Deepwater - Inferno sull'oceano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Deepwater Horizon (film))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Deepwater - Inferno sull'oceano
Titolo originaleDeepwater Horizon
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2016
Durata107 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico, azione, thriller
RegiaPeter Berg
SoggettoMatthew Sand (basato sugli articoli di David S. Rohde e Stephanie Saul
SceneggiaturaMatthew Michael Carnahan, Matthew Sand
ProduttoreLorenzo di Bonaventura, Mark Vahradian, David Womark
Produttore esecutivoJonathan King, Jeff Skoll, Mark Wahlberg
Casa di produzioneDi Bonaventura Pictures
Lions Gate Entertainment
Participant Media
Distribuzione in italianoMedusa Film
FotografiaEnrique Chediak
MontaggioColby Parker Jr., Gabriel Fleming
MusicheSteve Jablonsky
ScenografiaChris Seagers
CostumiKasia Walicka-Maimone
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Deepwater - Inferno sull'oceano (Deepwater Horizon) è un film del 2016 diretto da Peter Berg.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Basato su fatti realmente accaduti, il film è incentrato sull'esplosione della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon e sul successivo disastro ambientale avvenuto nell'aprile 2010, raccontando lo sforzo e il coraggio di alcuni uomini per salvare il maggior numero di vite possibile.

Il 20 aprile 2010 la Deepwater Horizon, una piattaforma petrolifera per la trivellazione e l'estrazione del petrolio gestita dalla società privata Transocean, iniziò a perforare la costa meridionale della Louisiana per conto di BP. Il tecnico capo dell'elettronica Michael "Mike" Williams e il responsabile dell'installazione offshore James "Mr. Jimmy" Harrell sono sorpresi nell'apprendere che i lavoratori assegnati per controllare la qualità del cemento dietro l'involucro sono mandati a casa prima, senza poter fare un test sulla pressione, su insistenza dei dirigenti della BP Donald Vidrine e Robert Kaluza.

Mentre Mike prepara la squadra di perforazione, tra cui Caleb Holloway, Shane Roshto e Adam Weise, Harrell incontra Vidrine e lo convince a condurre un test, che va ad indebolire ulteriormente il cemento già mal posizionato. Purtroppo senza aspettare che Harrell controlli i risultati del test, Vidrine ordina di continuare le operazioni. All'inizio, l'operazione procede senza intoppi, ma la struttura in cemento alla fine cede completamente, innescando una massiccia esplosione che trova impreparati e uccide Keith Manuel, Shane Roshto, Roy Kemp, Karl Kleppigner, Adam Weise e Gordon Jones.

Una catena di malfunzionamenti delle apparecchiature, accoppiata a un tentativo fallito di sigillare il pozzo, porta all'incendio del petrolio, uccidendo Dewey Revette, Stephen Curtis, Jason Anderson e Donald Clark. L'ufficiale di navigazione dell'impianto cerca di allertare la Guardia Costiera, ma il suo superiore, il Capitano Curt Kuchta, glielo impedisce con la motivazione che l'impianto non è un pericolo imminente. Con il petrolio che si sta riversando nell'oceano, un pellicano spaventato e coperto di petrolio vola sul ponte di una nave vicina, che si dirige verso l'impianto di perforazione proprio mentre i lavoratori iniziano una frenetica evacuazione. Harrell, ancora vivo, sebbene gravemente ferito nell'esplosione, viene salvato da Mike e assume il controllo della situazione ma alla fine constata che l'impianto non può essere salvato. Dale Burkeen, un amico intimo di Mike, si sacrifica per impedire a una gru in fiamme di crollare sull'equipaggio sopravvissuto, mentre Mike e Caleb sono in grado di salvare Vidrine e Kaluza e metterli al sicuro.

Mentre cala la notte e il petrolio in fiamme illumina l'area, la Guardia Costiera viene a conoscenza dell'incidente e invia una nave per raccogliere i sopravvissuti, che vengono traghettati nelle scialuppe di salvataggio a Damon Bankston. Con le scialuppe di salvataggio piene, Mike e Andrea, un'altra impiegata della piattaforma, restano bloccati sull'impianto e solo all'ultimo momento, quando il petrolio risale dal pozzo e causa un'esplosione che distrugge il rig, i due saltano in acqua e vengono tratti in salvo dai soccorritori.

Ritornati a casa, gli operai si riuniscono con le loro famiglie in una hall dell'hotel, dove il padre di un membro dell'equipaggio della piattaforma rimasto ucciso affronta Mike per non aver salvato suo figlio, provocando a Mike un attacco di panico. Il film si conclude con una serie di clip che mostrano le conseguenze del disastro, tra cui la testimonianza reale di Mike Williams e la rivelazione che solo Donald Vidrine e Robert Kaluza furono accusati per l'omicidio colposo di 11 membri dell'equipaggio e nessun altro dipendente di Transocean o BP fu processato. Prima dei crediti compaiono le immagini degli 11 uomini che hanno perso la vita. Il post scriptum del film recita: "Lo scoppio è durato per 87 giorni, facendo fuoriuscire circa 210 milioni di gaĺloni di petrolio nel Golfo del Messico, il peggiore disastro petrolifero nella storia degli Stati Uniti".

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 agosto 2014 è stato annunciato che Mark Wahlberg sarebbe stato il protagonista del film. Wahlberg interpreta Mike Williams, un elettrotecnico che lavora sulla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon. Il 18 marzo 2015 Gina Rodriguez è stata scelta per il ruolo di una donna di nome Andrea Fleytas, che si trovava a bordo della Deepwater Horizon al momento dell'esplosione e che ha cercato di contattare la Guardia Costiera. Il 10 aprile 2015 Deadline ha riportato che Dylan O'Brien era in trattative per interpretare Caleb Holloway. Kurt Russell si è unito al cast lo stesso giorno di O'Brien. Poco tempo dopo, è stato confermato che John Malkovich avrebbe ricoperto il ruolo del rappresentante della BP che ha fatalmente sottovalutato il pericolo di lavorare sulla piattaforma. Kate Hudson è stata annunciata come parte del cast a maggio 2015, per interpretare la moglie del personaggio di Wahlberg.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima il 13 settembre 2016 al Toronto International Film Festival. È stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 30 settembre 2016,[1] ed in quelle italiane dal 6 ottobre seguente.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Anche se non c'è nessuno scambio di battute tra i due, questo è il primo film in cui Kate Hudson recita con il patrigno Kurt Russell.[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Deepwater Horizon, Starring Mark Wahlberg, Set for 2016 Release, su comingsoon.net. URL consultato il 23 marzo 2016.
  2. ^ (EN) Kate Hudson on Working with Kurt Russell in ‘Deepwater Horizon’, in PEOPLE.com, 28 settembre 2016. URL consultato il 22 giugno 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1151836428320400592
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema