Simone Marzola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Simone Marzola (Firenze, 28 aprile 1984) è un attore e doppiatore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Firenze, inizia a studiare recitazione a otto anni presso L'Accademia Teatrale Di Firenze seguito dai maestri Saverio Contarini e Ivan Periccioli. Studia doppiaggio presso Ancam Vox Video e studia per formarsi come performer di Musical presso la MTA - Musical Theatre Academy di Roma, affianca l'artista inglese Summer Strallen per uno stage su Cats. Dopo svariati spettacoli diretti dallo stesso Contarini inizia la sua avventura teatrale professionale come attore nelle commedie musicali e operette dirette da Beppe Ghiglioni: La dodicesima notte, tratta dall'opera di William Shakespeare e Il paese dei campanelli.

Negli anni affronta generi teatrali che spaziano dalla commedia al dramma con L'importanza di chiamarsi Ernest, spettacolo prodotto in collaborazione con il Teatro Della Pergola dove interpreta un Algernon Moncrieff eccentrico a metà fra un lord inglese e Frank-N-Further, La signorina Papillon di Stefano Benni, Trappola per topi di Agatha Christie, The Laramie Project con cui recita al fianco di Vladimir Luxuria, The Houseboy[1] in un lungo tour che parte da Milano al Teatro Libero e arriva fino a Miami (recitando in lingua inglese accanto ad un cast interamente statunitense) al teatro Empire Stage[2], The Drowsy Chaperon musical per la prima volta portato in Italia con adattamento e traduzione curati da Marco D. Bellucci, The Rocky Horror Show, Hair dove interpreta Claude Bukowsky al fianco di Emiliano Geppetti, Loredana Fadda, Gianluca Sticotti, Who is Biancaneve una rilettura attuale e comica della celebre fiaba diretta dal genio di Maurizio Lombardi.

Nell'aprile 2016 debutta da protagonista nel musical originale La sposa cadavere che sarà ripreso nel dicembre successivo con protagonista femminile Diana Del Bufalo. Nel dicembre 2016 è coprotagonista della commedia Chi ha incastrato Mary Poppins di e con Marco Predieri che aveva già affiancato nello spettacolo La storia di Cyrano, interpretando la parte di Cristiano. Nel 2018 è in tour nel musical La spada nella roccia nel ruolo di Mago Merlino.

All'attività di attore affianca dal 2003 l'attività di doppiatore prendendo parte come protagonista o coprotagonista a serie televisive, film e cartoni animati di successo come: Sabrina, vita da strega, That '70s Show, Flor - Speciale come te, M.I. High, Dora l'esploratrice, I Fimbles, Frank e molti altri.

Dal 2018 è il protagonista della soap opera spagnola, in onda ogni giorno su canale 5, Il segreto, nel ruolo di Prudencio Ortega.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Film e serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Houseboy, su Internet Movie Database. URL consultato il 16 gennaio 2019.
  2. ^ (EN) Empire Stage, su empirestage.com. URL consultato il 16 gennaio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie