Diego Passoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Diego Passoni

Diego Passoni (Monza, 21 settembre 1976) è un conduttore radiofonico, conduttore televisivo e ballerino italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si diploma in ragioneria e si iscrive alla facoltà di scienze dell'educazione, che però lascia dopo un anno per trasferirsi in Francia dove insegna italiano e studia danza.

Tornato in Italia si iscrive ad una accademia per i musical a Milano, dove ottiene la possibilità di avere diversi ingaggi per ballare in televisione con Billy More, con Alexia, al Festivalbar e a Super.
Diventa veejay per il canale GAY.tv, ed in seguito diventa conduttore radiofonico per Radio Deejay, dove attualmente conduce Pinocchio, con La Pina, sua grande amica, conosciuta proprio negli studi di GAY.tv.

Da marzo 2008 su Bonsai TV, il canale prodotto da Endemol in esclusiva, conduce il talk show Life Sharing, dove vengono intervistati giovani italiani. Da settembre 2008 è uno degli inviati di Scorie il programma comico in onda in seconda serata il lunedì su Rai 2 dopo X Factor.

Nel gennaio 2010 conduce la trasmissione televisiva di Deejay TV Nientology, insieme a La Pina, mentre nel 2011 è ancora a fianco alla Pina come opinionista del reality-show Uman - Take Control!, in onda su Italia 1.

Dall'ottobre 2011 conduce su Deejay TV il talent show Lato C, in onda nella prima serata del sabato.[1]

Nel 2012 è uno degli opinionisti della nona edizione del reality L'isola dei famosi, condotto da Nicola Savino su Rai 2, mentre sempre in ambito televisivo ha condotto Dimmi quando su Deejay TV nel 2014, ospitando personaggi musicali di successo.

Ha vinto, nel 2015, le Cuffie d'oro insieme alla squadra di Pinocchio per la categoria Best Show.[2] L'anno successivo, ha vinto un "Diversity Media Award", premio dedicato al sostegno alla causa LGBT nei diversi canali mediatici, nella categoria "Miglior programma radiofonico", sempre con il suo Pinocchio.[3]

Durante l'estate 2016 partecipa come concorrente della quinta edizione del reality show Pechino Express, in onda da settembre su Rai 2, formando assieme a Cristina Bugatty la coppia dei contribuenti. Il duo arriva in finale piazzandosi al secondo posto.

Nell'inverno 2016-2017 conduce, insieme ad Andrea Delogu, la prima edizione del talent show Dance Dance Dance, in onda su Fox Life e Fox. Poco dopo la Rai lo richiama in sostituzione di Ema Stokholma per commentare su Rai 4 le semifinali dell'Eurovision Song Contest 2017, nuovamente insieme alla Delogu.

Radio[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 2015 - Cuffie d'oro nella categoria Best Show per Pinocchio.
  • 2016 - Diversity Award nella categoria Miglior programma radiofonico per Pinocchio[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Paolino, Lato C, talent con Diego Passoni su Deejay TV, in tvblog.it, 22 ottobre 2011. URL consultato il 22-11-2009.
  2. ^ Vincitori Cuffie d'Oro 2015, cuffiedoro.it. URL consultato il 17 gennaio 2016.
  3. ^ a b Roberto Schinardi, Diversity Media Award, premiata a Milano l'eccellenza pro-gay, in Gay.it, 24 maggio 2016. URL consultato il 24 maggio 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]