Dinotrux

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Dinotrux
serie TV d'animazione
Dinotrux.jpg
Titolo originale
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreChris Sanders, Dean DeBlois
RegiaLouie del Carmen, John Sanford
MusicheJohn Paesano
StudioDreamWorks Animation, DreamWorks Television Animation Studio
ReteCartoon Network (2015-2016), Netflix (2015-)
1ª TV14 agosto 2015 – in corso
Episodi52 (completa) in 5 stagioni
Aspect ratio16:9
Durata ep.23 min
Rete it.DeA Kids, Super!, DeA Junior
1ª TV it.14 agosto 2015 – in corso
Genereavventura, commedia, fantasy

Dinotrux è una serie televisiva d'animazione statunitense basata su una serie di libri di Chris Gallo e prodotta dalla DreamWorks Animation. Già ideatrice di altre serie tv, questa è l'unica che comprende 3 stagioni dove sono presenti delle creature ibride davvero sorprendenti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie è ambientata in un mondo preistorico chiamato era Meccanozoica, il protagonista della serie è Ty, un T-trux (Tirannosauro Rex-escavatore) gigante, costretto a lasciare la valle in cui viveva, a causa dell'eruzione di un vulcano, scopre l'esistenza di una nuova razza che vive in un'altra valle, gli Attrezzo-rettili, e del suo cibo preferito: minerali grezzi. Utilizzando la sua istintiva genialità, il suo entusiasmo e le sue doti da leader, Ty inizia a convincere i suoi nuovi compagni del cratere che possono trovare un modo per lavorare e vivere insieme. Il suo primo amico è un attrezzo-rettile molto coraggioso ed intelligente di nome Revvit (una combinazione tra una lucertola e un trapano a rotazione), uno sviluppo sorprendente che porta alla prima amicizia nella storia del mondo tra un Dinotrux e un Attrezzo-rettile! Oltre a loro ci vivono altre specie di Dinotrux che non sono affatto amichevoli. Ma grazie al loro intrepido coraggio i due amici raduneranno un equipaggio extra-large, di Dinotrux ed altre creature ancora per fronteggiare i cattivi del cratere, tra questi vi è un altro Tirannosauro Rex-escavatore egoista e sociopatico, di nome, D-Strucs che non tollera affatto la loro presenza; con cui la nostra squadra Dinotrux si trova spesso a doverlo fronteggiare.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ty Rux: Chiamato semplicemente ''Ty'' è un T-trux (Tirannosauro Rex-escavatore) molto coraggioso e altruista, sempre ad aiutare chi ne ha bisogno, ed è anche il leader della squadra Dinotrux da lui stesso creata dopo che fu costretto ad andarsene dalla valle in cui viveva a causa dell'eruzione di un vulcano si insedia in un nuovo cratere dove conosce i suoi amici ed il malefico D-Strucs che vuole ogni cosa tutta per sé, ed con il quale egli vi si troverà spesso in conflitto con i suoi amici. Sul quale hanno sempre la meglio.

Revvit: un attrezzo-rettile dalla mente molto lucida e geniale dal quale gli vengono in mente delle brillanti idee che usa per aiutare i suoi amici Dinotrux. È il migliore amico di Ty ed anch'egli collabora con lui per difendere il cratere dalla minaccia di D-Strucs, e soprattutto è la mente più geniale del gruppo che aiuta molto spesso la squadra Dinotrux a sventare i malefici piani dello stesso T-trux.

Ton-Ton: è uno Scaricosauro (Anchilosauro-camion della discarica) molto temerario ed sempre pronto a vivere una fantastica ed emozionante avventura con i suoi migliori amici a cui è sempre disposto a proteggerli.

Sky: è una Grusauro (Brachiosauro-gru) molto femminile ed altruista, sempre disposta ad aiutare i suoi amici quando si trovano nei guai ed anche il membro più alto del gruppo, e soprattutto è capace di poter afferrare qualsiasi cosa con la sua ''lingua'' in caso necessario quando si trovano ad affrontare il malefico D-Strucs.

Dozer: un Bulldozeratopo (Triceratopo-bulldozer) dal carattere duro ma dal cuore tenero che con la sua forza è capace di poter sollevare qualsiasi cosa, ed è anche il membro più forte della squadra a cui è sempre disposto a dare una mano affrontando e mandando a monte i terribili piani di D-Strucs nel rimpossessarsi del cratere.

Garby: uno Spazzadonte (Stegosauro-camion dei rifiuti) molto goloso che di rado ed certe volte lo si vede aiutare e stare in compagnia della squadra Dinotrux, nel sventare i piani malefici di D-Strucs.

Ace, Waldo e Click-Clack: Sono altri attrezzo-rettili amici di Revvit, che molto spesso riparano ed partecipano alle mitiche avventure con i Dinotrux nello sventare i piani malefici di D-Strucs.

D-Strucs: È un altro T-trux (Tirannosauro Rex-escavatore) nonché l'antagonista principale della serie che non ama condividere le cose con nessun altro. A causa del suo carattere e del fatto che non comprenderà mai che cosa significa avere degli amici su cui si può sempre contare, egli viene sempre sconfitto da Ty e dai suoi amici, che ogni volta gli mandano a monte i suoi piani e gli hanno strappato già per ben due volte le nuove code che si è fatto sempre costruire dal suo assistente Skrap-It.

Skrap-It: è uno scarto-rettile che fa da servitore ed alleato di D-Strucs, ed è l'antagonista secondario della serie che assomiglia al Camaleonte di Jackson.

Ottons: Sono un gruppo di lucertole meccaniche tutte uguali nell'aspetto e nel parlare con un accento svedese che fin dal loro primo incontro diventano amici dei Dinotrux.

George: un altro Bulldozeratopo (Triceratopo-bulldozer) dall'atteggiamento Zen che Ty e i suoi amici incontrano molto spesso ed uno dei tanti aiutanti della squadra che li salva sempre da numerosi pericoli. Di solito lo si vede sempre calmo e tranquillo ma quando vede che i suoi amici vengono picchiati da D-Strucs ed alleati dimostra il più delle volte che può perdere assolutamente la calma e prende a botte molto duramente i suoi avversari come lo ha fatto con Blayde.

Zera e Top: sono altri Bulldozeratopi (Triceratopo-bulldozer) che sono grandi amici di George, Dozer e della squadra Dinotrux assieme ad altri loro simili.

Drag-O, Wrecka, e Scoot: sono un trio di Scaricosauri (Anchilosauro-camion della discarica) che in passato sono stati grandi amici di Ton-Ton e ritornano ad esserlo dopo aver capito che il loro atteggiamento era del tutto sbagliato.

Stix e i Glufosauri: sono un gruppo di Gluposauri (Dilofosauri-spara colla) che furono costretti ad obbedire a D-Strucs, ma grazie a Revvit egli gli si sono ribellati ed sono divenuti amici della squadra Dinotrux.

Lloyd, Smash-It, e Break-It: sono tre Scarto-rettili che sono diventati i collaboratori di Skrap-It, che come lui assomigliano ai Camaleonti di Jackson, su suggerimento di D-Strucs.

Attrezzo-rettili: sono un'altra specie di rettili che sono i membri della comunità di cui ne fanno parte Revvit e i suoi amici.

Auger, Bore-è, Drillian, e Burrow: Sono gruppo di Trivellasauri (Dyoplosauro- Trivella) che vivono sottoterra ed hanno una vista scarsa, che per caso incontrano Ty e la sua squadra e ne diventano subito amici e di cui uno di loro diventa un altro aiutante di questi ultimi.

Splitter: è un pericoloso Segametrodonte (Dimetrodonte-Motosega) che vuole a tutti costi sradicare tutti gli alberi del cratere, ma alla fine verrà sconfitto e cacciato da Ty e i suoi amici ma, per vendicarsi diventerà alleato di D-Strucs.

Flynt: un simpatico Idradonte (Iguanodonte-Idrante) che in passato ha avuto dei difficili rapporti con Skrap-It e D-Strucs.

Blayde: una femmina di Bulldozeratopo (Pentaceratops-bulldozer) più grande che possiede una coda a forma di escavatore e si diverte a fare la prepotente con gli altri Dinotrux, in passato era stata una grande amica di Dozer, ma per colpa di D-Strucs, che quella volta li attaccò e distrusse gran parte della loro casa, ella per questo motivo divenne aggressiva con gli altri e ciò la portata ad isolarsi, subito dopo essere stata sconfitta da Ty, Dozer e i loro amici, si alleerà anche lei con D-Strucs.

Prong e Horn: sono due Bulldozeratopi (Triceratopo-bulldozer) che sono costretti ad obbedire ai comandi della loro leader Blayde.

Crunk e Chunk: Sono due Cementasauri (Pachicefalosauro-Betoniera) che diventano grandi amici di Ty e degli altri Dinotrux.

Rottamadattili: Sono un gruppo di Pteranodonti meccanici che si nutrono dei rottami di altre creature e talvolta anche di attrezzo-rettili.

Pounder: un Poundersaurolofo (Parasaurolofo-Battipalo) muto ma molto aggressivo e arrogante, che si diverte a distruggere le cose altrui. Costui sara l'ultimo Dinotrux che si alleerà con D-Strucs.

Martellorettili: sono una specie di attrezzo-rettili (moloch-martelli) che migrano per cercare minerali. Battono sempre nel terreno per intimidire gli avversari. sono molto veloci e sono capaci di immobilizare un dinotrux al terreno. fecero un'alleanza con D-strucs

Scartoraptor: sono un branco di raptor meccanici terribilmente territoriali e che come i Rottamanodonti si nutrono di rottami di altre creature, arrivando a smantellare creature vive per cibarsene.

Scartoraptor del deserto: sono un branco di Proceratosauri meccanici che vivono nel deserto e come la loro controparte sono terribilmente territoriali e feroci. Seguono una rigida gerarchia che li spinge a seguire l'esemplare con le corna più grandi.

Giunglarettili: sono una carovana mobile di Troodon meccanici che riciclano vecchi rottami di creature per corazzare la loro carovana e difendersi dai predatori. Non parlano ed emettono solo dei ticchetti metallici che sembra capire solo Revvit.

Prop-Top, Flapjaw, Washout e Navs: sono un quartetto di Pterocotteri (Quetzalcoatlus-Bell Boeing V-22 Osprey) che dopo essere atterrati nel cratere diventano preziosi alleati dei Dinotrux.

Acquadonti: sono un feroce gruppo di Mosasauri meccanici che vivono nel mare e attaccano i Dinotrux mentre quest'ultimi sono su una zattera.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Ty Rux Andrew Francis Massimo Bitossi
Revvit Richard Ian Cox Gabriele Patriarca
Sky Ashleigh Ball Sabrina Duranti
Ton-Ton Matt Hill Daniele Raffaeli
Dozer Brian Drummond Alberto Angrisano
Ace Cree Summer Emilia Costa
Waldo Doron Bell Jr. Fabrizio Vidale
Click-Clack Fred Ewanuik Simone Marzola
D-Strucs Paul Dobson Roberto Draghetti
Skrap-It Trevor Devall Luigi Ferraro
Garby Trevor Devall Nanni Baldini
George Brian Drummond Paolo Marchese

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagioni Episodi Date di trasmissione in America Date di trasmissione in Italia
1 10 14 agosto 2015 15 ottobre 2016
2 13 11 marzo 2016 15 Dicembre 2016
3 16 7 ottobre 2016 21 Agosto 2017
4 7 31 marzo 2017 5 Marzo 2018
5 6 18 agosto 2017 13 Marzo 2018
6 6 10 Novembre 2017 Non ancora trasmessa
7 7 23 Marzo 2018 Non ancora trasmessa

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione della serie è composta da dieci episodi che, dopo un'anteprima di un'ora formata dai primi due episodi andata in onda dal 14 agosto 2015, vengono trasmessi regolarmente su Cartoon Network a partire dal 20 settembre. In Italia la serie viene trasmessa in prima visione assoluta su Cartoon Network a partire dal 24 settembre 2016. In chiaro viene trasmessa su Super a partire dal 15 ottobre 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]