiarirsi. Ciao --Achillu (msg) 15:13, 12 feb 2010 (CET)[rispondi]